Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Sanremo 2018 Baglioni Capitano!!

tutto sul festival

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    SANREMO 2018 TESTI CANZONI

    SPECCHI ROTTI ALICE CAIOLI TESTO
    Sopra il letto sul mio tetto la finestra che non ho
    questa casa non ha porte, limiti, pareti
    senza vetri non distinguo giorno e notte
    il mio tempo ormai è fermo


    Queste ore mai contate, specchi a pezzi, muri opachi
    racchiudono silenzi, colmi di parole e le mie presenze senti
    occhi rovinati, chiusi e sporchi di rancore.

    Sogno, non torno, mi perdo, mi spoglio dei dubbi, dei passi sbagliati che ho fatto
    sogno i tuoi occhi non c’è più un confine
    Vedo un ricordo di un bacio nascosto
    dei pianti negati e dei vuoti colmati
    oltre i tuoi occhi non c’è più un confine

    Donna, immagine e canzoni, fiumi di parole
    tensione, dolore, ossessione e
    se spargo la mia voce nessuno sa ascoltare
    salgo le scale dei miei sbalzi d’umore

    Non inciampo su me stessa
    che non sono mai la stessa
    decisa, indecisa, precisa e imprecisa
    e questi freni, bruciano i pensieri come ore mai contate

    Sogno, non torno, mi perdo, mi spoglio dei dubbi, dei passi sbagliati che ho fatto
    sogno i tuoi occhi non c’è più un confine
    Vedo il ricordo di un bacio nascosto
    dei pianti negati e dei vuoti colmati
    oltre i tuoi occhi non c’è più un confine

    Sogno, non torno, mi perdo, mi spoglio dei dubbi, dei passi sbagliati che ho fatto
    sogno i tuoi occhi non c’è più un confine

    Sogno, mi sbaglio che i passi che ho fatto
    sogno un ricordo di un bacio nascosto
    di pianti negati e dei vuoti colmati
    oltre i tuoi occhi non c’è più un confine

    E ogni sera mi fissa la finestra che non ho
    con paure e insicurezza non mi dice una parola
    si trasforma con l’inganno
    non è mai sincera



    La leggenda di Cristalda e Pizzomunno, Max Gazzè testo Sanremo 2018

    claudio-baglioni-sanremo-2018


    Sanremo 2018, Baglioni in fuga dai talent

    Dunque Claudio Baglioni ha scelto, insieme alla commissione artistica, le 20 canzoni in gara al Festival di Sanremo 2018, in programma dal 6 al 10 febbraio. Diciamo canzoni, perché trattandosi del Festival della Canzone Italiana bisognerebbe parlare di quelle. Nell’attesa, però, riserviamo queste poche righe per fare qualche considerazione a due giorni dall’annuncio, sui rispettivi interpreti, che tra duetti, trii e gruppi sono molto più di 20.

    Nel cast di Sanremo 2018 la prima cosa che salta all’occhio è che dopo anni di iper presenza del fattore talent questa volta ci sia stata una retromarcia decisa. Certo vediamo gli inevitabili nomi usciti dai vari Amici, X-Factor e compagnia suonante, ma tutto sommato si tratta di pochi che vivono già da qualche anno di luce propria. Parliamo di Annalisa, ennesima presenza la sua in cerca della definitiva affermazione nonostante le indubbie qualità vocali, così come di Noemi, anche lei ormai abbonata alla gara. E naturalmente dei The Kolors, per la prima volta in italiano e alla prova del fattore tempo dopo la sbornia di consensi raccolta successivamente alla vittoria un paio di anni fa allo show di Maria De Filippi. L’impressione generale è però che il giochino di lanciare i vari nomi usciti dalla televisione con progetti spot che tirano molto su iTunes ma poi si disperdono nelle nebbie di un mercato sempre più difficile inizi a scricchiolare. E che alla fine il gioco non valga la candela sul medio-lungo termine.

    Non sapendo se sono mancate le proposte o ci siano state delle esclusioni clamorose in chiave talent, ci sembra comunque che la squadra capitanata da Baglioni per Sanremo 2018 sia andata in primis sul sicuro, tirando fuori dal cilindro Ornella Vanoni (insieme a Bungaro e Pacifico, due sicurezze autoriali), il duo Roby Facchinetti e Riccardo Fogli (freschi di album e imminente tour), Red Canzian (a Sanremo anche lui da solo dopo l’addio dei Pooh), i ricostituiti Decibel di Enrico Ruggeri (usciti di recente con un album), Luca Barbarossa, Ron, ed Elio e le Storie Tese, questi ultimi di nuovo parte del gruppetto di affezionati a Sanremo nonché prossimi allo scioglimento. A proseguire la danza delle band che rinascono dalle ceneri ci sono Le Vibrazioni, il cui ruolo e stile sulla scena pop è stato oscurato via via da Negramaro e Modà. Siamo curiosi di vedere cosa proporranno e se sapranno recuperare il tempo perduto. E ancora, tra i gruppi, in gara Lo stato sociale, certamente una presenza atipica per Sanremo, dall’electropop giocato più sulle storie che sulla musica.

    Ritentano la carta Festival Giovanni Caccamo, non sappiamo se ancora in orbita Battiato, e Renzo Rubino, cantautore curioso e originale, a dimostrazione che Sanremo resta una buona vetrina da giocarsi per chi vuole compiere un salto ulteriore. In gara tra i prevedibili favoriti della critica che conta, ci sono Max Gazzé, al quinto Festival, Nina Zilli, e la prima volta di Enzo Avitabile (un nome di grande qualità, contenti finalmente per la vetrina che si merita) in duetto con Peppe Servillo. Esordio sanremese in salsa soul anche per Mario Biondi, già a dire il vero più volte ospite di altri concorrenti, e curiosità per l’accoppiata Diodato e Roy Paci, probabilmente a cavallo tra jazz, pop e world music, ma ancor più per quella Ermal Meta e Fabrizio Moro che potrebbero anche finire nei piani alti della classifica se non fare il colpaccio considerate le schiere dei rispettivi fan ma anche i buoni riscontri di critica generalmente raccolti.

    Insomma, un bel mix di partecipanti quello messo insieme da Baglioni, con qualche novità e sorpresa. Ciò che sembra certo è che, chiunque vincerà, dovrà vedersela con lo spettro dello straordinario e clamoroso successo da record di Francesco Gabbani dello scorso anno. E non sarà certo facile ripeterlo.

    fonte:http://www.indiscreto.info

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Michelle Hunziker presenterà il Festival di Sanremo 2018, trovato l'accordo con la Rai

    M_1c44a1485f

    Firmato il contratto da 400 mila euro. Insieme a lei anche l'attore Pierfrancesco Favino

    A poche settimane dal via al Festival di Sanremo 2018 ecco che si scioglie il nodo della conduzione.
    Sul palco dell'Ariston ci sarà Michelle Hunziker e, insieme a lei, anche l'attore Pierfrancesco Favino. Anche se, come noto, non sono da escludere le 'incursioni' del direttore artistico Claudio Baglioni.

    La notizie è stata riportata nelle scorse ore da molti quotidiani nazionali e si parla anche della cifra che la conduttrice riceverà dalla Rai: 400 mila euro. Sono 100 mila in meno rispetto alle prime ipotesi.
    Per Michelle Hunziker si tratta di un ritorno. Nel 2007 fu a Sanremo insieme a Pippo Baudo.

    Pietro Zampedroni



    Festival Sanremo 2018, le prime foto ufficiali di Baglioni, Hunziker e Favino

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    RON emozionato dal brano proposto da Claudio Baglioni


    DTwEpr0WAAIqny8

    Ron in gara a Sanremo con Almeno Pensami, inedito scritto dal compianto Lucio Dalla

    Ron sarà in gara al 68° Festival di Sanremo con Almeno Pensami, brano inedito del grande Lucio Dalla, che gli è stato assegnato personalmente dal Direttore Artistico Claudio Baglioni attraverso gli eredi che lo hanno custodito in questi anni e ne hanno autorizzato la pubblicazione al Festival.

    Quando Baglioni, tramite Marcello Balestra, ci ha contattato per avere Lucio al Festival con un suo brano inedito – racconta Daniele Caracchi di PressingLine storica etichetta di Lucio Dalla – il nostro primo pensiero positivo è stato quello di poter festeggiare il suo 75° compleanno a Sanremo, tutti assieme, noi e i suoi amici di sempre. Quindi pensate quando ci è stato proposto Ron quale sia stata la nostra gioia, perché nessuno meglio di Lui può interpretare una delle ultime opere scritte da Lucio. Sicuramente questo brano non poteva essere in mani migliori.

    Almeno Pensami è una canzone d’amore ricca di suggestioni che farà rivivere sul palco dell’Ariston la poetica e l’anima musicale del cantautore bolognese attraverso l’interpretazione del suo storico collega e amico. Da Il gigante e la bambina ad Attenti al lupo passando per Piazza Grande, questi sono solo alcuni dei più grandi successi della musica italiana che testimoniano l’importante sodalizio artistico tra Ron e Lucio.

    «L’invito da parte di Claudio Baglioni a cantare un brano inedito di Lucio Dalla a Sanremo mi ha profondamente colpito… non sapevo dell’esistenza di questa canzone – racconta Ron in merito alla sua partecipazione a Sanremo – È strano, nuovo e bello poter cantare un brano di un grande amico che non è più con noi, anche se per me Lucio non se n’è mai andato veramente. E mi affascina l’idea di poter interpretare qualcosa di suo, rimasto nascosto fino ad oggi, e di essere il portavoce di questo meraviglioso ricordo e omaggio. Ringrazio Claudio per questa opportunità unica e gli eredi di Lucio, grazie ai quali possiamo godere ancora tutti di nuove parole e musica di Lucio. Sarò a Sanremo dunque, con emozione, con la leggerezza e l’intensità che questo brano mi ha comunicato appena ho avuto la fortuna di ascoltarlo. E sono onorato di poter nuovamente condividere questa esperienza sul palco dell’Ariston con Lucio, come 46 anni fa… con Piazza Grande».

    Questa sarà l’ottava volta in gara al Festival di Sanremo per Ron che ha fatto il suo esordio sul palco dell’Ariston a soli 16 anni in coppia con Nada e ha vinto il Festival nel 1996 in coppia con Tosca con il brano Vorrei incontrarti fra cent’anni.

    Ufficio Stampa Parole & Dintorni

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    #Sanremo2018 Claudio Baglioni è pronto ma…


    baglioni.jpg_997313609

    Re Claudio è pronto, ma certe decisioni irritano le case discografiche. Non doveva ridurre al minimo la sua presenza?
    Tutto pronto o quasi per l’esordio del primo festival targato “Baglioni”, già si percepiscono i primi malumori. E il padrone di casa ha gia qualche gatta da pelare

    Manca ormai pochissimo al debutto del festival di Sanremo – si parte il 6 febbraio e si chiude il 10 – e già si intercettano i primi malumori legati prevalentemente alle decisioni – pare – imposte dal nuovo direttore artistico Claudio Baglioni. Una tra tante, ma d’altronde è più che fisiologico, riguarderebbe la scelta di far registrare a tutti i cantanti in gara una sorta di stacchetto da utilizzare come sigla di apertura. E non ci sarebbe nulla di strano se non fosse che – come fa notare il giornalista Fabio Biasin del quotidiano Libero – il brano in questione (“Poppoppoppo”) è dello stessa Baglioni e per giunta le case discografiche (Universal e Warner) si starebbero ponendo un’interessante quesito sui diritti ovvero: che utilizzo verrà fatto del materiale in questione una volta raggiunto lo scopo primario? La questione al momento sarebbe “frizzata” e lo stesso conduttore avrebbe cercato di tranquillizzare gli animi posticipandone la risoluzione. E c’è un particolare che ai più astuti non sarebbe sfuggito e cioè che l’unica casa discografica a non aver storto il naso sarebbe di fatto la Sony, quella di Baglioni per intenderci.

    Festival “Baglioncentrico”?

    E proprio in merito alla questione delle major un altro elemento confermerebbe la gestione tutta “baglionicentrica” dell’imminente Festival. Pare, infatti, che i super ospiti attesi sul palco dell’Ariston siano tutti legati alla Sony, la stessa etichetta per intenderci del padrone di casa. E così pure di quest’ultimo sarebbe il secondo brano che sarebbero invitati a canticchiare. Ma Baglioni non aveva parlato di ridurre al minimo la sua presenza? Malelingue a parte, sembrerebbe l’esatto contrario.

    Da oggi via al Primafestival

    Tralasciando le indiscrezioni con relative stoccatine al padrone di casa, che già avrà l’arduo compito di far dimenticare gli ascolti record del precedente sodalizio Conti-De Filippi, nell’aria si respira già il profumo dei fiori sanremesi. Proprio oggi, 26 gennaio, prende infatti il via il Primafestival, il notiziario flash quotidiano che ci terrò aggiornati su tutto ciò che accadrà intorno all’attesissima kermesse. E saranno Sergio Assisi e Melissa Greta Marchetto a raccogliere ogni sera tutte le ultime indiscrezioni sulle canzoni in gara, gli artisti, gli ospiti. Non mancheranno, sennò che Sanremo sarebbe, neppure i gossip e le attività social correlate. Notizia di servizio: il Primafestival 2018 andrà in onda dalle ore 20.35 circa.

    I big che vedremo sul palco

    Ricordiamo che gli artisti scelti da Claudio Baglioni per ricoprire il ruolo dei 20 Big della 68esima edizione sono Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, Nina Zilli, The Kolors, Diodato con Roy Paci, Mario Biondi, Luca Barbarossa, Lo Stato Sociale, Annalisa, Giovanni Caccamo, Enzo Avitabile con Peppe Servillo, Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico, Renzo Rubino, Noemi, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Le Vibrazioni, Ron, Max Gazzè, i Decibel, Red Canzian ed Elio e le Storie Tese.

    E i loro “accompagnatori”

    Svelati anche i primi nomi degli artisti che accompagneranno i concorrenti durante i duetti della serata del venerdì. Come riportato da Radio 105, con Le Vibrazioni ci sarà Skin, mentre Arisa affiancherà Giovanni Caccamo. Alice canterà con Ron, Alessandro Preziosi si unirà al trio Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico. Inoltre: Serena Rossi con Renzo Rubino, Giusy Ferreri con il duo Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, Michele Bravicon la sua amica Annalisa, Anna Foglietta con Luca Barbarossa. Mario Biondi ha scelto i brasiliani Daniel Jobim e Ana Carolina, Red Canzian porterà Marco Masini e infine gli Elio e le storie Tese i Neri per Caso.

    E i super ospiti

    E come di consueto, anche l’edizione condotta da Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino, potrà contare su ospiti internazionali a cinque stelle. Dopo i nomi di Laura Pausini e Biagio Antonacci che duetteranno con il padrone di casa, l’ufficio stampa della Rai ha ufficializzato altri due prestigiosi nomi. In arrivo, stando alle ultime notizie ci sarebbero Sting e James Taylor, che durante la loro esibizione avranno anche – come già anticipato – il “gravoso” compito di rendere omaggio alla canzone italiana. Insomma, al netto delle critiche, il festival si preannuncia sufficientemente interessante. Ma si vedrà…Strada Facendo.

    Maria Elena Pistuddi per spettacoli.tiscali.it

     
    Top
    .
18 replies since 4/10/2017, 20:25   193 views
  Share  
.