Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Abutilon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Abutilon

    image



    Abutilon è un genere di piante dicotiledoni appartenente alla famiglia delle Malvaceae, al quale appartengono un centinaio di specie spontanee nelle regioni calde di entrambi gli emisferi.

    Alcune specie spontanee nei paesi caldi e in particolare in Asia hanno anche un interesse agrario quali piante fornitrici di fibre tessili. Infatti con il nome di fibre di Abutilon sono noti alcuni prodotti simili alla juta ottenuti per macerazione della corteccia.

    Pianta annuale con fusto alto da 30- 150 cm, le foglie possono essere lunghe fino a 15-20 cm. In Italia la possiamo trovare in: Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Campania e Sicilia. Questa pianta è considerata infestante delle culture a ciclo primaverile ed estivo e deve la sua espansione all'enorme quantità di semi prodotti. I suoi habitat sono i terreni umidi ed incolti, gli orti e i campi coltivati. Abutilon è una parola di origine araba che significa “Malva indiana”. La specie Abutilon theophrasti Medicus ha proprietà emollienti, antinfiammatorie, diuretiche ed antisettiche. Le radici, le foglie ed il fusto vengono usate per l’alto contenuto di mucillagine, per lenire le mucose del sistema respiratorio ed urinario, produce effetti calmanti anche su ferite ed ulcere. I semi hanno potere lassativo.

    image

    Gli abutilon si coltivano dove il clima lo consente, in piena terra, anche se in posizione riparata. La coltivazione in vaso che comporta uno sviluppo ridotto delle piante è invece necessaria nelle zone a clima freddo.
    In vaso si utilizza un subastro composto da torba con 1/3 di sabbia, con l’aggiunta di ghiaietto sul fondo per il drenaggio, oppure torba e sabbia in parti uguali. Ogni 15 giorni aggiungere un concime liquido all’acqua di irrigazione.

    Condizioni ideali: gli abutilon preferiscono il pieno sole, ma soportano bene anche la mezzombra. La temperatura deve essere mite d’inverno e non troppo elevata d’estate. Quella ottimale è di 15/22 gradi.

    Cura: si annaffia frequentemente durante il periodo vegetativo, molto meno in inverno. Mantenere una buona pulizia della pianta eliminando i fiori appassiti. In primavera accorciare i rami e asportare le parti danneggiate dal freddo. Si rinvasa ogni anno in marzo/aprile, utilizzando poco più grandi dei precedenti e il subastro descritto per la coltivazione.

    Dove e quando comprare gli abutilon: la fioritura va da maggio a ottobre, l’altezza da 2 a 5 m. Gli ibridi di abutilon si possono trovare presso i garden center e i vivavisti specializzati. Il momento migliore per l’acquisto è l’inizio della primavera, per godere appieno della loro fioritura.

    image

    image

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Abutilon, le specie più belle

    jpg

    L’Abutilon è una pianta arbustiva perenne appartenente alla famiglia delle Malvacee ed originaria del continente americano, anche se la sua diffusione è ormai ampiamente estesa anche alle nostre latitudini. Si tratta di una pianta caratterizzata da fusti che possono raggiungere i cinque metri di altezza, sebbene nella coltivazione in vaso le dimensioni siano più contenute. Le foglie sono ovali o cuoriformi, di colore verde più o meno scuro. I fiori sono a forma di campanula, di colore giallo, arancio o rosa, a seconda della specie, e fanno la propria comparsa nel corso della stagione primaverile o in estate.

    Tra le specie maggiormente diffuse ricordiamo l’Abutilon grandiflorum, con foglie di grandi dimensioni e fiori di colore giallo o arancio; l’Abutilon striatum, caratterizzato da foglie cuoriformi con margine seghettato e fiori di colore rosso o arancio; l’Abutilon vitifolium, con foglie vellutate e fiori di colore lavanda. L’Abutilon è una pianta facile da coltivare e non richiede grandi accorgimenti per regalare il meglio di sé in ogni stagione dell’anno.


    Abutilon
    Fioritura: dalla tarda primavera ai primi rigori della stagione autunnale
    Impianto: al termine della stagione invernale, in primavera o nel periodo estivo, a seconda del metodo di propagazione
    Tipo di pianta: arbusto sempreverde
    Altezza max: cinque metri
    Esposizione
    L'Abutilon deve essere collocato in posizione luminosa, evitando però che venga colpito dai raggi diretti del sole, specie nelle ore più calde del periodo estivo. Non tollera le temperature rigide della stagione invernale e tende a mostrare segni di sofferenza anche in presenza di caldo afoso.
    Terreno
    Il substrato deve essere soffice, ricco di sostanza organica e ben drenato. Nella fase di messa a dimora si consiglia di mescolare terriccio fertile, torba e sabbia per garantire lo sviluppo equilibrato della pianta.
    Innaffiatura
    Nel corso della stagione vegetativa è opportuno intervenire con regolarità, lasciando che il terreno si asciughi leggermente tra un'innaffiatura e l'altra. Per aumentare l'umidità ambientale, specie in presenza di esemplari coltivati in vaso, occorre vaporizzare il fogliame con acqua demineralizzata a temperatura ambiente. In inverno le irrigazioni vanno sensibilmente diradate.
    Malattie e avversità
    Afidi, mosca bianca e cocciniglia possono compromettere lo sviluppo della pianta. In caso di attacco è necessario intervenire tempestivamente con prodotti specifici.
    Concimazione
    Durante la stagione vegetativa si può favorire lo sviluppo della pianta fornendo del fertilizzante liquido per piante da fiore, mescolato all'acqua delle irrigazioni un paio di volte al mese.
    Moltiplicazione
    La propagazione dell'Abutilon avviene per semina al termine della stagione invernale o per talea in primavera e nel corso della stagione estiva.

     
    Top
    .
1 replies since 13/6/2011, 12:20   320 views
  Share  
.