Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

il bimbo e la nascita...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline


    Gravidanza indesiderata: come reagirà il partner?

    madri-giovani-7

    Quando una giovane donna scopre di essere incinta teme inevitabilmente la reazione del proprio fidanzato e, anche se la coppia dura da diversi anni, quello che succederà è davvero imprevedibile.


    Il desiderio di maternità, l’essere sposata o fidanzata con l’uomo giusto, l’avere un lavoro fisso, sono le principali motivazioni che inducono una donna a cercare una gravidanza e a diventare finalmente mamma. Inoltre, sapere di essere nella situazione migliore per dare alla luce una nuova creatura, realizzare di essere rimasta incinta, annunciare la notizia e vedere parenti, partner e amici felici e commossi è davvero impagabile.

    Spesso, però, per incoscienza o per errore, molte tappe vengono tagliate da un’imminente gravidanza indesiderata che provoca inevitabilmente turbamento, non solo nella vita della giovane donna ma anche in quella del partner e dei genitori di entrambi. È allora che le cose si complicano; la giovane fatica a realizzare di aspettare un bambino, che ciò sia capitato proprio a lei e sa già quanto sarà duro comunicare la notizia.
    Di solito il primo pensiero va ai genitori. Per quanto difficile sia far accettare la situazione, i genitori sono anche le persone che meglio di tutti possono dare il supporto e l’aiuto necessari, perchè amano incondizionatamente e con il tempo capiranno e accetteranno.

    Più complicato, invece, diventa comunicare la notizia al partner perchè le situazioni possono essere svariate. Nella maggior parte dei casi si ha una relazione consolidata ma numerose sono anche le gravidanze dovute a rapporti occasionali che rendono difficile determinare la paternità o far in modo che la gravidanza sia accettata. Ma nei casi in cui ci sia una relazione più o meno duratura le reazioni alla notizia di aspettare un bambino possono essere moltissime.

    Per prima cosa se si ha anche il minimo sospetto di essere incinta sarebbe bene parlarne con il proprio partner. Condividere le paure e comprendere quali sono i suoi pensieri in merito può aiutare a capire come affrontare la situazione nel caso si decida di comunicargli la notizia in seguito. Un consiglio potrebbe essere quello di fare un test di gravidanza con il partner perchè apprendere la notizia insieme può essere meno difficile che trovare le parole giuste per dirlo poi. Davanti a una scoperta di questo tipo un ragazzo si sente impaurito e impotente perchè alla sua età non ha le risorse per creare una famiglia e darle stabilità e per questo tenta di tirarsi indietro proponendo la via dell’aborto. Per quanto sia difficile per la giovane donna realizzare di essere incinta è importante non puntare il dito contro il partner perchè anche lui ha bisogno di essere rassicurato. La sua reazione e le sue parole sono sicuramente dettate dal timore. Non bisogna quindi aspettarsi esclusivamente reazioni di conforto e ressicurazione; talvolta è la donna che deve prendere l’iniziativa.

    L’uomo, infatti, vive un maggior senso di responsabilità nel costruire una famiglia e sente il dovere di proteggere e sostenere sia la compagna sia il futuro bambino. Non bisogna tralasciare di rendere partecipe sempre il proprio partner nel corso della gravidanza, aiutandolo ad accettare il bambino che nascerà e preparandolo a diventare padre. Le difficoltà ci saranno ma con il tempo e con l’appoggio immancabile dei genitori si affronteranno, arrivando con qualche sforzo in più a costruire la propria stabilità. Un campagno presente e amorevole è fondamentale per permettere alla donna, seppur giovane, di essere una buona madre.

     
    Top
    .
71 replies since 2/3/2011, 15:38   11404 views
  Share  
.