Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Bocelli: c'è una magia che lega musica classica e popolare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    image




    Andrea BocelliMILANO — «Quando e come ti accorgi di essere bravo a cantare? Quando ti succede spesso che gli altri te lo chiedono», confessa Andrea Bocelli alla vigilia della pubblicazione dei suoi album principali (dieci cd e un dvd live) con il Corriere della Sera, in edicola da lunedì 12 al prezzo di 9,99 euro oltre al costo del giornale. Un repertorio vastissimo che va dalle canzoni pop create per lui ai classici della musica popolare e operistica. «A me chiedevano di cantare fin da quando ero bambino, in chiesa o a scuola o alle feste di compleanno».
    Ma come si costruisce un repertorio come il suo?
    «Seguendo l'esempio dei grandi tenori che sono arrivati prima di me. Tutti loro hanno mescolato vari repertori. Dall'opera, alla musica da camera, a quella prettamente popolare. Come per esempio Beniamino Gigli. Il cantante d'opera diventa popolare nel momento in cui concede la propria voce a una musica che va incontro ai gusti della gente».

    Dal suo osservatorio privilegiato, che idea ha del rapporto fra musica leggera e musica classica?
    «C'è musica classica talmente bella da diventare popolare e leggera, e c'è musica leggera talmente bella da diventare... classica. Quando la musica è bella è bella e basta».

    Potremmo dire che una sfida fra Beethoven e i Beatles si concluda in parità?
    «No. Questi confronti non sono proponibili. Poi i Beatles sono un caso a parte. Prima che un fatto musicale furono un fenomeno sociale, nato in un momento in cui c'era bisogno di una rottura col passato, una domanda di novità nei comportamenti, negli atteggiamenti, nel modo di porsi, nel costume...».

    È vero che «Bohème» è la sua opera preferita?
    «È una delle opere più perfette, dove non si butta via niente. C'è poi una componente che è spiritosa e vivace, fino al finale drammatico. Insomma una mescolanza di ingredienti che la rendono assolutamente straordinaria ».

    Come si assembla un disco di Bocelli?
    «Per quanto sia difficile cerco sempre di trovare un filo. Per esempio nell'ultimo disco "Incanto" l'idea è di mettere insieme tanti successi che sono diventati popolari grazie alla grandezza dei tenori che li hanno interpretati ».

    Ci sono delle canzoni del suo repertorio alle quali è particolarmente legato?
    «Sarebbe da ingrati non menzionare "Con te partirò", canzone assolutamente fuori dagli schemi, poi anche "Vivo per lei" perché mi ha consentito di duettare con tante cantanti brave. I duetti mi affascinano, mi piace dividere la scena con qualcuno».

    Qual era la marcia in più di Pavarotti?
    «Anzitutto era uno strumento perfetto. E poi aveva un carisma... ecco lui aveva tutto quello che non si impara, ma si riceve alla nascita».

    Nonostante il trionfo sul fronte pop, lei continua a dedicare molte energie alla musica operistica.
    «In questi giorni ho cominciato a studiare Faust che porterò a marzo al teatro Massimo di Palermo. Sono appena tornato dall'America dove ho cantato nella Petite Messe Solennelle
    di Rossini con la direzione di Domingo. E poi in novembre la Cavalleria Rusticana con Eugene Kohn con cui ho un ottimo rapporto. Una Carmen
    a luglio. Non è poco».

    È vero che per lei una grande fonte di emozione sono le lettere dei fans?
    «Oggi internet è un mezzo straordinario che io piano piano ho imparato a usare. I fans sono quelli che ti danno la voglia e il coraggio di salire su un aereo e andare a cantare dall'altra parte del mondo».

    Cosa pensa di questa sorta di musica classica contemporanea di cui è campione per esempio Giovanni Allevi?
    «Io sto sempre dalla parte di chi fa. Poco mi interessa di chi critica».

    Il futuro?
    «Lavoro e studio. Finché la vita regala scoperte ti arricchisci e resti giovane. Quando subentra la noia e le voglie se ne vanno, sei al crepuscolo. La mia esperienza di passaggio da vedente a non vedente mi ha insegnato che "non è terribile ciò che sembra terribile ma spesso si rivela terribile ciò che non sembrava terribile"».



    image

    discografia..


    image


    Bocelli 1995



    Con te partirò
    Per amore
    Macchine da guerra
    E chiove
    Romanza
    The power of love
    Vivo per lei (featuring giorgia)
    Le tue parole
    Sempre sempre
    Voglio restare così
    Viaggio italiano 1995


    Nessun dorma
    Lamento di federico
    Ah, paterna mano
    La donna è mobile
    Una furtiva lacrima
    Panis angelicus
    Ave maria
    "O sole mio
    Core`n grato
    Santa lucia luntana
    I` te vurria vasà
    Tu, `ca nun chiagne!
    Marinarello
    Piscatore `e pusilleco
    Messaggio Bocelli
    Adeste fideles
    Sogno


    Canto Della Terra
    The Prayer
    Sogno
    O Mare E Tu
    A Volte Il Cuore
    Cantico
    Mai Piu' Cosi' Lontano
    Immenso
    Nel Cuore Lei
    Tremo E T'Amo
    I Love Rossini
    Un Canto
    Come Un Fiume Tu
    A Mio Padre
    ROMANZA 1996


    Con te partirò
    Vivere
    Per amore
    Il mare calmo della sera
    Caruso
    Macchine da guerra
    Le tue parole
    Vivo per lei
    Romanza
    La luna che non c`è
    Rapsodia
    Voglio restare così
    E chiove
    Miserere
    Time to say goodbye
    THE OPERA ALBUM ARIA 1994


    Questa o quella
    Che gelida manina
    Recondita armonia
    E lucevan le stelle...
    Addio fiorito asil
    Come un bel dì di maggio
    A te o cara
    Di rigori armato il seno
    Amor Ti Vieta
    Ch`ella mi creda
    Cielo e mar!
    La dolcissima effige
    Musetta! testa adorata
    Tombe degli avi miei - fra poco a me Ricovero
    Pourquoi me réveller
    La fleur que tu m`avais jetée
    Pour mon ame
    IL MARE CALMO DELLA 1994


    Il mare calmo della sera
    Ave maria no morro
    Vivere
    Rapsodia
    La luna che non c`è
    Caruso
    Miserere
    Panis angelicus
    Ah la paterna mano
    E lucean le stelle
    La fleur que tu m`avais jetèe
    L`anima ho stanca
    Sogno

    VERDI 2000


    Di quella pira
    Ah si, ben mio
    La donna è mobile
    Di tu se fedele
    Ma se m`è forza perderti
    Ella mi fu rapita
    Possente amor mi chiama
    Celeste aida
    Ce` miei bollenti
    Oh mio rimorso!
    La mia letizia
    Mercè diletti amici
    Io la vidi e al suo sorriso
    Quando le sere al placido
    La vita è inferno
    Di quella pira il trovatore
    La donna è mobile rigoletto
    Ma se m``e forza perderti un ballo in maschera
    De miei bollenti spririti/la traviata
    Quando le sere placido Luisa Miller
    Celeste Aida/aida
    Merce`` diletti amici /ernani
    Possente amor mi chiama rigoletto
    La mia letizia infondere vorrei /i lombardi
    Ah si ben mio il trovatore
    Io la vidi e il suo sorriso Don carlo
    Di tu se fedele un ballo in maschera
    Oh mio rimorso / la traviata
    Ella mi fu rapita rigoletto
    La via è inferno all`infelice La forza
    ARIE SACRE 2000


    Ave maria 2000
    Sancta maria
    Ave maria
    Ave maria
    Panis angelicus
    Cujus animam
    Ingemisco
    Ave verum corpus
    Der engel
    Frondi tenere...ombra mai fu
    Pietà, signore
    Domine deus
    Mille cherubini in coro
    Silent night
    Adeste fideles (o come, all ye faithful)
    Gloria a te, Cristo Gesù

    Sentimento 2002


    En Aranjuez con tu amor
    Mattinata Barcarolle
    L'alba separa dalla luce l'ombra
    Sogno d'amore
    La serenata
    L'ultima canzone
    Malia
    La danza
    Ideale
    Sogno
    Plaisir d'amour
    Musica proibita
    Occhi di fata
    A vucchella
    Vorrei morire!

    The Homecoming (2002)


    Il Mare Calmo Della Sera
    E SarÀ A Settembre
    Melodramma
    Il Mistero Dell’amore
    Sogno
    Mille Lune Mille Onde
    Si VoltÒ
    Chiara
    My Way
    L’abitudine
    L’incontro
    Il Diavolo E L’angelo
    Con Te PartirÒ
    Tosca (2003)


    Recondita Armonia
    Act 1 Duet
    E Lucevan Le Stelle…
    O Dolci Mani
    Andrea (2004)


    Dell’amore Non Si Sa
    L’attesa
    Un Nuovo Giorno
    Tu Ci Sei
    Sin Tu Amor
    LibertÀ
    Per Noi
    Le Parole Che Non Ti Ho Detto
    Sempre O Mai
    In-canto
    Quante Volte Ti Ho Cercato
    When A Child Is Born (Soleado)
    Go Where Love Goes
    Semplicemente
    Domani
    Amore (2006)


    Amapola
    Somos Novios
    Besame Mucho
    Les Feuilles Mortes
    Momentos
    Canzoni Stonate
    (Featuring Stevie Wonder)
    Solamente Una Vez
    Jurame
    Pero Te Extrano
    L'Appuntamento
    Cuando Me Enamoro
    L'appuntamento
    Because We Believe
    Ama Credi E Vai
    Ama Credi E Vai
    (Because We Believe)
    Momentos
    Under The Desert Sky (2006)




    Bésame Mucho
    Cuando Me Enamoro
    Estate
    September Morn
    Can't Help Falling In Love
    Canzoni Stonate
    Momentos
    Somos Novios (It's Impossible)
    The Prayer

    biografia..
    image




    E' senza dubbio la voce italiana più amata del momento, soprattutto a livello internazionale dove la gente fa a gara per comprare i suoi dischi e dove tutti apprezzano, come lui stesso ammette, i prodotti veramente e genuinamente italiani. E cosa c'è di più italiano di una voce coltivata nel melodramma e prestata, occasionalmente, alla musica leggera?

    Nato il 22 settembre 1958, Andrea Bocelli è cresciuto nella fattoria di famiglia a Lajatico, nella campagna toscana. A sei anni è già alle prese con il difficile studio del pianoforte, su cui le sue piccole mani scorrono comunque volentieri e con scioltezza. Non contento, si mette anche a suonare flauto e sassofono, alla ricerca di un'espressione sempre più profonda della musica.
    Il piccolo Andrea ancora non sospettava che questa espressione sarebbe poi venuta dalla voce, lo strumento in assoluto più intimo e personale.




    Quando inizia a cantare il suo "appeal" è percepibile da subito, e basterebbero i racconti dei parenti, rapiti di fronte alle sue estemporanee, ma presto richiestissime in famiglia, esecuzioni.
    Finito il liceo, si iscrive a giurisprudenza all'Università di Pisa dove si laurea, sempre attento però a non dimenticare gli studi di canto. Anzi, talmente serio è il suo impegno che finisce per prendere lezioni da un mostro sacro del Novecento, quel Franco Corelli che è l'idolo tenorile di molti amanti dell'Opera. Tuttavia vivere di musica al giorno d'oggi è quasi impossibile e Bocelli non disdegna di cimentarsi talvolta anche nel più prosaico piano-bar.

    E' in questo periodo che incontra Enrica, che diventerà sua moglie e che gli darà due figli: Amos e Matteo. La storia d'amore tra i due purtroppo sembra si sia conclusa da poco e sono diventate ormai note le dichiarazioni del cantante circa il problema del divorzio e i suoi figli.

    Tornando alla musica, l'inizio "ufficiale" della sua carriera di cantante è casuale. Si fa avanti per un'audizione che il già celebre Zucchero tiene nel 1992 per realizzare un provino di "Miserere", pensata per Luciano Pavarotti e da realizzare proprio con il fantastico tenore modenese. E qui accade il "coup de teatre". Pavarotti, infatti, ascoltando la registrazione, commenterà: "Grazie per la splendida canzone, ma lascia che sia Andrea a cantarla. Nessuno è più adatto di lui."


    Luciano Pavarotti, com'è noto, in seguito registrerà comunque la canzone, ma nella tournée europea di Zucchero, sarà proprio Andrea Bocelli a sostituirlo sul palco. Poco dopo, nel 1993, inizia anche la carriera discografica, suggellata da un contratto con Caterina Caselli, proprietaria della "Sugar". La Caselli punta molto su di lui e per farlo conoscere ad un pubblico più vasto lo iscrive al Festival di Sanremo dove supera le eliminatorie cantando "Miserere" e poi stravince nella categoria Nuove Proposte.

    Nel 1994 è dunque invitato a partecipare al Festival di Sanremo tra i Big con "Il mare calmo della sera", e si aggiudica un punteggio record. Il suo primo album (che porta il titolo della canzone) è la conferma di una popolarità in rapida crescita: in poche settimane ottiene il primo disco di platino. Torna a Sanremo l'anno successivo con "Con te partirò", che viene inserita nell'album "Bocelli" e che in Italia ottiene un doppio disco di platino.
    Nello stesso anno, durante una tournée europea ("Night of the Proms"), alla quale partecipano Bryan Ferry, Al Jarreau ed altri grandi, Bocelli canta davanti a 500.000 persone e a decine di milioni di telespettatori.
    Il successo planetario è immediato. I singoli "Con te partirò" (e la versione inglese "Time to say goodbye") superano record di vendite in molti paesi, mentre gli album si aggiudicano premi in tutta Europa.


    In Francia il singolo rimarrà in testa alle classifiche per sei settimane, aggiudicandosi tre dischi d'oro; in Belgio sarà numero uno per 12 settimane: il più grande successo di tutti i tempi. L'album "Bocelli" poi otterrà qualcosa come quattro dischi di platino in Germania (per quasi 2 milioni di copie vendute), quattro nei Paesi Bassi e due in Italia.
    Sarà tuttavia l'album successivo, "Romanza", a raggiungere nel 1996 vertici di successo internazionale incredibili. Solo dopo poche settimane, il cd era già disco di platino in quasi tutti i paesi nei quali era uscito, e la stampa internazionale riconosceva al tenore toscano una popolarità degna di Enrico Caruso.
    Ma sulla spinta del fenomeno montante già nel 1995 Bocelli aveva offerto il suo tributo alla tradizione del tenore italiano, pubblicando il cd "Viaggio Italiano", ispirato agli emigranti e agli artisti che hanno reso popolare l'opera italiana nel mondo. Così nel 1998, con il debutto internazionale del disco classico "Aria", si ritroverà a dominare le classifiche di musica classica e a scalare quelle internazionali di musica pop. Stessa sorte toccherà al successivo "Sogno".



    Intanto, parallelamente alle tournée, fioccano ormai anche proposte per l'interpretazione di opere liriche, un'aspirazione coltivata fin da bambino e che finalmente il tenore è riuscito a realizzare.
    Uno dei suoi più bei lavori è proprio l'incisione della temibile "Tosca" di Giacomo Puccini, un capolavoro che il timido cantante toscano sa rendere con classe e gusto del fraseggio sopraffini.
    L'ultimo lavoro si intitola semplicemente "Andrea" (2004): nel disco sono presenti brani scritti, tra gli altri, da Maurizio Costanzo, Lucio Dalla e Enrique Iglesias.



     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline


     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline



    Volevo stare un po' da solo
    per pensare tu lo sai…
    ed ho sentito nel silenzio
    una voce dentro me…
    e tornan vive tante cose
    che credevo morte ormai…

    E chi ho tanto amato
    dal mare del silenzio
    ritorna come un'onda
    nei miei occhi,
    e quello che mi manca
    nel mare del silenzio
    mi manca sai molto di più…

    Ci sono cose in un silenzio,
    che non mi aspettavo mai,
    vorrei una voce…

    Ed improvvisamente
    ti accorgi che il silenzio
    ha il volto delle cose che hai perduto
    ed io ti sento amore,
    ti sento nel mio cuore,
    stai riprendendo il posto che
    tu non avevi perso mai,
    che non avevi perso mai,
    che non avevi perso mai…

    Volevo stare un po' da solo
    per pensare tu lo sai,
    ma ci son cose in un silenzio
    che non mi aspettavo mai,
    vorrei una voce…

    Ed improvvisamente
    ti accorgi che il silenzio
    ha il volto delle cose che hai perduto,
    ed io ti sento amore,
    ti sento nel mio cuore,
    stai riprendendo il posto che
    tu non avevi perso mai
    tu non avevi perso mai
    tu non avevi perso…
    tu non avevi perso mai.

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline







     
    Top
    .
4 replies since 22/8/2010, 17:16   275 views
  Share  
.