Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

parafrasi - "un amore segreto" (T.Tasso)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    parafrasi - "un amore segreto" (T.Tasso)

    canto 3
    ottave 17-20

    Tiene con mano così ferma la lancia e si avvicina feroce e gellero, il giovane, che il re, vedendolo dall'alto, si accorge che è un guerriero scelto fra i migliori. Allora dice alal dama che è seduta accanto a lui e che già sente battere il cuore d'amore " Visto che li hai frequentati così a lungo, dovresti riconoscere ogni cavaliere cristiano, anche se è dentro un'armatura. Quindi chi è questo che giostra così bene e sembra così feroce?". lei invece di rispondere, sospira e gli occhi si riempiono di lacrime. Eppure trattiene sospiri e lacrime, ma non riesce a farlo del tutto perchè ha gli occhi arrossati e si lascia sfuggire un mezzo sospiro.
    Poi gli risponde fingendo e facendo credere di odiarlo, per nascondere ben altro sentimento: " Oh, lo conosco bene e lo riconsocerei fra mille, perchè spesso vidi che egli riempiva campi e fossati con il sangue del mio popolo. Ah, com'è crudele nella battaglia! se agli ti colpisce non può guarirti nè un'erba medica n'è una magia.
    Egli è il principe Tancredi: Ah se riuscissi a farlo prigioniero un giorno! ma non vorrei catturarlo morto; lo vorrei vivo, per poter vendicare il mio dolore con una dolce vendetta" Così diceva e chi l'ascoltava capiva ben altro da ciò che voleva dire; e con le ultime parole uscì anche un sospiro, che ella cercò invano di trattenere.

     
    Top
    .
0 replies since 15/2/2013, 15:05   25 views
  Share  
.