Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

EMMA MARRONE

AMICI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zara601
     
    .

    User deleted


    Emma Marrone




    image



    biografia

    Emma Marrone (all'anagrafe Emmanuela Marrone), (Firenze, 25 maggio 1984) è una cantante italiana salita alla ribalta grazie alla partecipazione e alla vittoria del talent show Amici di Maria De Filippi. Ha pubblicato un EP Oltre.
    Nata a Firenze, ha sempre vissuto ad Aradeo in provincia di Lecce. La passione per la musica le è stata trasmessa da suo padre Rosario, chitarrista di una band, con il quale ha iniziato fin da molto giovane ad esibirsi nei locali. Ha conseguito il diploma di liceo classico.
    Esordi con le Lucky Star
    Ha esordito nel mondo della musica da giovane, partecipando al reality show di Italia 1 Superstar Tour, condotto da Daniele Bossari. Il programma aveva l'obiettivo di creare un gruppo musicale composto da tre ragazze in maniera totalmente mediatica e si è svolto nell'autunno del 2003 e ha portato la cantante alla vittoria. Insieme a Laura Pisu e Colomba Pane ha formato così le Lucky Star, gruppo che ha ottenuto un contratto discografico con la Universal che prevedeva la realizzazione di un disco.
    Immediatamente dopo la formazione, il gruppo si è esibito agli Italian Music Awards per il lancio del singolo Stile, che ha raggiunto la posizione numero 26 della classifica italiana.Successivamente varie divergenze portarono le ragazze ad un allontanamento e alla cancellazione dell'uscita del disco in progetto.[senza fonte] Nel 2005 le ragazze si riavvicinarono e incominciarono a lavorare ad un nuovo progetto, totalmente scollegato al precedente. Il gruppo ha inciso la sigla del cartone animato W.I.T.C.H., mentre il disco, di genere dance pop, è stato pubblicato nel maggio del 2006 con il titolo LS3, non ottenendo però alcun successo. Successivamente alla pubblicazione dell'album il gruppo si è sciolto ufficialmente.
    I M.j.u.r.
    In parallelo al progetto Lucky Star, la cantante forma un altro gruppo insieme al bassista Simone Melissano, al chitarrista Antonio Tunno e a DJ Corbella: i M.j.u.r., acronimo di Mad Jesters Until Rave[3].
    Ottenuto un contratto con la Dracma Records, il gruppo registra tra agosto e settembre 2007 un album eponimo, pubblicato ai primi del 2008, con dieci tracce.
    La vittoria di Amici di Maria De Filippi e il successo
    Successivamente si è presentata ai provini per la nona edizione di Amici di Maria De Filippi. Nel settembre del 2009 è entrata a far parte della rosa dei concorrenti del talent show di Canale 5, voluta fortemente dall'insegnante Charlie Rapino. Nella fase iniziale del programma faceva parte della squadra della Luna, mentre nella fase finale apparteneva alla squadra Bianca. Nel corso della stagione, ha partecipato all'incisione di alcune canzoni come Davvero, Folle paradiso e Meravigliosa, inserite nelle compilation Sfida e Nove legate alla trasmissione, dalla quale è uscita vincitrice in seguito alla finale del programma, tenutasi il 29 marzo 2010.
    Il 16 marzo 2010, dopo aver firmato un nuovo contratto con la Universal Music, questa volta in qualità di solista, è stato pubblicato il suo primo EP, Oltre, contenente sette brani tra cui il singolo di debutto Calore, presentato già durante il talent show, che ha riscosso un grande successo raggiungendo la prima posizione della classifica italiana dei singoli, classifica nella quale alla posizione numero nove è entrato anche il brano Meravigliosa, grazie ai download digitali della canzone pur non essendo stata pubblicata come singolo; il brano ha avuto successo anche a livello europeo conquistando la posizione 75 . Anche l'EP ha avuto un grande successo debuttando direttamente alla prima posizione della classifica italiana degli album, dove è rimasto anche la settimana successiva.
    Dopo la vittoria ad Amici di Maria De Filippi, la cantante salentina è stata scelta come nuova testimonial per il marchio di vestiti e gioielli Fix Design, che ha vestito anche nel video di Calore.
    L'8 aprile Oltre è stato certificato doppio disco di platino. Al 23 aprile 2010, l'EP ha venduto oltre 150.000 copie.
    Il 16 maggio 2010, ospite in una trasmissione di Barbara D'Urso, Emma ha presentato il secondo singolo estratto da Oltre, Sembra Strano. Il 28 maggio ha partecipato ai Wind Music Awards, ed è stata premiata con il Multiplatino da Gianna Nannini, da sempre idolo della cantante salentina. Il giorno successivo ha ricevuto, nella seconda serata della manifestazione, il premio Platino per le compilation Sfida e Nove, e ha duettato con Pierdavide Carone e Loredana Errore nel brano Walk on the wild side. Nel mese di giugno partirà per il suo primo tour, che ha deciso di intitolare Ahi ce sta passu Tour, da una frase in dialetto pugliese che ha segnato la sua storia ad Amici, che la porterà in tutta Italia accompagnata dalla sua band.





    Edited by Lussy60 - 5/4/2011, 16:22
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    EMMA MARRONE E LUCIANO LIGABUE PROTAGONISTI DEL 'GIFFONI FILM FESTIVAL' A POCHE ORE DI DISTANZA: DUE GENERAZIONI MUSICALI A CONFRONTO
    image
    Emma Marrone e Luciano Ligabue, due generazioni musicali a confronto: la vincitrice dell'ultima edizione di 'Amici' e la leggenda del rock italiano sono stati protagonisti del 'Giffoni Film Festival' a poche ore di distanza. Per entrambi, bagno di folla e tanti applausi: ed in serata Emma si è esibita anche in un affollatissimo concerto.

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Emma Marrone a Sanremo 2011, Maria De Filippi non voleva


    image

    “Fosse dipeso da me Emma Marrone non sarebbe mai andata a Sanremo 2011. I ragazzi dei talent vengono considerati solo come prodotti commerciali televisivi. Le ho detto subito ‘Non pensare di vincere, ti faranno nera‘”: Maria De Filippi confessa al Corriere della Sera il suo parere negativo alla partecipazione di Emma Marrone, vincitrice di Amici 9, alla prossima edizione del Festival di Sanremo. Eppure verrebbe da dire che non c’è due senza tre.



    Dopo Marco Carta (ivincitore di Sanremo 2009) e Valerio Scanu (vincitore di Sanremo 2010), Emma Marrone, vincitrice della scorsa edizione del talent di Maria De Filippi, si candida alla vittoria di Sanremo 2011. Eppure Maria la Sanguinaria non si dice troppo contenta della partecipazione di Emma al prossimo Festival. Stando a quanto dichiarato in un’intervista comparsa oggi sul Corriere della Sera, la De Filippi non demigra certo le possibilità della rivelazione salentina, ma si preoccupa del suo futuro, da brava ‘mamma tv’ dei talenti usciti dal suo programma.

    “Nulla contro Sanremo – precisa Maria, che ha fatto da supervalletta a Paolo Bonolis nella serata finale di Sanremo 2009, incoronando vincitore proprio Marco Carta, primo talento di successo della sua scuderia – ma i ragazzi provenienti dai talent come Amici o X Factor vengono considerati a volte unicamente come prodotti commerciali televisivi e non come giovani talenti che cercano la loro strada“. Diciamo che Maria ha sempre messo in guardia i suoi pupilli dai pericoli del mondo della musica, che per anni ha trattato i talenti da talent come prodotti di serie B, a scanso del loro grande successo di mercato. Ma quei tempi sembrano decisamente alle spalle, ora che i critici musicali e i discografici sono parte organica della scuola, nel ruolo di commissari esterni, e che le radio fanno girare a palla i successi degli ex allievi di Maria.

    Non è però un caso se l’unica che non ha preso parte alla gara sanremese è ormai l’unica ad essere pienamente ’sdoganata’ (merito anche della benedizione di Gianni Morandi che l’ha voluta con se su RaiUno in Grazie a Tutti) e a mietere successi (e vendite) a due anni dal suo trionfo: parliamo di Alessandra Amoroso, che ha sì assaggiato il palco dell’Ariston, ma come special guest dell’amico Valerio Scanu nella serata dei duetti dello scorso anno.
    E non è un caso che Maria indichi quello della Amoroso “un caso unico”, il successo più clamoroso uscito dal suo talent, che vanta 400.000 copie vendute del suo ultimo cd e registra migliaia di fans ai suoi concerti.

    Intanto la De Filippi si prepara al serale di Amici 10, al via martedì 11 gennaio: suscita scalpore e curiosità la partecipazione di Mara Maionchi, ex giudice di X Factor per quattro edizioni e ora prossima al debutto ad Amici in qualità di produttore. “Tanto rumore per nulla, lei ha una sua etichetta (Non Ho l’Età, ndr) e ora potrà fare il suo lavoro di produttrice“, commenta Maria, avallando la ‘versione’ ufficiale ‘diramata’ dalla stessa Maionchi. Peraltro Mara ha partecipato al numero zero di Let’s Dance, talent vip non propriamente ascrivibile alla lista dei successi di Maria: poco tempo per prepararlo, dice Maria, che però non pensa affatto a lasciare il Biscione. Ormai ne è la regina e poco male se alla sua mamma non piace Uomini e Donne: gli ascolti parlano, i numeri zero servono proprio a testare i prodotti. Per un flop ci sono almeno tre successi stagionali sicuri… mica male!

    Infine una notazione sui colleghi: messo da parte il fraintendimento con Paolo Bonolis, premia Barbara d’Urso e confessa di seguire con piacere Daria Bignardi. Per ora, però, non si profilano possibili sostitute all’orizzonte. Maria resta unica.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    image


    image

    image


    image

    EMMA SU BIG DI GENNAIO
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Sanremo 2011, Modà: “Emma Marrone è brava e ci piaceva l’idea del duetto”

    image

    Il leader dei Modà Francesco Kekko Silvestre, intervistato da Vanity Fair, difende i talent show, genere televisivo che una volta aveva criticato:

    Sono stato male interpretato. I talent rappresentano una delle poche ribalte musicali che ci sono in Italia, quindi mai li demonizzerei: ho composto anche una canzone per Alessandra Amoroso, Urlo e non mi senti.

    Il cantante, che una volta aveva definito il Festival di Sanremo morto, ora chiarisce di averlo detto in un momento di rabbiam, tanto che ora reputa il Festival una vetrina importante per promuovere il loro nuovo album, poi aggiunge:


    Cosa temiamo di più? Se dovessimo vincere che il Festival porti sfiga come ad altri. Ma non è che mi importi: se partecipo a una gara voglio vincere. E che ci massacrino pure per via di Emma.

    A proposito di Emma: il leader dei Modà ribadisce:

    Potevamo anche partecipare da soli, però Emma è brava e ci piaceva l’idea del duetto. E poi lei ha fatto tanta gavetta, non è solo quella di Amici.

    Sul fatto che Maria De Filippi preferisse che Emma rinunciasse a Sanremo Kekko aggiunge:

    Forse Maria ha timore che Emma possa vincere solo perché ci sono i Modà, cosa che – a ruoli invertiti – spaventa anche noi. So che per questo la critica ci massacrerà, ma noi siamo tranquilli: abbiamo un pezzo molto sanremese. Per noi è una ballata rock anni ’70, perfetta per due voci. Non è la cosa migliore che ho scritto ma funzionerà.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Emma Marrone “disobbedisce” alla De Filippi e và a Sanremo


    image


    Avevamo già parlato nelle scorse settimane del fatto che Maria De Filippi non avesse “dato il permesso” ad Emma Marrone di partecipare al Festival Di Sanremo ma questa volta la conferma arriva dalla stessa vincitrice della scorsa edizione del talent show di Canale 5.

    Emma ha deciso di non seguire il consiglio datole da Maria De Filippi e dalla pagine di “Diva e Donna” fà sapere di aver deciso da sola di andare al Festival e quindi contro “il parere” della sua “mentore”. Emma stessa dice:

    “Maria De Filippi non mi avrebbe voluta all’Ariston, ma io voglio andarci per sbattere la testa. Lei sa che sono fragile e ho le mie paranoie, ma sa anche che mi piace camminare con le mie gambe”.

    E poi continua:

    “Io voglio buttarmi, perché andare a Sanremo è il miglior modo per dimostrare che valgo e sfatare i pregiudizi sui ragazzi dei talent. Sono contenta anche che quest’anno il televoto conterà meno, perché come musicista ci tengo a essere giudicata da un’orchestra e dai critici musicali…”.

    Non possiamo dirle che in bocca al lupo!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Intervista a EMMA MARRONE a TGCOM


    image


    Determinata e sicura. Una prova con se stessa, nonostante Maria De Filippi non fosse d'accordo, ma con tanta voglia di vincere. Emma Marrone sbarca a Sanremo con i Modà per cantare "Arriverà": "Salirò sul palco con i ragazzi e con addosso un giubbotto antiproiettile di strass e brillantini per parare i colpi da qualsiasi critica (ride, ndr)".

    Dunque pronta per il debutto a Sanremo?
    Vorrei portare all'Ariston una Emma che va al di là del format 'Amici'. E una piccola soddisfazione già me la sono presa raccogliendo i complimenti degli orchestrali di Sanremo durante le prove. Comunque vado a Sanremo per vincere: è pur sempre una gara.

    Con chi andrai?
    Non dormo al buio, ne ho il terrore, così porto con me a Sanremo mio papà. Lui è eccezionale, non è affatto un padre pesantone e mi sembrava giusto regalargli questo viaggio! Sembro una 'grezzona' ma ho bisogno di una carezza ogni tanto e di avere qualcuno con cui dormire. Mio padre è la mia coperta di Linus.

    Com'è nata la collaborazione con i Modà?
    Avevo letto in una intervista che Francesco avrebbe voluto cantare con me. Così i nostri discografici si sono parlarti ma io sono stata anche molto chiara: avrei accettato solo se la canzone mi fosse piaciuta. 'Arriverà' è stata un colpo di fulmine e non avevo dubbi perché seguo i Modà dagli inizi. Ho i loro dischi e anche mio fratello è un loro grande fan.

    Hai legato con qualcuno dei Big?
    Sì con Nathalie di 'X Factor'. Ci siamo ritrovate assieme nello stesso camerino durante un servizio fotografico. E' stato tutto molto naturale, ci siamo messe a chiacchierare mentre ci cambiavamo d'abito. Abbiamo fatto la stessa gavetta, mentre io scaricavo e caricavo i camion gli strumenti della mia band lei andava in giro col suo pianoforte. Nessuna rivalità tra noi, anzi...

    "Arriverà" canta l'amore che finisce ma anche la rinascita per ricominciare una nuova relazione. Ti ci rispecchi?
    Ha descritto una sensazione che abbiamo vissuto un po' tutti e con le parole giuste. In una coppia c'è sempre chi ama di più ed è quello che poi rimane 'fregato'. Ma c'è sempre spazio per la rinascita e dunque il rilancio positivo verso un qualcos'altro di bello e intenso.

    La collaborazione con i Modà proseguirà?
    Sì, nel mio album 'A me piace così - Sanremo edition' che uscirà il 16 febbraio e conterrà, oltre ad 'Arriverà', anche un paio di brani inediti scritti da loro: 'Per sempre' e 'Io sono per te l'amor'.

    Sei tornata ad "Amici" per la serata dei duetti, sembravi molto emozionata. Come mai?
    Quel palco mi catapulta sempre verso ricordi molto forti, sensazioni che ho vissuto neanche un anno fa. Ma è tutto l'insieme: dalle maestranze agli autori. Così quando sono tornata è stato come se avessi ancora appiccicata sulla pelle la tuta bianca.

    Quanto pensi di essere cambiata dalla tua vittoria?
    Tantissimo! Sono molto più leggera nello spirito. Prima tendevo molto all'autoflagellazione. Ho lavorato molto su me stessa e ho imparato a prendermi in giro.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline



    EMMA E I MODA'..SI ESIBISCONO NELLA SECONDA SERATA DI SAN REMO...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Emma: "Stefano mi ha lasciato


    image


    Duro colpo per la Marrone

    24/2/2011
    La canzone con la quale è arrivata seconda a Sanremo con i Modà di Francesco Silvestre è stata tristemente profetica per Emma Marrone. "Non ti lascerò mai", canta la vincitrice di "Amici 9", "poi di colpo il buio intorno a noi". E il buio è arrivato tra lei e Stefano De Martino, ballerino del talent show di Maria De Filippi, che, come svela Visto, l'ha lasciata, proprio qualche giorno prima che salisse sul palco dell'Ariston.

    La loro storia era nata sotto gli occhi vigili e compiacenti della De Filippi durante la trasmissione ed era proseguita per un anno, nonostante Stefano fosse partito per l'America. Al suo ritorno si erano ritrovati, apparentemente più intenzionati che mai a restare insieme e consolidare un rapporto che sembrava solido e già proiettato verso il futuro. Ma non è stato così. "Lei non mi faceva più batter il cuore", dice il ballerino a Visto, "Nell'ultimo anno abbiamo vissuto esperienze bellissime e ognuno di noi è cresciuto. Ma oggi io e Emma siamo due pianeti lontani".

    Anche se c'è chi dice che a far cambiare idea a De Martino abbia contribuito il forte feeling con la sua compagna di ballo Giulia Pauselli, con la quale per molti pare sia scoppiato l'amore. Lui nega categorico: "Io e Giulia passiamo molto tempo insieme per ballare e questo scatena commenti maliziosi". Agli amici più stretti inoltre avrebbe confessato che il motivo dell'addio sarebbe stato la lontananza. Lui sempre chiuso nella scuola del talent di Maria de Filippi, lei in giro per promuovere il suo cd.

    Per Emma un duro colpo. A questo amore ci credeva, "un amore non corrisposto" però, come ha detto lei stessa in un'intervista confermando la fine della storia. Adesso le rimane il successo, meritato e bellissimo e la
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Emma apre il concerto di Taylor Swift a Milano del 15 marzo


    Sarà Emma Marrone ad aprire il concerto italiano di Taylor Swift: la giovane cantante salentina, vincitrice di Amici 9 e recentemente seconda a Sanremo con i Modà, salirà sul palco del Mediolanum Forum di Milano il prossimo 15 marzo per quello che sia annuncia come uno show nello show.

    Emma è, infatti, amatissima dai giovani, proprio come Taylor Swift, artista che ha venduto più dischi in assoluto nel mondo nel corso del 2010.

    Sempre a proposito di Emma, segnaliamo che, dopo il grande successo al recente Festival di Sanremo, la nuova versione dell’album “A Me Piace Così”, arricchita da 3 brani inediti, è risalita fino al 5° posto della classifica di vendita raggiungendo il traguardo del Disco di Platino. Un successo che ripete quello ottenuto dall’album d’esordio, intitolato “Oltre” e lanciato dal singolo “Calore”.

    Tornando al concerto del 15 marzo al Mediolanum Forum, il prezzo dei biglietti per lo show di Taylor Swift ed Emma è di 30 euro + prevendita per il parterre in piedi e di 34 euro + prevendita per il 1° anello Num. B.

    www.jugo.it/musica/emma-concerto-taylor-swift-milano-20012
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    image


    EMMA SARà OSPITE A BALLANDO CON LE STELLE IL 19 MARZO!!!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    INTERVISTA EMMA SU GIOIA


    image

    Bisogna partire da quel momento: “Quando mi sveglio in sala operatoria ho un lungo
    taglio. Ma sono già un’altra persona”. Accadeva due anni fa, a marzo, quando il suo corpo lottava contro il tumore. La ragazza di cui l’Italia si è innamorata a Sanremo, racconta la felicità del suo “secondo anniversario di vita”



    di Alessandra Di Pietro - foto Bruno Barbazan - styling Monica Curetti

    Il bilancio al momento è di due album, sei singoli, il secondo posto a Sanremo (con i Modà), una vittoria ad Amici (2010), tre dischi di platino appesi nella sua cucina arancione. Emma ha 26 anni ed è energia pura: nella voce, nel cuore e nelle parole che corrono veloci come lei.
    È bella, ma doma la bellezza sotto il talento, se è fragile in amore non se ne vergogna, fa le voci buffe e le linguacce: si sente libera e non ha paura di dire come la pensa. Questa sua sicurezza nel saper stare al mondo comincia nella piccola Aradeo, in provincia di Lecce, dove cresce in una famiglia affettuosa, e si forgia (anche) lottando contro il male che Emma ha vinto: «Oggi è il mio secondo anniversario di vita».

    Che cosa vuol dire?
    È una storia lunga. Prima le devo raccontare un po’ della mia famiglia.

    Sono qui che ascolto.
    Mio padre era infermiere a Firenze e noi stavamo ad Aradeo. Mamma badava a mio fratello e io vivevo con la nonna. Eravamo in simbiosi, mi insegnava a pulire casa, a fare la pasta e il punto a croce. Quando ero adolescente la mamma si lamentava perché volevo cantare, ma nonna mi difendeva. Intanto facevo la mia durissima gavetta, anche con qualche partecipazione a trasmissioni televisive e vari fallimenti, insomma ci provavo. Nel 2005 la nonna si ammala. Un giorno mentre le massaggio le gambe, mi guarda serissima negli occhi e dice: “Emma domani torno a casa, ma non da viva. Ascoltami, io l’ho visto: tu devi fare la cantante”. Le dico di smetterla, la conforto e vado via. L’indomani lei muore con un sorriso sulle labbra.

    E cambia la sua vita.
    Sì, perché mi lascia una profonda fede in Dio e una assoluta determinazione a diventare cantante.

    Si sentiva pronta per il grande salto.
    Con la mia band, i M.j.u.r, registriamo a Torino un disco autoprodotto. Per un anno facciamo su e giù sui treni di notte, siamo morti di fame per amore della musica. Esce il disco e piace, ci chiamano per i concerti ed è pronto un minitour.

    Dove suonate?
    Il minitour non parte mai perché io comincio a star male. Sono sempre stanca, si bloccano alcuni funzioni vitali, non mangio, arrivo a 40 chili, sento un peso enorme dentro di me. I medici scoprono che nell’utero ho una grande massa. Tumorale. E maligna. Sono operata d’urgenza a Roma. L’intervento dura sette ore e riescono a salvarmi l’utero.

    Quindi si ferma tutto?
    Quando mi sveglio ho un lungo taglio, ma sono già un’altra persona. Dopo cinque ore provo a camminare, dopo cinque settimane canto in un locale, mio padre che trema davanti a me. I marker tumorali sono rientrati, non serve radioterapia o chemio. Quel che mi hanno tolto era maligno, ma ancora lo studiano per capirne la natura. Era marzo, il 3 giugno faccio il provino per Amici e lo supero. Sotto la maglietta ho ancora il busto con le stecche.


    E lo racconta oggi, per la prima volta.
    L’ho confidato solo a Maria De Filippi. Non era il momento giusto. Sarei passata per una vittima. Io invece voglio testimoniare.

    Che cosa?
    Alle ragazze, le fan, voglio dire: non sono un mito, vivo sotto le vostre stesse nuvole. Il problema non è un fidanzato stronzo ma chi non ha i soldi per mangiare. Oh, pure io piango per le cazzate, però guardo la vita anche da un altro punto di vista.

    Di chi stava per morire
    E invece sono stata graziata e sento di dover seguire le ragazze.

    Non sarà un senso eccessivo di responsabilità?
    Forse sì, però se loro mi hanno scelto e devono capirmi. Voglio un pubblico pensante. I loro problemi sono i miei.

    E perché?
    Hanno comprato 150mila copie dei miei dischi e non me ne interesso? Ho i loro soldi in tasca, mi ascoltano e io li devo ascoltare. Non riesco a non farlo. Leggo le loro e-mail e rispondo, a tutti. È il dazio che pago. Se a 15 anni ti sembra che il mondo crolli perché la professoressa ce l’ha con te, ti voglio ricordare che da un’altra parte del mondo una ragazza della tua età è sfregiata e infibulata.

    E poi che cosa scrive nelle risposte?
    Che tutte abbiamo il potere per cambiare la nostra vita e lo dico perché mi sono fatta un mazzo così per arrivare qui. Io sono il simbolo di me stessa, ognuna è il simbolo di se stessa. Ne voglio parlare.

    Con chi?
    Con le mie fan e le loro madri. L’altro giorno una di loro mi ha detto: “Mia figlia sta guarendo dall’anoressia ascoltando il tuo disco”. Eh no, e che c…! La forza devi trovarla dentro di te, io non sono la cura, semmai voglio essere la colonna sonora della tua guarigione.

    Chi cerca di darle un’etichetta politica fa sempre una figuraccia.
    Io non sono né di destra né di sinistra, ma pago le tasse. Oggi chi sta da una parte o dall’altra l’ha ereditato dai genitori.

    Per lei non conta l’appartenenza politica, ma la condizione sociale.
    Lo dimostrano i fatti. Uno studente con il parka e le Converse manifesta per la scuola e un altro con gli anfibi gli dà addosso, o al contrario. E che hai concluso? A scuola ci andate tutti e due, dovete manifestare insieme per averne una migliore.

    Da dove viene questa sua coscienza civile?
    Mio padre ha sempre soccorso i compaesani. Dall’importante avvocato alla gente delle case popolari, chiunque è passato da casa mia, per chiedere una puntura ma pure per far chiudere una buca stradale. Papà si è sempre messo a disposizione per il bene di tutti, gratis, e io l’ho imparato. Lo aiutavo a fare le medicazioni e le suture, mi piaceva tantissimo.

    Poteva studiare medicina.
    Al liceo classico la sfangavo e seguivo con passione solo filosofia, con una prof fantastica.

    Alla fine ha trovato un buon lavoro, come dice lei, e guadagna bene.
    Ho comprato una macchina e una bici a rate, il resto dei soldi sono in banca gestiti da mio padre. Ho un bancomat limitato e mi basta. Adesso mi regalano tanti vestiti, ma io compro ancora le magliette per otto euro ai grandi magazzini.

    Mi racconta di Emma bambina?
    Ero un maschiaccio in kilt. Mia mamma mi cuciva i vestiti ed era fissata con le gonne scozzesi. Giocavo a pallone e andavo sullo skateboard. Avevo solo una Barbie che ogni mattina pettinavo, vestivo e lasciavo in un angolo. Studiavo ginnastica ritmica, sognavo di diventare ballerina, avevo i capelli biondi, lunghi e boccolosi, un angelo.

    Con le ginocchia sbucciate.
    Sempre.


    Adolescente ribelle?
    Avevo le orecchie pieni di buchi e pettinature strane. Le altre si tatuavano le farfalle, io invece un drago sulla schiena. Ero ancora minorenne, mia madre pianse per un giorno intero senza rivolgermi la parola.

    Prima esibizione a nove anni: è vero?
    Si. Mio papà ha da sempre una band, gli H20. Un giorno mi chiese di cantare e dissi di sì solo per farlo contento. Eravamo in un pub e la canzone era Grande grande grande di Mina.

    Presto la musica si fa largo.
    E diventa un’esigenza. Anche questo mi fa strana per il mio paese.

    Perché?
    Non sfilavo per il corso sottobraccio alle amiche ma stavo al pub con i musicisti. Allora ero convinta che i maschi servissero solo per suonarci insieme, magari fossi rimasta così. Tutti pensavano che io facessi chissà cosa, ma a rimanere incinte erano le altre (ride, ndr).Comunque, ho già la mia band.

    Comincia a studiare canto?
    No, e mi rifiuto di farlo anche adesso. Ho imparato da sola. Il cuore della mia musica è selvaggio e voglio preservare la mia parte primitiva. Se devo salire su un palco, tremo, sudo e ho le crisi di panico. Poi vado e mi sfogo, sputo fuori tutto quello che ho covato, perdo il controllo di me stessa. Alla fine piango anche per un’ora, e non parlo con nessuno. Chi lavora con me lo sa. Quando canto sono quella che sono davvero: a Sanremo gli artisti erano a letto alle 11, io alle quattro e mezza.

    La canzone di Sanremo racconta di lacrime. Lei piange spesso, almeno in tv.
    Le lacrime sono naturali, tenersele dentro è un male.

    E piangeva per un amore appena finito. Lui (Stefano, ballerino di Amici, ndr) l’ha lasciata a mezzo intervista, baciando un’altra in tv.
    La verità la sappiamo solo noi e non è quella raccontata dai giornali. In ogni caso la terrò per me. È finita e ho chiesto anche alle mie fan di non accanirsi contro la sua nuova storia.

    Soffre?
    Ho sofferto. Ho dato amore puro e sono convinta che un giorno mi tornerà indietro. Penso di aver fatto bingo a lasciarlo perché distratta com’ero da lui non mi accorgevo delle persone che mi amano e mi stanno intorno.

    E le voci di un flirt con Kekko dei Modà?
    Smentisco. Kekko è fidanzato da 12 anni con Laura e a Sanremo eravamo tutti insieme.

    Dunque, nessun nuovo amore?
    Adesso mi godo un grande amore per me stessa.

    Come si diverte Emma?
    Faccio le pulizie, vado al supermercato e mi occupo di riempire il frigo, la domenica faccio le lasagne e poi grandi cene con gli amici che abitano qui vicino.

    Non vuole tornare in Puglia
    Sto mettendo su casa qui.

    Se tutto questo dovesse finire
    Ci rimarrei male ma il dono della vita va vissuto. Farei la commessa a Roma.

    Perché proprio la commessa?
    Pagano bene.

    Le auguro il futuro che desidera avere: che cosa vuole mettere dentro?
    I figli.

    No, dico nella musica.
    Spero di poter mettere già nel prossimo disco le canzoni che sto scrivendo.

    Di che cosa raccontano?
    Dell’amore. Perché alla fine parlando di amore racconti te stesso. Una canzone è per la mia nonna.

    Altri sogni?
    Aprire il tour di Gianna Nannini, il mio mito. Se quello che ho vissuto fino ad adesso dovesse servire per realizzare questo mio sogno, ne sarebbe valsa la pena.

    Questa intervista è stata come un concerto. Emma mi guarda con i suoi intensi e lucidi occhi neri, ed è stanca: “Vado a dormire”. Ora non ha più voglia di parlare con nessuno.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Emma Marrone confessa: "Ho sconfitto un cancro all'utero"





    Per essere una che ha vinto il reality Amici di Maria De Filippi sembra diversa dagli altri. Sembra che sappia di cosa parla, sembra sincera, sembra onesta. Il nuovo idolo delle ragazze con un cervello, che speriamo spodesti Alessandra Amoroso e le sue vocine.. Che c’è di meglio di una miracolata?
    Emma Marrone, trionfatrice di Sanremo 2011 (seconda insieme ai Modà, ma prima in classifica) e coraggiosa ospite di Annozero dove ha polemizzato sulla precarietà dei giovani e l’assenza della politica, ha fatto una rivelazione, che se fosse arrivata prima sarebbe stata l’ennesimo modo per mettere in piazza il dolore..
    Emma Marrone ha avuto un cancro, nel 2005. Un cancro all’utero, maligno, che stava per ucciderla. Emma lo ha confessato solo adesso, in una intervista al mensile Gioia, dove racconta la sua esperienza con il suo gruppo M.j.u.r. e il minitour che doveva partire e non è mai partito perché lei stava male. Operata d’urgenza Emma si salva e continua a cercare di diventare una cantante. Soprattutto, nell’intervista la vincitrice di Amici 9 spiega come si senta graziata dalla vita e responsabile nei confronti dei suoi fans, che le hanno dato dei soldi e hanno creduto nelle sue parole.
    Emma conferma di rispondere personalmente alle mail e di ascoltare tutti, per quanto le sia possibile. Santa Emma. Anarchica e vicina alla gente, un idolo dei giovani, da candidare subito!
    Speriamo che il vero messaggio arrivi: pensate con la vostra testa e lasciate perdere Maria De Filippi.

    fonte: LEGGO

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatore
    Posts
    9,662

    Status
    Offline
     
    Top
    .
68 replies since 18/6/2010, 16:39   7668 views
  Share  
.