Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

il natale.impariamo alcuni trucchi!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come fare una stella cometa per l’albero di Natale

    stella-cometa

    L’albero di Natale deve sempre avere un addobbo particolare sulla punta. In molti scelgono la Stella cometa, che è tra i simboli più importanti di questa festa, perché ha guidato i Re Magi lungo il cammino. Come si può realizzare a casa? È davvero molto semplice e si può costruire utilizzando del materiale di recupero, come del vecchio cartone.


    Avete in casa una scatola che non vi serve (quella delle scarpe o dell’imballaggio di un elettrodomestico)? Benissimo, non buttatela via, diventerà un bellissimo puntale a forma di stella cometa. Ecco i materiali di cui avete bisogno:

    Cartoncino: come abbiamo detto sia di recupero sia acquistato per l’occasione.
    Carta velina: in questo caso sarà più conveniente sfruttare i veli di un tovagliolo di carta
    Glitter in quantità
    Vinavil diluito in acqua
    Forbici e matita
    1 filo
    1 bucatrice
    Tempera o colori acrilici
    Vernice trasparente
    1 pennellino
    Disegnate sul cartone la vostra Stella cometa, che dovrà avere cinque punte e una lunga coda, possibilmente paffuta e un po’ inarcata. Ritagliatela seguendo con attenzione i margini. Ora diluite in una ciotolina la colla vinilica con po’ d’acqua. Questa è la basa da cui partire. Prendete la bucatrice e fate due buchini uno sulla testa della stella e uno sulla coda. Usare questa macchina permette di essere precisi e soprattutto evita di piegare e rompere il cartone. Non compratela appositamente se non l’avete in casa.

    Con un pennello spalmate la colla vinilica sulla sagoma e applicate un velo di carta velina, poi date la colla e ripetete l’operazione, almeno quattro o cinque volte. Lasciate quindi asciugare e poi dipingente con l’acrilico. Di che colore? Di solito si fa d’oro o d’argento, ma potete scegliere qualsiasi tonalità. Asciugato il colore, applicate il glitter. Mettetene tanto perché deve brillare. Infine, ci vuole la vernice trasparente per sigillare il lavoro. È un prodotto da decoupage e serve per conservare la stella a lungo.

    Cosa sono serviti i due buchini? Ovviamente per agganciare un filo (trasparente, in ferro o colorato) e appendere il puntale in cima all’alberello.

     
    Top
    .
27 replies since 23/11/2012, 15:18   14531 views
  Share  
.