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L''Arpa Suonata Dal Vento
Con questo primo articolo diamo il via da oggi ad una serie di presentazioni di strumenti musicali che molti potrebbero definire “strani”, anche se noi a questo termine preferiamo quello di “poco conosciuti”, “nuovi” o magari “dimenticati”. Opera dell’ingegno e/o dell’eccentricità umana molti di questi strumenti musicali sono di origine antica come questa Aeolian Wind Harp che sembra aver avuto origine nell’Antica Grecia. Questo tipo di strumento, raro quanto bello è particolare viene suonato dal vento senza l’ausilio dell’uomo. Di differenti forme e dimensioni, secondo la mitiolgia greca ad inventare questo strumento fu proprio il Dio del vento Eolo, anche se strumenti simili erano già presenti in società primitive. Descritte per la prima volta dal filosofo e gesuita tedesco Athanasius Kircher (1602–1680), autore del libro Phonurgia nova, sive conjugium mechanico-physicum artis & natvrae paranympha phonosophia concinnatum del 1673, divennero famose e utilizzate soprattutto in Inghilterra, Germania ed Alsazia dove gli artigiani iniziarono a costruirle su commissione di privati cittadini. Considerato il più romantico degli strumenti entrò a far parte della letteratura come ad esempio nelle poesie di Samuel Taylor Coleridge e in un romanzo di William Heinesen, ma anche nella musica riscosse abbastanza successo tanto da essere da ispirazione a Chopin per Studi per piano, Opera 25, n.1 in La bemolle maggiore.
Nel corso dei secoli non si è persa la passione verso questi strumenti capaci di raggiungere le tonalità più differenti, ma si sono sperimentate sempre nuove forme.. -
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Un Bass per i bambini, Sulla base del Canotto
Upright Bass Style Savart
Liutai italiani Francesco Arecco e Paolo Raiteri sono stati l'incarico di costruire alcuni strumenti da orchestra per bambini conduttore Carluccio Chiddemi da utilizzare nelle istruzioni precoce dei bambini piccoli. Il maestro aveva alcuni requisiti insoliti ma perfettamente ragionevole per gli strumenti, dato il loro scopo. Ha chiesto per violoncello bassi dimensioni, con tasti, solo due stringhe, e che potrebbe stare in piedi da soli. Un requisito implicito era che essere relativamente poco costoso e veloce da costruire. I liutai costruito piccole varianti sul tema Canotto basso e sembrano essere molto ben considerato.
Ecco una foto di due dei bassi. La somiglianza con il Canotto può facilmente essere visto. I liutai chiamare lo strumento Bassotto. Quella sulla nostra sinistra viene riprodotto da uno degli allievi del maestro dei bassi, mentre quella a destra è svolto dal grande violoncellista italiano Luciano Girardengo.Canotto Basso acustico verticale
Uno dei problemi che devono affrontare costruttori di bassi acustici è che gli strumenti sono così difficili da costruire. Non è che i bassi sono più complicate rispetto ad altri strumenti simili, è che ci sia strumento molto di più da affrontare. Più legno = più lavoro, e nel caso del basso molto più lavoro. Il Canotto (italiano per barca a remi), contrabbasso acustico caratteristiche di suono pieno e bassi ma utilizza semplificato e storicamente provata tecniche di costruzione. E 'stato anche progettato per essere giocabile da persone che già sanno suonare la chitarra basso.
Il Canotto montante basso acustico è un pizzicato solo strumento con un 34 "scala. E 'pizz solo perché il raggio della tastiera è simile a quella della maggior parte dei bassi elettrici ed è troppo bassa per consentire inchinandosi. Il 34 "scala è stata scelta in modo che coloro che già sanno suonare la chitarra basso può facilmente adattarsi a questo strumento. Infatti tutte le dimensioni critiche del collo e tastiera sono le stesse di quelle che si trovano al basso elettrico tipico o chitarra basso acustica.
Lo strumento è modellato dopo violini costruiti del 19 ° secolo, fisico francese Felix Savart . Savart costruito i suoi strumenti come parte di un tentativo di comprendere la fisica del violino. I suoi violini erano abbastanza semplificata, con un corpo squadrato trapezoidale, slot diritto al posto di f-fori, e piatti che erano piuttosto basse e ad arco sulle superfici esterne solo. Questi strumenti anche utilizzato un tutore in posizione centrale sotto il piano. Date un'occhiata al britannico liutaio sito Michael J. King per vedere le foto della sua interpretazione moderna dello strumento Savart. Anche se Savart violini sono stati costruiti a scopo di ricerca, si è scoperto che suonava molto bene a dispetto del loro aspetto strano.
Il Canotto contrabbasso utilizza la bassa coppia ad arco superiore e centrale del design Savart, ma sostituisce con grazia costole curve al posto dei lati diritti e c-buchi al posto degli slot semplice. Ha una schiena piatta simile nella costruzione di ciò che si trova sulla maggior parte dei contrabbassi. Il basso si alza da solo quattro piedi, e si appoggiò al giocatore quando si è giocato. Si può far uso di standard extra lungo corde chitarra elettrica scala o, con una cordiera diverse, può usare ¼ corde contrabbasso dimensioni. Grazie alla sua incurvatura semplificata, tonificante, e le costole lo strumento è abbastanza facile da costruire.
Tono e volume sono molto simili a quello che ti aspetteresti di buona qualità in posizione verticale infilate con stringhe simili.Libellula basso elettrico verticale (EUB)
Il EUB Libellula è uno strumento corpo solido con un trasduttore piezoelettrico nel ponte. Questa combinazione è abbastanza comune tra i montanti elettriche. E 'indossato sul corpo con due cinghie chitarra standard. Posizioni di montaggio dei due cinghie '(pulsanti cinghia) posizionare l'apparecchio molto sicuro rispetto al corpo del giocatore. Si può staccare le mani lo strumento e resterà al suo posto. L'atteggiamento dello strumento è più simile a quello di un contrabbasso che un basso quando legato al giocatore. Il collo è in un angolo molto verticale come si può vedere nelle foto. Il corpo dello strumento è posizionato lontano dal corpo del giocatore da un largo, ala ricurva. Questo mette le corde ad una distanza dal corpo del giocatore e con un angolo che è simile a quello di un contrabbasso. La curva dell'ala aiuta anche a mantenere la posizione stabile di suonare lo strumento. Il posto sulla parte posteriore del corpo in cui i monti ala può essere regolata per soddisfare i giocatori di diversa altezza. Maggiori informazioni sul montaggio dello strumento per il giocatore e come funzionano i cinturini possono essere trovati qui .
Che lo strumento sia indossabile e posizionalmente stabile in rapporto al corpo del giocatore offre alcuni vantaggi unici ergonomico. Il giocatore può muoversi sul palco in modo semplice e lo strumento mantiene la sua posizione di gioco. Si può facilmente essere giocato in posizione il pollice, anche se il collo / corpo è abbastanza sottile che la tecnica del pollice in realtà non è necessario. A £ 5 ½ Lo strumento è molto leggero e facile da maneggiare.
La Libellula è uno strumento pizzicato solo con un "35 scala. E 'pizz solo perché il raggio tastiera del 7,25 "è troppo ampia, e la spaziatura delle corde di 0,75" al ponte è troppo stretto per sostenere arco giocare. Le dimensioni del collo D e la scala sono simili a quelle di una chitarra basso e quindi lo strumento può essere facilmente svolto dal bassista. Questo è un altro strumento che sostiene uno dei miei obiettivi di rendere il suono del contrabbasso a disposizione del bassista.
Lo strumento indicato è costruito dal pieno solo di mogano e ha una paletta piccola ma tradizionale e di scorrimento. Basso Meccaniche chitarra vengono utilizzati. Il collo ha un trussrod regolabile e come già è proporzionata in modo simile a quello del basso elettrico. La tastiera è realizzata in legno di palissandro del Madagascar, e gli arredi sono tutti di palissandro indiano. L'assemblea ponte è di acero duro.
Il tono dello strumento è molto simile a quello di un basso acustico verticale. un'analisi spettrografica di acustica, elettrica, bassi elettrici e verticale ha indicato che la qualità fondamentale che distingue il tono del basso acustico è lo smorzamento delle armoniche superiori. In acustica, queste armoniche decadimento molto più rapidamente di quanto non facciano in strumenti elettrici, e questa più di ogni altra cosa è ciò che rende un suono acustico verticale il modo in cui lo fa, durante la riproduzione pizzicato. Il EUB Libellula è dotato di un alto massa, ponte alto il rispetto di un trasduttore piezoelettrico. La massa e la conformità dell'aumento ponte smorzamento delle armoniche alte. Questo smorzamento è ulteriormente migliorata con l'uso di corde orchestrale piuttosto che le corde pizz più comunemente usate tipo di jazz. (E 'interessante e un po' ironico che il basso-interno-smorzamento pizz stile jazz di stringhe sono state sviluppate per cercare di aumentare il sustain del basso acustico quando si gioca pizzicato. Quando tali stringhe sono utilizzati su un EUB tendono a rendere il suono dello strumento meno come un acustico verticale.)
Un semplice preamplificatore impedenza è usato nello strumento indicato. Una sola manopola del volume è l'unico controllo.
La Libellula parola è italiana per libellula. Con il suo corpo stretto e piccolo tondo "testa" in fondo, insieme alla sua assemblea ala distintivo sembra un po 'come una libellula a testa in giù.("Basse aux pieds")
Questo strumento è stato molto popolare nel 20esimo secolo.
'stato inventato da Mr.Joseph Alexandry da Namur (Belgio) e brevettato nel 1894.
The Bass piedi era molto popolare fino al 1945.
causa l'interesse di un piccolo gruppo di musicisti contemporanei, . lo strumento sta facendo un buon riscontro Lo strumento può essere utilizzato come un basso aggiuntivo, integrando per esempio, uno degli strumenti fisarmonica, violino, vento o altri, per fornire i bassi note per gli accordi. sottostante: Basso nuovo piede 12 tasti. impiallacciato noce finitura laccato
Tecniche di gioco, e possibilità musicali.
The Bass piedi si gioca con i piedi, quando sono immessi sul terreno.
Ogni metro gestisce 6 tasti.
Le note sono prodotte premendo un tasto e, contemporaneamente, spingendo verso il basso il mantice.
Una presa sul retro del Basso piede può essere collegato ad una sedia per evitare che lo strumento di scivolare.
The Bass piedi è una "singola azione" dello strumento, producendo un suono premendo solo.
Quando il piede viene rilasciato, due sorgenti grande dentro, spostare la parte superiore in partenza posizione ancora una volta, e di conseguenza riempire il mantice. Il 12 bassi piedi tono è costituito dalle note seguenti. (Da sinistra a destra)
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RingFlute
Inventato da James Johnson, l'RingFlute è il risultato di 11 anni di ricerca e sviluppo.
E 'stato ispirato mentre era ipnotizzato da una strada cantonese esecutore, un giocatore molto dotato flauto di bambù.
James ha cercato di descrivere la forma del flauto sudamericano Ocarina al giocatore cantonese, utilizzando un pezzo di tubo da giardino scartato ... dopo numerosi sogni ad occhi aperti pensando al flauto e il tubo da giardino, l'idea del Flauto Anello si è presentata.
Insieme con la sperimentazione e l'aiuto di numerosi flautisti professionisti in ogni fase del processo di progettazione, hanno prestato la loro esperienza per perfezionare il suono di questo strumento unico.. -
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L’Arpa Laser
Resa famosa dal musicista Jean-Michel Jarre, ora l’arpa laser può essere costruita da ognuno di noi. I costi sono contenuti: con 400 euro per l’hardware ed altri 13 euro per il progetto, scaricabile sul sito del suo creatore Stephen Hobley , è possibile avere questo singolare strumento musicale in casa.
I suoni sono prodotti da un sintetizzatore interfacciato su un Wiimote dotato di un proiettore che produce i raggi laser, disegnando nell’aria le caratteristiche corde virtuali, e capta il punto di interruzione formato dalle dita sia in altezza che in lunghezza.
Si ottengono così le diverse note interrompendo i fasci luminosi e variandone la lunghezza, muovendo le mani su e giù.
Questo "nuovo" gingillo elettronico, ha visto il "via" tramite il noto musicista Electronic/New Age: Jean Michel Jarre nei suoi concerti, in particolare nel suo LP: Rendez Vous part II.
Jarre usa occhiali da sole e guanti bianchi non per fare il figo ma perchè il laser usato nella sua arpa è di 500mW e non solo può produrre danni alla retina ma anche bruciature sulla pelle.
L'arpa laser non emette alcun suono. È basata sull'emissione di luce e sull'interruzione del fascio che giunge ad un fotorivelatore.
La logica è poi connessa ad un'interfaccia midi, ed il tutto va ad un PC o ad un Synth per l'emissione del suono.
Ma vediamo com'è fatto. Ci sono tantissimi metodi di realizzazione di questo strumento.
Basilarmente vi sono due famiglie di arpe laser: quella con frame e quella frame-less. Quest'ultima è quella usata da Jarre per la sua spettacolarità.
Diciamo subito che normalmente un'arpa laser ha un'ottava o un'ottava e mezza, ma c'è chi si è divertito a costruire arpe laser più complesse.
Un italiano, Maurizio Carelli, che ha fondato Kromalaser, ha realizzato un'arpa ad un'ottava completa ossia con un laser verde riproduce le note diatoniche e con un laser rosso le alterazioni (diesis, bemolle ). Con i pedali si può suonare l'ottava superiore o l'ottava inferiore o effettuare uno shift di mezzo tono
Le arpe con un frame, ossia un telaio, una struttura, sono le più semplici da realizzare. Un raggio laser è posto alla base, e viene suddiviso in diversi raggio da sistemi riflettenti generalmente in plexyglass.
Questi raggi sono intercettati da sensori posti nella parte superiore del telaio.
Quando il raggio viene interrotto, il fotorecettore apre o chiude il suo contatto interno e dà l'istruzione all'interfaccia MIDI che trasmette questa informazione al Synth o al PC.
Poi vi sono le versioni frameless e questo complica un po' la realizzazione elettronica, in quanto quest'ultima deve capire quale raggio è stato interrotto.
Ovviamente porre un sensore per ogni laser in modo che con la mano, interrompendolo e riflettendolo alla base, il sistema capisca quale nota suonare, diviene difficoltoso.
Allora si usa un altro metodo. Un unico sensore di superficie ampia raccoglie il laser. Ma lo split ossia la generazione dei diversi fasci, non è ottenuta attraverso sistemi di rifrazione/riflessione trasparenti, ma facendo effettuare una scansione in aria del raggio stesso.
La logica, individua quando il raggio viene interrotto e a "quale punto" della scansione era, in modo da rivelare quale nota deve essere suonata.
Un altro sistema usato è il rivelare, attraverso un'emissione ultrasonica, quale sia la posizione delle mani nell'area laser e quindi individuare quale raggio la mano sta interrompendo.
Recentemente si è introdotto il sistema ad inseguimento con una telecamera. L'immagine captata dalla webcam, ed inviata ad un PC, viene elaborata e viene rilevato quale raggio è stato interrotto. Questo sistema è stato creato da Rune Foshaug, un musicista appassionato Norvegese.
Più sofisticato è invece il sistema ad inseguimento pressoché identico a quello che si usa nella console giochi WII. Il sistema insegue i movimenti per capire dove le mani sono e quali raggi laser interrompono.
ovviamente più complesso è il sistema più costa.
Il suono dell'arpa laser, come detto: non esiste. Di fatto l'arpa laser invia, attraverso una porta M.I.D.I. delle istruzioni ad un Synth, il quale, con al sua libreria interna, provvede alla generazione del suono.
In questo video Jean Michel Jarre durante un suo concerto ove ne fa uso. È il brano che ha lanciato l'arpa laser nel mondo.. -
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TOCCA-TOCCA
Strumento un po' diverso nei componenti è la tocca-tocca: è composto infatti da un pezzo di canna secca (ca. 15 / 20 cm.) incavato a forcella ad una estremità. Su questa forcella si inserisce tramite un foro un sottile bastoncino in salice che, all'estremità da inserire nella forcella, termina con una ruota dentata di legno (tipo rocchetto e detta appunto carritto) e con un perno metallico per il bloccaggio definitivo sulla forcella. Uno dei due lati dell'incavo della forcella viene lasciato più lungo ed inciso in lunghezza a mo' di stecchetto mobile che viene toccato dal carritto nel suo girare, in modo da essere spostato all'esterno della canna dalla ruota stessa e produrre rumore al ritorno sulla canna. Il funzionamento avviene impugnando con la mano il bastoncino di legno ed effettuando un movimento circolare del braccio che permetta alla canna di roteare intorno alla ruota dentata producendo il suono.Violino muto
"violino muto" o "violino sordino", uno strumento ad arco privo di cassa armonica.
A causa dell'assenza della cassa armonica, il suono risulta debole e viene percepito solo dall'esecutore. Lo strumento veniva utilizzato nell'Ottocento per lo studio della musica senza disturbare gli astanti (ad esempio, durante i viaggi).
Questo strumento non va confuso con la pochette, strumento pure di dimensioni ridotte, ma dotato di una piccola cassa armonica.
Impiego
Il violino muto è stato riutilizzato da alcuni artisti sperimentali (ad esempio, Laurie Anderson). Willem Pijper ha previsto l'utilizzo di un violino muto per la parte del primo violino nel suo Quartetto per archi n. 1 (1914). Nelle registrazioni il violino muto viene talvolta sostituito da un normale violino munito di una sordina particolarmente pesante.
Come strumento di studio, è stato ripreso da alcuni produttori di strumenti musicali (come Yamaha Corporation), ma viene attualmente integrato con le tecnologie elettroniche, come amplificatori e cuffie di ascolto (per l'esecutore).
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L'Organo della Convention Hall di Atlantic City (U.S.A.)
l'organo più grande del mondo
Questo strumento fu costruito negli anni Venti e da allora è rimasto l'organo con la consolle più grande del Mondo. Circa il numero dei registri, invece, pare che quello del Wanamaker lo superi di qualche unità.
Fu progettato e disegnato dal Senatore Emerson L. Richards, che ne curò la disposizione fonica, ne progettò alcuni registri nuovi e ne seguì passo per passo tutta la costruzione.
La ditta organaria che lo costruì fu la Midmer-Losh Organ Company di Merrick Lomg Island, una ditta fondata nel 1860 e molto apprezzata per i suoi strumenti. Questa ditta vi impiegò più di cento addetti, diretti dagli Ingegneri George Losh, Seibert Losh e Otto Strack, tre personalità del tempo nel campo dell'arte organaria statunitense.
Questo strumento fu posto nella Convention Hall di Atlantic City, una sala capace di 41.000 posti a sedere ed all'interno della quale si svolgevano, oltre che le Conventions politiche, anche le elezioni di Miss America e, talvolta, anche delle partite di Football americano.
La ditta installatrice installò in loco una fabbrica organaria, perchè le canne di moltissimi registri da 32 e 64 piedi risultavano talmente grandi da dover essere costruite sul posto.
E' curioso notare che, sempre su progetto del Senatore Richards, negli stessi anni fu installato, ed esiste tuttora perfettamente funzionante, un altro organo con quattro tastiere, pedaliera e 55 registri nella sala da ballo annessa alla Convention Hall.
Ma ritornando al nostro strumento, non è possibile qui riportare la disposizione fonica di questa enormità musicale, ma possiamo dare qualche notizia di carattere generale.
Lo strumento consta di 22 corpi d'organo riuniti in otto gruppi ognuno dei quali sistemato in un luogo diverso della sala. I corpi d'organo sono i seguenti:
Pedal - Great - Grand Great - Solo - Wood Wind - Great Ancillary - Swell - Choir - Unclosed Choir - Grand Choir - Swell Ancillary -
String Organ I - String Organ II - String Organ III - Brass Chorus - Fanfare - Echo Organ - Reed Diaphone Gallery 1 - Flute Organ Gallery 2 - Diapason Chorus Gallery 3 - Orchestra Reeds Gallery 4 - Percussion Division.
Il registro più basso è il 'Diaphone Profunda' di 64 piedi reali, a cui si aggiungono altri dieci registri reali di 32 piedi.
Nei vari corpi d'organo sono sistemate anche dodici tastiere singole che servono per le operazioni di accordatura, manutenzione e riparazione.
Questa 'macchina da guerra organistica' è comandata da due consolles di cui una principale ed una secondaria.
Quest'ultima possiede cinque tastiere e pedaliera mentre quella principale di tastiere ne conta sette di cui due, rispettivamente corrispondenti al Grand Great ed al Grand Choir hanno estensione di sette ottave, quella relativa allo Swell conta sei ottave e le altre sono di estensione normale.
I comandi manuali in consolle sono 1439, di cui 1255 corrispondono ai vari registri. I registri totali sono 455 richiamabili da diverse tastiere. Le canne sono 33.112.
L'aria è fornita da otto motori ed i mantici producono pressioni variabili da 35 mm. (per il Choir) a 100 mm. per le ancie in chamade della 'Fanfare'.
I dispositivi elettrici per la gestione dei vari corpi d'organo sono contenuti all'interno di dodici stanze appositamente allestite. La consolle è sistemata su di una piattaforma che può essere spostata ed orientata a piacimento.
Tra le curiosità possiamo citare il fatto che nella 'Percussion division', oltre ad Arpa, Xilofono, Marimba ed altro, c'è anche un pianoforte gran coda da concerto completo e che i visitatori della Convention Hall possono effettuare un 'Giro Turistico dell' Organo', durante il quale si visitano tutti i corpi d'organo ed i relativi annessi, che dura ben quattro ore e mezza.. -
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Bodhrán
Il bodhrán (IPA [ˈbɔːrɑːn] o [ˈbaʊrɑːn]; al plurale bodhráns o bodhráin) è un tamburo a cornice Irlandese, usato soprattutto nel repertorio della musica popolare irlandese.
Il bodhrán ha la forma di un cilindro sottile, dotato di un'intelaiatura circolare di legno dal diametro variabile tra i 10 e i 26 pollici (da 25,4 a 66 cm) - quelli più comunemente usati sono da 16 o 18 pollici. Il fianco del tamburo è profondo da 9 a 20 cm. Una pelle di capra, talvolta di asino (oggi spesso sostituita da pelli sintetiche o anche da pelle di canguro) viene tesa e fissata su un lato dell'intelaiatura. L'altro lato dell'intelaiatura è scoperto: il suonatore introduce una mano nell'apertura per sorreggere il tamburo e controllarne timbro e intonazione.
Retro di un bodhrán microfonato e dotato di barre incrociate
A volte all'interno del bodhrán vengono fissate una o due barre incrociate che servono a sostenere lo strumento. Alcuni strumenti professionali hanno un sistema di intonazione meccanica simile a quelli usati nei tamburi della batteria.
Il bodhrán viene suonato percuotendolo con un piccolo mazzuolo di legno arrotondato ad entrambe le estremità, che il suonatore tiene tra pollice ed indice. Il timbro del bodhrán è grave e trova il suo massimo impiego nelle danze a tempo veloce, tipicamente i reel.
Origine del nome
Tra le diverse possibili derivazioni del nome si hanno le seguenti:
[IMG][/IMG]bodhrán avrebbe avuto il significato letterale di vassoio di pelle
il nome potrebbe derivare dalla parola gaelica bodhor che significa dal suono morbido o sordo (in Nicholas Driver, "Bodhran & Bones Tutor", 1978, Suffolk, pubblicato dall'autore)
il nome potrebbe derivare dalla parola gaelica bodhar (sordo)
Derivazione dello strumento
Il bodhrán è entrato nella strumentazione della musica irlandese in un periodo relativamente recente, soppiantando completamente il tamburello. Strumenti di struttura simile si ritrovano praticamente in tutte le culture. La forte somiglianza con alcuni tamburi in uso nell'esercito spagnolo ha suggerito l'ipotesi che l'introduzione del bodhrán possa essere avvenuto ad opera di irlandesi che avevano prestato servizio in tale esercito (cosa che accadeva abbastanza di frequente), o che avevano frequentato ex-coscritti incontrati a bordo di mercantili
Altri hanno suggerito che il bodhrán derivi dai vassoi di pelle usati anticamente per trasportare la torba. Uno strumento in tutto simile al bodhrán e chiamato "riddle drum", osservato da Peter Kennedy nelle contee Inglesi del Dorset e del Wiltshire, suggerisce una derivazione comune, anche se non è facile dire quale possa essere stato l'antecedente.
Diffusione del bodhrán
Non si hanno riferimenti al bodhrán prima del XVII secolo; lo strumento in sé rimase praticamente sconoscliuto fino agli anni 1950, quando il rinnovato interesse per la musica irlandese lo fece conoscere ad opera di artisti quali The Clancy Brothers.
Negli anni 1960, gruppi come i Ceoltóirí Chualann e The Chieftains fecero conoscere notevoli specialisti di questo strumento. Negli anni 1970 il bodhrán era ormai ben conosciuto, anche ad opera di virtuosi come Robin Morton (di The Boys of the Lough), Peadar Mercier e Kevin Conneff (The Chieftains), Christy Moore (Planxty) e Johnny "Ringo" McDonagh (De Danann)
Benché tradizionalmente associato all'Irlanda, il bodhrán ha trovato impiego nella musica popolare di altre regioni, e nella musica celtica in generale, soprattutto in Scozia, Cape Breton e Terranova. Nella musica popolare della Cornovaglia è in uso una versione di bodhrán chiamata crowdy crawn.
Tecnica
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Il bodhrán si suona da seduti con lo strumento poggiato su una coscia (di solito la sinistra). La mano è infilata all'interno dello strumento, e controlla la tensione della pelle (e quindi l'intonazione dello strumento). Questa cambia comunque in relazione alla temperatura e all'umidità presente nell'aria che può tendere o rilassare la pelle, perciò un esperto suonatore di bodhrán si riconosce per la capacità di portare e mantenere lo strumento alle condizioni ottimali inumidendo, o asciugando, a seconda dei casi, la pelle stessa.
La mano destra percuote lo strumento usando una bacchetta tornita e arrotondata alle estremità, chiamata "tipper", "beater", o "cipín", anticamente ottenuti da un osso di foggia appropriata, e oggi costruiti di legno duro; si usano anche bacchette a forma di spazzola. Esistono diversi stili, associati alle diverse regioni d'Irlanda: uno dei più popolari, quello di County Kerry usa entrambe le estremità del tipper; lo stile di County Limerick ne utilizza invece una sola estremità.
John-Joe Kelly, dei Flook, è uno dei principali esponenti dello stile detto "top-end" che usa strumenti piccoli, con una pelle più sottile preparata allo stesso modo di quella di un Lambeg drum (il tamburo da parata irlandese). Gli strumenti usati in questo stile non hanno in genere le barre d'impugnatura, per permettere una migliore azione di modulazione a carico della e la percussione viene effettuata essenzialmente sulla parte superiore, con un'azione più melodica. Questo stile si attaglia bene al suono di un grupo come i Flook, noti per i loro arrangiamenti ed espressività, ma può contrastare troppo con l'atmosfera più libera dei set meno formali, a meno che il suonatore non sia un buon improvvisatore.
L'uso del bodhrán in ambiti non tradizionali e nella world music in generale, ha poi portato strumentisti come Lorcan Mac Muiris, Glen Velez, John Bergamo a esplorare sullo strumento tecniche percussive derivate dalle tradizioni jazz, europee, africane e asiatiche.. -
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Il Guzheng (cetra cinese), strumento musicale a pizzico
Guzheng, uno dei più antichi strumenti musicali a pizzico cinese, ha una ricca capacità espressiva, e può descrivere sentimenti di vario tipo e incantevoli paesaggi naturali. La tonalità del Guqin è chiara, incantevole e variata.
Prima di tutto, ascoltiamo insieme un motivo per Guzheng interpretato dal famoso maestro cinese Wang Zhongshan, si intitola "La primavera nel fiume Xiang". "Xiang" costituisce l'abbreviazione della provincia dello Hunan, il Fiume Xiang è un fiume traversa la provincia. La musica è piena di vigorità, dimostrando la prosperità primaverile che centinaia di migliaia di fiori sbocciano e il fiume scorre rapidamente. Ascoltiamolo insieme.
Wang Zhongshan, di etnia Mongolia, nato a Nanyang, nella provincia del Henan, ha cominciato a studiare il Guzheng sin da piccolo. Nel 1981 è stato emesso dalla scuola artistica di Nanyang, seguendo sotto più aspetti dal professore Zhao Manqin, famoso musicista e educatore di strumenti nazionali. Dopo entrare al Conservatorio centrale, la formazione professionale ricevuta in conservatorio ha maturato l'abilità di suona e teoria musicale di Wang Zhongshan.
Nel corso del primo simposio accademico di Guzheng tenutosi nel 1986, Wang Zhongshan di 17 anni ha interpretato con eccellente abilità professionale un gruppo di motivi per Guzheng caratterizzati da un alto grado di difficoltà, suscitando un grande scalpore ed attirando l'attenzione interna ed internazionale.
La profondità ed eccellenza della sua interpretazione è stata premiata a livello interno ed internazionale con numerosi riconoscimenti. Nel 1989 ha ottenuto il primo premio per interpreti solisti nel gruppo giovane nel Concorso internazionale per strumenti nazionali cinesi.
Attualmente è un insegnante per Gu Zheng del Conservatorio Centrale, membro dell'Associazione dei musicisti, dell'Associazione della musica orchestrale nazionale, e vice direttore dell'Orchestra artistica nazionale dei giovani.
Ecco un'altro motivo per Guzheng interpretato da Wang Zhongshan, si intitola "Barche da pesca al tramonto". Il motivo descrive una bellissima scena: il sole al tramonto illumina la vasta superficie acquea, i pescatori, terminate le fatiche della giornata, si riposano e le barche si allontanano sulle onde. Ascoltiamolo insieme.. -
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Uilleann pipes
Le uilleann pipes sono uno strumento tradizionale irlandese. È un tipo di cornamusa costituita da un mantice collegato ad una sacca mediante un tubo (in inglese "pipe") che a sua volta alimenta un chanter sul quale è innestata un' ancia doppia. Diversamente dalla cornamusa scozzese che è suonata mediante l'aria emessa dalla bocca, in questa cornamusa l'aria è introdotta attraverso un mantice assicurato intorno alla vita ed azionato con il braccio destro; il mantice non solo solleva il suonatore dal mantenere la pressione costante soffiando nella sacca ma permette di utilizzare aria più secca riducendo quindi gli effetti negativi dell'umidità sulla durata dello strumento e sull'accordatura. Un'altra differenza è data dal fatto che le uilleann pipes sono suonate in posizione seduta.
Le uilleann pipes si distinguono dalle altre cornamuse per un suono più dolce ed una maggiore estensione della scala; inoltre il particolare insieme di chanter, bordoni e regolatori (tipicamente tre tubi supplementari simili al chanter inseriti nella sacca e dotati di chiavi) permette di suonare, oltre alla melodia, semplici accordi ed un accompagnamento ritmico.
Accordatura
Lo strumento è accordato di solito in tonalità di Re ma ne esiste una versione (detta "flat"), accordata in Do. La tonalità generale è determinata dalla lunghezza del chanter, gli altri pezzi dello strumento che i bordoni ed i regolatori sono accordati sulla stessa chiave del chanter. Un chanter lungo circa 362 mm produce una nota vicina al Re sopra il Do centrale del piano (con il La regolato a 440 Hz come nella versione "concert pitch"). Le moderne cornamuse "concert pitch" sono di invenzione relativamente recente, sperimentate da fratelli Taylor di Drogheda in Irlanda poi trasferitisi a Filadelfia, Stati Uniti, a cavallo fra il XIX ed il XX secolo. Le cornamuse "concert pitch" hanno tubi di sezione più larga e fori più grandi rispetto alle precedenti "flat" e hanno quindi un maggiore volume di suono anche se non raggiunge il livello delle cornamuse scozzesi. Furono sviluppate per poter essere utilizzate proficuamente negli auditorium più grandi che si trovavano negli Stati Uniti; attualmente è questo il tipo più utilizzato di uilleann pipes anche se molti esecutori preferiscono il suono più pieno del tipo tradizionale a foro stretto, che esiste in tonalità dal Re fino al Do#, Do e Sib fino al Si.
Il suono delle uilleann pipes è sensibile alla pressione applicata alla sacca, ai cambi di temperatura e di umidità e all'abilità del suonatore: anche il migliore degli esecutori deve ritoccare e affinare periodicamente l'accordatura durante l'esecuzione. Le uilleann pipes sono suonate spesso assieme ad altri strumenti, in particolare il flauto e il bodhrán, il tamburo irlandese. Oltre alle formazioni tradizionali, i maestri dello strumento possono suonare in concerto con un'intera orchestra sinfonica. Come gli organi a canne, le uillean pipes sono accordate non secondo l'"even temperament" ma piuttosto con la vera intonazione in modo che il chanter ed i regolatori possano miscelarsi dolcemente con i tre bordoni.
Varianti dello strumento
Lo strumento da apprendimento
Uillean pipe - insieme per principiante
Imparare a suonare le uilleann pipes è assai complesso e, in genere, i principianti cominciano con il "practice set" (strumento da apprendimento). Questo è costituituito da:
la sacca
i mantici
il chanter
Il chanter è disponibile in varie tonalità: dal "concert pitch" in Re a passi di mezzo tono fino al Si, quest'ultimo è chiamato "flat set" (come ogni configurazione al di sotto del Re).
Per cominciare a suonare le uillean pipes, l'apprendista piper deve padroneggiare l'uso dei mantici, con cui occorre mantenere una pressione costante dell'aria nella sacca e contemporaneamente suonare. I principianti normalmente utilizzano il "practice set" per circa un anno prima di passare all'"half set". Nonostante il nome, il "practice set", chiamato a volte "goose" è utilizzato anche dai professionisti quando occorre utilizzare soltanto il chanter per suonare con altri musicisti sia durante le esibizioni, sia per le registrazioni.
Lo strumento intermedio
L'"half set" è lo stadio successivo al "practice set". Come gli altri tipi di cornamusa, le uillean pipes utilizzano i bordoni costituiti da uno o più tubi che accompagnano la melodia data dal chanter con una nota costante di pedale. Le cornamuse in genere sono dotate di tre bordoni:
il bordone tenore, che dà il suono più acuto
il bordone baritono di altezza intermedia
il bordone basso che dà il suono più grave, un'ottava sotto la nota più bassa del chanter
I tre bordoni sono connessi alla sacca mediante un "common stock". Quest'ultimo è un cilindro cavo di legno fissato alla sacca con un laccio spesso. I bordoni si fissano al "common stock" come i regolatori. Il common stock e i bordoni sono tenuti appoggiati sulla coscia destra. Negli altri tipi di cornamusa i bordoni sono tenuti sopra la spalla, rivolti verso l'altro, appoggiati sul braccio destro o sinistro e lasciati pendere davanti allo strumento, secondo le varie tipologie costruttive.
I bordoni posso essere disattivati mediante una chiave connessa al common stock. Il "piper" (suonatore di uilleann pipes) è in grado di attivare e disattivare i vari bordoni in modo indipendente uno dall'altro (applicando un po' più pressione sulla sacca e chiudendo l'estremità del bordone) o tutti insieme usando questa chiave. Questo rende lo strumento più versatile e utilizzabile non solo come "half set" ma anche come "practice set" per esercitarsi sull'uso dei bordoni. I bordoni, a differenza del chanter e dei regolatori, utilizzano un'ancia semplice.
Lo strumento completo
Il "full set" è, come dice il nome, lo stadio più completo (e complesso) delle uilleann pipes. Questo è costituito da un "half set" con l'aggiunta di tre "regolatori". Questi sono tre chanter chiusi fuoriuscenti anch'essi dal common stock. Il regolatore è dotato di chiavi (cinque per il tenore e quattro per il baritono ed il basso) per accompagnare la melodia data dal chanter con accordi (limitati) o note singole per enfatizzare e sostenere note specifiche. I regolatori sono aggiunti al common stock: il tenore ed il baritono sopra i bordoni mentre il basso è sul lato del common stock (posto verso il ginocchio del piper). Occorrono almeno tre anni prima di cominciare a suonare l'insieme completo poiché è difficoltoso suonare la melodia, pompare sui mantici, tenere una pressione costante nella sacca e suonare i regolatori contemporaneamente. I regolatori naturalmente non possono essere usati con le dita o con entrambe le mani quindi sono utilizzati con il palmo della mando destra. Alcuni suonatori aggiungono un ulteriore regolatore in chiave di Fa chiamato "doppio basso". I regolatori utilizzano un'ancia doppia come il chanter.
Il chanter
Il chanter è il componente principale delle uilleann pipes. È usato per suonare la melodia. Il chanter delle uilleann pipes è diverso da quello di ogni altra cornamusa. Ha nove fori (in chiave di Re): Re basso, Mi bemolle, Mi, Fa#, Sol, La, Si, Do#, Re minore. Molti chanter sono adattati con sei o sette fori per permettere di suonare tutti i semitoni della scale. Il chanter è posto sul ginocchio destro in modo da poter chiudere il foro posto in basso (di solito con una striscia di pelle posta sul ginocchio chiamata "popping strap" per poter chiudere efficacemente il flusso d'aria o altrimenti con una valvola azionata dalla forza di gravità). Per ottenere il Re basso il channter è sollevato dal ginocchio. Per tutte le altre note (tranne che per alcuni effetti particolari o per variare volume e tono) il chanter è tenuto appoggiato al ginocchio. Per ottenere l'intera scala cromatica, possono essere utilizzati incroci di dita o chiavi ausiliarie. Una caratteristica del chanter è che può produrre note in staccato perché il piper può chiuderlo da sotto, un'altra caratteristica è il grande intervallo di timbri differenti che può essere ottenuto sia con le dita che sollevando il chanter dal ginocchio, questo da alle uilleann pipes una dinamica maggiore che alle altre cornamuse. È possibile ottenere anche un vibrato battendo col dito sotto la nota aperta del chanter. La nota più bassa è possibile suonarla in due "modalità": "Re dolce" e "Re duro". Il Re duro è più forte e stridulo che quello normale e si ottiene applicando una pressione leggermente maggiore sulla sacca e dando un colpetto col dito su una nota più alta di quella che si sta suonando. Il re duro è usato molto spesso. Il chanter utilizza un'ancia doppia molto complessa, simile a quella del fagotto. Diversamente dal fagotto e dagli altri strumenti ad ancia, l'ancia delle uilleann pipes dev'essere fabbricata in modo da produrre accuratamente due ottava intere accuratamente senza la possibilità di regolazione fine possibile con le labbra; solo la pressione della sacca e le dita possono essere usate per mantenere la corretta intonazione di ogni nota. È questo il motivo che rende così difficile fabbricare le ance per il chanter. Queste ance spesso sono chiamate "la disperazione del piper" per via della difficoltà di manutenzione e di regolazione sia per i regolatori che per il chanter.
Origine del nome
All'inizio del XVIII secolo erano le "ionion pipes", forse per denotare l'unione dei chanter drones con i regolatori ma il nome in seguito è caduto in disuso. Il termine "uillean" cominciò ad essere utilizzato nel XIX secolo, la pronuncia corretta è "illen". L'uso di "uillean" è forse anche questione di ribellione al termine "union" per la sua connotazione con l'Act of Union del 1800.
Henry Grattan Flood, uno studente di musica irlandese, sosteneva che il termine "uillean" deriva dalla declinazione ablativa della parola irlandese per "gomito": uillin (cioè "con il gomito"). Citò a questo proposito anche Il mercante di Venezia di Shakespeare pubblicata nel 1600 (atto IV, sezione I, 1.55) in cui appare il termine "wollen pipes".
Breandán Breathnach dimostrò che sarebbe stato difficile spiegare l'anglicizzazione della parola 'uillin' in 'wollen' prima del XVI secolo (quando lo strumento non esisteva ancora) e quindi il suo adattamento a 'union' due secoli dopo. È più probabile che il termine sia dovuto al fatto che molte delle prime cornamuse erano costruite con pelle di montone con la pelliccia ("wool") attaccata.. -
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Gli strumenti musicali più strani del mondo
Siete stufi di esibirvi con i soliti strumenti musicali, sempre simili a quelli degli altri appassionati? Potreste sceglierne di nuovi tra una vasta, ma soprattutto esilarante, gamma di pezzi unici. Sono stati realizzati utilizzando oggetti che apparentemente con il suono hanno davvero poco a che fare. Nel Lancashire, in Inghilterra, ad esempio, c’è un albero musicale realizzato con tubi metallici. In Michigan, Stati Uniti, invece, l’architetto David Hanawalt e l’artista Bill Close hanno trasformato la scala di un edificio in una sorta di enorme arpa bizantina. Ci sono poi gli strumenti realizzati scolpendo frutta e verdura. E le chitarre a 72 corde.
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Arpeggione
L'arpeggione è uno strumento musicale inventato dal liutaio viennese Johann Georg Staufer nel 1823. È anche conosciuto come chitarra-violoncello, chitarra d'amore o chitarra ad arco.
È un ibrido tra il violoncello, del quale conserva buona parte della tecnica esecutiva, e la chitarra, della quale ha l'accordatura, la forma della cassa e la tastatura del manico. Viene suonato con l'arco e tenuto tra le ginocchia.
Lo strumento negli anni trenta dell'Ottocento era già dimenticato.
L'arpeggione fu promosso da Vinzenz Schuster che verosimilmente commissionò a Franz Schubert la sonata in La minore per arpeggione e pianoforte D 821 oggi nota come "Arpeggione". La sonata, che appartiene alla maturità artistica di Schubert, è rimasta molto popolare nonostante il prematuro declino dello strumento e viene eseguita solitamente sulla viola o sul violoncello.
Fino alla fine del XX sec. il repertorio per arpeggione era limitato alla Sonata di Schubert, a un concerto andato perduto di H. A. Birnbach (1823) e a un pezzo per arpeggione solo di Schmidt (1823). Dal 2002 molti compositori hanno invece scritto per questo strumento, principalmente per rispondere alle commissioni del arpeggionista belga Nicolas Deletaille.
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La medaglia di bronzo
La medaglia di bronzo va alla Glassarmonica! Non tutti sanno che i bicchieri di cristallo hanno un sound, possono fare un suono, che cambia al variare della quantità d’acqua presente. Invece, da molti secoli vengono svolti esperimenti con questi utensili da cucina e da uno di questi, Benjamin Franklin inventò la Glassarmonica. Si trattava di una serie di bicchieri su un piano orizzontale, creando così una tastiera come quella del pianoforte ma, cilindrica. Per avere un suono cristallino e delicato è necessario bagnarsi le dita, così che possano scivolar bene sulla parte del bicchiere dove normalmente ci si appoggia la bocca. Una curiosità per questo strumento idiofono: la Glassarmonica fu utilizzata dai Pink Floyd per l’intro de “Shine on you crazy diamond”.Pikasso Guitar!
Pikasso Guitar! Cosa può aver di tanto strano una chitarra? Questa chitarra, non è solo una chitarra, ma è anche un’arpa…Una chitarpa…o una arparra…Insomma una chitarra-arpa.
Inoltre scordatevi le classiche 3,4,5 o 6 corde di chitarra, benjo, ukulele e parenti: questa chitarra/arpa ne possiede ben 42! Le corde sono distribuite su 5 manici con forme diverse ed altrettanti ponticelli. Quest’ultimi, sono disposti su un’unica cassa di risonanza avente due buche. Questo strumento fu costruito nel 1984 dalla liutaia Linda Manzer, per Pat Metheny, eccelso chitarrista jazz del periodo.. -
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I nostri 10 strumenti musicali strani preferiti
La Festa della musica è celebrata a livello internazionale il 21 giugno. Questa ricorrenza è iniziata in Francia nel 1982 e oggi si celebra in oltre 120 paesi del mondo. Che siate fuori a godervi della musica dal vivo in strada o un vinile tra le comodità della vostra casa, speriamo che potrete festeggiare in qualche modo. Catawiki celebra questa ricorrenza facendo un elenco dei nostri 10 strumenti musicali più strani preferiti. Continuate a leggere per scoprire l’aspetto strano e meraviglioso del mondo della musica.
10. Theremin
Questo strumento è strano perché non richiede nessun contatto fisico per essere suonato, mentre per produrre dei suoni basta spostare le mani in prossimità delle due "antenne". Inventato nel 1920 dal fisico sovietico Lev Termen, il Theremin era originariamente inteso per usarlo nella musica classica. Non ha mai avuto successo come strumento per orchestra, anche se la sua popolarità ricevette una spinta nel 1994, quando uscì il film Theremin: An Electronic Odyssey.
9. Il Gran Stalacpipe Organ
Ci sono molti organi strani là fuori che utilizzano tutti i tipi di materiali per produrre dei suoni, ma uno dei migliori è il Gran Stalacpipe Organ. Si trova a Luray Caverns negli Stati Uniti. Batte su stalattiti collegate a vari toni con martelletti di gomma. Per trovare il tono perfetto, l'inventore, Leland W. Sprinkle, ha testato e rimodellato le stalattiti della caverna e le ha cablate alla tastiera centrale. L'intero processo ha richiesto tre anni, e l'organo si estende per 14.000 metri quadrati!
8. Idrolofono
Come suggerisce il nome, questo strumento produce suoni idraulicamente. Il termine classifica effettivamente un'intera categoria di strumenti come stringhe, strumenti a fiato o percussioni. Fornisce un'esperienza sensoriale dato che la musica è suonata coprendo getti d'acqua differenti per produrre toni diversi. Si può pensare all’idrolofono come ad un ibrido: un flauto subacqueo che incontra un organo a canne. Alcuni idrolofoni utilizzano le canne tanto quanto gli strumenti di legno ed il nostro preferito in assoluto di questa categoria è il H2Oboe.
7. Un'orchestra vegetale
Può sembrare strambo, ma questi musicisti sono seri quando suonano con il loro cibo. Il gruppo è stato fondato nel 1998 a Vienna, Austria. Suonano una vasta gamma di generi musicali con verdure fresche, utilizzando tutto da una grancassa-zucca a flauti-carote. Alcuni strumenti sono pronti così come sono, ma altri richiedono qualche adattamento. E non si butta via nulla, poiché il gruppo usa i pezzi rimanenti di verdure per preparare la zuppa che servono al loro pubblico dopo la performance.
6. L'armonica di vetro
Inventata da Benjamin Franklin, questo strumento utilizza lo stesso principio del suonare bicchieri di vino, ma toccandoli sui lati. Una serie di ciotole in vetro ruota mentre il suonatore le tocca semplicemente con le dita bagnate per creare le note desiderate. Grazie al loro design unico, possono essere riprodotte più note contemporaneamente creando alcuni suoni incredibilmente belli. Era molto popolare in passato, infatti, alcuni dei grandi compositori come Mozart e Beethoven arrangiarono alcuni pezzi per includere l'armonica di vetro, ma purtroppo la sua popolarità è diminuita nel corso del tempo.
5. Doppio flauto contrabbasso
Il flauto riporta alla mente un suono dolce da soprano con intonazioni argentee, ma lo sapevate che ci sono membri della famiglia dei flauti molto ma molto più grandi? L'intera scala di un pianoforte può essere coperta dai flauti che vanno dal piccolo al doppio flauto contrabbasso. Questo mostro alto 8 piedi, con 5,5 metri di tubi, suona molto come un nautofono ed è super raro. Ce ne sono solo 4 in tutto il mondo!
4. Organo marino di Zara
Ci sono pochi organi marini al mondo e l'organo di Zara è incredibile. E’ costruito sotto le scale in marmo a Zara, in Croazia ed è un esperimento musicale. E’ il mare a suonarlo. Ogni volta che le onde si infrangono su una serie di tubi, si creano suoni armoniosi ed eco sopra i gradini.
3. Singing Ringing Tree
Questa opera d'arte è costruita variando diverse lunghezze di un tubo. Come il vento soffia sui tubi, crea un suono soprannaturale. Le torri originali si trovano a 3 metri sul panorama orientale di Lancashire in Inghilterra. Nel marzo 2017 fu costruito fuori Austin, in Texas, Stati Uniti, il fratello del Singing Ringing Tree.
2. Il pirofono
Un altro grande e strano organo è il pirofono, conosciuto anche come l'organo del fuoco o esplosione d’organo. Si intende piuttosto letteralmente dato che si tratta di un organo alimentato a benzina e propano e i suoni sono prodotti dalla combustione e dall’esplosione. Per poterlo suonare, almeno qualche parte dell'organo deve andare a fuoco. Si parla di uno strumento da vera rock star!
1. Zeusofono a.k.a. il Thoramin
Non lasciatevi ingannare dal nome pensando che questo sia uno strumento docile. Con questo nome appropriato, lo Zeusofono o Thoramin infatti suona musica con i fulmini. È essenzialmente un altoparlante al plasma che funziona modulando l'uscita della scintilla di una bobina di Tesla, creando un effetto shock. Questo strumento vince facilmente nelle categorie di miglior nome e più terrificante esperienza di ascolto.
Se siete stati ispirati da questi strumenti fuori dal mondo, potete prolungare il divertimento visitando le nostre aste di strumenti musicali settimanali dove state sicuri di trovare una vasta gamma di strumenti più convenzionali. Potreste anche desiderar unire l'emozione dell'asta a quella del venditore. In tal caso, potete registrarvi qui per diventare venditori e iniziare ad offrire subito il vostro strumento musicale o altri strumenti musicali speciali.
"La musica esprime ciò che non può essere detto e su cui è impossibile rimanere in silenzio." - Victor Hugo
fonte:/www.catawiki.it.