Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Pop

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Pop

    image


    La musica pop (o pop music o semplicemente pop) è un genere musicale.


    Il termine era originariamente inteso come abbreviazione di musica popolare (popular music) e veniva usato in senso molto ampio per riferirsi all'intero corpus della musica "leggera" occidentale, in contrapposizione alla tradizione colta di generi come il jazz e la musica classica. Ai tempi dei Beatles, per esempio, pop era essenzialmente sinonimo di rock'n'roll. In seguito al frammentarsi della musica "pop" in numerosi sottogeneri, dal rock al funk all'hip hop e via dicendo, l'uso dell'espressione musica pop in questo senso ampio è andato via via perdendosi. Oggi, l'espressione musica pop viene quasi sistematicamente usata per indicare la musica spiccatamente "commerciale".


    Inteso in quest'ultimo senso, il pop è caratterizzato da melodie semplici e facili da ricordare, ritornelli accattivanti, e altri "ganci" (hook) volti a catturare immediatamente l'attenzione dell'ascoltatore occasionale. L'obiettivo di un brano pop è quello di essere facilmente accessibile a tutti, a prescindere da qualsiasi tipo di cultura musicale; fatto di particolare importanza se si pensa che il pubblico tipico della musica pop sono gli adolescenti. Per analoghi motivi, gli esecutori di musica pop sono spesso persone carismatiche, di bell'aspetto, alla moda, e spesso bravi ballerini.


    Poiché le musica pop intesa in questo modo è innanzitutto un'operazione commerciale, capita spesso che i produttori discografici ne siano i veri registi e abbiano un'ampia influenza sul prodotto dei loro artisti (molti dei quali appaiono nel firmamento delle classifiche di vendita per una sola stagione, rapidamente sostituiti da volti nuovi). Il produttore Frank Farian, per esempio, "creò" verso la fine degli anni '80 un gruppo di grande successo di nome Milli Vanilli, costituito in effetti da un gruppo di musicisti che lavorava nell'ombra, e un altro gruppo più fotogenico che appariva sul palco suonando e cantando in playback. Sebbene questo caso, una volta venuto alla luce, abbia creato un vero e proprio scandalo, è ancora vero che la maggior parte dei musicisti pop tendono a esibirsi in playback e che, in moltissimi casi, gli esecutori dei brani che appaiono nei concerti o nei videoclip non hanno scritto le canzoni che interpretano.


    Alcuni artisti dichiaratamente "pop" si sono elevati al di sopra del puro marketing, riuscendo a imporre la propria personalità anche in senso musicale. Fra i più celebri artisti pop ancora in attività si possono citare Michael Jackson (Il Re del Pop), Madonna (La Regina del Pop) e Cher. Molti artisti pop sono stati "costruiti" a immagine e somiglianza di questi modelli. Janet Jackson rappresenta forse l'esempio più lampante, poiché intenzionalmente unisce lo stile di suo fratello Michael con quello di Madonna.


    In generale, la musica pop è difficilmente caratterizzabile da un punto di vista strettamente musicale; nella maggior parte dei brani pop si possono riconoscere elementi di generi come lo hip hop, il rhythm'n'blues, il rock'n'roll e così via, opportunamente riadattati, semplificati, e suonati e registrati con le tecniche più di moda. Il tema principale dei versi delle canzoni pop è indubbiamente l'amore romantico.


    Alcune delle pop star emergenti in questo settore nei primi anni del 2000 sono Britney Spears Avril Lavigne, Justin Timberlake, Robbie Williams, Anastacia, Shakira, Christina Aguilera e nell'ultimo periodo sta emergendo infine il cantante pop libanese Mika.

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Il 1980 in Italia: cinque fenomeni “pop” da ricordare

    Last Updated on 17/03/2020

    Cinema, musica, libri, giochi e televisione: ecco i cinque grandi casi culturali nel 1980, da Pac-Man a Il Bisbetico Domato…



    Correva il 1980: un anno segnato dalla mafia e dalle Brigate Rosse, della strage di Ustica e quella di Bologna, accadeva qualcosa di ben più lieto e leggero. Ecco i cinque “fenomeni pop” di quell’anno…

    1980: Il bisbetico domato, Video Killed the Radio Star e Il nome della Rosa
    Cinema – Scritto e diretto da Castellano e Pipolo, Il bisbetico domato è il film boom del 1980 italiano. Simpatica rivisitazione de La bisbetica domata di William Shakespeare, uscì il 20 dicembre 1980 ed ha incassato circa 14 miliardi di lire dell’epoca.

    Leggi gli articoli “cinematografici” di Uozzart.com

    Musica – Il singolo più venduto in Italia è Video Killed the Radio Star, il primo singolo del gruppo britannico The Buggles. Fu pubblicato dalla Island Records nel 1979, ma in Italia arrivò (e sbancò) solo nel 1980. Un altro successo degno di nota, “made in Italy”? La Non so che darei di Alan Sorrenti, tratta dall’album Di notte. La canzone rappresentò l’Italia all’Eurovision Song Contest di quell’anno.

    Leggi gli articoli “musicali” di Uozzart.com

    Libri – Umberto Eco pubblica Il nome della Rosa, romanzo storico che diverrà prima un best seller mondiale, poi il soggetto di un film con Sean Connery e una miniserie tv andata in onda su Rai Uno nel marzo 2019. Il romanzo è arrivato a vendere circa 50 milioni di copie in Italia e nel resto del mondo. E’ stato tradotto in oltre 40 lingue.

    Leggi gli articoli “letterari” di Uozzart.com

    Pac-Man e il Processo di Aldo Biscardi
    Giochi – Iniziò il 10 maggio del 1980, ovviamente in Giappone, la commercializzazione del videogioco Pac-Man. Ideato da Toru Iwatani e prodotto dalla Namco nel 1980 nel formato arcade da sala. Una curiosità: il punteggio più alto raggiungibile qui è di 3 333 360 punti, perché un bug nel codice del gioco impedisce di oltrepassare il 256º livello. Questo punteggio è definito “punteggio perfetto”. Ma per ottenerlo occorre mangiare tutto il mangiabile. Praticamente (quasi) impossibile.



    Televisione – Una trasmissione che ha fatto epoca. Parliamo del talk show di Aldo Biscardi, Processo del lunedì/Processo di Biscardi. La prima puntata andò in onda il 9 settembre 1980, quando il programma era trasmesso da RaiTre. Ma sono tante le emittenti che hanno ospitato il famoso “rosso”, che si è aggiudicato il titolo di “conduttore italaino più fedele a una trasmissione” di sempre, scomparso nel 2017.

    Articolo anche apparso su Stile.it
     
    Top
    .
1 replies since 14/11/2010, 15:54   120 views
  Share  
.