Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Alocasia metallica, pianta da appartamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Alocasia metallica, pianta da appartamento

    alocasia-metallica

    L’Alocasia metallica è una pianta rizomatosa perenne originaria del continente asiatico ed appartenente alla famiglia delle Aracee. Si tratta di una pianta caratterizzata da fusti carnosi e da foglie a forma di cuore con margine dentato. Il colore del fogliame è del tutto particolare, visto che sulla pagine superiore l’Alocasia metallica presenta una colorazione argentea, mentre sulla pagina inferiore il volore è rossiccio. I fiori sono simili a quelli delle Calle e fanno la propria comparsa in estate o nel corso della stagione autunnale.
    L’Alocasia marittima si coltiva per lo più come pianta da appartamento, ma nelle zone con inverni non troppo rigidi può essere allevata anche il piena terra, dove raggiungerà dimensioni più consistenti. Si tratta comumnque di una pianta facile da coltivare, che regala grandi soddisfazioni dal punto di vista ornamentale.

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Alocasia, varietà e cure

    alocasia

    L’Alocasia è una delle piante da appartamento più diffuse alle nostre latitudini, sia per la bellezza del fogliame che per la facilità di coltivazione. Si tratta di una pianta caratterizzata da rizomi sotterranei, dai quali partono foglie di grandi dimensioni, di colore diverso a seconda della specie. In appartamento solitamente non presenta fioritura, mentre nelle zone d’origine produce infiorescenze costituite da spate e spadici di colore chiaro, per lo più bianco.


    Tra le specie di Alocasia maggiormente diffuse ricordiamo l’Alocasia cuprea, con foglie sagittate di colore violaceo; l’Alocasia sanderiana, caratterizzata da foglie di colore verde scuro, attraversate da evidenti nervature; l’Alocasia cucullata, con foglie a forma di cuore, di colore verde lucido; l’Alocasia macrorrhiza, alta fino a cinque metri e caratterizzata da foglie di forma ovale e di colore verde brillante.
    Alocasia
    Fioritura: difficilmente presenta fioritua tra le pareti domestiche
    Impianto: nel corso della stagione primaverile
    Tipo di pianta: rizomatosa perenne
    Altezza max: cinque metri
    Esposizione
    L'Alocasia deve essere esposta in una zona luminosa della casa, facendo in modo che possa ricevere il sole diretto esclusivamente nelle ore più fresche della giornata. Non tollera il freddo intenso della stagione invernale ed è per questo che va tenuta in appartamento per gran parte dell'anno.
    Terreno
    Il substrato essere fertile e ben drenato, composto in prevalenza di torba, terriccio di foglie e sabbia.
    Innaffiatura
    L'Alocasia va irrigata con regolarità nel corso della stagione vegetativa, facendo in modo che il terreno si mantenga umido tra un intervento e l'altro. Per aumentare l'umidità ambientale sarà opportuno nebulizzare il fogliame con acqua demineralizzata a temperatura ambiente e posizionare la pianta su un sottovaso riempito con ghiaia o argilla bagnata. In autunno e nel corso della stagione invernale le irrigazioni andranno sensibilmente diminuite.
    Malattie e avversità
    L'Alocasia può essere attaccata dalla cocciniglia. Attenzione anche agli sbalzi di temperatura e dalle correnti d'aria.
    Concimazione
    In primavera ed in estate è necessario fornire del concime ricco di azoto, fosforo, potassio.
    Moltiplicazione
    La propagazione dell'Alocasia avviene per divisione di rizomi nel corso della stagione primaverile.


     
    Top
    .
1 replies since 26/5/2012, 10:23   287 views
  Share  
.