Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

BAGLIONI E LA SUA NUOVA COMPAGNA..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    image
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Claudio Baglioni: vacanze in Egitto con la compagna Rossella



    Loro speravano di farla franca. Partiti per la spiaggia di Sharm (chiamarla col suo nome completo, Sharm-el-Sheikh, fa un po’ caciottaro), si pregustavano una vacanza da fidanzatini. O forse meglio da fidanzatoni, visto che lui ha 51 anni e lei 41. Stiamo parlando di Claudio Baglioni e della sua compagna Rossella Barattolo, i quali, liberi da ogni tipo d’impegno, hanno deciso di prendersi qualche giorno di riposo. Ma il divo Claudio e Rossy avevano fatto i conti senza l’oste, ovvero il paparazzo di “Novella 2000”, il quale, nel numero del 23 maggio, li ha immortalati in costume da bagno alle pagine 46, 47 e 49 della nasuta rivista. In realtà gli scatti non documentano altro che una normalissima vacanza sulla spiaggia: Baglioni che sorride in braghe di tela, Rossella in bikini, Rossella che beve acqua, Baglioni che non fa nulla per celare un po’ di pancetta. L’unico elemento leggermente curioso è costituito dal fatto che i due si sono portati dietro Giovanni, il figlio che lui ha avuto da Paola Massari.

    Claudio2_ve

    [size=14]
    Intervista rilasciata a Malta da Rossella Barattolo alla giornalista Fiona Galea Debono del "Times of Malta"



    Rossella Barattolo , compagna di lunga data e manager del leggendario cantante che fa battere i cuori Claudio Baglioni , si confessa in un'intervista con Fiona Galea Debono sul come riesce a vivere la vita che tutte le donne sognano di vivere. Lei rivela gli alti e i bassi del loro rapporto, offrendo un'introspettiva del carattere di Baglioni, ed e’ la prova vivente che dietro ogni gran uomo c’è una grande donna.
    Sono bastati solamente cinque minuti di conversazione con l’espressiva 49enne Rossella ed e’ gia facile capire perché il talentuoso, "appetitoso" cantante di successo Claudio Baglioni ha scelto lei per essere la sua donna nelle ultime due decadi quando, diciamolo pure, lui avrebbe potuto avere tutte le donne che voleva.
    Mi hanno raccontato che lei è "un generale". Ma scopro invece che è una donna intelligente, la cui forza non sminuisce la sua femminilità, che ha saggiamente saputo andare oltre gli "attributi" specificatamente legati al sesso femminile, e non mi riferisco a "sedere e seno".Questo non vuol dire che Rossella, di origini napoletane, lasci in qualche modo a desiderare sul piano fisico; ma anche la bellezza può appassire nell'arco del tempo ed, oltre all'aiuto del Botox, quello che rimane è il cervello. Rossella gesticola quasi ferocemente; le sue labbra come punte da un'ape si fanno sporgenti con ogni parola che articola. Come un'attrice, il suo tono cambia drasticamente , assecondando quel che dice, animando i suoi pensieri e c’è una particolare aura d’affetto quando pronuncia il nome di Claudio.
    Quando ha conosciuto Baglioni nel 1987, non aveva la minima idea di chi fosse (un dettaglio che probabilmente l’ha messa in una posizione di vantaggio).
    Da bambina Rossella ha vissuto negli Stati Uniti e nel Regno Unito e, onestamente, la musica di Baglioni non era il suo genere. Oggi, in qualche modo le cose sono cambiate e lei è il suo primo promoter, che afferra ogni opportunità per elogiarlo, per fare da suo PR e per appoggiare la sua causa, anche se sembra una cosa inutile.
    "Oggi devo ammettere che mi ha totalmente conquistata con la sua musica. Trovo che sia un musicista incredibile", enfatizza lei , e la lista va oltre… Il sostegno e’ forte, le fondamenta solide e le ragioni sono tante. Dicono che gli opposti si attraggono, e il duo Barattolo-Baglioni è la prova vivente anche di questo. Apre la conversazione dichiarando che loro provengono da due poli opposti: ’’Io sono un'estroversa estrema; mentre quando ho incontrato Claudio , lui era un libro chiuso; un introverso, nonostante la sua fama, quando si trattava della sua vita privata. Questo ci ha permesso, in modo naturale e inconscio, a costruire il nostro rapporto, ha bilanciato la nostra diversità diventando la nostra forza". Rossella sembra aver rotto quel guscio; o, piuttosto, penetrando nel suo mondo, sembra essere riuscita ad assumere il ruolo di complemento.
    Dieci anni dopo l’inizio della loro relazione, Baglioni le ha chiesto di far parte del suo entourage lavorativo ed è stato lì che lei ha veramente capito i vari aspetti della sua ’’grandiosa ’’ carriera. Proprio allora ha capito la persona pubblica, l’artista.
    Ufficialmente, il suo ruolo è quello di seguire la vita professionale di Baglioni - "Una conseguenza , aggiunge lei , dell’essere parte della sua vita privata".
    Infatti, normalmente gli artisti si circondano di persone che probabilmente sono meno preparate professionalmente, ma vicine a loro, al posto del manager orientato alla propria sua carriera; spiega lei: "Hanno davvero bisogno di sentire quella fiducia… e, ad un certo punto, si affidano totalmente a te… Quando ho iniziato a lavorare con Claudio, ero scioccata del fatto che c'erano momenti quando lui si metteva completamente nelle mie mani lasciandosi guidare da me. E’ una responsabilità enorme!"
    "Ha mai sbagliato da quando si è abbandonato a lei? " "Tante volte ! Ma devo dire che ci sono segnali ed elementi indicatori. Dopo tutto, ogni idea e progetto nasce da Claudio … e poi lui delega".
    "È stata mai responsabile d’aver consigliato un cambiamento significativo?" Rossella temporeggia… Lei non sa se era significante per la sua carriera , o per se stesso , ma nel terzo anno del progetto O’Scia , quando si e’ trovato ad un bivio, lui le ha chiesto cosa avrebbero dovuto fare e lei lo ha incoraggiato ad andare avanti. Forse era un'opportunità per questo uomo, che aveva già raggiunto il successo e ha fatto tutto quello che un artista può fare, per dare alla sua carriera un’altra dimensione ed una causa. La fondazione O’Scia nasce per risvegliare le coscienze per quanto riguarda il fenomeno dell’emigrazione. Il passo fatto da Rossella da compagna a manager era meno complicato di quello che si aspettava. " Ero completamente un'aliena nel mondo dello spettacolo!" Ma ha sempre amato viaggiare ed è vissuta da turista, con la passione di riunire le persone e organizzare eventi su larga scala.


    E’ il giorno dopo il concerto di O’Scia al "Valletta Waterfront", poco prima che la coppia lasciasse Malta dopo un soggiorno di una settimana, e lei ci concede ancora un’altra storia di successo.
    Rossella cerca un angolo silenzioso del Corinthia Palace Hotel ad Attard e ordina che venga acceso il climatizzatore. Longilinea, snella e ben dotata, lei sfoggia un abbronzatura tipica italiana , che assieme ai suoi capelli neri ed occhi scuri ,costituisce un look Mediterraneo.
    Lei sostiene d’avere un approccio positivo verso gli altri e raramente parte diffidando di qualcuno. Ma nel momento in cui realizza che la sua lealtà e trasparenza non vengono ricambiate , non lo accetta: ‘’Tutti possiamo sbagliare , ma io mi allontano letteralmente da persone che hanno doppia faccia ; non posso proprio rispettarle!”
    L’importanza di queste qualità e’ ovviamente travasata al suo rapporto affettivo nel modo più assoluto e questo ci fa arrivare al discorso della fedeltà e infedeltà…
    "Lei come gestisce il fatto che il suo uomo ha molti fans e anche donne? " ”Per natura, io ho un approccio sereno col concetto della libertà. Credo che dobbiamo essere liberi di fare ciò che vogliamo fare, chiaramente sempre secondo i parametri del rispetto… non vorrei mai pensare che Claudio e’ stato con me per 20 anni perché doveva. Mi piacerebbe pensare (e così è) che quest'uomo, che ha molte opportunità, che, d'altro canto, potrei avere pure io, anche se in numero più limitato (ma poi ne basterebbe una sola per prendere un’altra via) - sceglie di stare con me ogni giorno, nonostante il fatto che lui ha tanta gente, bella, giovani ragazze incluse, dietro di lui, ed è più esposto a stimoli di quanto non lo sia io”
    "Allora ,dal suo punto di vista, perché ha scelto lei?“ "Penso che sia stata una combinazione fortunata… La verità è che ci siamo dati da fare tutti e due; e certamente, abbiamo avuto i nostri momenti. 15 anni fa, ci siamo lasciati per sei mesi. (E sembra di non aver dimenticato quel distacco. N.d.A.) . Ma era precisamente quando eravamo divisi che abbiamo capito che non potevamo stare lontani l'uno dall'altro. Ho quel continuo entusiasmo, energia, adrenalina e positività, del quale Claudio ha bisogno anche quando non è sul palco ed ho trovato in lui quell'uomo tranquillo, sereno e pieno di pace da difendere e proteggere“.
    Emerge l’istinto materno e Rossella lo ammette pienamente con tutto il cuore. E’ innato in ogni donna e non dovrebbe perderlo; è la sua forza. "Amo viziarlo ; amo viziare in generale-anche con le mie amiche .Quando dicono che gli uomini sono eterni bambini e cercano la loro mamma nella loro donna, è vero. Dopo tutto noi donne siamo nate per questo…”.
    …dice la donna che sfortunatamente non riesce ad avere una gravidanza…”Mi dispiace tanto che noi due non abbiamo avuto figli insieme,” ammette lei. "Perche' non era il caso di averne in questi ultimi 20 anni?" “No, no, non sono mai arrivati, per sfortuna. Ci abbiamo insistito ma, ad un certo punto, ho gettato via la spugna… altrimenti saremmo finiti in un tunnel ed avremmo vissuto la nostra relazione soltanto per questo. Va bene , ho detto, qualcuno ha deciso per noi, Madre Natura. Concentriamoci su quello che di straordinario abbiamo già”. La possibilità di seguire la vita di Baglioni, che la porta a girare tutto il mondo, e comunque, lei ammette che la loro vita movimentata non è esattamente quella che conduce ai figli.
    L’atteggiamento positivo che dice di possedere, dallo svolgimento di questa intervista direi che è autentico (N.d.A.).

    -”Devo dire che non tutto il male viene per nuocere… Bisogna dedicarsi ad un figlio… Claudio ed io pensiamo , viviamo e decidiamo tutto insieme… Questo non sarebbe stato possibile. Passiamo mesi interi lontani da casa…
    Come donna se ho fallito in questa partita (Claudio ha un figlio suo. N.d.A.), vorrei viverla nel modo più positivo. Amo il ‘ragazzino Claudio’ sempre di più perché mi da' la possibilità di vivere quel ruolo… infatti adoro viziarlo nella nostra vita privata e fare le cose esattamente come lui vorrebbe che io le facessi, come si fa con i bambini” - dice lei senza alcun ombra di sottomissione. Anzi al contrario!!
    "Ma sicuramente lui la vizia anche?… ” Non esattamente … Claudio in realtà non ha quell’atteggiamento. No, solamente non fa parte del suo carattere. Ma devo dire - e qui la sua voce si fa più tenera - lui è molto attento, oggi ho la grande responsabilità di consigliarlo, lui segue il mio consiglio e per me è una grande soddisfazione… ancor di più perché quando l’ho incontrato aveva già alle spalle una grande carriera…”
    "Ma c’è un momento quando non parlate d’affari?" ‘’Quel che fa Claudio lo impegna praticamente per tutto il tempo. Devi veramente far parte della vita dell’artista per poter veramente far parte della vita dell' uomo.”
    "Ma allora , portate il lavoro dappertutto?"
    “No, una volta finito il progetto , stacchiamo la spina e partiamo per un mese alle Maldive, per esempio, e pensiamo solo ai pesci ,al mare, e ci divertiamo con i nostri amici. Non c’è nessuna paralisi mentale del tipo.”
    "Si crede che lo scrittore e compositore di Questo Piccolo Grande Amore sia un romanticone"- Lei ride forte- ”Non esattamente,” dice, senza ombra di risentimento.”Lui non crede sia necessario ; lo prende per scontato”.
    Avendo detto che quando si sono separati dopo essere stati insieme per otto lunghi anni -un periodo al quale lei spesso fa riferimento- ”Lui voleva che noi tornassimo insieme con un insistenza pazzesca perché sentiva la mia mancanza come l’aria.” (Suona molto più poetico in italiano.)
    “Era bello.” sussurra a bassa voce così che nessuno nella stanza vuota possa sentire, Rossella ha resistito alle sue avance non perché voleva giocare duro, ma perché voleva prolungare questo periodo sapendo che claudio l’avrebbe chiamata per ore e che , alla fine, le avrebbe sussurrato parole bellissime. " Ero sempre molto felice ogni volta che riattaccavo dicendogli che era impossibile per noi...
    Claudio3Part1_ve


    per noi tornare insieme. Volevo solamente vedere emergere quel lato forte, sentimentale e romantico del suo carattere.”
    Quindi, ha mai scritto una canzone per lei?
    “Non vorrei essere presuntuosa, ma si, varie… alcune delle quali hanno colpito nel segno perfettamente. La più popolare e' Mille Giorni Di Te e di Me ( N.d.A. : una delle mie preferite- anche se e’ noto che i fans sostengono che è stata scritta per la sua ex-moglie). Eravamo stati insieme per tre anni e ci stavamo allontanando per il fatto che siamo così diversi. Così sono andata via per alcuni mesi in tempi in cui i cellulari ancora non esistevano; una cosa meravigliosa che ti permette realmente di vivere il pathos dell’assenza. Poi, quando ci siamo rimessi assieme , Claudio mi ha chiesto di ascoltare una canzone. Si chiamava Mille Giorni perché parlava dei nostri tre anni assieme.”
    “Nell' album Oltre, c’è ancora un’altra canzone che si chiama Signora Delle Ore Scure, ed è la descrizione di come mi ha vissuta ; come mi vedeva. E’ una poesia di grande bellezza”.
    "Dovresti esserne molto orgogliosa… "
    “Si, OK, e'cosi', perché penso sia la massima espressione artistica per un cantante il dedicare una canzone a qualcuno. Ma non è fondamentale. Alla fine della giornata , quella canzone diventa la canzone di tutti… e la devi condividere con l’umanità. In questo tendo ad essere un po’ egoista …
    Quando ci siamo rimessi insieme dopo la nostra lunga separazione, lui ha scritto la versione musicale di una canzone per me ed io potei sentire in essa la felicità e l’estrema forza della nostra riunione; non è stata mai pubblicata … e spero che non lo sarà mai così rimarrà qualcosa di mio, suo e mio. Baglioni non è assolutamente un artista capriccioso come altri artisti spesso tendono ad essere. Lui e’ certamente esigente - ed è così che deve essere perché questa sua caratteristica gli ha permesso di raggiungere le cime più alte ma non capricciose!"
    "Quindi non c’è nessuna pecca in questo diamante?" - “Eh, tante… specialmente il fatto che è una persona poco pratica. Dovrei essere sempre al massimo della forma; se qualcosa non va in casa, per esempio, niente da fare! Gli manca proprio il senso della praticita'…”
    Ma Rossella bilancia velocemente quella critica: ”D’altro canto lui è bravo in altre cose. Recentemente, abbiamo comprato una bella casa, molto grande a Roma nella quale abbiamo vissuto dal 2000, e lui si è divertito a restaurarla…”


    Sembra, inoltre, che Claudio e Rossella non litighino mai. “Ma ci sono ovviamente periodi in cui siamo meno affiatati.”
    Non sono sempre rose e fiori, ma quando si chiedono verso dove stanno andando ,si accorgono che bisogna lavorarci sopra e ingranare nuovamente la marcia.
    “ Credo nelle unioni delle forze. Il progetto O'Scia' che richiede molto impegno e lavoro duro, è la massima espressione della nostra relazione. Io curo la parte organizzativa e le relazioni politiche e Claudio l’aspetto
    artistico. E’ ben riuscito perché dietro a tutto ciò ci sono due persone che marciano insieme nella stessa direzione, senza competizione.
    "Ma lei si sente mai in ombra?"
    “ Io sto in ombra; io vivo nell’ombra, e dev’essere così! E’ giusto stare dietro le quinte. Sfortunatamente, molti prendono cio' come un segno di debolezza. Ma io sono convinta che in ogni campo, che sia politico o di affari, sono quelli che stanno in ombra che reggono lo spettacolo. Persone che hanno un equilibrio personale e sono ben consapevoli del ‘valore aggiunto’, non hanno bisogno di dichiararlo. Quando le cose vanno bene, è là che sta la soddisfazione.”
    Considerando tutto ciò , ci può sembrare sorprendente come i due non sono mai convolati a nozze, nonostante vivono insieme dal 1994.
    “Claudio era già stato sposato ed ha un figlio adulto.” Spiega lei, balbettando per la prima volta. “In questi anni ha avuto alcuni problemi … anche se quando l’ho conosciuto, il suo matrimonio era già finito, diciamo che il momento che lui si è separato fisicamente dalla sua ex-moglie ed è diventato di dominio pubblico il fatto che lui stava ricominciando da capo , lei ha (qui Rossella si ferma a cercare la parola giusta) avuto forti retro-pensieri … che suppongo siano naturali. ( si giustifica , attenta a non pestare i piedi a nessuno) Loro si sono conosciuti da ragazzi e lei era cresciuta assieme alla popolarità di Claudio , così quando l'ex-moglie ha capito che tutto questo le sarebbe venuto a mancare … non so ... abbiamo avuto delle difficoltà. Saro' la persona più felice del mondo quando sposerò Claudio perché credo nell'unione matrimoliale; vengo da una famiglia tipica e mi piacerebbe fare le cose nel modo giusto, secondo i miei principi. Dal punto di vista reale, comunque , non cambierebbe assolutamente niente!”
    N.d.A. Ma matrimonio o no la loro marcia continua. Ed il prossimo passo sarà il quinto concerto O’ Scia' a Lampedusa, seguito dai concerti negli Stati Uniti , poi rilassamento totale … successivamente Baglioni iniziera' a lavorare al suo prossimo nuovo album.
    “ Spero che il nuovo album abbia un gran successo, continua Rossella, ma mi piacerebbe anche pensare che Claudio possa riuscire a raggiungere il giusto grado di serenità e soddisfazione nella carriera che è duro avere per un uomo che ha già avuto tanto. Quando si avvicina ad una nuova sfida, ha momenti di grande debolezza. E’ sempre un altro esame. La mia missione è quella di convincere Claudio che , anche se un nuovo album vende qualche copia in meno rispetto alle aspettative, non è la fine del mondo; spero affronti questa eventualita' con la serenità di un uomo consapevole della sua posizione. Deve rendersi conto che ce l'ha già fatta!”


    Edited by Lussy60 - 12/9/2016, 23:16
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Rossella Barattolo: bellezza e fascino senza età, le armi che hanno stregato Claudio Baglioni




    Bassa_kika1088285_Rossella-Barattolo-Claudio-Baglioni


    MILANO – In casa Baglioni il ricorso alla chirurgia estetica è più che contemplato.
    Se il cantante già a metà degli anni ’90 aveva subito una notevole mutazione al volto per non perdere la freschezza degli anni d’oro, sembra che anche Rossella Barattolo abbia fatto la stessa scelta.

    x0011


    I risultati sono discutibili, visto che, come il compagno, anche la Barattolo ha perso la naturalezza e l’armonia dei lineamenti regalati da Madre Natura, belli o brutti che fossero.
    La dolce metà dell’interprete di Amore bello, è stata fotografata a Milano ementre rinnovava il guardaroba, facendo shopping in una boutique Casadei.

    Bassa_kika1088285_Rossella-Barattolo-Claudio-Baglioni

    Bassa_kika3511654_Rossella-Barattolo




    www.tvpiu.it/
     
    Top
    .
4 replies since 25/7/2010, 20:11   24573 views
  Share  
.