Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Negramaro

BIOGRAFIA, DISCOGRAFIA, NEWS, FOTO, ETC...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Negramaro

    image

    I Negramaro sono un gruppo Pop Rock italiano che trae il nome dal Negroamaro, un vitigno della terra d'origine della band, nella zona del Salento (Puglia).
    I componenti sono sei: Giuliano Sangiorgi (voce, chitarra, piano), Emanuele Spedicato (chitarra), Ermanno Carlà (basso), Danilo Tasco (batteria), Andrea Mariano (pianoforte e sintetizzatori), Andrea De Rocco (campionatore).

    image

    biografia

    image

    Gli esordi
    I Negramaro sono sei musicisti, nati e cresciuti in provincia di Lecce. Grazie a numerose esibizioni dal vivo diventano ben presto un fenomeno emergente del circuito alternativo. Pubblicano il loro primo album, Negramaro, auto-prodotto con Sugar nel 2003, ma è con 000577 (2004) che cominciano ad affermarsi nel circuito mainstream. L’album vede la produzione di Corrado Rustici in alcuni brani: è l’inizio di una collaborazione artistica che si ripeterà per Mentre tutto scorre (2005) e La finestra (2007).
    A conferma della forte vocazione per le esibizioni dal vivo del gruppo rock salentino, i Negramaro partecipano, negli anni, a tutti i principali festival italiani, come il concerto del Primo Maggio, Heineken Jammin' Festival, al Meeting Etichette Indipendenti di Faenza, Arezzo Wave ed al MTV Day.
    Giuliano Sangiorgi, vocal leader del gruppo, oltre a comporre tutti i brani dei Negramaro, è autore e compositore per altri. Scrive per Andrea Bocelli Le parole che non ti ho detto (2004), duetta con Dolores O'Riordan in Senza fiato (2007), le cui musiche sono di Paolo Buonvino, compone musica e testo di "Come Foglie" (2009), cantata da Malika Ayane.
    Significative anche le collaborazioni con il mondo del cinema: i Negramaro, infatti, firmano la colonna sonora di apprezzate produzioni cinematografiche quali "La Febbre", di Alessandro D'Alatri, "Una notte blu cobalto" (2009), di Dante Gangemi e, più recente, "Gli Angeli del Male" (2010), il film diretto da Michele Placido, che narra le vicende del bandito milanese Renato Vallanzasca.
    L'esperienza a Sanremo e l'album Mentre tutto scorre
    Il secondo album dei Negramaro Mentre tutto scorre (2005) è quello della conferma: il primo singolo Mentre tutto scorre vince il Premio della Critica Radio & TV alla 55esima edizione del Festival di Sanremo ed è il tema principale del film La febbre di Alessandro D'Alatri, che sceglie otto brani tratti dal nuovo album dei Negramaro per la colonna sonora del film.
    I Negramaro manifestano un rapporto privilegiato con il cinema, chiamando Silvio Muccino a dirigere il videoclip di Estate (dall'album Mentre tutto scorre), ospitando l'attrice Valeria Solarino in Solo 3 min. (dallo stesso album) ed offrendo la regia per L'immenso (dall'album La finestra) a Dario Baldi, in co-regia con Giuliano Sangiorgi.
    Il singolo Mentre tutto scorre rimane per 20 settimane nella classifica dei singoli più venduti in Italia. Alla 42ª edizione del Festivalbar (2005) vincono il Premio rivelazione italiana con il brano Estate secondo singolo estratto dall'album. Il terzo singolo estratto è Solo 3 min. che entra nella classifica dei brani più scaricati nel 2006 in Italia. Alla 43ª edizione del Festivalbar vincono il Premio Best Performer con il brano Nuvole e lenzuola, quarto singolo estratto.
    L'album Mentre tutto scorre vince il Premio Lunezia per il suo valore musical-letterario e rimane per 89 settimane consecutive nella classifica dei dischi più venduti in Italia, diventando multiplatino.
    La finestra
    Tra gennaio ed aprile del 2007 i Negramaro si trasferiscono negli Stati Uniti per seguire la produzione del nuovo album. L'8 giugno 2007 viene pubblicato l'album La finestra: il disco, registrato al Plant Studios di San Francisco e masterizzato allo Sterling Sound di New York, è prodotto da Corrado Rustici e arrangiato da Rustici e i Negramaro. I testi e le musiche sono di Giuliano Sangiorgi.
    La finestra è un album di quattordici brani tra sonorità rock, melodie ispirate alla grande tradizione cantautorale italiana, spunti elettronici e testi visivi, che disegnano immagini, metafore per indagare un disagio sociale e personale in maniera non esplicita. Il primo singolo estratto è il brano Parlami d'amore che rimane 28 settimane consecutive nella classifica dei singoli più venduti in Italia ed entra nella classifica dei brani più scaricati nel 2007 in Italia. L'album La finestra entra direttamente al primo posto nella classifica dei dischi più venduti in Italia e ci resta per 3 settimane consecutive. L’album, in meno di quattro mesi, è già disco di platino con oltre 120.000 copie vendute.
    Il rapporto speciale dei Negramaro con il cinema si esprime questa volta in un vero e proprio film: a fine agosto del 2007 i negramaro presentano il rockumentary Dall'altra parte della luna alla 64ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia nella sezione Orizzonti. Il film, per la regia di Dario Baldi e Davide Marengo, racconta la storia di un sogno di sei ragazzi che, nel giro di pochi anni, grazie a talento e passione, dalla cantina dove suonavano in provincia di Lecce si trovano a registrare il nuovo album La finestra al Plant Studios di San Francisco.
    Alla 44ª edizione del Festivalbar (2007) i Negramaro diventano i vincitori assoluti con il brano Parlami d'amore. A ottobre il nuovo successo radiofonico è L'immenso, che va ai vertici della classifica dei brani più trasmessi dalle radio. Il terzo singolo estratto è il brano Cade la pioggia nato dalla collaborazione tra i Negramaro e Jovanotti. Nel 2008 i Negramaro vincono il Premio Lunezia per il valore Musical-Letterario del brano Via le mani dagli occhi, quarto singolo estratto.
    Il 31 maggio 2008 i Negramaro si esibiscono in un concerto-evento allo stadio di San Siro cui assistono 40.000 persone.
    Casa 69

    Il nuovo album dei Negramaro, dal titolo Casa 69, uscirà il 16 novembre 2010, anticipato dal singolo Sing-hiozzo, reso disponibile il 22 ottobre. Il gruppo ha presentato attraverso il proprio sito ufficiale ed attraverso il proprio canale YouTube alcune anticipazioni audio di alcune delle tracce strumentali che faranno parte dell'album. Il nuovo lavoro è stato infatti inciso presso i Metalwork Studios di Toronto, con la produzione di Dave Bottrill (produttore anche dei Muse e dei Placebo).
    Formazione

    Giuliano Sangiorgi (Nardò, 24 gennaio 1979) (voce, chitarra e pianoforte);
    Emanuele "Lele" Spedicato (Veglie, 26 ottobre 1980) (chitarra);
    Ermanno Carlà (Nardò, 17 febbraio 1977) (basso);
    Danilo Tasco (Gagliano del Capo, 26 marzo 1979) (batteria);
    Andrea Mariano (Copertino, 26 marzo 1978) (pianoforte e sintetizzatori);
    Andrea "Pupillo" De Rocco (Nardò, 30 settembre 1973) (campionatore, organetto, voce);
    discografia


    Anno Album
    2003 Negramaro - - 35,000
    2004 000577 - - 60,000
    2005 Mentre tutto scorre
    2007 La finestra
    2010 Casa 69 - - -
    Album live [modifica]
    Anno Album
    2008 San Siro Live
    Singoli
    Anno Singolo
    Classifica Italiana Singoli TOP 20
    2003 Mono - Negramaro
    Solo -
    Come Sempre -
    2005 Mentre tutto scorre
    Estate -
    Solo 3 min. -
    2006 Nuvole e lenzuola 10
    2007 Parlami d'amore 2 La finestra
    L'immenso -
    Senza fiato (feat. Dolores O'Riordan) -
    Cade la pioggia (Negramaro feat. Jovanotti) 15
    2008 Via le mani dagli occhi 17
    Safari (Jovanotti feat. Negramaro)
    Un passo indietro -
    Meraviglioso
    2010 Sing-hiozzo

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    image



    Negramaro: ritorno in 3D

    Sarà un ritorno all’insegna della tecnologia più avanzata e dell’alto impatto spettacolare quello che i Negramaro hanno in serbo per l’uscita del nuovo attesissimo album, prevista per il prossimo 16 novembre e prodotto da Sugar: il videoclip del primo singolo del disco di inediti della più importante rock band italiana sarà infatti realizzato con la tecnologia del 3D.

    Un progetto innovativo e avveniristico: il videoclip è stato infatti, per la prima volta nella storia della musica, girato direttamente in 3D in stereoscopia. Con questa scelta i negramaro si confermano come una band attentissima alle innovazioni tecnologiche: le prime anticipazioni del nuovo album, infatti, sono state diffuse nei giorni scorsi sul sito ufficiale e sul canale Youtube tramite alcune clip registrate in Canada nel corso della lunga produzione dell’album accompagnate dall'audio strumentale di alcuni nuovi brani in anteprima assoluta.






    image



     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Negramaro - Io non lascio traccia

    Negramaro-Casa69


    E' passato quasi un anno dal lancio dell'ultimo album Casa 69 dei Negramaro e in questo lasso di tempo, al gruppo salentino ne sono capitate veramente di tutti i colori.

    L'album in termini di vendite è stato sicuramente un successo, multidisco di platino e in vetta alle classifiche anche in periodi insospettabili è tuttora nelle prime 20 posizioni nonostante il terzo singolo Basta così sia stato rilasciato a febbraio e che nello stesso nefasto mese, il gruppo di Giuliano Sangiorgi abbia dovuto rinviare la tournèe per i problemi alle corde vocali del proprio leader carismatico, problemi per fortuna risolti.

    Il ritorno sulle scene dei Negramaro è coinciso con l'esibizione da Headliner nella seconda serata dell'Heineken jammin' festival, dove circa 15000 fans hanno assistito ad un concerto di 2 ore abbondanti della band con la gradita ospitata di Elisa che ha duettato volentieri con Giuliano sulle note di Ti vorrei sollevare e la già citata Basta così.

    E' tempo di promuovere l'imminente tournèe rimandata, quindi si torna a parlare di Casa 69 e di un nuovo singolo, che, guarda caso, è il brano che apre l'album.

    Io non lascio traccia, questo il titolo, è un brano controverso, così come il personaggio a cui questo pezzo è dedicato, l'attore teatrale Carmelo Bene, artista tanto geniale quanto discusso sia in vita che dopo la sua morte.
    Sul tema dell'autodistruzione dell'io come base per la sopravvivenza della comunità, cara all'autore, I Negramaro hanno scelto di aprire il loro album.
    Il brano tra l'altro si chiude con un breve recitato dello stesso Bene per completare un autentico tributo a questo incredibile personaggio.

    Io non lascio traccia descrive perfettamente lo stile musicale di Casa 69, una miscela esplosiva tra un ritorno alle origini della band, diciamo il periodo del pre Sanremo e un innovazione sonora molto probabilmente ispirata dal produttore Dave Botrill, che, come avevamo già scritto nei precedenti articoli, ha lavorato con gruppi come Muse e Radiohead.
    Il risultato è questo, un album buono, ma che personalmente reputo inferiore a quelli che hanno fatto diventare i Negramaro una delle band più famose del paese.
    Sicuramente è un album più maturo e meno commerciale, non è particolarmente immediato e si apprezza molto di più dopo numerosi ascolti, tuttavia mi resta la sensazione che non sia il loro migliore lavoro.
    Stesso discorso per Io non lascio traccia, brano discreto e nulla più a mio parere, in una ipotetica classifica dei brani della band difficilmente lo collocherei tra i primi 10, ma questo, ovviamente è un mio giudizio.
    In attesa del video ecco un breve estratto, così anche voi potrete avere le idee più chiare.

    Christian Valbonesi, lunedì 19 settembre 2011


    Video

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Negramaro – Cade la pioggia – video testo lyrics