Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

strumenti musicali strani!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    aeolian-wind-harp-arpe-del-vento

    L''Arpa Suonata Dal Vento

    Con questo primo articolo diamo il via da oggi ad una serie di presentazioni di strumenti musicali che molti potrebbero definire “strani”, anche se noi a questo termine preferiamo quello di “poco conosciuti”, “nuovi” o magari “dimenticati”. Opera dell’ingegno e/o dell’eccentricità umana molti di questi strumenti musicali sono di origine antica come questa Aeolian Wind Harp che sembra aver avuto origine nell’Antica Grecia. Questo tipo di strumento, raro quanto bello è particolare viene suonato dal vento senza l’ausilio dell’uomo. Di differenti forme e dimensioni, secondo la mitiolgia greca ad inventare questo strumento fu proprio il Dio del vento Eolo, anche se strumenti simili erano già presenti in società primitive. Descritte per la prima volta dal filosofo e gesuita tedesco Athanasius Kircher (1602–1680), autore del libro Phonurgia nova, sive conjugium mechanico-physicum artis & natvrae paranympha phonosophia concinnatum del 1673, divennero famose e utilizzate soprattutto in Inghilterra, Germania ed Alsazia dove gli artigiani iniziarono a costruirle su commissione di privati cittadini. Considerato il più romantico degli strumenti entrò a far parte della letteratura come ad esempio nelle poesie di Samuel Taylor Coleridge e in un romanzo di William Heinesen, ma anche nella musica riscosse abbastanza successo tanto da essere da ispirazione a Chopin per Studi per piano, Opera 25, n.1 in La bemolle maggiore.

    Nel corso dei secoli non si è persa la passione verso questi strumenti capaci di raggiungere le tonalità più differenti, ma si sono sperimentate sempre nuove forme.

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Un Bass per i bambini, Sulla base del Canotto
    Upright Bass Style Savart

    bassotto1
    Liutai italiani Francesco Arecco e Paolo Raiteri sono stati l'incarico di costruire alcuni strumenti da orchestra per bambini conduttore Carluccio Chiddemi da utilizzare nelle istruzioni precoce dei bambini piccoli. Il maestro aveva alcuni requisiti insoliti ma perfettamente ragionevole per gli strumenti, dato il loro scopo. Ha chiesto per violoncello bassi dimensioni, con tasti, solo due stringhe, e che potrebbe stare in piedi da soli. Un requisito implicito era che essere relativamente poco costoso e veloce da costruire. I liutai costruito piccole varianti sul tema Canotto basso e sembrano essere molto ben considerato.

    Ecco una foto di due dei bassi. La somiglianza con il Canotto può facilmente essere visto. I liutai chiamare lo strumento Bassotto. Quella sulla nostra sinistra viene riprodotto da uno degli allievi del maestro dei bassi, mentre quella a destra è svolto dal grande violoncellista italiano Luciano Girardengo.


    Canotto Basso acustico verticale

    Uno dei problemi che devono affrontare costruttori di bassi acustici è che gli strumenti sono così difficili da CanFront100wcostruire. Non è che i bassi sono più complicate rispetto ad altri strumenti simili, è che ci sia strumento molto di più da affrontare. Più legno = più lavoro, e nel caso del basso molto più lavoro. Il Canotto (italiano per barca a remi), contrabbasso acustico caratteristiche di suono pieno e bassi ma utilizza semplificato e storicamente provata tecniche di costruzione. E 'stato anche progettato per essere giocabile da persone che già sanno suonare la chitarra basso.
    Il Canotto montante basso acustico è un pizzicato solo strumento con un 34 "scala. E 'pizz solo perché il raggio della tastiera è simile a quella della maggior parte dei bassi elettrici ed è troppo bassa per consentire inchinandosi. Il 34 "scala è stata scelta in modo che coloro che già sanno suonare la chitarra basso può facilmente adattarsi a questo strumento. Infatti tutte le dimensioni critiche del collo e tastiera sono le stesse di quelle che si trovano al basso elettrico tipico o chitarra basso acustica.

    Lo strumento è modellato dopo violini costruiti del 19 ° secolo, fisico francese Felix Savart . Savart costruito i suoi strumenti come parte di un tentativo di comprendere la fisica del violino. I suoi violini erano abbastanza semplificata, con un corpo squadrato trapezoidale, slot diritto al posto di f-fori, e piatti che erano piuttosto basse e ad arco sulle superfici esterne solo. Questi strumenti anche utilizzato un tutore in posizione centrale sotto il piano. Date un'occhiata al britannico liutaio sito Michael J. King per vedere le foto della sua interpretazione moderna dello strumento Savart. Anche se Savart violini sono stati costruiti a scopo di ricerca, si è scoperto che suonava molto bene a dispetto del loro aspetto strano.

    Il Canotto contrabbasso utilizza la bassa coppia ad arco superiore e centrale del design Savart, ma sostituisce con grazia costole curve al posto dei lati diritti e c-buchi al posto degli slot semplice. Ha una schiena piatta simile nella costruzione di ciò che si trova sulla maggior parte dei contrabbassi. Il basso si alza da solo quattro piedi, e si appoggiò al giocatore quando si è giocato. Si può far uso di standard extra lungo corde chitarra elettrica scala o, con una cordiera diverse, può usare ¼ corde contrabbasso dimensioni. Grazie alla sua incurvatura semplificata, tonificante, e le costole lo strumento è abbastanza facile da costruire.

    Tono e volume sono molto simili a quello che ti aspetteresti di buona qualità in posizione verticale infilate con stringhe simili.


    Libellula basso elettrico verticale (EUB)

    LibellulaFullFront

    LibellulaPlayedFrontIl EUB Libellula è uno strumento corpo solido con un trasduttore piezoelettrico nel ponte. Questa combinazione è abbastanza comune tra i montanti elettriche. E 'indossato sul corpo con due cinghie chitarra standard. Posizioni di montaggio dei due cinghie '(pulsanti cinghia) posizionare l'apparecchio molto sicuro rispetto al corpo del giocatore. Si può staccare le mani lo strumento e resterà al suo posto. L'atteggiamento dello strumento è più simile a quello di un contrabbasso che un basso quando legato al giocatore. Il collo è in un angolo molto verticale come si può vedere nelle foto. Il corpo dello strumento è posizionato lontano dal corpo del giocatore da un largo, ala ricurva. Questo mette le corde ad una distanza dal corpo del giocatore e con un angolo che è simile a quello di un contrabbasso. La curva dell'ala aiuta anche a mantenere la posizione stabile di suonare lo strumento. Il posto sulla parte posteriore del corpo in cui i monti ala può essere regolata per soddisfare i giocatori di diversa altezza. Maggiori informazioni sul montaggio dello strumento per il giocatore e come funzionano i cinturini possono essere trovati qui .

    Che lo strumento sia indossabile e posizionalmente stabile in rapporto al corpo del giocatore offre alcuni vantaggi unici ergonomico. Il giocatore può muoversi sul palco in modo semplice e lo strumento mantiene la sua posizione di gioco. Si può facilmente essere giocato in posizione il pollice, anche se il collo / corpo è abbastanza sottile che la tecnica del pollice in realtà non è necessario. A £ 5 ½ Lo strumento è molto leggero e facile da maneggiare.

    La Libellula è uno strumento pizzicato solo con un "35 scala. E 'pizz solo perché il raggio tastiera del 7,25 "è troppo ampia, e la spaziatura delle corde di 0,75" al ponte è troppo stretto per sostenere arco giocare. Le dimensioni del collo D e la scala sono simili a quelle di una chitarra basso e quindi lo strumento può essere facilmente svolto dal bassista. Questo è un altro strumento che sostiene uno dei miei obiettivi di rendere il suono del contrabbasso a disposizione del bassista.

    Lo strumento indicato è costruito dal pieno solo di mogano e ha una paletta piccola ma tradizionale e di scorrimento. Basso Meccaniche chitarra vengono utilizzati. Il collo ha un trussrod regolabile e come già è proporzionata in modo simile a quello del basso elettrico. La tastiera è realizzata in legno di palissandro del Madagascar, e gli arredi sono tutti di palissandro indiano. L'assemblea ponte è di acero duro.
    LibellulaLeftIl tono dello strumento è molto simile a quello di un basso acustico verticale. un'analisi spettrografica di acustica, elettrica, bassi elettrici e verticale ha indicato che la qualità fondamentale che distingue il tono del basso acustico è lo smorzamento delle armoniche superiori. In acustica, queste armoniche decadimento molto più rapidamente di quanto non facciano in strumenti elettrici, e questa più di ogni altra cosa è ciò che rende un suono acustico verticale il modo in cui lo fa, durante la riproduzione pizzicato. Il EUB Libellula è dotato di un alto massa, ponte alto il rispetto di un trasduttore piezoelettrico. La massa e la conformità dell'aumento ponte smorzamento delle armoniche alte. Questo smorzamento è ulteriormente migliorata con l'uso di corde orchestrale piuttosto che le corde pizz più comunemente usate tipo di jazz. (E 'interessante e un po' ironico che il basso-interno-smorzamento pizz stile jazz di stringhe sono state sviluppate per cercare di aumentare il sustain del basso acustico quando si gioca pizzicato. Quando tali stringhe sono utilizzati su un EUB tendono a rendere il suono dello strumento meno come un acustico verticale.)

    Un semplice preamplificatore impedenza è usato nello strumento indicato. Una sola manopola del volume è l'unico controllo.

    La Libellula parola è italiana per libellula. Con il suo corpo stretto e piccolo tondo "testa" in fondo, insieme alla sua assemblea ala distintivo sembra un po 'come una libellula a testa in giù.



    ("Basse aux pieds")

    footb.double

    Questo strumento è stato molto popolare nel 20esimo secolo.
    'stato inventato da Mr.Joseph Alexandry da Namur (Belgio) e brevettato nel 1894.
    The Bass piedi era molto popolare fino al 1945.
    causa l'interesse di un piccolo gruppo di musicisti contemporanei, . lo strumento sta facendo un buon riscontro Lo strumento può essere utilizzato come un basso aggiuntivo, integrando per esempio, uno degli strumenti fisarmonica, violino, vento o altri, per fornire i bassi note per gli accordi. sottostante: Basso nuovo piede 12 tasti. impiallacciato noce finitura laccato
    footb.walln.fr.cl.
    Tecniche di gioco, e possibilità musicali.

    The Bass piedi si gioca con i piedi, quando sono immessi sul terreno.
    Ogni metro gestisce 6 tasti.
    Le note sono prodotte premendo un tasto e, contemporaneamente, spingendo verso il basso il mantice.
    Una presa sul retro del Basso piede può essere collegato ad una sedia per evitare che lo strumento di scivolare.
    The Bass piedi è una "singola azione" dello strumento, producendo un suono premendo solo.
    Quando il piede viene rilasciato, due sorgenti grande dentro, spostare la parte superiore in partenza posizione ancora una volta, e di conseguenza riempire il mantice. Il 12 bassi piedi tono è costituito dalle note seguenti. (Da sinistra a destra)




     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    RingFlute

    ringflute

    Inventato da James Johnson, l'RingFlute è il risultato di 11 anni di ricerca e sviluppo.

    E 'stato ispirato mentre era ipnotizzato da una strada cantonese esecutore, un giocatore molto dotato flauto di bambù.

    James ha cercato di descrivere la forma del flauto sudamericano Ocarina al giocatore cantonese, utilizzando un pezzo di tubo da giardino scartato ... dopo numerosi sogni ad occhi aperti pensando al flauto e il tubo da giardino, l'idea del Flauto Anello si è presentata.

    Insieme con la sperimentazione e l'aiuto di numerosi flautisti professionisti in ogni fase del processo di progettazione, hanno prestato la loro esperienza per perfezionare il suono di questo strumento unico.

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    L’Arpa Laser

    harp

    Resa famosa dal musicista Jean-Michel Jarre, ora l’arpa laser può essere costruita da ognuno di noi. I costi sono stephen-hobley-arpa-laser-progetto-wiimotecontenuti: con 400 euro per l’hardware ed altri 13 euro per il progetto, scaricabile sul sito del suo creatore Stephen Hobley , è possibile avere questo singolare strumento musicale in casa.
    I suoni sono prodotti da un sintetizzatore interfacciato su un Wiimote dotato di un proiettore che produce i raggi laser, disegnando nell’aria le caratteristiche corde virtuali, e capta il punto di interruzione formato dalle dita sia in altezza che in lunghezza.
    Si ottengono così le diverse note interrompendo i fasci luminosi e variandone la lunghezza, muovendo le mani su e giù.

    Questo "nuovo" gingillo elettronico, ha visto il "via" tramite il noto musicista Electronic/New Age: Jean Michel Jarre nei suoi concerti, in particolare nel suo LP: Rendez Vous part II.
    Jarre usa occhiali da sole e guanti bianchi non per fare il figo ma perchè il laser usato nella sua arpa è di 500mW e non solo può produrre danni alla retina ma anche bruciature sulla pelle.
    L'arpa laser non emette alcun suono. È basata sull'emissione di luce e sull'interruzione del fascio che giunge ad un fotorivelatore.
    La logica è poi connessa ad un'interfaccia midi, ed il tutto va ad un PC o ad un Synth per l'emissione del suono.
    Ma vediamo com'è fatto. Ci sono tantissimi metodi di realizzazione di questo strumento.
    Basilarmente vi sono due famiglie di arpe laser: quella con frame e quella frame-less. Quest'ultima è quella usata da Jarre per la sua spettacolarità.
    Diciamo subito che normalmente un'arpa laser ha un'ottava o un'ottava e mezza, ma c'è chi si è divertito a costruire arpe laser più complesse.
    Un italiano, Maurizio Carelli, che ha fondato Kromalaser, ha realizzato un'arpa ad un'ottava completa ossia con un laser verde riproduce le note diatoniche e con un laser rosso le alterazioni (diesis, bemolle ). Con i pedali si può suonare l'ottava superiore o l'ottava inferiore o effettuare uno shift di mezzo tono

    Le arpe con un frame, ossia un telaio, una struttura, sono le più semplici da realizzare. Un raggio laser è posto alla base, e viene suddiviso in diversi raggio da sistemi riflettenti generalmente in plexyglass.
    Questi raggi sono intercettati da sensori posti nella parte superiore del telaio.
    Quando il raggio viene interrotto, il fotorecettore apre o chiude il suo contatto interno e dà l'istruzione all'interfaccia MIDI che trasmette questa informazione al Synth o al PC.

    Poi vi sono le versioni frameless e questo complica un po' la realizzazione elettronica, in quanto quest'ultima deve capire quale raggio è stato interrotto.
    Ovviamente porre un sensore per ogni laser in modo che con la mano, interrompendolo e riflettendolo alla base, il sistema capisca quale nota suonare, diviene difficoltoso.

    Allora si usa un altro metodo. Un unico sensore di superficie ampia raccoglie il laser. Ma lo split ossia la generazione dei diversi fasci, non è ottenuta attraverso sistemi di rifrazione/riflessione trasparenti, ma facendo effettuare una scansione in aria del raggio stesso.
    La logica, individua quando il raggio viene interrotto e a "quale punto" della scansione era, in modo da rivelare quale nota deve essere suonata.

    Un altro sistema usato è il rivelare, attraverso un'emissione ultrasonica, quale sia la posizione delle mani nell'area laser e quindi individuare quale raggio la mano sta interrompendo.laser%20harp_0

    Recentemente si è introdotto il sistema ad inseguimento con una telecamera. L'immagine captata dalla webcam, ed inviata ad un PC, viene elaborata e viene rilevato quale raggio è stato interrotto. Questo sistema è stato creato da Rune Foshaug, un musicista appassionato Norvegese.

    Più sofisticato è invece il sistema ad inseguimento pressoché identico a quello che si usa nella console giochi WII. Il sistema insegue i movimenti per capire dove le mani sono e quali raggi laser interrompono.
    ovviamente più complesso è il sistema più costa.

    Il suono dell'arpa laser, come detto: non esiste. Di fatto l'arpa laser invia, attraverso una porta M.I.D.I. delle istruzioni ad un Synth, il quale, con al sua libreria interna, provvede alla generazione del suono.

    In questo video Jean Michel Jarre durante un suo concerto ove ne fa uso. È il brano che ha lanciato l'arpa laser nel mondo.