Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

RICCARDO COCCIANTE

biografia discografia news foto..ecc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    RICCARDO COCCIANTE


    Riccardo-Cocciante

    BIOGRAFIA
    Riccardo Cocciante è un cantante e compositore italiano.

    Nasce a Saigon (ora Ho Chi Minh City) in Vietnam il 20 febbraio 1946, da padre italiano e madre francese. Undicenne, emigra con la famiglia a Roma. È in Italia che si forma, artisticamente parlando, anche se manterrà sempre, grazie alla madre, una sorta di "doppia identità" italo-francese. Oltre che in Italia ha vissuto a lungo negli USA e in Francia; più recentemente in Irlanda.

    Ha vinto il Festival di Sanremo nel 1991 con Se stiamo insieme.

    Il primo album italiano è Mu, un'opera rock-religiosa che risale al 1972 e che precede l'uscita di " Poesia ", contenente l'omonimo brano.

    Il successivo lavoro, Anima (1974), prodotto da Marco Luberti che è contemporaneamente anche paroliere, contiene Bella senz'anima che lo consacra fra i nuovi grandi della musica italiana. Nello stesso album è inclusa anche Quando finisce un amore , destinata a divenire un successo intramontabile nel corso degli anni. La sua musica ed il suo modo di cantare così arrabbiato e disperato diventano subito un'etichetta indelebile che Riccardo si porterà addosso nel corso degli anni, attribuendogli uno stile musicale unico ed inimitabile. Contemporaneamente ai lavori italiani, Cocciante si impone anche all'estero, principalmente in Francia (sua seconda patria) ed in America del Sud. Le versioni in francese e in spagnolo delle sue canzoni divengono subito autentici successi internazionali. In Italia propone L'alba nel 1975, lavoro che scala la vetta della classifica.

    IL 1976 è un anno molto importante,esce l'album " Concerto per Margherita " (arrangiamenti di Vangelis) ed il brano Margherita nato anch'esso dalla collaborazione con Marco Luberti, è infatti il pezzo che lo impone definitivamente nell'olimpo dei grandi cantautori italiani. L'album Riccardo Cocciante (1977) non manca di salire in classifica ed ...E io canto (1979) che contiene il brano " Io canto " salito subito tra le hit (sarà poi ricantato da Laura Pausini nel 2006), segna la fine della collaborazione con il suo produttore ed autore dei testi Marco Luberti.

    Il disco Cervo a primavera (1980) è il primo lavoro fatto con la collaborazione di Mogol. Quel carattere un po' introverso di Riccardo sta mutando e così la sua musica. Nel 1980 esce in Francia l’album "Au clair de tes silences" che include, oltre al brano omonimo, anche brani come Le coup de soleil e Magali, divenuti subito delle hit. Due anni dopo esce "Vieille" che contiene tra gli altri pezzi anche Petite Julie e Clowns. Riccardo si afferma come idolo del pubblico francese.

    Nel 1982 pubblica l'album "Cocciante" che contiene pezzi tuttora fissi nelle scalette dei suoi concerti, quali Un nuovo amico, Un buco nel cuore e In bicicletta.
    cocciante
    "Sincerità" esce nel 1983, ed è tutta un'altra cosa. Arie rockeggianti e musica pop dominano questo lavoro, inciso in America insieme ai musicisti dei Toto. Gli arrangiamenti sono di James Newton Howard.

    Nel 1985 è la volta de "Il mare dei papaveri", album molto poetico e classicheggiante, in cui Questione di feeling con Mina primeggia come brano portante.

    Nel 1986 prende il via il fortunato tour "Quando si vuole bene", dove viene ripercorsa tutta la carriera dell’artista con in scaletta tutti i suoi più grandi successi. I teatri di tutta Italia registrano il 'tutto esaurito' ad ogni spettacolo. Durante il tour viene registrato un album doppio che rimane uno dei più belli di tutta la discografia, per l’intensità delle esecuzioni e per la sonorità degli arrangiamenti.

    Cocciante si ritira e riappare due anni dopo con "La grande avventura", in cui alcuni testi di Lucio Dalla ed Enrico Ruggeri si sposano a meraviglia con le musiche elettroniche arrangiate da Geoff Westley.

    Al disco segue il tour "Viva!" che tiene impegnato Cocciante fino a tutto il 1988.

    A questo punto Riccardo si trasferisce a Miami per cercare un po’ di tranquillità e nuove ispirazioni. Torna nel 1991, con il figlio David appena nato, e con un look con capelli folti e lunghi; presenta l’album "Se stiamo insieme", dove le musiche spaziano dal rock al melodico con gli ultimi testi composti per lui da Mogol. Il brano che dà il titolo al lavoro vince il Festival di Sanremo, piazzandosi davanti ad una bella canzone di Renato Zero e ad un bel brano di Marco Masini. Cocciante afferma: Ho vinto, ma non ci torno più. E’ indubbiamente l’anno della svolta, poiché l’anima di compositore che è dentro di lui comincia a prevalere su quella di cantautore. Riccardo sente che desidera esprimersi in altre forme ed aspira a realizzare qualcosa che vada oltre. È per questo motivo che delle arie che sta componendo finiscono nel cassetto per essere tirate fuori circa sette anni dopo. Ma di questo ne parleremo poi.

    I lavori francesi sono importanti in questo periodo. "Empreinte" è parallelo ad "Eventi e mutamenti", e precede in Francia l'apice di tutto ottenuto nel 1995 con "L'instant present", il capolavoro assoluto.

    Molti album degli anni 80 escono anche in Spagna, Argentina, Cile e Venezuela, dove Riccardo riscuote un notevole successo per la sua anima latina. Tutte le canzoni, tranne casi isolati, sono traduzioni dei pezzi italiani.

    Eccettuata le raccolte "Ancora insieme" (1992) e "Il mio nome è Riccardo" (1994), il successivo album pubblicato è "Un uomo felice", in cui Riccardo duetta con diverse cantanti, fra cui spiccano Mina nel brano Amore e Mietta in Sulla tua pelle.

    Cocciante è dotato di una versatilità inarrivabile. Nel 1995 ha eseguito la sua Ave Maria in Vaticano, con l'orchestra ed il coro di Santa Cecilia; nello stesso anno ha interpetato la versione italiana della colonna sonora del film Toy Story insieme a Fabrizio Frizzi, mentre nel 1997 è stato il primo cantante italiano invitato da Placido Domingo all'appuntamento natalizio viennese "Christmas in Vienna V".

    Nel 1997 esce "Innamorato", tributo in musica all'amore in tutte le sue forme. Riccardo, con musiche molto belle e testi talvolta molto toccanti (lo affiancano Luc Plamondon, Massimo Bizzarri e l'inossidabile Mogol), tende verso la sua dimensione più "francese" con un lavoro molto melodico e romantico.

    La seconda metà degli anni 90 sancisce anche le collaborazioni di Cocciante con importanti artisti francesi. Sono ben quattro i brani composti da Riccardo per Sylvie Vartan nel 1996 per l’album "Tous les femmes ont un secret"; e nel frattempo Riccardo scrive anche per Garou e Bruno Pelletier (rispettivamente i futuri Quasimodo e Gringoire della sua opera).

    Nel 1998 esce un album registrato dal vivo al Propaganda di Milano ed intitolato "Istantanea". Una fotografia reale dei concerti di Riccardo, dalla quale appaiono travolgenti e fortemente emozionanti la sua energia e la sua generosità. Quasi trenta brani che ripercorrono la carriera di Cocciante fin dal suo primo disco "Mu". Senza dubbio un interessante panorama di tutta la sua musica. È anche disponibile una registrazione video del concerto dal titolo "Adrenalina per una Istantanea".

    Inoltre nel 1998 Riccardo realizza il suo sogno: l'opera composta insieme a Luc Plamondon basata su Notre Dame de Paris di Victor Hugo riscuote un successo superiore ad ogni aspettativa, registrando il "tutto-esaurito" sin dal debutto al Palais des Congres di Parigi nel settembre 1998 e varcando ben presto le frontiere francesi per un tour mondiale che ha toccato persino Libano, Turchia, Russia e Stati Uniti fino a contare più di 15 milioni di spettatori.
    Dallo spettacolo, “uno show musicale senza tempo, tra il Medioevo e il Duemila”, vengono estratti i Cd in lingua francese, inglese, spagnola e italiana contenenti 16 arie e un Doppio Cd live (disponibile anche in versione video) sia in francese che in italiano che hanno già venduto (considerando anche i singoli) oltre 10 milioni di copie in tutto il mondo fruttando a Cocciante l'assegnazione del World Music Award, il premio più ambito per un musicista! L'aria principale del musical, intitolata Belle, è rimasta in testa alle hit di Francia, Canada e Belgio per oltre due mesi e in Francia è stata insignita del titolo di “canzone del secolo”.

    Nel 1999 ha interpretato la canzone Lei non vede me, tratta dal film Asterix e Obelix contro Cesare, mentre sul fronte francese compone, su espressa richiesta del Sindaco, l'Inno ufficiale della città di Lione.

    Cocciante, il cui ultimo concerto risale ormai al 7 aprile 1998 per la registrazione di Istantanea, segue il tour mondiale di Notre Dame de Paris e lavora contemporaneamente alla versione italiana insieme a Pasquale Panella, ultimo paroliere di Lucio Battisti; il Cd contenente 16 arie dello spettacolo esce alla fine del 2001 e in poco meno di un mese è esaurito in tutti i negozi guadagnando posizioni nelle classifiche dei dischi verso i primi posti. Nella primavera del 2002 lo spettacolo debutta a Roma e da lì seguirà un tour interminabile che non darà spazio a tregue. Ogni teatro è preso d’assalto dai fans decretando un successo senza precedenti anche per la versione italiana con oltre un milione e mezzo di spettatori, tanto che si aggiudica ben cinque riconoscimenti all’Italian Musical Awards.

    Alla fine del 2002 in Francia esce anche Le Petit Prince, seconda opera di Riccardo, che conferma ancora una volta la versatilità ed il talento anticonformista di Cocciante. Le aspettative del pubblico vengono superate nuovamente con un lavoro dalle caratteristiche totalmente differenti dal precedente. Lo spettacolo impegnerà il Casino de Paris fino all'aprile 2003, e già sui giornali italiani se ne parla. Escono sia un Cd con 25 brani, sia un Cd integrale live che un Dvd tratto dallo spettacolo.

    Dopo un’assenza dai teatri lunga ben otto anni, Cocciante torna nel luglio 2005 ed annuncia la nuova opera Giulietta e Romeo, tratta dal dramma di Shakespeare. Il testo italiano è dell’ottimo Pasquale Panella, autore dei testi italiani di 'Notre Dame de Paris'. L’opera viene presentata in anteprima il 16 settembre 2005 in una cornice del tutto esclusiva: il Colosseo di Roma, appositamente allestito per l’occasione. Cocciante fa tutto da solo: interpreta tutti i personaggi con delle basi e dei cori registrati. Lo spettacolo è bellissimo e l’adattamento in musica di Cocciante è sorprendente. In platea pubblico da gran galà: ministri, personaggi dello spettacolo, personalità importanti, addetti stampa. Trecentocinquanta invitati. Serata indimenticabile. L’opera andrà in scena dal Giugno 2007 in anteprima mondiale all’Arena di Verona, poi in giro per tutto il mondo esclusivamente in lingua italiana.

    Cocciante si afferma come uno dei compositori più prolifici del millennio: con circa 40 album all’attivo (in molte lingue), non accenna a fermarsi e si prepara al lancio di un nuovo disco. E il disco arriva, il 30 settembre 2005. Songs è il titolo del nuovo lavoro, ed ha dell’incredibile. Contiene sedici brani scritti in quattro lingue. Un progetto del tutto innovativo, una sfida, che conferma il taglio internazionale acquistato da Cocciante negli ultimi tempi. Un disco senza barriere: songs, canzoni, chansons, canciones! La musica del nuovo lavoro è senza tempo, senza schemi, Cocciante si diverte e torna al rock, poi al punk strizzando l’occhio al melodico con alcuni brani da brividi! Il CD è disponibile anche in versione CD+DVD; il DVD è un estratto di un DVD di prossima uscita, dove Cocciante racconta la nascita del disco con testimonianze registrate nello studio di registrazione dublinese. I tempi di quella sua famosa timidezza che lo costringeva a nascondersi dietro il pianoforte sono ormai un lontano ricordo!

    In occasione del Festival di Sanremo, il 28 febbraio 2006 Cocciante partecipa alla manifestazione per ricevere il 'Premio Città di Sanremo' dedicato alla carriera. Una standing ovation saluta il cantautore.

    A Marzo 2006 Cocciante torna al suo pubblico con un concerto eccezionale al Forum di Assago. L’evento è preceduto da una raccolta di tre CD intitolata Tutti i miei sogni, che raccoglie tutti i suoi più grandi successi. La raccolta diviene 'disco d’oro' già prima della sua uscita, e comprende brani che vanno da Ora che io sono luce a Sulle labbra e nel pensiero. Un’ antologia da non perdere! Il concerto milanese decreta un successo di pubblico oltre ogni aspettativa. L’autore di Notre Dame de Paris richiama infatti circa ottomila persone e riempie completamente il Forum di Assago. Per l’occasione viene allestita una scenografia degna dei grandi spettacoli e Riccardo offre una prestazione ad altissimi livelli, sprigionando tutta l’energia che lo caratterizza. Riccardo e Pasquale panella sono al lavoro su altre opere post "Giulietta e Romeo". In particolare hanno affermato di essere al lavoro su un opera in russo. Secondo voci potrebbe trarre ispirazione dal romanzo "I fratelli Karamazov". Attualmente il grande artista Cocciante è impegnato nel suo ultimo tour italiano della sua carriera da cantautore dove Riccardo ha riproposto anche alcuni brani non cantati da tempo, il tour ho toccato circa 30 tappe in tutta Italia per concludersi il 29 Agosto 2006 ad Spello(PG) a Villa Fidelia.


    DISCOGRAFIA

    Richard/Riccardo/Ricardo Cocciante ha all'attivo un'intensa produzione discografica - parallela a quella italiana ma spesso discordante da essa - nelle lingue francese e spagnola e, anche se in misura assai minore, inglese.

    1972 - Mu
    1973 - Poesia
    1973 - Atlantì
    1974 - Anima
    1975 - L'alba
    1976 - Concerto per Margherita
    1976 - Si j'etais
    1978 - Riccardo Cocciante
    1978 - Concerto pour Marguerite
    1979 - ...E io canto
    1979 - ...Je chante
    1980 - Au clair de tes silences
    1980 - Cervo a primavera
    1981 - Q Concert
    1982 - Cocciante
    1982 - Vieille
    1983 - Sincerità
    1983 - Sincerite
    1983 - Poupee mecanique - singolo
    1985 - Il mare dei papaveri
    1986 - L'homme qui vole
    1986 - L'Onda - singolo
    1986 - Quando si vuole bene
    1988 - La grande avventura
    1988 - Viva!
    1991 - Cocciante (conosciuto anche come Se stiamo insieme)
    1993 - Eventi e mutamenti
    1993 - Empreinte
    1994 - Il mio nome è Riccardo
    1994 - Un uomo felice
    1994 - Richard Cocciante - La compilation
    1995 - L'instant present
    1997 - Innamorato
    1997 - L'instant present - Remix
    1997 - Notre dame de Paris (Fra)
    1998 - Instantanea
    2000 - Richard Cocciante - La compilation (L'hymne pour la ville de Lyon)
    2001 - Notre-Dame de Paris
    2002 - Le Petit Prince
    2002 - Notre-dame de Paris live Arena di Verona
    2005 - Songs
    2006 - Tutti i miei sogni

    Duetti
    Con i Baraonna: Nel locale di jazz
    Con Belenis: I'd fly (cover di Per lei)
    Con Cecilia Gasdia: Due
    Con Claudio Baglioni: Pippi Calzelunghe (in Anime in gioco di Claudio Baglioni)
    Con Catherine Lara: Ils s'aiment (live)
    Con Fabienne Thibault: Question de feeling
    Con Jean-Jacques Goldman: Dis-moi Céline (live)
    Con José Luis Rodríguez: América, mi América
    Con Julie Zenatti: L'amour existe encore (live)
    Con Marco Borsato: Margherita (live)
    Con Mario Lavezzi e Lucio Dalla: Giorni leggeri (in Voci di Mario Lavezzi, 1991)
    Con Mario Lavezzi, Mango, Raf, Gianni Bella, Giulia Combo: Per la gloria (in Voci di Mario Lavezzi, 1991)
    Con Melissa: Cuestion de feeling
    Con Mietta: E pensare che pensavo mi pensassi almeno un po' - Sulla tua pelle
    Con Mina: Amore - Bella senz'anima (in Sì buana di Mina, 1986; Cocciante interviene nel finale) - Questione di feeling
    Con Mónica Naranjo: Sobre tu piel
    Con Montserrat Martí: Dos
    Con Nada: Canto popolare
    Con Paola Turci: E mi arriva il mare
    Con Scarlet: Io vivo per te
    Con Tosca: L'amore esiste ancora

    Edited by Lussy60 - 6/2/2019, 21:04
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    653

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    The Voice, Riccardo Cocciante:
    «Scusate se sono timido»

    Al talent di Raidue ha sempre l’espressione del ma-che-ci-faccio-qui. Ma la sua non è superbia, anzi. Alla vigilia del primo live, Vanityfair.it ha incontrato il coach «più sulle sue» di The Voice, che ci ha raccontato com’è veramente. A partire dall'anima rock
    di Raffaella Serini

    riccardo-cocciante-a-the-voice_470x305
    Maledetta timidezza. Chissà quante volte, in vita sua, se lo sarà ripetuto Riccardo Cocciante. Lui, scricciolo d’uomo con voce da gigante, autore di successi ancora tanto amati e indimenticati (Bella senz’anima, Margherita), artefice di due fra le più grandi opere musicali degli ultimi tempi, Notre Dame de Paris e Giulietta e Romeo, da sempre deve fare i conti con una nemica/amica che spesso gli toglie il respiro e lo costringe a rifugiarsi nell’unico mondo dove si sente «al sicuro»: la musica.


    Del resto, anche a The Voice, Riccardo Cocciante è il «più sulle sue» dei coach (gli «animali da scena» Piero Pelù, Noemi e Raffaella Carrà), quello a cui la collega-vulcano Carrà si è spesso rivolta con moniti di incoraggiamento del tipo «forza Riccardo, parla, non essere timido!». E Riccardo, puntata dopo puntata, quel coraggio sembra prenderlo, anche se continua ad avere sempre un po’ la faccia del «Ma che ci faccio qui?». Non fatevi ingannare: lui che cosa ci fa qui lo sa benissimo.

    Finora è apparso intimorito, andare in diretta la terrorizza?
    «Le telecamere mi intimidiscono da sempre, perché la televisione non è il mio mondo. In questo contesto dico poche cose però cerco di dare loro un peso, il peso che do io alla musica».

    «La musica è una cosa seria», ha detto.
    «Sì, questo non è un gioco, anche perché ci sono in ballo le vite dei ragazzi e meritano rispetto. E poi la musica popolare per me è importante, perché è sempre stato un faro, un indicatore della società e del tempo in cui viviamo. Per questo la trovo sempre profonda, anche se certe volte ha delle forme leggere».

    Eppure quando a The Voice c’è un pezzo un po’ ritmato la vediamo dimenarsi in poltrona. Anche lei, Cocciante, ha un’anima rock?

    «Io sono nato con il rock: il mio primo disco, Mu (1972), era proprio un’opera rock, un genere che ho sempre molto amato, anche se poi sono andato in un’altra direzione. Però col melodico ho sempre cercato di unire le due cose: anche in Notre Dame de Paris ci sono parti molto melodiche ma anche altre che sono assolutamente ritmiche, e in Giulietta e Romeo ancor di più».

    A proposito di musical: i concorrenti che man mano sta eliminando continua a invitarli ai suoi prossimi provini. Il cast per la prossima opera sarà ormai in over-booking…
    «(ride) È vero, probabilmente dico questo perché mi dispiace e mi sento un po’ in colpa, però è anche vero che cantano bene, questi ragazzi. Se loro avranno voglia di tornare, io li ascolterò e cercherò di inserirli nelle opere. È un modo forse per farmi perdonare, ma che abbiano delle possibilità lo penso sul serio».

    Un nuovo progetto c’è l’ha già?
    «Ci sto lavorando».

    La sua più grande consigliera è sua moglie: le ha tirato le orecchie per qualcosa, da quando è cominciato il programma?

    «Io e Cathy (la francese Catherine Boutet, ex funzionaria di una casa discografica parigina, ndr) lavoriamo insieme da sempre: lei mi è stata utile in tutti i momenti della mia vita e della mia carriera. I suoi sono consigli preziosi, anche se spesso sono i più severi: ma per un artista è importante non cedere troppo all’autocompiacimento».

    Quale errore ha commesso finora Cocciante a The Voice?
    «Uno che abbiamo fatto tutti: durante le audizioni abbiamo rifiutato alcuni talenti. Purtroppo ce ne siamo resi conto dopo, quando ormai era troppo tardi e abbiamo detto “peccato”».

    Ed è capitato anche il contrario, avere scelto qualcuno ed essersene poi pentiti?

    «Oh sì».

    E invece, una cosa di cui è contento?
    «Io non riuscivo a esprimermi e comunicare bene in televisione, ecco, forse le persone stanno pian piano cominciando a capire qualcosa di me».

    Ci sono equivoci sulla sua persona?
    «Oh sì! Il primo è che io non ami la musica rock: io invece la adoro e amo le proposte dure, che mi fanno male e mi stupiscono. Questo vorrei da un giovane. Poi, che io sia antipatico e mi senta un po’ sopra gli altri: al contrario, a me piace mettermi a disposizione, al livello delle persone. Alcuni forse scambiano la timidezza per antipatia, ma io non ho la superbia che si può percepire. E penso che questo si cominci a capire».

    riccardo-cocciante-a-the-voice_470x305

    PS dimostrativo di non superbia: una volta il papà di una mia amica ha incontrato Cocciante in un autogrill. Avvicinandosi per chiedergli un autografo, però si è confuso e anziché chiamarlo col suo nome gli ha detto: «Ah, ma lei è Umberto Tozzi!». Cocciante ha sorriso, e senza scomporsi ha risposto: «No, ma Tozzi è un mio amico, se vuole glielo saluto».
    (24/04/2013 20:00)

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Sanremo, Riccardo Cocciante ospite a sorpresa: si esibirà durante la seconda serata


    RiccardoCocciante4-625x350

    «Tra gli ultimi arrivati, come ospite, ci sarà anche Riccardo Cocciante, nella terza serata». Lo ha annunciato, in conferenza stampa, Claudio Baglioni. «L'internazionalità del festival non è solo nel nome, ma anche nel fatto che molti artisti che partecipano sono internazionali. Andrea Bocelli è artista internazionale, Cocciante lo è».

    E’ stato poi precisato dall’organizzazione che la presenza di Riccardo Cocciante è prevista per mercoledì, durante la seconda serata del festival, e non giovedì.
     
    Top
    .
4 replies since 17/9/2010, 16:32   849 views
  Share  
.