Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Eschinanto o Aeschynanthus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Eschinanto, le specie più belle


    eschinanto

    L’Eschinanto o Aeschynanthus è una splendida pianta rampicante originaria del continente asiatico ed appartenente alla famiglia delle Gesneriacee. Si adatta perfettamente alla coltivazione in vasi sospesi, avendo fusti ricadenti, che possono raggiungere i sessanta centimetri di lunghezza. Le foglie sono ovali ed appuntite, carnose, di colore più o meno scuro a seconda della specie. I fiori sono di forma tubolare, profumati, di colore rosso o arancio, e fanno la propria comparsa nel corso della stagione estiva.

    Tra le specie più belle coltivate alle nostre latitudini, troviamo l’Eschinanto marmoratus, con foglie lanceolate di colore verde scuro e fiori giallognoli, punteggiati di marrone; l’Eschinanto speciosus, caratterizzato da fusti lunghi al massimo 35 centimetri, da foglie ovali di colore verde chiaro e da fiori di colore rosso o arancio; l’Eschinanto lobbianus, con fusti ricadenti lunghi fino a cinquanta centimetri e foglie piccole ovali di colore verde chiaro. La coltivazione dell’Eschinanto è abbastanza semplice e non richiede attenzioni particolari, fatta eccezione per luce ed umidità.
    ae-lobbianus

    Eschinanto (Aeschynanthus)
    Fioritura: nel corso della stagione estiva
    Impianto: in primavera
    Tipo di pianta: rampicante perenne
    Altezza max: 60 centimetri
    Esposizione
    L'Eschinanto predilige la collocazione in una zona luminosa della casa, al riparo dai raggi diretti del sole, che potrebbero rovinare il fogliame. Non tollera le temperature rigide della stagione invernale ed è per questo che va tenuta in casa per gran parte dell'anno.
    Terreno
    Il substrato deve essere soffice e ben drenato, composto in prevalenza di terriccio di foglie, torba e perlite o sfagno.
    Innaffiatura
    In primavera e nel corso della stagione estiva è opportuno intervenire con regolarità, lasciando che il terreno si mantenga leggermente umido tra un'innaffiatura e l'altra. Per aumentare l'umidità ambientale è necessario vaporizzare le foglie con acqua demineralizzata a temperatura ambiente. Sarà utile anche posizionare la pianta su un sottovaso riempito con argilla espansa o ghiaia bagnata. In autunno e nel corso della stagione invernale, invece, le irrigazioni andranno sensibilmente diminuite.
    Malattie e avversità
    Afidi e cocciniglia possono compromettere la salute e la bellezza della pianta. Altri problemi potrebbero verificarsi in presenza di clima troppo secco o di innaffiature eccessive.
    Concimazione
    Nel periodo primaverile ed in estate è opportuno favorire lo sviluppo della pianta fornendo del concime liquido, mescolato all'acqua delle irrigazioni almeno una volta al mese.
    Moltiplicazione
    La propagazione dell'Eschinanto avviene per talea al termine della stagione primaverile, prelevando delle porzioni di fusto e lasciandole radicare in un composto di torba e sabbia.

     
    Top
    .
0 replies since 13/1/2013, 11:53   246 views
  Share  
.