Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

il rossetto ..e le nostre labbra..

le nostre labbra..impariamo a valorizzarle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    rossetti e lucida labbra

    labbra1

    Rossetto!

    Il rossetto era già conosciuto dalle donne della Mesopotamia, che lo utilizzavano per rendere più belle le labbra e a volte anche gli occhi. In seguito venne largamente adoperato dalle Egiziane, che lo ricavavano dall'ocra rossa e lo applicavano con l'ausilio di un bastoncino d'avorio o un pennellino.

    rossetto%20rosa

    La storia
    Divenne poi molto popolare in Inghilterra durante il regno della regina Elisabetta, dove era prodotto usando una cera particolare e dei coloranti di origine vegetale.

    Invece sotto la sovranità della regina Vittoria venne abolita qualsiasi forma di trucco, in quanto considerata una cosa volgare, ad appannaggio delle prostitute e degli attori. Si dovrà aspettare fino alla metà del '900, grazie anche alla diffusione della moda tra le star cinematografiche, per vedere il rossetto come elemento indispensabile del trucco femminile, almeno in occidente. In Oriente, perlopiù in Giappone, le geishe utilizzavano un rossetto prodotto dai petali del cartamo o zafferanone (nome comune di una pianta che cresce spontanea in quei luoghi) schiacciato non solo per truccare la bocca ma anche il taglio degli occhi e le sopracciglia.

    Il colore prevalente del rossetto è sempre stato il rosso fino al 1915, quando Maurice Levy, un americano, oltre ad inventare lo stick portarossetto come lo conosciamo noi attualmente, riuscì ad ampliare la gamma di colori disponibili con tutte le sfumature del rosso, dal rosa al bordeaux. Nel 1927 il chimico Paul Baudecroux creò il primo rossetto indelebile, chiamato "Rouge Kaiser".

    Nel trentennio che va dal '40 al '60 assistiamo al passaggio dalla colorazione scura e intensa, sintomo di un disagio interiore caratterizzato dal secondo conflitto mondiale, a quella lucida e accesa, che rappresenta la voglia di lasciarsi il passato alle spalle. Negli anni '70 appaiono i madreperlati, che con la loro iridescenza danno sfoggio della voglia di trasgressione che il periodo impone. Ma la moda si sa, è in costante mutamento, recupera vecchie tendenze; nell'ultima parte del secolo scorso si è visto il riproporsi di rossetti scuri, lucidi, brillanti.

    glamour-labbra-rossetto

    Composizione

    Il rossetto ha una formulazione tra le più intricate di tutto il mondo del make-up. Tecnicamente è un gel formato da cere, oli, grassi e pigmenti, colato in stampi allo stato fuso e in un secondo momento raffreddato per ottenere la forma stabilita. E' composto da una pasta grassa chiamata "corpo bianco" nella quale sono sciolti alcuni coloranti, di origine sintetica o più raramente minerale (che potrebbero provocare una reazione di intolleranza alla mucosa labiale), perlopiù particelle solide tritate finemente per un effetto metallizzato.

    E' costituito anche da cera (d'api, animali, vegetali, sintetica ecc.) per aumentare la brillantezza e la consistenza, oli (di ricino) per l'untuosità e la lucentezza, i corpi grassi pastosi (lanolina, burro di karitè o di cacao) per la dolcezza, la morbidezza e l'aderenza.

    Inoltre contengono conservanti (per impedire la proliferazione dei batteri), antiossidanti (per evitare che il prodotto deperisca), aromi (per profumare il rossetto e dargli un sapore più gradevole), principi attivi (anti-radicali liberi, filtri solari, vitamina A ed emollienti) che non risultano aggressivi nei confronti della mucosa labiale. Contiene una decina di componenti, dall'equilibrio dei quali dipende la qualità del cosmetico.

    Il rossetto deve avere determinate qualità, indispensabili per un buon cosmetico: si deve applicare e togliere con facilità; non si deve rompere o sbriciolare; la sua composizione deve rimanere inalterata nonostante gli sbalzi termici (non si deve sciogliere con il calore o gelare con il freddo); la traccia sulle labbra deve essere aderente, netta, e deve durare nel corso della giornata senza che la tinta si alteri; infine, non deve lasciare un cattivo odore o sapore.

    Se avete tra le mani un capo d'abbigliamento sporco di rossetto (sperando che non sia la camicia di vostro marito, altrimenti la macchia sarà l'ultimo dei vostri pensieri), si può utilizzare un batuffolo imbevuto di trielina per sciogliere la componente grassa, e uno smacchiatore per la parte colorata.

    rossetto_banca_274

    Tipologie

    Principalmente esistono tre tipi di questi prodotti, reperibili in commercio, che si differenziano per il loro aspetto esteriore e per la capacità di copertura (lucido, opaco, trasparente):

    - Rossetti: o "lipstick", è quello che identifichiamo di solito con questo termine. Come gi¨¤ detto precedentemente, nasce più di 5000 anni fa e da allora è uno degli alleati migliori delle donne. E' composto da oli, cere e pigmenti di varia natura, ed il suo compito è quello di colorare le labbra. Una marca di rossetto viene scelto solitamente in base alla tenuta (ovvero, quanto tempo dura sulle labbra). Oltre che in stick, si può trovarlo in cake (contenitore di forma cilindrica e piatto) o in pot (vasetto).
    - Rossetti opachi: o "lipstick matte", venivano utilizzati moltissimo negli anni 90 dalle star per regalarsi un tocco di eleganza e sobriet. Sono l'ideale per chi ha labbra molto pronunciate e vuole evitare l'orribile "effetto canotto", ma sono molto difficili da reperire e la gamma di colori è piuttosto contenuta. Un pregio che rende questo prodotto molto ricercato è che idrata le labbra, rendendole morbide e sensuali.
    - Lucidalabbra: detti comunemente "lipgloss", sono ricchi di oli, quasi privi di pigmenti colorati, e viscoso al tatto. Si possono trovare in forma liquida o cremosi, da applicare direttamente sulle labbra come un rossetto o usando un bastoncino. Perfetto per le giovanissime e per chi ha labbra piccole, in quanto "dilatano" il volume delle labbra facendole apparire più pronunciate.
    A parte si può annoverare tra le tipologie di rossetto anche la matita per le labbra, sebbene il suo uso comprenda solo i contorni delle labbra. Una matita di buona qualità si riconosce dalla sua resistenza al calore, che permette di temperarla e di avere una punta acuminata e conseguentemente un tratto più netto.

    RossettoLightCreator_432

    Modalità di applicazione
    C'è un criterio giusto per applicare un tipo o una tonalità di rossetto rispetto a un altro? Non proprio, infatti molto dipende dalle vostre labbra. Per quelle naturalmente espressive e luminose basta usare un rossetto tenue, che le accentui appena; se invece avete il bisogno di modificare la loro conformazione, ci si può affidare a qualche tecnica, che va affinata con una buona dose si allenamento per ottenere un buon risultato.

    Avete labbra sottili? No problem, basta truccarle con dei colori brillanti per farle apparire più voluminose, per poi delineare i contorni con una matita più chiara del rossetto. Se sono troppo pronunciate, le tonalità opache e contorni più chiari e stretti rispetto alla forma originale vi aiuteranno a farle sembrare più fine. Se sono troppo piccole invece vale l'opposto, colore vivace e contorno più ampio.

    Se il vostro problema è una forma della bocca irregolare, ad esempio un labbro più grande dell'altro, cercate di ingrandire quella più piccola o rimpicciolire quella più grande, tenendo conto della posizione della bocca (ad esempio se è vicina al naso sarebbe meglio rimpicciolire quello inferiore, mentre se c'è spazio tra mento e bocca si dovrebbe ampliarlo).

    Nel caso in cui i contorni della bocca siano frastagliati o le labbra siano sciupate, si può ovviare al problema stirandone gli angoli con due dita prima dell'applicazione del prodotto.
    Infine, se le labbra hanno una linea cadente, basta disegnare verso l'alto gli angoli del labbro superiore.
    Passiamo ora a qualche piccolo suggerimento artistico.

    Come si sa, è importante abbinare il colore del rossetto a quello della pelle e dei capelli, altrimenti si rischia di peggiorare la situazione.
    La regola di base è questa (prendete appunti signore, prendete appunti):

    - I toni caldi (capelli rossi o castano chiaro, pelle ambrata) vanno d'accordo con rossi con un tocco di marrone o giallo, come il rosso mattone o il corallo.
    - I toni freddi (capelli corvini o biondo platino, pelle chiarissima, rosata o olivastra) si sposano perfettamente con i rossi con una punta di blu, come il fucsia, lo scarlatto, il geranio.
    Se proprio avete paura di sbagliare, esiste una tinta che sta bene a tutte, ossia il rosso bordeaux.

    rossetto-guerlain

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Rossetto effetto 'sono appena stata baciata'


    188724_198672366819382_165858130100806_657481_4640318_n
    Abbiamo spesso un rapporto odio-amore con il rossetto. Dite la verità: quante volte avete comprato un rossetto ispirate da un'immagine su un giornale di moda o da un'attrice che avete visto al cinema?

    E quante volte questo rossetto è finito in meno di un paio di giorno sul fondo della vostra borsa - dimenticato?

    Perché per quanto possa sembrare bello il rossetto sul grande schermo o su un giornale di tendenza, nella vita quotidiana ci sentiamo spesso 'troppo tirate' con un bel rossetto colorato. Per fortuna i make-up artist hanno trovato una soluzione che ci permetterà di usare il rossetto con disinvoltura.

    Il trucco è di applicare il rossetto con l'effetto 'home-made', un po' 'sbavato'. Applicando il rossetto in questo modo sparisce quel look troppo esagerato, troppo vamp. Per ottenere l'effetto 'macchiato', così come nella foto, applicate il rossetto con le dita. (foto:


    Attenzione però, non tutte le tonalità sono adatte per tutte. Se avete una bocca molto piena - tipo Angelina Jolie - è meglio evitare i colori troppi accesi. Se avete delle labbra sottili, evitate colori troppo scuri che fanno sembrare la bocca più piccola.


    10 consigli per labbra splendide


    1. Conservate i vostri rossetti in frigorifero. Dureranno di più (questo vale anche per le vostre creme, specie se è caldo).

    2. Utilizzate sempre un pennello per applicare il rossetto. Soltanto con un pennello otterrete risultati precisi. Non prestate il vostro pennello (né il vostro rossetto) ad altre persone, per questioni igieniche.

    3. Non utilizzate, se avete labbra sottili, colori troppo scuri. Le tonalità scure fanno sembrare più sottili le labbra.

    4. Se avete 50 o più anni, state attente ai rossetti mat o troppo lucidi. Per voi il rossetto migliore è un semi-mat con formula idratante per avere labbra morbide e idratate tutto il giorno.

    5. Per evitare che il rossetto sbavi, potete colorare le labbra con una matita per labbra prima dell'applicazione. Scegliete una tonalità dello stesso colore del rossetto. Invece della matita potete anche applicare sulle labbra un po' di fondotinta come base.

    6. Un rossetto mat può dare la sensazione di avere labbra secche. Evitate questo disagio applicando prima del rossetto un po' di balsamo per labbra. Aspettate qualche minuto per fare assorbire il balsamo e procedete con il rossetto.

    7. Se il vostro nuovo rossetto è troppo chiaro, colorate le labbra prima con una matita più scura.

    8. Se il vostro rossetto sparisce entro dieci minuti, allora procedete come segue. Prima applicate il rossetto. Poi togliete con un fazzolettino di carta il colore in eccesso, quindi passate sulle labbra un velo di cipria per finire con un nuovo, leggero strato di rossetto.

    9. Per labbra ultra-shine potete applicare sopra il rossetto un gloss. Per una lucidità massima utilizzate un lip lacquer. Tenete il gloss sempre nella borsa perché non dura tanto.

    10. Per labbra extra piene e sensuali applicate il gloss soltanto nel centro delle labbra. Questo lo sappiamo ormai tutte. Ma un altro piccolo trucchetto molto valido è questo: applicate un gloss naturale sulle labbra. Nel centro invece applicate un pizzico di ombretto (sì, l'ombretto per gli occhi) bianco e lucido. Per un gioco di ombre le labbra sembreranno più piene e seducenti che mai.

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    labbra scarlatte per Capodanno

    Immagine-14-328x159

    rosse per iniziare il nuovo anno - Rosso, brillantini e oro: cosa si può volere di più per un make up di Capodanno? tutti gli elementi canonici della serata più attesa dell’anno sembrano racchiusi in questa proposta di trucco: una linea di eyeliner dorato per illuminare lo sguardo, labbra rosso scarlatto e brillantini epr dare luce qua e là.A differenza di molti make up da ultimo dell’anno questo trucco risulta non troppo articolato: niente complessi smokey eyes e colori d’impatto ma un trucco soft e raffinato, che punta tutto sulle labbra, vere protagoniste della scena.Se allora eravate in cerca di un look semplice da realizzare ma al tempo stesso originale, ecco il video tutorial che fa per voi: non vi resta che cliccare play e iniziare il 2012 al top!

    Video

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    il trucco anti stanchezza

    japsul-1-328x359

    Come eliminare i segni della stanchezza dal nostro volto – Pelle secca, occhiaie, rughe, incarnato opaco… in poche parole, un viso stanco! Noi donne sappiamo bene, in molti periodi della nostra vita siamo talmente sotto stress da portarne i segni, purtroppo in bella vista, sul nostro volto: coprirli è difficile e quindi spesso ci arrendiamo all’idea di mostrare una decina di anni in più o, peggio, creiamo veri e propri mascheroni che sortiscono l’effetto opposto a quello desiderato.Per uscire da questo tunnel sembra inevitabile ricorrere al consiglio di un’esperta e noi oggi abbiamo deciso di scovarlo per vi: ecco dunque l’ultimissimo video tutorial di Clio Zammatteo, alias Cliomakeup, in cui la guru del make up made in Youtube ci svela tutti i suoi trucchi per togliere i segni della stanchezza dal volto… vediamo allora insieme come sconfiggere lo stress, almeno esteriormente!

    Video

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    MODA PRIMAVERA ESTATE 2012, MAKE UP: labbra bicolor

    San-Valentino-make-up-labbra-bicolori-486x281
    Usiamo due rossetti per sfumare le nostre labbra nel modo più cool – La moda si sa, spesso è qualche cosa di imprevedibile e un po’ folle: superare sempre i limiti, ideare nuove tendenze o reinventarne di vecchie implica senza dubbio una certa dose di fantasia ma anche un pizzico di trasgressione…. del resto, come qualcuno ha detto, “tutti i migliori sono matti”.Eccoci allora, noi fashion vctim che di follia ce ne intendiamo, pronte ad accogliere la prossima geniale mossa della moda che, a quanto pare, ha già fatto capolino tra le tendenze oramai datate, rendendosi visibile agli occhi più attenti: la prossima primavera estate del make up sembra decisa a mettere da parte ombretti e ciglia finte per concentrarsi sulle labbra, le nuove e assolute protagoniste.Niente siliconi ne chirurgia estetica però per loro ma solo una decisa e coloratissima dose di rossetti: sembra però che le tinte folli non siano più sufficienti a renderci glamour e quindi sarà meglio rincarare la dose; non dunque un solo rossetto ma ben due, pronti a non far passare le nostre labbra inosservate per alcun motivo.Questa primavera ci porterà infatti alla scoperta delle labbra bicolor, moda già vista sulle passerelle ma ancora restia ad entrare nella nostra quotidianità: il momento però pare finalmente arrivato e così non ci resta che ingegnarci per trovare la combinazione più inedita e ardita. L’originalità infatti quando si parla di labbra con doppio rossetto non è solo nella scelta dei colori, che qui si aprono davvero alla trasgressione più ardita, ma anche nella geometria della combinazione: la sfumatura può declinarsi infatti in molteplici modalità; labbro superiore diverso dall’inferiore, sfumatura verso il centro, singolo labbro diviso tra due nuance oppure contorno labbra diverso dall’interno… insomma la chiave del gioco è proprio la creatività e il successo sorriderà a chi saprà ideare le labbra più folli!Sembra proprio che si profili una stagione a totale vantaggio delle artiste: signore amanti del classico, forse è il caso di aspettare il prossimo inverno.

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Beauty da Star: labbra da baciare!
    Le dive scelgono il rossetto rosso, per un look passionale


    0BE95DAD7272BE56F7417B599A2D
    C'è qualcosa di più sexy del rossetto rosso? A giudicare dal numero di star che lo sfoggiano in ogni occasione diremmo proprio di no...

    Basta un filo di questo colore per rendere le labbra sensuali e accattivanti. Declinato in mille sfumature, dal rosso ciliegia al rosso corallo, dal rosso sangue al rosso fuoco, in versione lucida o coprente il rossetto rosso è il cosmetico femminile per eccellenza.

    Sfoglia la nostra gallery e lasciati ispirare dalla fatale Angelina Jolie, dalla sensuale Charlize Theron e dalla fashionista Scarlett Johansson per scegliere la tua versione preferita di questa inossidabile arma di seduzione!

    65711F83D7A697973E6C6BD45C7

    Labbra rosso arancio per la sensuale Scarlett Johansson alla sfilata di Dolce & Gabbana a Milano

    468551FFF98BC345E175A61D458091

    Rossetto aranciato per l'ereditiera Tamara Ecclestone

    C8D7F867B9C2FDE8F1E089718F86D9

    Christina Aguilera non può fare a meno del suo rossetto scarlatto

    4FE9B0B3CA84355691A4CA6F7FFF7
    Tilda Swinton sceglie un rossetto color mattone

    B127ACDA9E299648DADE34D6BD3D5
    Madonna si fa notare grazie a labbra rosso fuoco

    84D74441E7B568D782E69C327ECFD
    Rosso mat per le labbra di Shay Mitchell

    D2EF124A9C5D4ECB55816F711929
    Anche Demi Lovato opta per un rosso mat

    260AAA2F71C84C8FA7A7A4F311
    Labbra scarlatte per la prorompente Rihanna

    B061986FC3EF5B3777FA8A15DD1C0
    Un'esplosione di rosso per Dianna Agron, che abbina il colore del rossetto ai ricami dell'abito

    B324B8D5DC4561D86E1C752C2DCC
    Labbra rosso mat per la sensuale Amber Heard

    D23EE9F3CA982C6BFAE3ADEE13EBED

    Con delle labbra carnose come quelle di Angelina Jolie, il rosso risulta ancora più sensuale

    4C951A434EDD616DB31B4ACCF541
    Charlize Theron opta per labbra rosso fuoco, una tinta davvero passionale



    61CB1D56E36F3CD2E21941E64726B
    Rosso chiaro per le labbra di Miranda Kerr, che ci regala un sorriso malizioso

    D8B31C3DF85A7E11D0DFEE8923C
    Mandy Moore abbaglia i fotografi con le sue labbra tendenti al rosa

    4CFEB2922BDE280BF4773101EADD4
    Rosso rosato anche per l'originale Kelly Osbourne

    5A9E96D49D739F259E894177DD44E
    La giovane Emma Roberts si fa notare con labbra rosso fuoco

    9FAA1EC13CA8CC95EE57E9898A
    Evan Rachel Wood sceglie un rosso mattone

    D26F38D3AE2DE2D48358F5F916B2
    Labbra rosso fuoco per la bella Kate Bosworth

    BAC61189B494B75420201F8C88082
    Rossetto dalla tonalità aranciata sulle labbra di Jessica Chastain

    6E564935C3B2C225895CB38DD6243
    Eva Herzigova opta per un rossetto mirtillo, perfetto per chi vuole giocare alla dark lady

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    878F4076C0F476D3CADD28752A68D0

    Con tutta questa esplosione di colori le labbra rimangono neutre e lucide con una punta di rosa

    D38B919E91CD5BBD5EC5DCA95911A

    Se volete far risaltare ancora di più gli occhi lasciatele prive di qualsiasi ornamento
    54EDB15E5BE8F136CB4980CA9828EC

    Le labbra nude non fanno per voi? Illuminatele di tono argentati e lunari


     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    labbra nere, come portarle?

    Immagine-147-e1332405048542

    Un rossetto dark per per chi ha la pelle di porcellana


    – Ogni donna ha un suo look. Si tratta di una sorta di “massima universale” che sancisce ciò che una determinata persona può o non può permettersi: ci sono signore che possono permettersi ombretti sgargianti e altre che dovrebbero optare per quanto di più lontano ci sia da essi, signore nate per sopracciglia folte e signore che invece dovrebbero evitare lineamenti tanto marcati, infine, ci sono quelle che possono avventurarsi per le vie dei rossetti più audaci e quelle che sono condannate al nude a vita.Oggi vogliamo parlarvi proprio di quest’ultima categoria, rispondendo ad una semplice ma decisiva domanda: cosa si deve fare per poter sfoggiare labbra in tinte folli? Un quesito a dir poco esistenziale per noi donne, tanto importante da meritare di essere sciolto da una autorità del settore (non vorremo certo essere foriate proprio su tale tematica!): ecco allora un video tutorial firmato Makeupdelight, perfetto per mostrare a tutte noi come valorizzare i rossetti più dark e, soprattutto, quali qualità occorre avere per poterseli permettere.Forse se a darci consigli sarà una dall’esperienza di Giuliana accetteremo più volentieri di avere dei limiti anche in un mondo libero come quello del make up.