Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

i sogni son desideri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    10 cose che (forse) non sai sui sogni


    È vero che molte invenzioni famose si devono ai sogni? Esistono i sogni premonitori? E che cosa sogniamo di più?

    _sogno_1229589.630x360

    I ricercatori hanno scoperto che alcuni temi sono comuni nei sogni di tutti, come per esempio essere inseguiti, volare o cadere.

    Che cosa sono i sogni? In senso stretto, i sogni sono immagini e pensieri, suoni, voci e sensazioni soggettive vissute quando dormiamo. Possono includere persone che conosciamo e perfetti sconosciuti, luoghi noti e posti mai visti prima. A volte si limitano a ricordarci eventi accaduti durante la giornata. Altre volte possono anche richiamare i nostri più oscuri segreti, le paure e le fantasie più intime. Sigmund Freud riteneva che i sogni fossero una finestra sul nostro inconscio, e alcuni studi dicono che potrebbe averci visto giusto. Ma ci sono centinaia di teorie in competizione su ciò che sono i sogni e sul loro scopo.

    1. Non si legge nei sogni
    Se non siete sicuri se state sognando o no, provate a leggere qualcosa. La stragrande maggioranza delle persone non sono in grado di leggere nei loro sogni. Lo stesso vale per gli orologi: ogni volta che guardate un orologio vi dirà un'ora diversa.

    2. Quando si sogna
    Fino a pochi anni fa, si riteneva che si sognasse solo durante la cosiddetta fase del sonno REM. Ma alcune ricerche dicono che sogniamo anche durante il sonno non-REM (NREM). Il sonno REM è la fase più vicina al risveglio, però, così si è più propensi a ricordare i sogni REM rispetto a quelli in NREM. A ogni fase del sonno corrisponderebbero anche sogni diversi. Durante il sonno REM, per esempio, le persone di solito riportano di aver interagito con 2-3 personaggi, di solito persone che conoscono nella vita reale. La fase NREM invece può ospitare più personaggi, anche sconosciuti come in un... film.

    3. Sogni dolorosi
    Alcuni studi suggeriscono che il dolore entra in sogni, superando la barriera tra la veglia e il sonno. Dolori intensi possono dare vita a veri e propri incubi, ma uno studio dell'ospedale di Montreal in Canada ha dimostrato che anche semplicemente indurre un formicolio al piede di qualcuno fa sì che egli sogni un fastidio ai piedi.

    4. Un aiuto alla memoria
    Un esperimento, condotto dal neuroscienziato Robert Stickgold dell'Harvard Medical School ha confermato che ricordano meglio coloro che subito dopo la lettura cadono in un sonno ricco di sogni rispetto a chi, pur addormentandosi, non fa molti sogni. Questo perché il cervello durante il sonno profondo si darebbe da fare per trovare collegamenti tra le cose appena apprese e quelle già memorizzate.

    5. Sogni a colori
    L'80 per cento dei sogni sono a colori, ma una piccola percentuale di persone afferma di sognare in bianco e nero. In alcuni studi è stato chiesto a sognatori, appena svegli, di selezionare da una tabella i colori che corrispondevano a quelli nei loro sogni. I colori pastello sono quelli scelti più frequentemente.

    6. Il controllo dei sogni
    Si definisce sogno lucido quello in cui si è consapevoli che si sta sognando, anche se si è ancora svegli. Durante questo tipo di sogno si può controllare il contenuto onirico al massimo per 30 minuti. I sognatori lucidi sognano soprattutto cose come volare, passare attraverso i muri e viaggiare nel tempo.

    7. Sogni famosi
    Molti autori e inventori hanno dichiarato che le loro creazioni sono nate da un sogno. Tra questi la scrittrice Mary Shelley, che sognò Frankenstein, il fisico Nikola Tesla (i cui sogni ancora oggi appassionano gli amanti del mistero), Elias Howe che dai sogni trasse l'ispirazione per inventare la macchina per cucire, lo scienziato Friedrich August Kekulé che in sogno scoprì la struttura chimica del benzene. E pare che il sogno abbia ispirato a Larry Page la creazione di un motore di ricerca come Google.

    8. Emozioni negative
    Il ricercatore americano Calvin S. Hall in 40 anni ha raccolto più di 50.000 descrizioni di sogni da studenti universitari. Questi rapporti sono stati messi a disposizione del pubblico nel 1990 e rivelano che nei sogni viviamo molte emozioni, come gioia, felicità e paura. L'emozione più diffusa nei sogni però è l'ansia: le emozioni negative in generale vincono su quelle positive.

    9. Sogni universali
    I sogni sono spesso influenzati dalle nostre esperienze personali, ma i ricercatori hanno scoperto che alcuni temi sono comuni a tutti gli individui alle diverse latitudini come, per esempio, essere inseguiti, essere attaccati o cadere. Altre esperienze oniriche comuni includono esami scolastici, il sentirsi paralizzati, arrivare in ritardo, volare e trovarsi nudi in pubblico.

    10. Premonizioni
    Sono possibili? Secondo il racconto di un amico, il presidente americano Abraham Lincoln sognò il proprio assassinio 10 giorni prima. Alcuni storici però sono scettici. Secondo loro Lincoln stesso aveva curiosità per i sogni, cui riconosceva capacità premonitorie, e questo potrebbe aver gonfiato la leggenda.

    fonte:http://www.focus.it/

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Sognare il proprio bimbo in gravidanza, perché e che cosa vuol dire

    sogni-gravidanza


    Sognare il proprio bambino durante la gravidanza è molto comune e molto emozionante. No, non parliamo di cabala o d’interpretazione, ma di qualcosa di più profondo. Questa circostanza si manifesta soprattutto nell’ultimo trimestre, quando ormai il pancione è sbocciato e avete potuto vedere moto bene il piccolino nell’ecografia. I nove mesi sono importanti non solo perché servono al feto per svilupparsi completamente, ma perché la mamma ha il tempo necessario per abituarsi a quello che sarà il suo ruolo futuro e ad accogliere il suo bimbo.

    Il sogno altro non è che la maturazione di questo processo. Con l’avvicinarsi del termine sarà sempre più frequente sognare il parto, sognare di stringere il bambino, di cullarlo, di vederlo magari in braccio a un’altra persona, per esempio al padre. È inevitabile chiedersi come sarà quello piccolino, starà bene e soprattutto a chi assomiglierà. La mamma con il parto deve affrontare un trauma: la separazione.

    Finchè il bimbo sta nel ventre materno può godere di un rapporto esclusivo. Siete solo tu e lui o lei, ma una volta nato questo bimbo potrà interagire anche con altre persone, non sarà più solo tuo. Può sembrare un concetto banale e scontato, ma è una delle emozioni più complesse da affrontare. Dopo il parto, gli ormoni devono assestarsi, molte mamme hanno problemi con l’allattamento o devono fare i conti con la depressione. Sono spesso tutte situazioni che si legano al trauma della separazione.

    Abbiate quindi la pazienza di attendere: immaginate il piccolo e non tenetelo solo per voi. Condividete questa esperienza con il papà, che non ha nove mesi per prepararsi. Diventa padre al momento della nascita, quando finalmente può stringerlo tra le braccia. Imparate a condividerlo: nessuno vi toglierà mai lo status di mamma, nessuno può sostituirsi a voi, ma non sarà facile all’inizio accettarlo con serenità.

    www.tuttomamma.com/

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Come interpretare i sogni

    interpretare-i-sogni-683x445

    Come diceva Sigmund Freud, il fondatore della psicoanalisi, “Spesso i sogni si rivelano, senza alcuna maschera, come appagamenti di desideri; cosicché ci si può meravigliare che il linguaggio dei sogni non sia stato già compreso da lungo tempo. Per esempio, c’è un sogno che io posso produrre in me quando voglio, per così dire sperimentalmente. Se la sera mangio sardine, olive o qualsiasi altro cibo molto salato, durante la notte mi viene sete e mi sveglio. Ma il mio risveglio è preceduto da un sogno che ha sempre lo stesso contenuto cioè che sto bevendo. Sogno che sto già bevendo a grandi sorsi dell’acqua, che ha quel sapore delizioso delle bevande fredde per chi è arso dalla sete”.

    Per la buona riuscita nell’interpretare un sogno ci vuole molta, ma molta esperienza sottolineando, inoltre, che mai si può essere sicuri di averlo interpretato sino in fondo. Lo stesso Freud affermava che durante l’interpretazioni di più sogni, si giunge ad un punto all’interno del quale sembrano ingarbugliarsi oscuramente diversi ed imprecisi pensieri onirici, ciò che egli definiva “ombelico del sogno”. Quindi, è consigliabile di interpretare esclusivamente i propri sogni perché interpretare i sogni altrui senza un’adeguata formazione teorica e pratica può essere dannoso sia per il sognatore che per l’interprete.

    Come si interpretano i propri sogni?

    Istruzioni per interpretare i propri sogni


    Ti ricordo, innanzitutto, che il sogno non può essere interpretato totalmente: solo alcuni elementi possono essere decifrati.
    Al tuo risveglio scrivi tutto ciò che ti ricordi, anche le cose che ti sembrano meno importanti.
    Prova ad individuare ed isolare l’immagine predominate, o il simbolo che maggiormente ti ha turbato: valuta il suo significato, a quale elemento della tua vita passata, presente o futura fa riferimento?
    Ora soffermati sui dettagli, su ogni piccolezza: personaggi in secondo piano, colori dominanti, paesaggi; tutto può essere utile per interpretare al meglio il tuo sogno.
    Naturalmente non giungere a conclusioni affrettate: il linguaggio dei sogni è prettamente individuale; infatti ogni elemento o simbolo, appartenete al sogno, cambia da persona a persona.
    Non sussistono regole precise o fisse, ma solo indicazioni che inducono all’interpretazione da adattare al proprio vissuto.
    Di seguito potrai leggere il significato di alcuni sogni più ricorrenti:

    Sognare denti che cadono può corrispondere a una forte emotività, un segno di forte autocontrollo che impedirebbe al sognatore di affermare la propria personalità.
    Essere nudi in pubblico può essere associato all’importanza che si dà allo sguardo degli altri, ad una mancanza di fiducia in se stessi e ad un senso di diversità.
    Molte persone sognano di camminare o correre senza avanzare. Il che può tradurre la difficoltà a raggiungere un obiettivo, a fare delle scelte o, ancora, una mancanza d’indipendenza.
    Volare corrisponderebbe alla volontà di liberarsi dalle costrizioni e il bisogno di emancipazione.
    Cadere nel vuoto o da una scala può rivelare un vuoto affettivo o la paura del futuro.
    Sognare di essere inseguiti può significare di aver paura del futuro o di temere una persona in particolare.
    Sognare di non passare un esame può indicare una semplice mancanza di fiducia in se stessi.
    Sognare la morte, in tutte le sue forme, è per lo più da associare ad una rinascita, ad un nuovo inizio.
    Nuotare nell’acqua calma e limpida indica un successo futuro. Se l’acqua è agitata e torbida, ti aspettano delle difficoltà. Invece, se l’acqua è tumultuosa ma limpida, è segno di riconciliazione.
    Preparare le valigie: alcune notizie rischiano di sconvolgere la tua esistenza. se le valigie sono piene, i cambiamenti saranno positivi; se sono vuote saranno negativi.
    Assistere ad un litigio, senza parteciparvi, significa che attraversi un periodo agitato da cui non riesci a venire fuori. Se sei al centro della lite, devi sapere essere più flessibile con il tuo entourage. In generale, un litigio in un sogno riflette delle tensioni con altre persone o dei problemi finanziari
    …tanti sogni d’oro!
     
    Top
    .
47 replies since 23/6/2011, 12:24   10894 views
  Share  
.