Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Wolfgang Amadeus Mozart

musica classica..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    image

    Wolfgang Amadeus Mozart


    Salisburgo, Austria corrente, 1756 - Vienna, 1791) compositore austriaco. Franz Joseph Haydn disse una volta il padre di Mozart, Leopold, che suo figlio è stato "il più grande compositore che conosco, di persona o per nome". L'altro grande rappresentante della trinità classica viennese, Beethoven, anche confessato la sua venerazione per il musicista di Salisburgo, mentre lo scrittore e musicista Mozart ETA Hoffmann considerato, insieme a Beethoven, il precedente di grande romanticismo, uno dei pochi è stato in grado di esprimere nelle loro opere quali parole sono in grado di insinuare anche.


    Wolfgang Amadeus Mozart

    Essi sono eloquente elogio per il riconoscimento che Mozart e goduto il suo tempo, e la sua morte misteriosa, avvolta nella leggenda romantica, ha solo aumentato. Assoluto e genio unico, autore di una musica che conserva ancora intatta la sua freschezza e la sua capacità di sorprendere e di emozione, Mozart è uno dei posti più alti nel pantheon della musica.

    Figlio del violinista e compositore Leopold Mozart, Wolfgang Amadeus fu un bambino prodigio che all'età di quattro anni ed è stato in grado di interpretare la chiave per comporre melodie semplici e piccole parti. Con la sorella Nannerl, a cinque anni il suo esecutore senior e di talento, suo padre lo portò di corte in corte e di città in città a sorprendere il pubblico con i loro straordinari talenti. Monaco di Baviera, Vienna, Francoforte, Parigi e Londra sono state alcune delle capitali in cui ha espresso il suo talento prima del suo decimo compleanno.

    Leopold, quindi, non trascurare la formazione del bambino: era di continuare con i migliori maestri dell'epoca, quali Johann Christian Bach, figlio minore del grande Johann Sebastian, Londra, o il genitore Martini di Bologna. È il tempo delle prime sinfonie e opere liriche di Mozart, scritto in uno stile affascinante del personale poco galante, ma non hanno nulla da invidiare di altri insegnanti dedicati.

    Tutti i viaggi finiva sempre a Salisburgo, dove Mozart servito come direttori di coro e concerti corte arcivescovile. Spronati dal loro crescente successo, soprattutto dopo il ricevimento dell'opera Idomeneo suo, Mozart ha deciso di lasciare nel 1781, che legati a cercare di sopravvivere da solo come compositore freelance, armato solo con il suo immenso talento e la sua musica . Ha fallito nel tentativo, ma il suo esempio ha portato la strada da seguire musicisti più tardi, la coppia anche cambiamenti sociali introdotte dalla Rivoluzione francese, Beethoven e Schubert, per citare solo due esempi, e non entrare al servizio di un mai patrono o di un mecenate.



    Dopo di stabilirsi a Vienna, la carriera Mozart è entrato nel suo periodo di maturità. Le diverse correnti del loro tempo sono sintetizzati in un tutto omogeneo, che se qualcosa è caratterizzato dal suo tono di luce apparente e nasconde semplice apparenza una profonda comprensione dell'animo umano. I capolavori di palo sulla scena terra emersa Singspiel Il ratto dal serraglio e Il flauto magico, punteggio con il quale ha gettato le basi per la futura opera tedesca, e le tre opere buffe su libretto di Lorenzo Da Ponte, Le nozze di Figaro, Don Giovanni e Così fan tutte, che ha superato le convenzioni del genere.

    Non dimenticate di produzione sinfonica di Mozart, in particolare le ultime tre sinfonie, che anticipa alcune delle caratteristiche dello stile di Beethoven, né i suoi ultimi sette concerti per pianoforte e orchestra. Oppure, i suoi quartetti d'archi, sonate per pianoforte o il non finito Requiem. Tutte le sue opere mature sono espressioni del miracolo stesso. La sua morte precoce è stata senza dubbio una delle perdite più dolorose della storia della musica.



    www.youtube.com/watch?v=df-eLzao63I



    Edited by falcon581 - 11/6/2010, 18:08
     
    Top
    .
  2. chiarathe best
     
    .

    User deleted


    I CD PIU' VENDUTI DI MOZART SONO:

    Wolfgang Amadeus Mozart: 6 'Haydn' Quartets;

    Requiem;

    Amadeus Soundtrack;

    Dreams of Classics.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,571

    Status
    Offline

    Rondo Alla Turca



    La sonata per pianoforte n. 11 in La maggiore K 331 (K6 300i) è universalmente nota per il suo celeberrimo terzo movimento: il rondò "alla turca".

    La composizione si discosta dalle sonate che Mozart aveva precedentemente scritte. Il primo movimento (andante grazioso) invece di ricalcare la consueta forma-sonata presenta un tema lento, simile a certe arie pastorali dell'opéra-comique francese, che viene ripreso in una serie di variazioni. La melodia di base si può considerare popolare ma viene resa preziosa dagli espedienti tecnici usati nella scrittura e dal notevole dinamismo. Nelle variazioni il tema principale è sempre riconoscibile tanto che ognuna potrebbe costituire un pezzo a sé stante.

    L'origine francese emerge anche dalla scelta di porre il minuetto, caratterizzato non solo dal ritmo ma anche dalla cantabilità, come secondo movimento.

    Il rondò finale è un pezzo pieno di brio il cui carattere "turco" viene reso attraverso l'accostamento alla tonalità di impianto in La maggiore dell'inaspettato La minore. Anche nel rondò Mozart utilizza una scrittura piena di effetti orchestrali, quasi ad emulare con il piano un accompagnamento di archi e percussioni.




    www.youtube.com/watch?v=geER3iQDO5k




    Sinfonia n. 40


    La sinfonia in Sol minore n. 40 K 550 di Wolfgang Amadeus Mozart vide la luce insieme alle sinfonie n. 39 in Mi bemolle (K 543) e n. 41 in Do maggiore (K 551 nota come Jupiter) nell'estate del 1788, ed è forse l'opera più celebre di Mozart, nota anche ai non intenditori di musica classica.

    Mozart visse in quel periodo tre mesi dolorosi - soprattutto a causa della scomparsa del padre - che lo portarono a creare tre fra i suoi capolavori. Questa sinfonia chiude, di fatto, l'esperienza del salisburghese in ambito sinfonico.

    Si tratta della sinfonia più nota di Mozart; nell'immaginario collettivo è, insieme alla quinta di Ludwig van Beethoven, la sinfonia per antonomasia. Robert Schumann arriverà ad accostarla ai criteri ideali della bellezza greca.

    Questa sinfonia, originariamente considerata come esempio di grazia e leggerezza - forse confondendo la semplicità con cui vi si sviluppano e susseguono le varie melodie - ci appare oggi come fortemente introspettiva e di alto contenuto drammatico.

    Il minuetto è un esempio di questa drammaticità ed anticipa quelle atmosfere romantiche che ritroveremo in Beethoven e che qui appaiono trattenute, quasi nascoste.

    Il musicologo tedesco Alfred Einstein descrivendo gli svolgimenti armonici della sinfonia usa queste parole: "sono come dei tuffi negli abissi dell'anima, simbolizzati in modulazioni tanto audaci che i contemporanei di Mozart non devono essere stati in grado di seguirli e tanto sublimi che soltanto Mozart stesso poté riportarli su di un livello terreno" (da Mozart. Il carattere e l'opera, trad. Ricordi Milano 1951)




    www.youtube.com/watch?v=aZD9nt_wsY0

     
    Top
    .
  4. almamarina
     
    .

    User deleted


    grazie rafff
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Composizioni

    Le composizioni di Mozart spaziano in tutti i generi musicali del suo tempo: la musica sacra, l'oratorio, la sinfonia, il concerto per strumento solista ed orchestra, la musica da camera, la sonata per pianoforte ed il lied. Mozart è fra i musicisti maggiormente eseguiti non solo in Austria (in particolare a Salisburgo[27]), ma anche nelle sale da concerto di tutto il mondo.

    opere..



    * Die Schuldigkeit des ersten Gebotes[28] K35 - (L'obbligo del primo comandamento)
    * Apollo et Hyacinthus K38 - (13 maggio 1767, Università di Salisburgo)
    * Bastien und Bastienne K50 - (2 ottobre 1890, Architektenhaus, Berlino)
    * La finta semplice K51 - (1 maggio 1769, Corte dell'Arcivescovo, Salisburgo)
    * Mitridate, re di Ponto K87 (K.74a) - (26 dicembre 1770, Teatro Regio Ducale, Milano)
    * Ascanio in Alba K111 - (17 ottobre 1771, Teatro Regio Ducale, Milano)
    * Il sogno di Scipione K126 - (1 maggio 1772, Residenza Arcivescovile, Salisburgo)
    * Lucio Silla K135 - (26 dicembre 1772, Teatro Regio Ducale, Milano)
    * La finta giardiniera K196 - (13 gennaio 1775, Redoutensaal, Monaco)
    * Il re pastore K208 - (23 aprile 1775, Residenza Arcivescovile, Salisburgo)
    * Zaide K344 - (opera incompiuta) (27 gennaio 1866, Francoforte)
    * Thamos König in Ägypten K345 (cori e intermezzi musicali)
    * Idomeneo, ossia Ilia ed Idamante, K366 - (29 gennaio 1781, Court Theatre, Monaco)
    * Die Entführung aus dem Serail (Il ratto dal serraglio) K384 - (16 luglio 1782, Burgtheater, Vienna)
    * L'oca del Cairo K422 - (opera incompiuta) (1784, aprile 1860, Francoforte)
    * Lo sposo deluso, ossia La rivalità di tre donne per un solo amante K430 (opera incompiuta) (1784)
    * Der Schauspieldirektor (L'impresario teatrale) K486 - (7 febbraio 1786, Palazzo Schönbrunn, Vienna)
    * Le nozze di Figaro K492 - (1 maggio 1786, Burgtheater, Vienna)
    * Don Giovanni, ossia Il dissoluto punito K527 - (29 ottobre 1787, Teatro Nazionale di Praga)
    * Così fan tutte , ossia La Scuola degli Amanti K588 - (26 gennaio 1790, Burgtheater, Vienna)
    * Die Zauberflöte (Il flauto magico) K620 - (30 settembre 1791, Theater auf der Wieden, Vienna)
    * La clemenza di Tito K621 - (6 settembre 1791, Teatro Nazionale di Praga)

    Musica Sacra
    Messe

    * Dominicus-Messe K 66
    * Weisenhaus-Messe Missa solemnis K 139
    * Trinitatis-Messe K 167
    * Spatzen-Messe Missa brevis K 220
    * Credo-Messe K 257
    * Spaur-Messe Missa brevis K 258
    * Orgelsolo-Messe Missa brevis K 259
    * Krönungsmesse Missa solemnis K 317
    * Missa aulica Missa solemnis K 337
    * Messa in Do minore Missa solemnis K 427
    * Messa di Requiem K 626 (incompiuta)

    Litanie, Vespri ed altre composizioni sacre

    * Litaniae Lauretanae K 109
    * Litaniae de venerabili altaris Sacramento K 125
    * Dixit Dominus et Magnificat K 193
    * Litaniae Lauretanae K 195
    * Exultate Jubilate K 165 (158a) in Fa maggiore
    * Litaniae de venerabili altaris Sacramento K 243
    * Vesperae de Dominica K 321
    * Vesperae solemnes de confessore K 339
    * Ave verum Corpus K 618

    Composizioni strumentali
    Sinfonie

    * Sinfonia n. 1 in Mi bemolle maggiore K 16
    * Sinfonia n. 4 in Re maggiore K 19
    * Sinfonia n. 5 in Si bemolle maggiore K 22
    * Sinfonia n. 6 in Fa maggiore K 43
    * Sinfonia n. 7 in Re maggiore K 45
    * Sinfonia n. 8 in Re maggiore K 48
    * Sinfonia n. 9 in Do maggiore K 73
    * Sinfonia n. 10 in Sol maggiore K 74
    * Sinfonia n. 11 in Re maggiore K 84
    * Sinfonia n. 12 in Sol maggiore K 110
    * Sinfonia n. 13 in Fa maggiore K 112
    * Sinfonia n. 14 in La maggiore K 114
    * Sinfonia n. 15 in Sol maggiore K 124
    * Sinfonia n. 16 in Do maggiore K 128
    * Sinfonia n. 17 in Sol maggiore K 129
    * Sinfonia n. 18 in Fa maggiore K 130
    * Sinfonia n. 19 in Mi bemolle maggiore K 132
    * Sinfonia n. 20 in Re maggiore K 133
    * Sinfonia n. 21 in La maggiore K 134
    * Sinfonia n. 22 in Do maggiore K 162



    * Sinfonia n. 23 in Re maggiore K 181
    * Sinfonia n. 24 in Si bemolle maggiore K 182
    * Sinfonia n. 25 in Sol minore K 183
    * Sinfonia n. 26 in Mi bemolle maggiore K 184
    * Sinfonia n. 27 in Sol maggiore K 199
    * Sinfonia n. 28 in Do maggiore K 200
    * Sinfonia n. 29 in La maggiore K 201
    * Sinfonia n. 30 in Re maggiore K 202
    * Sinfonia n. 31 in Re maggiore K 297 "Pariser"
    * Sinfonia n. 32 in Sol maggiore K 318
    * Sinfonia n. 33 in Si bemolle maggiore K 319
    * Sinfonia n. 34 in Do maggiore K 334
    * Sinfonia n. 35 in Re maggiore K 385 "Haffner"
    * Sinfonia n. 36 in Do maggiore K 425 "Linzer"
    * Sinfonia n. 38 in Re maggiore K 504 "Prager"
    * Sinfonia n. 39 in Mi bemolle maggiore K 543
    * Sinfonia n. 40 in Sol minore K 550
    * Sinfonia n. 41 in Do maggiore K 551 "Jupiter"
    * Sinfonia concertante per violino, viola e orchestra in Mi bemolle maggiore K 364
    * Sinfonia concertante per oboe, clarinetto, corno e fagotto in Mi bemolle maggiore K 297b

    Concerti

    Mozart rinnova il genere musicale del concerto: il discorso musicale si svolge come dialogo paritario fra due soggetti di uguale importanza, il solista e l'orchestra. Mozart scrisse concerti per pianoforte, violino, flauto, corno, clarinetto, fagotto. Tra i concerti per violino più importanti figura il KV 219, in La maggiore.

    * Concerto per pianoforte o clavicembalo - K 107
    * Concerto per pianoforte n. 1 in fa magg.(Rielaborazione di Sonate di F.Raupach, Schobart e L.Honauer) - K 37
    * Concerto per pianoforte n. 2 in si bemolle magg.(Rielaborazione di Sonate di F.Raupach, Schobart) - K 39
    * Concerto per pianoforte n. 3 in re magg.(Rielaborazione di Sonate di L.Honauer, Eckhard e C.P.E. Bach) - K 40
    * Concerto per pianoforte n. 4 in sol magg.(Rielaborazione di Sonate di L.Honauer und F.Raupach) - K 41
    * Concerto per pianoforte n. 5 in re magg. - K 175
    * Concerto per pianoforte n. 6 in si bemolle magg. - K 238
    * Concerto per tre pianoforti n. 7 in fa magg. "Lodron-Konzert" - K 242
    * Concerto per pianoforte n. 8 in do magg. "Lützow-Konzert" - K 246
    * Concerto per pianoforte n. 9 in mi bemolle magg. "Jeunehomme-Konzert" - K 271
    * Concerto per due pianoforti n. 10 in mi bemolle magg. - K 365
    * Concerto per pianoforte n. 11 in fa magg. - K 413
    * Concerto per pianoforte n. 12 in la magg. - K 414
    * Concerto per pianoforte n. 13 in do magg. - K 415
    * Concerto per pianoforte n. 14 in mi bemolle magg. - K 449
    * Concerto per pianoforte n. 15 in si bemolle magg. - K 450
    * Concerto per pianoforte n. 16 in re magg. - K 451
    * Concerto per pianoforte n. 17 in sol magg. - K 453
    * Concerto per pianoforte n. 18 in si bemolle magg. - K 456



    * Concerto per pianoforte n. 19 in fa magg. - K 459 "I.Krönungs-Konzert"
    * Concerto per pianoforte n. 20 in re min. - K 466
    * Concerto per pianoforte n. 21 in do magg. - K 467
    * Concerto per pianoforte n. 22 in mi bemolle magg. - K 482
    * Concerto per pianoforte n. 23 in la magg. - K 488
    * Concerto per pianoforte n. 24 in do min. - K 491
    * Concerto per pianoforte n. 25 in do magg. - K 503
    * Concerto per pianoforte n. 26 in re magg. - K 537 "II.Krönungs-Konzert"
    * Concerto per pianoforte n. 27 in si bemolle magg. - K 595
    * Concerto per flauto e arpa - K 299
    * Concerto per flauto in sol mag K 313
    * Concerto per flauto in re mag - K 314
    * Concerto per clarinetto - K 622
    * Concerto per violino n.1 - K 207
    * Concerto per violino n.2 in re mag - K 211
    * Concerto per violino n.3 - K 216
    * Concerto per violino n.4 - K 218
    * Concerto per violino n.5 - K 219
    * Concerto per fagotto e orchestra - K 191
    * Concerto per corno n. 1 - K 412
    * Concerto per corno n. 2 - K 417
    * Concerto per corno n. 3 - K 447
    * Concerto per corno n. 4 - K 495

    Sonate per pianoforte

    * Sonata per pianoforte n. 1 in Do maggiore K 279
    * Sonata per pianoforte n. 2 in Fa maggiore K 280
    * Sonata per pianoforte n. 3 in Si bemolle maggiore K 281
    * Sonata per pianoforte n. 4 in Mi bemolle maggiore K 282
    * Sonata per pianoforte n. 5 in Sol maggiore K 283
    * Sonata per pianoforte n. 6 in Re maggiore K 284
    * Sonata per pianoforte n. 7 in Do maggiore K 309
    * Sonata per pianoforte n. 8 in La minore K 310
    * Sonata per pianoforte n. 9 in Re maggiore K 311
    * Sonata per pianoforte n. 10 in Do maggiore K 330
    * Sonata per pianoforte n. 11 in La maggiore K 331
    * Sonata per pianoforte n. 12 in Fa maggiore K 332
    * Sonata per pianoforte n. 13 in Si bemolle maggiore K 333
    * Sonata per pianoforte n. 14 in Do minore K 457
    * Sonata per pianoforte n. 15 in Fa maggiore K 533
    * Sonata per pianoforte n. 16 in Do maggiore K 545
    * Sonata per pianoforte n. 17 in Si bemolle maggiore K 570
    * Sonata per pianoforte n. 18 in Re maggiore K 576

    Altre composizioni per piano

    * Dodici variazioni per pianoforte su Ah, vous dirais-je, Maman K 265
    * Fantasia in re min K 397
    * Fantasia in do min K 475
    * Piccola Giga in sol min K 574

    Sonate per pianoforte e violino

    * Sonata per pianoforte e violino in do mag K 296
    * Sonata per pianoforte e violino in sol mag K 301
    * Sonata per pianoforte e violino in mi bemolle mag K 302
    * Sonata per pianoforte e violino in do mag K 303
    * Sonata per pianoforte e violino in mi min K 304
    * Sonata per pianoforte e violino in la mag K 305
    * Sonata per pianoforte e violino in re mag K 306
    * Sonata per pianoforte e violino in fa mag K 376
    * Sonata per pianoforte e violino in fa mag K 377
    * Sonata per pianoforte e violino in si bemolle mag K 378
    * Sonata per pianoforte e violino in sol mag K 379
    * Sonata per pianoforte e violino in mi bemolle mag K 380
    * Sonata per pianoforte e violino in do maggiore K 403 (completata da M.Stadler)
    * Sonata per pianoforte e violino in si bemolle mag K 454
    * Sonata per pianoforte e violino in mi bemolle mag K 481

    Sonate per clavicembalo

    * Sonata per clavicembalo e violino in Re maggiore K 7
    * Sonata per clavicembalo e violino in Si bemolle maggiore K 8
    * Sonata per clavicembalo e violino in Sol maggiore K 9
    * Sonata per clavicembalo e violino K 26
    * Sonata per clavicembalo e violino K 27
    * Sonata per clavicembalo e violino K 28
    * Sonata per clavicembalo e violino K 29
    * Sonata per clavicembalo e violino K 30
    * Sonata per clavicembalo e violino K 31
    * Sonata per clavicembalo, violino (o flauto) e violoncello in Si bemolle maggiore K 10
    * Sonata per clavicembalo, violino (o flauto) e violoncello in Sol maggiore K 11
    * Sonata per clavicembalo, violino (o flauto) e violoncello in La maggiore K 12
    * Sonata per clavicembalo, violino (o flauto) e violoncello K 13
    * Sonata per clavicembalo, violino (o flauto) e violoncello K 14
    * Sonata per clavicembalo, violino (o flauto) e violoncello K 15


    Sonate da Chiesa

    Queste sonate, tranne la K 278 e la K 329, prevedono il raddoppio ad libitum del basso con il fagotto.

    * Sonata in mi bemolle mag per due violini, organo, violoncello e basso K 67 (41h)
    * Sonata in si bemolle mag per due violini, organo, violoncello e basso K 68 (41i)
    * Sonata in re mag per due violini, organo, violoncello e basso K 69 (41k)
    * Sonata in re mag per due violini, organo, violoncello e basso K 144 (124a)
    * Sonata in fa mag per due violini, organo, violoncello e basso K 145 (124b)
    * Sonata in si bemolle mag per due violini, organo, violoncello e basso K 212
    * Sonata in sol mag per due violini, organo, violoncello e basso K 241
    * Sonata in fa mag per due violini, organo, violoncello e basso K 224 (241a)
    * Sonata in la mag per due violini, organo, violoncello e basso K 225 (241b)
    * Sonata in fa mag per due violini, organo, violoncello e basso K 244
    * Sonata in re mag per due violini, organo, violoncello e basso K 245
    * Sonata in do mag per due violini, due trombe, organo, violoncello e basso K 263
    * Sonata in sol mag per due violini, organo, violoncello e basso K 274 (271d)
    * Sonata in do mag per due violini, violoncello, basso, due oboi, due trombe, timpani e organo K 278 (271e)
    * Sonata in do mag per due violini, violoncello, basso, due oboi, due corni, due trombe, timpani e organo K 329 (317a)
    * Sonata in do mag per due violini, organo, violoncello e basso K 328 (317c)
    * Sonata in do mag per due violini, organo, violoncello e basso K 336 (336d)

    Duetti, Trii, Quartetti e Quintetti

    * Duo per violino e viola in sol mag K 423
    * Quartetto K 370 in fa mag per oboe, violino, viola e violoncello
    * Quartetto per archi in sol mag K 387
    * Quintetto per pianoforte e fiati in mi bemolle mag K 452
    * Quartetto in si bemolle mag La caccia K 458
    * Quartetto in do mag "Quartetto delle dissonanze" K 465
    * Quartetto per piano e archi in sol min K 478
    * Quartetto per piano e archi in mi bemolle mag K 493
    * Trio Kegelstatt in mi bemolle mag per clarinetto, viola e piano K 498
    * Quintetto per clarinetto e archi in la mag K 581
    * Quintetto per archi in do min K 406
    * Quintetto per archi in do mag K 515
    * Quintetto per archi in sol min K 516
    * Adagio e Rondò in do min per glassharmonica, flauto, oboe, viola e violoncello K 617
    * 5 Divertimenti per tre corni di bassetto K 439

    Divertimenti e Serenate

    per soli fiati

    * Divertimento in Si bemolle mag K 186 (K 159b)
    * Divertimento in Mi bemolle mag K 166 (K 159d)
    * Divertimento in Do mag K 188 (K 240b)
    * Divertimento in Fa mag K 213
    * Divertimento in Si bemolle mag K 240
    * Divertimento in Mi bemolle mag K 252 (K 240a)
    * Divertimento in Fa mag K 253
    * Divertimento in Si bemolle mag K 270

    * Serenata in Mi bemolle mag K 375 (a 6)
    * Serenata in Mi bemolle mag K 375 (a 8)
    * Serenata in Do min K 388 (K 384a)
    * Serenata in K 361 (K 370a)
    * Adagio in Si bemolle mag K 411 (K 484a)



    per fiati e archi

    * Divertimento in Re mag
    1. Marcia K 290 (K 167AB)
    2. Divertimento K 205 (K 167A)
    * Divertimento in Fa mag
    1. Marcia K 248
    2. Divertimento K 247(K )
    * Divertimento in Re mag K 251
    * Divertimento in Si bemolle mag K 287 (K 271H)
    * Divertimento in Re mag
    1. Marcia K 445 (K 320c)
    2. Divertimento K 334 (K 320b)
    * Uno Scherzo Musicale[29] in Fa mag K 522

    Altre composizioni

    * Marcia funebre massonica in do min "Maurerische Trauermusik" K 477

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    image



    Messa di Requiem di Mozart
    Eseguita dall'Orchestra Roma Sinfonietta e dal Nuovo Coro Lirico Sinfonico Romano


    La Messa di Requiem in re minore K 626 di Mozart è un’Opera che ha sucitato la nascita di leggende legate alla controversa vicenda della morte di Mozart, avvenuta il 5 dicembre 1791, il giorno successivo al completamento del Confutatis Maledictis. Quest’opera è avvolta da un alone di mistero, in quanto Mozart fu incaricato da un committente di cui non doveva assolutamente conoscere l’identità, perché questi aveva l’abitudine di far passare come sue le musiche che faceva eseguire alla sua orchestra.

    La leggenda vuole che all’inizio Mozart abbia cercato di scoprire chi fosse in realtà il committente, ma che poi, con l’aggravarsi della malattia, abbia portato avanti la composizione pensando che sarebbe stato il requiem del suo stesso funerale. La partitura rimase infatti incompleta a causa del sopraggiungere della morte del musicista. La moglie di Mozart affidò il completamento dell’opera poi all’entourage degli allievi più fedeli: Joseph Eyber, Franz Freistadler e soprattutto da Franz Xaver Süssmayer. Il Requiem costituisce un’opera di bottega, frutto di un artigianato collettivo caratteristico di un’epoca intera. Del genio di Mozart abbiamo l’idea della morte come “sorella e amica dell’uomo”, del ciclo eterno della rinascita, del mistero (e non della punizione) che ci attende oltre la soglia della vita.

    L’Orchestra Roma Sinfonietta si è costituita nel 1993 ed ha iniziato una collaborazione con l’Università di Roma “Tor Vergata” dove svolge attualmente la propria attività concertistica. Partecipa regolarmente alle Stagioni dell’Accademia Filarmonica Romana e dell’Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma. Ha collaborato con artisti quali Nicola Piovani, Luis Bacalov, Quincey Jones, Roger Waters, Dulce Pontes, Mariella Devia, Claudio Baglioni, Michael Bolton, Michael Nyman, Gianni Ferrio. Da circa 12 anni collabora stabilmente con Ennio Morricone con il quale ha tenuto concerti nei più grandi e prestigiosi Teatri del mondo. Del Maestro Morricone l’Orchestra incide anche la musica assoluta, le colonne sonore per il cinema e la televisione ed una ricca discografia per la EMI, SONY e Universal.

    Il Nuovo Coro Lirico Sinfonico Romano era già attivo nel 1994 con il nome ”Philarmonia di Roma”. L’Associazione si avvale della collaborazione di elementi provenienti da istituzioni prestigiose (l’Accademia di Santa Cecilia, il Teatro dell’Opera di Roma, il Coro Polifonico della Rai) di Artisti del Coro che vantano lunghe esperienza in Teatri di tradizione e di giovani diplomati provenienti da Conservatori di Musica di tutto il territorio nazionale. Di pregio le collaborazioni con il Maestro Ennio Morricone, l’Orchestra di Roma e del Lazio, l’Orchestra Roma Sinfonietta, la Fondazione Domenico Bartolucci, l’Orchestra Sinfonica di Roma.


     
    Top
    .
6 replies since 11/6/2010, 14:29   430 views
  Share  
.