Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

POOH..

BIOGRAFIA, DISCOGRAFIA, NEWS, FOTO, ETC...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    logo

    20061215183905-pooh-noi-con-voi-front-repack-
    POOH


    [size=7][color=green]
    BIOGRAFIA..



    1966 Prima formazione ufficiale dei POOH: Valerio Negrini (batteria), Roby Facchinetti (tastiere), Riccardo Fogli (basso), Mauro Bertoli (chitarra), Mario Goretti (chitarra), Gilberto Fagioli (basso) e Bob Gillot (tastiere). Primo 45 giri: "Vieni fuori" e "L'uomo di ieri". Secondo 45 giri: "Quello che non sai" e "Bikini Beat"; seguito da "Per quelli come noi". Vincono il Festival delle Rose con il brano "Brennero 66", seguito da "Nel buio".
    1967 Mauro Bertoli lascia il gruppo, che in piena Beatles-mania mette in mostra una forte personalità e la caratteristica più imitata negli anni: la fusione delle voci.
    800px-Pooh_in_concert
    1968 Strepitoso successo di "Piccola Katy". Dodi Battaglia sostituisce Mario Goretti. Altro singolo: "Buonanotte Penny".

    1969 Partecipano al Cantagiro con "Mary Ann", seguito dal brano "Goodbye Madama Butterfly".

    1970 L'uscita dell'ellepì "Memorie" è seguita da una tournèe in Giappone, dove vengono ricoperti di elogi entusiastici.

    1971 Firmano il primo contratto discografico con la CGD, che ancora oggi pubblica i loro cd. Conquistano il numero 1 della hit parade con "Tanta voglia di lei" e proseguono la loro grande caratura artistica con l'enorme successo di "Pensiero". Stefano D'Orazio prende il posto di Valerio Negrini, che rimane comunque il quinto Pooh firmando come autore molti testi delle loro canzoni. Esce il primo 33 giri su etichetta CGD: "Opera prima".
    Pooh
    1972 Primo disco d'oro per "Tanta voglia di lei". Tournèe in Venezuela e in Inghilterra. Esce il nuovo Lp "Alessandra" che vende 250 mila copie sull'onda delle nuove sonorità scoperte in Inghilterra. Notevole successo e parecchi dischi d'oro per i singoli "Cosa si può dire di te", "Noi due nel mondo e nell'anima" e "Nascerò con te". I Pooh sono protagonisti di un tour teatrale con quaranta professori d'orchestra.

    1973 Red Canzian sostituisce Riccardo Fogli e il gruppo parte per il suo primo tour negli Usa. Esce il 33 giri "Parsifal", un disco storico e campione d'incassi per oltre un decennio con 400 mila copie vendute (un record incredibile per quel periodo, nel quale un Lp di successo mediamente non superava le 100 mila copie).
    800px-STA41584
    1974 Il nuovo Lp "Un po' del nostro tempo migliore" si aggiudica l'ennesimo disco d'oro con mezzo milione di copie vendute. La CGD pubblica la prima raccolta "Pooh 1971-1974", che ottiene subito il disco d'oro.

    1975 Esce "Forse ancora poesia": è l'ultimo album realizzato con il produttore Giancarlo Lucariello (con loro dal 1971). Da questo momento i Pooh autoproducono i loro dischi, mettendo in piedi una struttura manageriale sempre più autonoma e soprattutto sempre più avanzata tecnologicamente. Partono per una lunga e fortunata tournèe nell'Est Europa: Bulgaria, Cecoslovacchia e Romania.

    1976 Festeggiano 10 anni con il 33 giri "Poohlover" e il singolo "Linda", che conquista subito il 1° posto in classifica.

    1977 Nuovo show. Nuovo album: "Rotolando respirando". Nuovo singolo: "Dammi solo un minuto". Arricchiscono il proprio bagaglio artistico e culturale con un tour in Canada, Stati Uniti e America del Sud.

    1978 I Pooh sono i primi a usare la tecnologia laser nei concerti. Esce l'antologia "Pooh 1975-1978" e il decimo 33 giri di inediti "Boomerang" (disco d'oro). Consueto successo per il singolo "Cercami".

    1979 Anticipato dal singolo estivo "Io sono vivo", il nuovo album "Viva" frantuma tutti record di vendita. Diventati famosi anche a livello internazionale, i Pooh pubblicano in tutto il mondo il 33 giri "Hurricane", inciso in lingua inglese e prodotto da Teddy Randazzo.

    1980 "Viva" ottiene il disco d'oro. Escono il singolo "Canterò per te" e il nuovo album "Stop".

    1981 Pubblicano il 33 giri "Buona fortuna" e il tour estivo riscuote risultati strepitosi. Dopo l'uscita dell'antologia "Pooh 1978-1981", debuttano dal vivo in Sudamerica e Russia.

    1982 Esce il doppio live "Palasport": contiene due brani inediti, "Canzone per l'inverno" e "Siamo tutti come noi", e precede l'uscita dei singoli "Non siamo in pericolo" e "Anni senza fiato".

    1983 Nella calda atmosfera dei Caraibi nasce il 33 giri "Tropico del nord" che raggiunge subito il primo posto in hit parade e a Natale viene pubblicato anche su cd (il primo realizzato da artisti italiani) con l'aggiunta dei brani "Colazione a New York" e la cover di "Happy Christmas" di John Lennon. Si aggiudicano l'ennesimo disco d'oro e un ambitissimo premio per le vendite del videoclip "L'anno del tropico", anch'esso realizzato ai Caraibi.

    1984 Incidono il ventesimo album "Alhoa" alle Hawai, nel favoloso studio di registrazione di George Benson. Girano un film per la Rai.

    1985 Esce il cd "Asia non Asia", realizzato in Giappone e preceduto dal singolo "Se nasco un'altra volta". A fine anno la CGD pubblica la quarta raccolta: "Pooh 1981-1984".

    1986 Celebrano in modo entusiasmante i 20 anni di carriera: vengono nominati Cavalieri della Repubblica; l'album "Giorni infiniti" e il tour omonimo riscuotono un altro enorme successo; vengono immortalati nel Museo delle Cere di Roma.

    1987 Il triplo disco dal vivo "Goodbye" è la testimonianza live del tour celebrativo del Ventennale: 3 dischi in vinile grigio e 3 dischi d'oro conquistati. "Goodbye e…" è il titolo del nuovo tour italiano di 50 date. In autunno esce il nuovo cd "Il colore dei pensieri" che inaugura lo splendido rapporto con il WWF.

    1988 Il nuovo album "Oasi" riceve il disco d'oro prima ancora di uscire ufficialmente (il 26 setembre), perché i negozi sono sommersi di prenotazioni.
    3-pooh
    1989 Un anno dedicato interamente al WWF, a cui viene devoluto il ricavato del brano "Concerto per un'oasi" (pubblicato in versione mix su vinile verde). Durante il tour italiano di 40 date, i Pooh prendono in esame il problema ecologico più grave della città che li ospita, in collaborazione con la sede regionale del WWF. Il loro impegno ambientalista durante la tournèe favorisce l'iscrizione al WWF di 15 mila ragazzi, che diventano 50 mila nei mesi successivi. In autunno la CGD pubblica la raccolta "Un altro pensiero" e a dicembre esce il singolo "Donne italiane".

    1990 Partecipano per la prima volta al Festival di Sanremo: vincono con il brano "Uomini soli", seguito dall'album omonimo pubblicato contemporaneamente in tutta Europa. Il videoclip di "Uomini soli" è il primo realizzato in alta definizione. Il cd entra direttamente al primo posto nella classifica degli album, nella quale resta per 10 mesi; mentre nella hit parade dei singoli troviamo sia "Uomini soli" che il precedente "Donne italiane". Segue un'intensa attività live: 7 concerti nei palasport italiani tra la fine di marzo e l'inizio di aprile; il tour nel Nord America a maggio; la lunga tournèe estiva (52 date) che il 27 settembre culmina nel concerto davanti a 100 mila persone in Piazza Duomo a Milano. L'anno si chiude con la raccolta "25…la nostra storia", che in sole due settimane vende 450 mila copie.
    stefanodorazio-pooh
    1991 I Pooh festeggiano 25 anni di musica insieme con il trionfale tour nei teatri (dove non si esibiscono da più di 10 anni) intitolato proprio "25…la nostra storia", nel quale s'intrecciano canzoni, racconti, foto e aneddoti dissacranti sulla loro carriera. Il tour teatrale (in primavera e in autunno) e quello estivo negli stadi richiamano oltre 450 mila persone; mentre il greatest hits "25…la nostra storia" supera le 800 mila copie vendute, aggiudicandosi il quadruplo disco di platino. Altro primato: le due videocassette con la registrazione del concerto del tour teatrale vendono 50 mila copie.

    1992 Il nuovo cd "Il cielo è blu sopra le nuvole" impiega solo una settimana a scalare la vetta della classifica: è triplo disco di platino con più di 300 mila copie vendute. Il tour invernale nei palasport italiani è un trionfo di sold out: la loro popolarità è così grande, che quando appaiono in televisione fanno immancabilmente impennare l'audience del programma che li ospita.

    1993 A Naxos, durante la serata finale del Premio Internazionale Regia Televisiva, ricevono un premio speciale proprio perché sono gli ospiti musicali che fanno gli ascolti più alti in tv. Partecipano al Cantagiro come padrini dell'iniziativa "Riforestiamo le città" promossa dal WWF. L'impegno ambientalista dei Pooh si concretizza nelle 50 date del tour estivo: i sindaci delle città in cui si esibiscono, alcune delle quali scelte apposta perché appartenenti alle aree italiane più degradate, vengono invitati a piantare un albero per ogni bambino nato quell'anno. A ottobre il tour trasloca negli Usa e in Canada; in novembre pubblicano "Pooh Book", una raccolta delle loro canzoni incise fra il 1971 e il 1990.

    1994 La prima metà dell'anno è dedicata alla realizzazione del nuovo disco "Musicadentro", che viene concepito in una grande villa sulla Costa Azzurra e poi registrato nei prestigiosi studi veneti di Villa Condulmer. "Musicadentro" esce a settembre e in meno di due mesi guadagna il doppio disco di platino. La tournèe che parte in ottobre visita l'intero territorio nazionale con 50 debutti teatrali. A dicembre Roby, Dodi, Red e Stefano partecipano a Telethon con il "Treno Pooh della Solidarietà": si tratta di un vagone speciale (costruito dal gruppo stesso) agganciato al convoglio di Telethon, che si apre con un meccanismo idraulico e si trasforma in un palco perfettamente attrezzato per il concerto. Il risultato è molto gratificante, sia sul piano umano che su quello professionale: più di 2 mila chilometri percorsi; 6 stazioni visitate da sud a nord; oltre 3 ore di collegamenti televisivi e radiofonici; migliaia di persone ai loro show. E soprattutto: più di 2 miliardi e mezzo di lire (raccolti sui luoghi dei concerti e attraverso le offerte telefoniche durante le loro esibizioni) che i Pooh hanno portato alla causa di Telethon. L'anno termina con un altro momento esaltante: la Rai trasmette in mondovisione il "Concerto di Natale", che vede i Pooh nella Sala Nervi della Città del Vaticano accompagnati dall'Orchestra Sinfonica e il Coro Polifonico di Santa Cecilia.
    550_Pooh_Marco%20Chieregato_01
    1995 In febbraio fanno un altro tour di 30 date: tutte sold out. In maggio esce "Buonanotte ai suonatori": doppio album live che diventa presto doppio disco di platino. In giugno ricevono un altro riconoscimento dal Premio Regia Televisiva della Rai come campioni d'ascolto per il 1994. In luglio parte una singolare tournèe: la band gira l'Italia con il loro speciale container che si trasforma in palcoscenico, una sorta di arena privata itinerante nella quale si esibiscono in uno show di grande musica e molti effetti speciali. Anche in questo caso, i 32 concerti registrano ovunque il tutto esaurito: è l'evento musicale del 1995 e infatti a settembre ricevono il Telegatto d'Oro per la Tournèe dell'anno. In novembre esce la videocassetta "Un anno di Pooh", che raccoglie i momenti più importanti dall'agosto '94 all'agosto '95. In dicembre sono ancora ambasciatori di Telethon con una serie di performance eccezionali: 4 concerti al teatro Pirandello di Agrigento, 5 piazze del sud Italia con la loro arena itinerante e 7 stazioni ferroviarie con il proprio treno della musica; con oltre 20 ore di diretta televisiva (più i collegamenti radiofonici, gli incontri nelle scuole e gli altri interventi a sostegno della maratona di beneficenza) dal 4 al 16 dicembre. A Natale pubblicano la raccolta antologica dal 1966 al 1995 "Pooh Book", che hanno completato in ottobre incidendo nuovamente alcune canzoni dei loro inizi nel proprio studio di registrazione a Milano.

    1996 30 anni di Pooh! Durante la prima edizione del Salone della Musica di Torino, in ottobre, presentano il nuovo album "Amici per sempre", che è disco di platino già in prenotazione e la settimana dopo è ai vertici delle classifiche di vendita. Il cd contiene una traccia cd-rom gratuita, che viene definita la traccia multimediale più tecnologica realizzata in Italia. Da sempre attenti alle nuove frontiere della tecnologia, aprono il primo sito internet musicale italiano: www.pooh.it, che richiama migliaia di visitatori nelle tante iniziative on line e viene imitato da molti.
    Al ritorno dalla tournèe nel Nord America vengono accolti dal secondo disco di platino per le vendite di "Amici per sempre": 30 anni di successo immutato per un gruppo musicale è un fatto più unico che raro. E difficile da analizzare: ci prova il giornalista Franco Dassisti che vive a stretto contatto con loro per un certo periodo e scrive un libro biografico (edito da Mondatori) nel quale racconta storie, confidenze e retroscena di una carriera fatta non solo di musica. In dicembre partecipano a Telethon per il quarto anno consecutivo, sempre visitando l'Italia intera con il loro treno della solidarietà.
    Beatregenerationtour_01
    1997 Il "Tour Amici per sempre" (22 sold out nei palasport) viene premiato come evento musicale dell'anno per le novità tecnologiche (audio e luci), per l'innovativo concetto di stage e soprattutto per la straordinaria partecipazione di pubblico. Nel frattempo, esce il libro "Quello che non sai", che diventerà la seconda opera editoriale più venduta dell'anno con oltre 50 mila copie e 3 edizioni. Dopo il terzo disco di platino di "Amici per sempre", partono per un tour estivo di 29 concerti: una megaproduzione con più di 100 collaboratori al seguito e presenze medie di 8 mila spettatori, con una punta di 43 mila. In settembre, Vota la Voce li incorona "miglior gruppo italiano" con l'ennesimo Telegatto d'Oro (in carriera ne hanno ricevuti 14!). Il 27 novembre esce la raccolta "The Best Of Pooh" (doppio platino già in prenotazione) con 28 canzoni storiche e 2 brani inediti. Per il quinto anno consecutivo sono fra i protagonisti assoluti di Telethon: si spostano a bordo di un enorme C130 dell'aeronautica Militare per portare la loro musica in 6 straordinarie location, fra cui i ghiacciai del Monte Bianco, le basi militari in Sicila e il Sagrato della Chiesa di Padre Pio. L'anno termina con il quarto disco di platino per "The Best Of Pooh", che raggiunge le 400 mila copie vendute.

    1998 I 15 concerti nei palasport (iniziati in marzo) sono una ennesima megaproduzione, il palco misura 38 metri di fronte, 12 d'altezza e 18 di profondità, con un'appendice anteriore triangolare che s'immerge nella platea per altri 12 metri. Per portare in giro questa struttura occorrono 14 camion autoarticolati! In estate fanno altri 32 live negli stadi: in totale richiamano più di 350 mila persone e ricevono un altro Telegatto d'Oro, che li premia per l'evento musicale dell'anno e per le vendite di "The Best Of Pooh" che ottiene il quinto disco di platino. Da ottobre sospendono ogni apparizione pubblica per concentrarsi sul nuovo disco: unica eccezione è un'esibizione benefica a Lourdes organizzata proprio in ottobre dall'UNITALSI (una singolare iniziativa mantenuta a lunga nel più assoluto riserbo).

    1999 I Pooh trasferiscono tutte le loro attività in un unico stabile di oltre 4 mila metri quadri a Milano: concentrano in questo Palazzo della Musica uffici operativi, editoriali e manageriali, archivi storici, magazzini per strumenti, scenografie, palcoscenici, automezzi e strutture da tournèe, laboratori di manutenzione e officine per la realizzazione dei loro progetti live. Il fiore all'occhiello è lo studio di registrazione, dotato di tecnologia avanzatissima, nel quale incidono il nuovo album "Un posto felice": un disco registrato interamente in digitale e senza alcun supporto magnetico, che propone un suono di straordinaria qualità. La stessa alta qualità dei contenuti musicali e artistici. L'uscita del disco, il 15 aprile, coincide con la festa d'inaugurazione del Palazzo della Musica. Ed è subito entusiasmo: "Un posto felice" conquista il primo posto in hit parade, resiste in classifica per 42 settimane (quasi un anno intero) e si aggiudica 4 dischi di platino con oltre 400 mila copie vendute. È un risultato strabiliante, considerato che la discografia italiana in questo periodo accusa una flessione di mercato del 30%. Seguono 45 concerti per un totale di circa 380 mila persone: il tour si chiude con l'esibizione in Piazza Grande ad Arezzo trasmessa in diretta televisiva da Mediaset con picchi Auditel di 7.200.000 telespettatori. A grande richiesta, Mediaset replica la trasmissione dello show due mesi più tardi e a Natale esce la videocassetta dell'evento: distribuita da Warner Video in 20 mila pezzi, diventa la videocassetta musicale italiana più venduta dell'anno. L'impegno civile e sociale dei Pooh trova un nuovo alleato in Rock No War: grazie a una raccolta fondi effettuata durante i concerti estivi, il gruppo acquista 10 parchi gioco per i bambini coinvolti nella guerra dei Balcani e con il contributo dell'Aeronautica Militare li consegna personalmente in Kossovo, Bosnia, Macedonia, Serbia e Montenegro. Durante tutto l'anno il sito web dei Pooh trasmette in tempo reale oltre 70 ore di eventi speciali, totalizzando più di 1 milione 800 mila contatti: questo successo multimediale viene sottolineato dal quotidiano Il Sole 24 Ore che definisce il sito www.pooh.it come il più innovativo, dinamico e visitato fra quelli musicali. Il 31 dicembre i Pooh festeggiano l'arrivi del nuovo millennio con un concerto al porto di Sanremo trasmesso in diretta dalla Rai.

    2000 Il 29 settembre esce il nuovo album "Cento di queste vite" (una curiosità: contiene 11 canzoni e non dieci come nei loro dischi precedenti), che seguendo una tradizione ormai consolidata viene presentato a tutti, critici e fan, nel Pooh Day del giorno precedente. Nei mesi successivi la band è ospite nei programmi più prestigiosi per la promozione di "Cento di queste vite", che ottiene il doppio disco di platino già in prenotazione.
    i-pooh
    2001 "Cento di queste vite" veleggia verso il quadruplo disco di platino con più di 350 mila copie vendute. Parte un lungo tour invernale-estivo che viene in seguito consacrato come l'evento live di maggior successo nel panorama musicale italiano: 61 concerti fra palasport, piazze storiche e stadi, con oltre 700 mila presenze. In primavera i Pooh si recano in Madagascar per inaugurare una scuola costruita per i bambini del lebbrosario del piccolo paese di Farafangana (nel sud-est del Madagascar), realizzata grazie ai fondi raccolti durante il tour invernale dalle associazioni Rock No War e Amici del Madagascar. Durante lo SMAU il sito ufficiale www.pooh.it riceve il Premio WWW 2001 del quotidiano Il Sole 24 Ore come Miglior Sito Internet dell'Anno nella categoria Arte e Cultura. L'8 novembre il sito registra il massimo storico di contatti in occasione della diretta on line minuto per minuto del Pooh Day, nel quale vengono presentate due straordinarie raccolte: "Best Of The Best" (due prodotti speciali e distinti: un cd doppio e un cd singolo) che raccolgono il meglio del loro sconfinato repertorio. Negli ultimi due mesi dell'anno il gruppo mette a punto le musiche di "Pinocchio", il musical prodotto insieme alla Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi.

    2002 Mentre il cd "Best Of The Best" ottiene il triplo disco di platino con oltre 350 mila copie vendute, il gruppo si concentra sulla produzione delle musica e sui provini per il cast di "Pinocchio". In luglio parte una tournèe di 32 date con due allestimenti diversi: uno per gli stadi e i grandi spazi, un altro per gli anfiteatri storici. Al tour, che riscuote il consueto successo di critica e pubblico, è collegata una nuova iniziativa a scopo sociale: si chiama "Salva la musica" e raccoglie fondi per l'acquisto di strumenti musicali da destinare alle aule di musica di alcune scuole italiane, una per ogni regione, situate in zone definite a rischio. Grazie al grande cuore del pubblico dei Pooh vengono raccolti più di 100 mila euro: la prima aula di musica "targata Pooh" viene inaugurata in ottobre nella scuola media statale Luini-Falcone di Rozzano, in provincia di Milano. L'8 novembre esce il cd "Pinocchio" (disco di platino): contiene 11 canzoni, arrangiate e interpretate dai Pooh, scelte fra i 24 brani che daranno poi vita al musical. A dicembre si esibiscono nel loro terzo Concerto di Natale dalla Sala Nervi della Città del Vaticano.

    2003 Arriva finalmente il tanto atteso musical "Pinocchio": regia di Saverio Marconi e musiche dei Pooh, che firmano anche come produttori assieme alla Compagnia della Rancia. Il debutto ufficiale avviene il 14 marzo al teatro Diners della Luna di Assago (Milano): grande entusiasmo di pubblico e critica, che lo paragona alle classiche produzioni di Broadway e londinesi. Lo spettacolo prosegue senza soste fino a giugno, per poi ripartire nella stagione autunnale ancora da Milano.

    2004 A metà gennaio il musical "Pinocchio" si sposta a Roma e chiude la prima parte di repliche con una rappresentazione sold out al Gran Teatro.
    Il 21 maggio esce il nuovo cd dei Pooh intitolato "Ascolta", che entra direttamente al numero uno della classifica degli album più venduti. Il tour estivo di parte il 3 luglio dallo Stadio Comunale di Castelvetro (Modena) e si conclude il 27 agosto al Teatro Puccini di Torre del Lago (Lucca) per un totale di 36 concerti. L'attività live prosegue senza sosta e riporta i Pooh nei teatri a 10 anni di distanza dall'ultimo tour teatrale (quello ispirato all'album "Musica Dentro" del 1994): il 22 ottobre il tour "Ascolta in Teatro" debutta al teatro Coccia di Novara. "ASCOLTA IN TEATRO TOUR 2004" ottiene numeri da record: 48 rappresentazioni in 21 città nell'arco di 60 giorni… e tutti i teatri sono sold out per un totale di oltre 60.000 presenze. Il 26 novembre esce il dvd "Pooh Ascolta Tour Live 2004", uno straordinario doppio DVD live, con l'audio in Dolby Digital 5.1 Surround Sound, con oltre 190 minuti di musica e spettacolo di elevata qualità audio e video.
    1239882670821_pooh_400_4
    2005 La tournèe teatrale prosegue superando le cento rappresentazioni: 140 repliche teatrali che consacrano l'ASCOLTA IN TEATRO TOUR 2004-2005 come il tour teatrale continuativo più lungo nella storia musicale italiana. Tirando le somme delle due tournèe, quella negli stadi dell'estate 2004 e quella nei teatri a cavallo fra i due anni, i Pooh possono vantare oltre 500 mila spettatori in circa 150 concerti per più di 400 ore di musica dal vivo.
    Il 18 novembre 2004 esce il nuovo album-collection "La Grande Festa", che contiene 2 canzoni inedite ("La grande festa" e "Destini") e 31 brani storici e contemporaneamente esce "POOH40 La Grande Storia 1966-2006", la biografia scritta dal giornalista Sandro Neri e edita da Giunta. Il volume, quasi 50.000 copie vendute in tre edizioni, racconta l'intera epopea del gruppo con parole e immagini, grazie al contributo di tutti i Pooh, del paroliere e fondatore Valerio Negrini e dei molti dei collaboratori che, nell'arco di quattro decenni, hanno lavorato con loro dentro e fuori lo studio di registrazione. Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Stefano D'Orazio e Red Canzian danno il via ufficiale alla "grande festa" per i 40 anni di attività musicale dei Pooh, che verranno celebrati in grande stile nel 2006 con feste, iniziative varie e naturalmente tanti concerti.
    PoohAncoraUnaNotteInsieme_320x_Standard
    2006 Le celebrazioni per il quarantennale iniziano con un concorso molto speciale: vengono invitate le cover band dei Pooh di tutta Italia a inviare il proprio materiale per scegliere la Official Tribute Band 2006. Le migliori band selezionate si esibiscono nella serata finale davanti a una giuria d'eccezione composta oltre che dai quattro Pooh, da Vip, giornalisti e addetti ai lavori. In Aprile inizia la parte invernale nei Palasport del tour: 15 date tutte sold out. Per l'occasione i Pooh indicono un concorso in collaborazione con il sito ufficiale per "invitare" i fan sul palco con loro: "Sul Palco con i Pooh". Numerosissimi fan inviano il loro filmato in cui interpretano un pezzo dei Pooh, e i più belli e originali vengono proiettati su un maxischermo (ulteriore novità dello spettacolo mai adottata prima) prima dell'inizio dei concerti. Non manca il progetto di solidarietà: i Pooh, insieme a Rock No War, raccolgono fondi da destinare alla costruzione di una scuola che ospiterà 250 bambini sordomuti a Kochcikade in Sri Lanka. Scuola che verrà costruita e inaugurata a Maggio con la presenza alla cerimonia degli stessi Pooh. Sempre a Maggio prende corpo il progetto "Cuore Azzurro": la Figc chiede ai Pooh di comporre l'inno ufficiale della Nazionale Italiana di Calcio. Il progetto coinvolge anche i giocatori stessi che cantano la loro versione dell'inno. Anche questo progetto è legato a una iniziativa benefica: i Pooh, insieme a Rock No War e alla Fondazione Don Carlo Gnocchi destinano i ricavi delle vendite a favore delle vittime della violenza della guerra in Sierra Leone. Fondi che saranno impiegati nella costituzione di una cooperativa per l'insegnamento, lo sviluppo e la ripresa delle attività artigianali. Il progetto continua anche a Luglio, quando inizia la seconda parte del tour del quarantennale, che tocca stadi e piazze in tutta Italia per un totale di 31 date con un gran finale per la prima volta nella suggestiva cornice dell'Arena di Verona. Anche in queste occasioni vengono raccolti ulteriori fondi da destinare alla Sierra Leone. Eccezionalmente dopo il tour, a ringraziamento dei fan che li hanno sostenuti nel corso di questo importante anniversario, i Pooh regalano un concerto completamente gratuito il 22 Settembre a Padova, Prato della Valle, davanti a 120.000 persone. In questa occasione lo spettacolo viene registrato e filmato, e costituirà il cd più dvd live "Noi con Voi", in uscita il 17 Novembre, contenente due inediti ("Il cielo non finisce mai" e "L'amore costa").
    L'anno si conclude con con due messe in onda dello spettacolare concerto di Padova su Italia1 facendo registrare ascolti Auditel altissimi.

    2007 Il 2007 è un anno in apparenza dedicato alle "vacanze", invece la voglia e l'insistenza del pubblico porta i POOH ancora sul palco. "Recital d'Estate" è il titolo della mini tournèe di 12 concerti pensati in spazi, spesso di grande interesse storico ed artistico, capaci di emozionare e di rendere unica una performance e che, per varie ragioni, i POOH non hanno potuto inserire nei calendari dei loro tour precedenti.
    Il 2007 è l' anno della preparazione del nuovo progetto discografico, che avevano in cantiere da un anno, che vedrà la luce a febbraio del 2008, "Beat Regeneration", album di 12 grandi successi dell'epoca Beat di gruppi storici della musica di quel periodo, riletti e reinterpretati dai POOH.
    Negli ultimi mesi dell'anno il gruppo è impegnato con le fasi dei missaggi e della fine dei lavori.
    Pooh_320x214_Standard
    2008 Il 1° Febbraio 2008 esce finalmente "Beat Regeneration", anticipato dal singolo "La casa del sole" in programmazione nelle radio dal 4 Gennaio. L'album è subito disco di Platino. Il 29 Marzo parte il "Beat Regeneration Tour" nei palasport italiani, debutto a Mantova e poi tutte le più grandi città italiane toccate, 16 concerti tra i quali sold out a Milano, Roma, Torino, Treviso, Mantova.
    Intanto con i singoli ""29 Settembre" e "Ragazzo di strada", "Beat Regeneration" supera le 150.000 copie vendute, conquista il Doppio Disco di Platino ed è premiato a giugno a Roma in occasione del "Wind Music Awards" trasmesso da Italia1.
    Segue un tour estivo di 20 date negli stadi e piazze d'Italia, con il picco straordinario nel concerto sul lungomare di Reggio Calabria davanti ad oltre 60mila persone.
    Viene lanciato il quarto singolo "Pugni chiusi". L'anno si conclude sul palco di Rimini nel Capodanno della Rai con numeri e share incredibili durante le loro performance, con un augurio di un fortunato 2009.

    2009 uscirà l'8 maggio l'ultimo doppio album di Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Stefano D'Orazio e Red Canzian: "Ancora una notte insieme".



    Edited by Lussy60 - 7/11/2020, 16:31
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    POOH - Notizie
    "Dove cominica il sole" singolo più lungo di "Parsifal"
    03 settembre 2010 - Il singolo in uscita il 12 ottobre s'intitola come il nuovo album: "Dove comincia il sole". Si tratta di una mini suite della durata di undici minuti, il pezzo più lungo scritto dai Pooh se si considera che "Parsifal" dura circa un minuto in meno.


    152071_roby_facchinetti_a_notti_di_luce

    Il "Pinocchio" dei Pooh arriva a New York
    14 agosto 2010 - Sono trascorsi ben 46 anni dall'ultima volta che un musical italiano è sbarcato negli USA, il "Rugantino" di Garinei e Giovannini del 1964. Il "Pinocchio" di cui i Pooh hanno composto testi e musiche verrà rappresentato nella nostra lingua sul palcoscenico della The Kaye Playhouse di New York dal 19 al 23 ottobre, ed ai lati verranno piazzati due schermi che trasmetteranno le traduzioni per gli spettatori che non conoscono l'italiano.
    Nell'ambito delle celebrazioni della cultura italiana, l'intero cast parteciperà alla parata del Columbus Day 2010 dell'11 ottobre lungo la Quinta Strada a Manhattan.
    "Pinocchio", con la regia di Saverio Marconi e prodotto dalla Compagnia della Rancia, ha debuttato nel marzo 2003 e dopo quattro tour italiani per un totale di 430 rappresentazioni ha portato la storia del burattino in un tour in Corea del Sud nell'estate del 2009.



    Stefano D'Orazio traduce il musical "Mamma mia!"

    09 agosto 2010 - La prima italiana del musical "Mamma mia!", basato sulle musiche degli svedesi Abba ed in programma il 24 settembre al Teatro Nazionale di Milano, porterà anche la firma di Stefano D'Orazio. L'ex batterista dei Pooh si è occupato della traduzione dall'inglese dei brani che compongono lo spettacolo e che verranno eseguiti dal vivo con strumenti dell'epoca per avere lo stesso sound di allora.
    D'Orazio è stato contattato dalla Stage Entertainment, la multinazionale che cura la produzione dello show, dopo che erano stati interrotti i rapporti con Franco Travaglio. Banco di prova è stato il brano "The winner takes it all", trasposto come "Chi vince porta via" e reinterpretato dalla figlia di D'Orazio.


    Il catalogo dei Pooh in ArtistFirst

    27 luglio 2010 - Negli ultimi tempi in Italia sempre più artisti ed etichette discografiche stanno decidendo di sciogliere ogni legame con i grossi gruppi e di affidarsi alla struttura di servizi ArtistFirst, creata nell’ambito del gruppo Log Service Europe e capeggiata dall’ex discografico Claudio Ferrante, a suo tempo general manager della Carosello.
    La società di Milano ha annunciato il consolidamento del rapporto stretto con i Pooh, cominciato con la distribuzione sul mercato del dvd "Ancora una notte insieme – L’ultimo concerto". Compito dell'ArtistFirst sarà quello di distribuire le produzioni del gruppo per la nuova etichetta Trio srl: il nuovo album uscirà il 12 ottobre. Si occuperà anche del catalogo dell'etichetta Tamata srl a partire dal 1984, che include l'LP "Aloha" ed i successivi.



    Il nuovo album dei Pooh in autunno: "Dove Comincia il Sole"
    23 luglio 2010 - I Pooh trascorreranno questa estate in sala di registrazione impegnati nella realizzazione del nuovo album intitolato "Dove Comincia il Sole", nei negozi il prossimo 12 ottobre con 12 brani inediti. Il posto alla batteria verrà occupato dal batterista sessantenne di origine inglese Steve Ferrone, già collaboratore di Eric Clapton, Whitney Houston, Duran Duran e molti altri.
    Durante i sette concerti del "Dove Comincia il Sole Tour" (prodotto e organizzato da Franco Cusolito per Cose di Musica) che si terranno tra novembre e dicembre oltre che da Ferrone, i Pooh verranno coadiuvati anche da altri due musicisti alle tastiere ed alle chitarre.
    Elenco delle date:

    23 novembre Rimini, 105 Stadium
    25 novembre Eboli (Salerno), PalaSele
    27 novembre Roma, PalaLottomatica
    28 novembre Livorno, PalaLivorno
    30 novembre Milano, Mediolanum Forum
    2 dicembre Conegliano (Treviso), Zoppas Arena
    3 dicembre Mantova, PalaBam.


    I Pooh si associano all'AFI
    21 luglio 2010 - Le etichette discografiche di proprietà dei Pooh Trio srl e Tamata srl sono entrate a far parte dell'Associazione Fonografici Italiani, AFI, fondata nel 1948 ed il cui attuale presidente è presidente Leopoldo Lombardi.



    La ricetta dei Pooh
    20 luglio 2010 - Con la loro pasta e fagioli i Pooh hanno partecipato alla raccolta di circa settanta ricette tipiche della cucina italiana suggerite da altrettanti rappresentanti della musica che verranno pubblicate in un volume patrocinato dal Comune di Milano e dei cui diritti d'autore verranno in parte devoluti all'AMREF per il progetto idrico del Kajiado, destinato a migliorare la salute delle popolazioni africane più svantaggiate. Ideatrice del libro è Marta Tea Carpinelli.



    "Scandalo"
    19 luglio 2010 - Stefano D'Orazio ha partecipato al progetto teatrale suo e di Saverio Marconi scrivendo il libretto "Scandalo": vi vengono rivisti i testi della "Traviata" di Giuseppe Verdi trasposti ai giorni nostri. Le musiche rimangono invariate, mentre le nuove liriche scritte da D'Orazio sono attinenti al nostro presente e la loro stesura è cominciata nel 2007.
    La rappresentazione è stata eseguita l'11 luglio scorso a San Miniato (PI), nel contesto del Laboratorio Prima del Teatro, la scuola Europea per l'arte dell'attore che ha come obiettivo principale quello di far incontrare alcune fra le principali istituzioni di teatro europee.
    "Scandalo" verrà portato nei teatri italiani nel 2012.



    "Aladin"
    25 giugno 2010 - Dopo tre anni d'impegno Stefano D'Orazio ha portato a termine la preparazione del musical "Aladin", da lui scritto e con musiche composte dai Pooh. Il debutto avverrà in occasione del "Festival della Versiliana" il 7 e l'8 agosto. Comnponenti del cast sono Manuel Frattini (Aladin, già Pinocchio nel musical omonimo), Valentina Spalletta (Jasmine), Roberto Ciufoli (Genio), Andalù (Maurizio Semeraro).
    Composta da 150 pagine, l'opera ha visto la luce durante una vancanza a Pantelleria ed è realizzata in collaborazione con la società Nausicaa. Gli attori ingaggiati per dar corpo e voce al musical sono stati selezionati tra 600 candidati. Quello che si preannuncia essere un kolossal teatrale è costato fino ad ora 500 mila Euro, 140 mila dei quali sono stati destinati al tappeto volante.
    Diretto da Fabrizio Angelini, "Aladin" verrà replicato per due stagioni fino al 2012. Durante l'estate 2010 il 10 agosto sarà rappresentato all’Arena Gigli di Portorecanati, il 12 agosto all’Arena Neri di Catona, il 18 agosto all’Anfiteatro di Alghero, il 19 agosto all’Anfiteatro romano di Cagliari. La stagione invernale 2010/2011 avrà inizio il 9 novembre dal Teatro Nuovo di Milano e durerà fino al 21 novembre. Tappe successive saranno il Politeama Genovese dal 25 al 28 novembre ed altri importanti teatri italiani.

    Dodi Battaglia e Roby Facchinetti hanno inoltre affermato di stare seriamente riflettendo su di un musical basato sul repertorio dei Pooh sull'impronta di "Mamma mia!" degli Abba o "We will rock you" dei Queen.



    Edited by Lussy60 - 7/11/2020, 16:33
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    image




    Oh, oh piccola Katy.
    Oh, oh piccola Katy.
    Oh, oh, oh!
    Piccola Katy,
    stanotte hai bruciato
    tutti i ricordi del tuo passato
    tutte la bambole con cui dormivi
    de il tuo diario che sempre riempivi
    solo con ciò che faceva piacere
    a chi di notte l’andava a vedere
    Piccola Katy, oh, oh, piccola Katy, Oh, oh, oh!
    Piccola Katy, stanotte hai capito
    che carezzandoti ti hanno tradito
    e alle tue mani han rubato il calore
    che si conquista in un’ora d’amore
    e in questo mattino di grigia foschia
    di colpo hai deciso di andartene via,
    piccola Katy.
    Vai, vai, piccola Katy, vai, vai, vai!
    Vai, vai, piccola Katy, vai, vai, piccola Katy, vai, vai, vai!
    Piccola Katy, la porta é socchiusa
    non devi nemmeno inventare una scusa
    dormono tutti di un sonno profondo
    e questo silenzio é la fine del mondo
    chiudi pian piano e ritorna a dormire
    nessuno nel mondo ti deve sentire
    piccola Katy, bye bye piccola Katy,
    piccola Katy, bye bye piccola Katy,
    piccola Katy, bye bye piccola Katy











    Lo so, so tutto
    non parlare piu',
    lo so che forse e' meglio
    ma crederci non voglio
    non c'ero preparato
    ci vuole fiato a dirti.
    addio c'e' fumo e
    odore caldo qui
    di dolci e di caffe'
    ognuno pensa a se'
    e' il giorno piu' normale
    ma io sto male, male.
    Dammi solo un minuto
    un soffio di fiato
    un attimo ancora
    stare insieme e' finito
    abbiamo capito
    ma dirselo e' dura
    e' stato un bel tempo
    il mio tempo con te.
    Dammi solo un minuto
    un soffio di fiato
    un attimo ancora
    noi tranquilli e lontani
    ognuno per se'
    piangeremo domani
    ma che coraggio che hai
    come mai?
    E poi guardo
    in fondo cosa sei
    un fuoco presto spento
    se tira un po' di vento
    un gioco senza impegno

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    DISCOGRAFIA


    Album

    1966 - Per quelli come noi (Vedette, VRM 36033)
    1968 - Contrasto (Vedette, VRMS 358)
    1969 - Memorie (Vedette, VPA 8083)
    1971 - Opera prima (CBS, S 64592)
    1972 - Alessandra (CBS, 69023)
    1973 - Parsifal (CBS, 69043)
    1975 - Un po' del nostro tempo migliore (CBS, 69118)
    1975 - Forse ancora poesia (CBS, 69212)
    1976 - Poohlover (CBS, 86015)
    1977 - Rotolando respirando (CGD, 20012)
    1978 - Boomerang (CGD, 20077)
    1979 - Viva (CGD, 20162)
    1980 - Hurricane (CGD)
    1980 - ...Stop (CGD)
    1981 - Buona fortuna (CGD)
    1982 - Palasport (CGD)
    1983 - Tropico del nord (CGD)
    1984 - Aloha (CGD)
    1985 - Asia non Asia (CGD)
    1986 - Giorni infiniti (CGD)
    1987 - Goodbye (CGD)
    1987 - Il colore dei pensieri (CGD)
    1988 - Oasi (CGD)
    1990 - Uomini soli (CGD)
    1992 - Il cielo è blu sopra le nuvole (CGD)
    1994 - Musicadentro (CGD)
    1995 - Buonanotte ai suonatori
    1996 - Amici per sempre
    1999 - Un posto felice
    2000 - Cento di queste vite
    2002 - Pinocchio
    2003 - Pinocchio - Il Grande Musical
    2004 - Ascolta
    2006 - Noi con voi (Warner Music-Atlantic, 5051011821820)
    2007 - Noi con voi (versione integrale) (Warner Music-Atlantic, 5051442001921)
    2008 - Beat ReGeneration

    Singoli

    Vieni fuori/L'uomo di ieri (Vedette, (VVN 33106) (10 febbraio 1966)
    Bikini Beat/Quello Che Non Sai (Rag Doll) (29 aprile 1966)
    Brennero '66/Per Quelli Come Noi (3 ottobre 1966)
    Nel Buio (I Looked In The Mirror)/Cose Di Questo Mondo (15 aprile 1967)
    In Silenzio/Piccola Katy (2 febbraio 1968)
    Buonanotte Penny/Il Tempio Dell'Amore (16 ottobre 1968)
    Mary Ann/E Dopo Questa Notte (9 aprile 1969)
    Goodbye Madame Butterfly/Un Minuto Prima Dell'Alba (17 novembre 1969)
    Tanta Voglia Di Lei/Tutto Alle Tre (28 aprile 1971)
    Pensiero/A Un Minuto Dall'Amore (28 settembre 1971)
    Noi Due Nel Mondo e Nell'Anima/Nascerò Con Te (21 aprile 1972)
    Cosa Si Può Dire Di Te/Quando Una Lei Va Via (21 ottobre 1972)
    Io e Te Per Altri Giorni/Lettera Da Marienbad (5 giugno 1973)
    Infiniti Noi/Solo Cari Ricordi (5 settembre 1973)
    Se Sai, Se Puoi, Se Vuoi/Inutili Memorie (20 maggio 1974)
    Per Te Qualcosa Ancora/E Vorrei (5 novembre 1974)
    Ninna Nanna/È Bello Riaverti (25 luglio 1975)
    Linda/Donna Davvero (21 luglio 1976)
    Risveglio/La Gabbia (23 marzo 1977)
    Dammi Solo Un Minuto/Che Ne Fai Di Te (28 settembre 1977)
    Cercami/Giorno Per Giorno (28 aprile 1978)
    Fantastic Fly/Odissey (11 dicembre 1978)
    Io Sono Vivo/Sei Tua, Sei Mia (16 maggio 1979)
    Notte a Sorpresa/Tutto Adesso (16 novembre 1979)
    Canterò Per Te/Stagione Di Vento (14 aprile 1980)
    Chi Fermerà La Musica/Banda Nel Vento (21 aprile 1981)
    Buona Fortuna/Lascia Che Sia (16 novembre 1981)
    Non Siamo In Pericolo/Anni Senza Fiato (20 ottobre 1982)
    Se Nasco Un'Altra Volta/Per Chi Merita Di Più (20 giugno 1986)
    Donne Italiane/Davanti Al Mare (11 dicembre 1989)
    Uomini Soli/Concerto Per Un'Oasi (2 febbraio 1990)
    Se Balla Da Sola (23 marzo 1999)
    Dimmi Di Si (23 luglio 1999)
    Portami Via (19 ottobre 2001)
    Il Paese Dei Balocchi (25 ottobre 2002)
    Capita Quando Capita (21 aprile 2004)
    Ascolta (1 settembre 2004)
    Per Dimenticare Te (17 dicembre 2004)
    La grande festa (18 novembre 2005)
    Cuore Azzurro (25 maggio 2006)*

    Antologie

    1974 - I Pooh 1971-1974 (CBS, 69089)
    1978 - I Pooh 1975-1978 (CGD, 20038)
    1981 - I Pooh 1978-1981 (CGD)
    1984 - I Pooh 1981-1984 (CGD)
    1984 - I nostri anni senza fiato (CGD, 9031 70504-2)
    1985 - Anthology (CGD)
    1989 - Un altro pensiero (CGD)
    1990 - 25: la nostra storia (CGD)
    1990 - Buonanotte Penny (Vedette)
    1993 - Poohbook (Set di 4Cd)
    1995 - Poohbook (Set di 2Cd)
    1995 - Poohbook (Set di 6Cd)
    1997 - The Best of Pooh
    1998 - Un minuto prima dell'alba
    2001 - Best of the Best (1 cd) (CGD, 092741989 2)
    2001 - Best of the Best (2 cd)(CGD, 092741990 2)
    2005 - La grande festa (2cd)(Atlantic, 5051011133022)
    2005 - La grande festa (2cd + dvd)(Atlantic, 5051011133121)

    Album solisti

    1984 - Roby Facchinetti (CGD, 9031-77229-2)
    1985 - Più in alto che c'è (CGD, 9031-77230-2)
    1986 - Io e Red (CGD, 9031-77231-2)
    1993 - Fai col cuore (CGD, 4509 94118-2)
    2003 - D'Assolo (CGD, 5050466683922)

    Home video

    1983 - L'anno del tropico (videocassetta)
    1984 - Aloha-video (videocassetta)
    1983 - L'anno del tropico (videocassetta)
    1985 - Asia non Asia-video (videocassetta)
    1987 - Il colore dei pensieri-Tour '87 (videocassetta)
    1988 - Oasi-Palatrusssardi Mi (videocassetta)
    1990 - Pooh-In concerto (videocassetta)
    1991 - 25...La nostra storia-In teatro (doppia videocassetta)
    1995 - Un anno di Pooh (videocassetta)
    1999 - Un posto felice-Piazza Grande AR (videocassetta)
    2001 - Cento di queste vite-ClipBook (videocassetta)
    2003 - Aloha-i video (dvd)
    2004 - Ascolta-Live tour 2004 (doppio dvd)
    2005 - La grande festa-Videoclip (dvd)
    2005 - Pinocchio-Il grande musical, seconda stagione (dvd)
    2006 - Noi con voi-Pooh live 2006 (dvd)
    2007 - Noi con voi-Pooh live 2006 versione integrale (dvd)

    Spartiti

    Pooh 1971-1975 (Carisch, ML576)
    Pooh 1976-1980 (Carisch, ML839)
    Pooh 1981-1985 (Carisch, ML837)
    Pooh 1986-1990 (Carisch, ML838)
    Antologia (Carisch, ML2517)
    Best of the best (Carisch, ML2149)
    Cento di queste vite (Carisch, ML1927)
    Pinocchio (Carisch, ML2253)
    Pooh 40, La grande festa (Carisch, ML2577)
    TuttoPooh (Carisch, ML2389)
    Uomini soli (Carisch, ML1832)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    653

    Status
    Offline
    I Pooh e il nuovo album: 'Dove comincia il sole'

    image

    Uscira' il 12 ottobre con 12 brani inediti e il 23 novembre saranno in tour

    Como - Domenica a Cernobbio, nella splendida cornice di Villa Erba, i Pooh hanno ricevuto il “Premio Moa alla Carriera”. “I Pooh rappresentano la storia della musica italiana – recita la motivazione - Hanno attraversato, spesso precorrendole, tutte le correnti di questi 45 anni di attività che li hanno visti costantemente in testa alle classifiche e saldamente inscritti nel cuore degli italiani di almeno tre generazioni. Erano solo dei ragazzi che volevano divertirsi suonando assieme quando hanno cominciato: oggi rappresentano un modello di longevità, creatività e anche di imprenditoria di successo”.

    Il 12 ottobre uscirà il loro nuovo cd “Dove comincia il sole”. Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian hanno da poco ultimato il missaggio dei 12 brani che compongono l’album e per la realizzazione hanno chiamato alla batteria Steve Ferrone, musicista di rilievo del panorama internazionale, nato in Inghilterra ma americano di adozione, che ha suonato con grandi artisti come Eric Clapton, Whitney Houston, i Duran Durane tantissimi altri. Steve Ferrone sarà con i POOH anche per i 7 concerti che si terranno tra la fine di novembre e i primi di dicembre nei più importanti Palasport Italiani, a partire dal 23 novembre a Rimini.


    image



    ULTIMO ALBUM E ULTIMO TOUR INSIEME PER I POOH

    ESCE OGGI IL CD “ANCORA UNA NOTTE INSIEME”

    Anticipato dall’omonimo brano inedito in programmazione radiofonica da venerdì 17 aprile, esce oggi “Ancora una notte insieme”, l’ultimo (doppio) album di Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Stefano D’Orazio e Red Canzian.

    Il disco segna l’uscita dal gruppo dei Pooh del batterista Stefano D’Orazio, dopo 38 anni di carriera artistica con i “Fab Four” italiani, che hanno venduto oltre 25 milioni di album e 23 milioni di singoli.

    image

    “Ancora una notte insieme” (su etichetta Atlantic/Tamata e distribuito da Warner Music Italy) non è la solita raccolta celebrativa, ma un disco con un concept e una motivazione ben precisi: nasce dalla voglia di raccogliere, per l’ultima volta tutti insieme, i brani che i Pooh hanno cantato a quattro voci e nei quali ognuno di loro ha dato una sua personale “lettura“ degli argomenti trattati... i racconti singoli, all’interno della stessa canzone, di quattro compagni di avventura che si confrontano con visioni della vita e con caratteri magari diversi tra di loro.
    E questo spirito di unione e di confronto lo ritroviamo anche nella title song “Ancora una notte insieme“, un brano scritto apposta per questo momento particolare, dove i Pooh, con lo stile che li ha contraddistinti fino ad oggi, condividono e riescono a cantare l’andata via di uno di loro ancora una volta… insieme e non contro! Nel rispetto per la scelta di un amico.

    “Ancora una notte insieme” è un lavoro unico e irripetibile e, nonostante i presupposti da cui nasce, lascia intendere che certe storie sono così importanti da riuscire a sopravvivere ai loro stessi interpreti, e questo i Pooh l’hanno capito.

    I trenta brani che compongono il doppio cd fanno parte del mondo “parallelo” dei Pooh, il mondo più cantautorale, introspettivo e intimo che spesso non ha avuto la giusta visibilità perchè “oscurato“ dai loro grandi successi popolari.

    I Pooh saranno “Ancora una notte insieme” in quello che sarà il loro ultimo tour per celebrare dal palco la loro straordinaria carriera e incontrare in concerto tutto il loro pubblico, i tanti amici ed estimatori che da sempre li seguono e li amano.

    Il tour “Ancora una notte insieme” (prodotto e organizzato da Cose di Musica) debutterà sabato 18 luglio nei Cortili Vanvitelliani della prestigiosa Reggia di Caserta e tra luglio e agosto toccherà spazi suggestivi fra i quali ricordiamo il Castello di Villafranca (Verona), l'Anfiteatro Camerini di Piazzola sul Brenta, Piazza del Duomo di Brescia, il Teatro del Festival Pucciniano a Torre del Lago, l’Anfiteatro Romano di Cagliari, il Teatro dei Templi a Paestum e il Teatro Antico di Taormina.
    Nel mese di Settembre il tour "Ancora una notte insieme" si sposterà nei Palazzi dello Sport delle maggiori città tra cui Firenze
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Per quelli come noi


    image

    L'album è caratterizzato, date le difficoltà tipiche dei gruppi appena formati, da elementi antologici: vengono infatti inclusi nel disco i brani di diversi singoli precedenti (che però vengono riregistrati dalla nuova formazione), ed alcune canzoni nuove o cover di brani inglesi tradotti in italiano; non a caso, la durata complessiva del long playing resta, in ogni caso, più che modesta (ca. 27 minuti), anche se negli standard della durata degli LP italiani dell'epoca.
    Nonostante le varie atmosfere che caratterizzano l'album, lo stile musicale dominante può esser senz'altro considerato come musica beat; il disco viene registrato negli studi della Vedette (in corso Europa 5 a Milano) su un registratore Telefunken a sei piste (il tecnico del suono è Severino Pecchenini).
    La copertina raffigura i cinque Pooh appoggiati ad un muro; sul retro vi sono le foto dei singoli componenti e le informazioni sui musicisti e la registrazione del disco.
    Tra i brani si ricorda Brennero '66, ispirata ad un giovane soldato italiano ucciso da terroristi altoatesini (il brano fu temporaneamente censurato); nel brano omonimo Per quelli come noi, inoltre, emergono l'insoddisfazione e la protesta giovanile tipiche dell'epoca dei pezzi, mentre altri brani, soprattutto le cover tradotte dall'inglese, lasciano trasparire un'atmosfera molto più equilibrata e serena.
    Dai vari sforzi del gruppo deriva così un album interessante, ma eterogeneo (se non frammentario), che testimonia la volontà dei componenti di emanciparsi dalla tradizione anglofona, alla quale devono però molto della loro prima ispirazione artistica.
    Nel complesso, le versioni cover avranno maggior fortuna: tra i brani che in seguito sarebbero stati eseguiti come tappe storiche del gruppo si ricordano, oltre a Brennero '66, Nel buio, Vieni fuori e Quello che non sai; nel 1966, in ogni caso, il gruppo era ancora molto lontano dalle produzioni che più tardi lo avrebbero visto protagonista di tanti e vari episodi di successo.



    01 - Per quelli come noi
    02 - La solita storia
    03 - Ora che cosa farai
    04 - Istintivamente io e te
    05 - Quello che non sai
    06 - Vieni fuori
    07 - Non la fermare
    08 - La vostra libertà
    09 - Nel buio
    10 - Brennero '66
    11 - Sono l'uomo di ieri
    12 - Nessuno potrà ridere di lei


     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Contrasto (album)


    image

    Il disco

    Attualmente tra i vinili più quotati sul mercato collezionistico, ha un valore che, per l'edizione del 1968, si attesta attorno ai 1800 euro. Contrasto è stato pubblicato in un migliaio di copie numerate nel luglio del 1968; artefice dell'operazione, la casa discografica Vedette, che con la band in tournée, decide di sfruttare la popolarità del gruppo, raggiunta con il 45 giri di In silenzio/Piccola Katy, raggruppando alcuni provini realizzati per il nuovo album (di cui molti incompleti), più due canzoni, Il tempio dell'amore e E dopo questa notte, che verranno riutilizzate come retro di Buonanotte Penny e, ovviamente, le due canzoni del 45 giri In silenzio e Piccola Katy.
    I Pooh sono totalmente all'oscuro dell'operazione e, quando ne vengono a conoscenza, chiedono e ottengono il ritiro dal commercio dal 33 giri e tornano nuovamente in studio per registrare l'album Memorie: da questo momento, nascono le prime insanabili divergenze con la Vedette, che porteranno il gruppo a sciogliere il contratto nel 1970, quando in cantiere era previsto un quarto album con l'etichetta di Armando Sciascia.
    Contrasto, per le caratteristiche di realizzazione, risulta essere un disco non omogeneo, non voluto e difatti mai riconosciuto dal gruppo (che per lungo tempo non lo ha inserito nelle discografie ufficiali), pur avendo al suo interno due dei maggiori successi dei Pooh anni sessanta: Piccola Katy (destinata a diventare tormentone estivo e con gli anni cavallo di battaglia del gruppo, nonostante la casa discografica l'avesse declassata a lato B del 45 giri e In silenzio, un brano che si rifà alla melodia tradizionale italiana, riproposta più volte dai Pooh dal vivo e re-incisa successivamente anche da Riccardo Fogli in una versione rallentata (che nell'introduzione ricorda Infiniti noi) nel suo Lp del 1976 intitolato Riccardo Fogli.
    Sempre in questo disco, ristampato su CD in diverse versioni (e per la prima volta nel 1998 dalla On Sale Music di Italo Gnocchi, 52-OSM-028), trovano spazio canzoni come Il cane d'oro, prima versione di Buonanotte Penny (singolo del 1968, con l'esordio vocale di un Dodi Battaglia appena diciassettenne), qui proposta con un testo e un arrangiamento molto diverso La leggenda della luna, versione demo di quella che diventerà La fata della luna nel disco successivo (in cui la sonorità della chitarra di Dodi ricorda quella di Jimi Hendrix), Mr. Jack, un brano proposto in versione anni trenta, che riarrangiato e con un testo molto diverso verrà anch'esso registrato per Memorie con il titolo Waterloo '70 e con arrangiamento alla Beatles e Resto con lei, cover di Baby let's wait dei Young Rascals.
    Chiude il disco una canzone strumentale, Contrasto, il cui tema sarà ripreso dai Pooh nel 1973 per la suite strumentale del brano Parsifal.



    Canzoni / Tracce Listing
    1. Il Cane D'Oro (2:39)
    2. Resto Con Lei (Baby Let's Wait) (3:07)
    3. Piccola Katy (2:59)
    4. Il Tempio Dell'Amore (2:43)
    5. Il Buio Mi Fa Paura (Quando Vien La Sera) (2,11)
    6. La Leggenda Della Luna (2:35)
    7. C'E L'Amore Negli Occhi Tuoi (2:21)
    8. In Silenzio (3:02)
    9. Mr. Jack (2:08)
    10. E DOPO QUESTAÔ Notte (3:03)
    11. Contrasto (strumentale) (3:45)









     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline


    PICCOLA KATY dei Pooh

    ============

    Oh piccola katy...

    Piccola Katy stanotte hai bruciato

    Tutti i ricordi del tuo passato

    Tutte le bambole con cui dormivi

    Ed il tuo diario che sempre riempivi

    Solo con cio' che faceva piacere

    A chi di notte lo andava a vedere...

    Oh piccola Katy...

    Piccola Katy, stanotte hai capito

    Che carezzandoti ti hanno tradito

    E alle tue



    mani han rubato il calore

    Che si conquista in onore ad amore

    E in questo mattino di grigia foschia

    Di colpo hai deciso di andartene via...

    Vai, vai, piccola Katy...

    Piccola Katy la porta e' socchiusa

    Non devi nemmeno inventare una scusa

    Dormono tutti di un sonno profondo

    E questo silenzio e' la fine del mondo

    Chiudi pian piano e ritorna a dormire

    Nessuno nel mondo ti deve sentire...

    Oh piccola Katy
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline



     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    image



    Li incontri dove la gente viaggia, e va a telefonare,
    col dopobarba che sa di pioggia, e la ventiquattro ore,
    perduti nel corriere della sera,
    nel va e vieni di una cameriera,
    ma perché ogni giorno viene sera?
    A volte un uomo è da solo perché ha intesta strani tarli,
    perché ha paura del sesso o per la smania di successo.
    Per scrivere il romanzo che ha di dentro,
    perché la vita l'ha già messo al muro,
    o perché in un mondo falso è un uomo vero.
    Dio delle città
    e dell'immensità,
    se è vero che ci sei
    e hai viaggiato più di noi,
    vediamo se si può imparare questa vita,
    e magari un po' cambiarla,
    prima che ci cambi lei.
    Vediamo se si può,
    farci amare come siamo,
    senza violentarci più,
    con nevrosi e gelosie.
    Perché questa vita stende,
    e chi è steso o dorme o muore,
    oppure fa l'amore.
    Ci sono uomini soli per la sete d'avventura,
    perché han studiato da prete o per vent'anni di galera,
    per madri che non li hanno mai svezzati,
    per donne che li han rivoltati e persi,
    o solo perché sono dei diversi.
    Dio delle città
    e dell'immensità,
    se è vero che ci sei
    e hai viaggiato più di noi,
    vediamo se si può
    imparare queste donne
    e cambiare un po' per loro,
    e cambiare un po' per noi.
    Ma Dio delle città
    e dell'immensità,
    magari tu ci sei
    e problemi non ne hai.
    Ma quaggiù non siamo in cielo,
    e se un uomo perde il filo,
    è soltanto un uomo solo.



     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
     
    Top
    .
34 replies since 15/9/2010, 22:46   3368 views
  Share  
.