Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Rihanna

BIOGRAFIA, DISCOGRAFIA, NEWS, FOTO, ETC...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Rihanna


    250px-Rihanna_AMA_2009_Red_carpet

    nome completo Robyn Rihanna Fenty (Saint Michael, 20 febbraio 1988), è una cantante barbadiana, prima artista della nazione a vincere un Grammy Award. Rihanna è anche ambasciatrice della cultura per Barbados.
    Ha avuto nove singoli alla posizione numero uno della prestigiosa classifica Billboard Hot 100 (SOS, Umbrella, Take a Bow, Disturbia, Live Your Life di T.I., Rude Boy, Love the Way You Lie di Eminem, What's My Name? con Drake, Only Girl (In the World)). Così facendo è l'artista con più numero uno in America a partire dal 2000 e la quinta artista donna in assoluto per numero di vette.
    In aggiunta, al pari con Madonna, Rihanna è in assoluto l'artista con più numero uno nella Billboard Hot Dance Airplay Chart, con sette singoli alla vetta.
    Ha anche stabilito un Guinness World Record nel 2010 nella categoria "Musica" come "Artista che ha venduto più copie di brani musicali ed album nel Regno Unito"

    biografia

    Infanzia ed esordi
    Rihanna è nata a Barbados da Ronald Fenty, un capo magazziniere metà afro-barbadiano e metà irlandese, e Monica Fenty, una contabile nativa della Guyana, ma per metà afro-americana.È la maggiore di tre figli: lei, Rorrey e Rajad. La sua infanzia è stata profondamente segnata dalle assunzioni di cocaina da parte del padre delle quali lei è stata testimone e dal divorzio dei suoi genitori, avvenuto quando lei aveva quattordici anni. Rihanna ha frequentato le scuole elementari nel suo paese natale, presso l' istituto Charles F. Broome Memorial School. Successivamente studiò alla Combermere School, ed è qui che formò un trio musicale con delle sue compagne di classe all' età di quindici anni. In questa scuola, nel 2004, Rihanna ha vinto il titolo di Miss Combermere Beauty Pageant al concorso di bellezza organizzato dall' istituzione. Rihanna è stata un cadetto in un programma sub-militare. Veniva allenata dai militari barbadoregni e Shontelle era il suo sergente.
    Nel 2003 Rihanna ed il suo gruppo venne presentato da amici al produttore Evan Rogers, che trascorreva le vacanze alle Barbados con sua moglie. Mentre Rogers assisteva all' audizione del trio, affermava che «Nel momento in cui Rihanna si muoveva nella stanza, le altre due ragazze è come se non fossero mai esistite». Il gruppo si esibì con il singolo delle Destiny's Child Emotions. L' anno successivo, Rihanna e sua madre arrivarono a Stamford in Connecticut con l' intento di raggiungere l' abitazione di Rogers. Appena compiuti i sedici anni, la ragazza si trasferì negli Stati Uniti seguendo gli spostamenti di Evan e sua moglie. In seguito Carl Sturken aiutò Rihanna ad incidere quattro canzoni demo, tra le quali la ballata “Last Time”, la cover di Whitney Houston “For The Love of You” e ciò che sarebbe divenuto il suo primo successo, Pon De Replay.
    rihanna-live
    Le demo furono spedite alle varie case discografiche. Rihanna impiegò un anno a incidere i pezzi perché, desiderosa di proseguire gli studi, lavorava sulla sua carriera artistica esclusivamente durante l'estate ed il natale, dal momento che la sua scuola concedeva delle pause didattiche in quei periodi. Alcune sue incisioni arrivarono alla Def Jam Recordings. Il presidente dell' etichetta, Jay-Z, convocò subito Rihanna per un provino. Una volta esibitasi, le fu subito proposto di firmare un contratto per sei album. Inizialmente la giovane, titubante, accennò a un rifiuto, ma Jay-Z la persuase a tal punto da arrivare a un compromesso: infatti affermò che lei non sarebbe mai uscita dalla stanza, se non dalla finestra (erano al quinto piano del palazzo); quindi Rihanna, motivata, firmò il contratto.
    2005-2006 Music of the Sun e A Girl Like Me
    L'album di debutto di Rihanna, intitolato Music of the Sun, è stato pubblicato il 30 agosto 2005. Il primo singolo estratto, Pon de Replay, pubblicato l'11 ottobre dello stesso anno, riscosse un notevole successo nelle classifiche di tutto il mondo ottenendo anche un massiccio airplay nelle stazioni di radio e televisioni. Il brano inoltre è stato inserito nel gioco Samba De Amigo per Nintendo Wii come pezzo eseguibile. Il secondo singolo, If It's Lovin' That You Want, ebbe meno successo del primo, al punto che il terzo singolo in programma, Let Me, è stato pubblicato solo in Giappone, dove ha raggiunto la posizione numero 8, confermando il successo mediatico di Rihanna nella nazione.
    Nell'aprile del 2006, a meno di un anno dal precedente, è stato pubblicato il secondo album di Rihanna intitolato A Girl Like Me. Il primo singolo estratto dall'album, S.O.S., superò addirittura il precedente successo di Pon de Replay raggiungendo la top ten di numerose classifiche internazionali tra cui la Billboard Hot 100 chart, e diventando uno dei tormentoni estivi di quell'anno, tanto da arrivare a toccare la prima posizione negli Stati Uniti. Il secondo singolo estrapolato dall' album è stato Unfaithful, che si rivelò un successo europeo arrivando nella top ten di tutti i paesi del continente, tranne in Italia nella quale il singolo si fermò alla quattordicesima posizione; ragguardevoli posizioni furono raggiunte anche in America, come la sesta posizione nella Billboard Hot 100. Il terzo singolo estratto fu We Ride che non ottenne il successo sperato e quindi anticipò la pubblicazione del singolo Break It Off, duetto con Sean Paul che ottenne un buon successo negli Stati Uniti ed in Portogallo arrivando rispettivamente alla nona ed all' ottava posizione in classifica pur non avendo a disposizione alcun videoclip.
    Sempre in questo periodo debutta anche in vesti di attrice con un cameo nel film Ragazze nel pallone: tutto o niente, appare inoltre in un episodio della soap opera La valle dei pini[36][37][38], interpreta se stessa in una puntata di My Sweet Sixteen, in onda su Mtv e si esibisce in un episodio del telefilm Numb3rs con il singolo Pon de Replay nel locale in cui si svolgono le vicende di quel momento.
    2007-2008: Good Girl Gone Bad
    rihanna2


    Il terzo album di Rihanna è stato pubblicato tra il maggio e il giugno 2007. Il singolo che ha anticipato l'uscita dell'album è stato Umbrella a cui ha collaborato il rapper Jay-Z; pubblicata il 29 marzo 2007 negli Stati Uniti e il 25 maggio 2007 in Europa, la canzone è balzata in testa alle classifiche di quindici paesi del mondo, come negli Stati Uniti e nel Regno Unito, dove rimase in testa alla classifica per dieci settimane consecutive. In Italia "Umbrella" ha raggiunto la terza posizione ed è stato uno dei singoli più venduti del 2007].
    Umbrella fu inizialmente proposta a Britney Spears per il suo album Blackout, che però rifiutò la canzone che fu poi offerta a Rihanna.
    Il secondo singolo estratto è stato Shut Up and Drive, pubblicato a livello mondiale tra giugno e settembre 2007, ha raggiunto l'ottava posizione della classifica italiana , la quinta nella UK Singles Chart e la quindicesima posizione nella Billboard Hot 100.. Il terzo singolo estratto è stato Don't Stop the Music, pubblicato tra agosto e novembre 2007. Il videoclip è il 6º video più visto in assoluto sulla piattaforma YouTube. In Italia la canzone ha raggiunto la seconda posizione della classifica. Come terzo singolo nel Regno Unito è invece uscito Hate That I Love You featuring Ne-Yo che ha raggiunto la 15ª posizione della classifica britannica e la posizione 7 nella Billboard Hot 100[ dando a Rihanna la settima top 10 negli Stati Uniti. Nel 2008 il singolo è stato pubblicato nel resto d'Europa e le ha permesso di avere varie nomination ai Grammy Awards. Il quarto singolo è invece Take a Bow, (quinto in Europa) uscito nel maggio 2008. Dal 12 settembre 2007 Rihanna comincia il suo Good Girl Gone Bad Tour, e il 17 giugno 2008 è stato pubblicato assieme al disco, il DVD contenente le performance live del concerto.
    Good Girl Gone Bad: Reloaded
    rihanna

    La ripubblicazione di Good Girl Gone Bad include tre nuovi inediti, Take a Bow, If I Never See Your Face Again e Disturbia, ed è stata pubblicata nel giugno 2008.
    Dopo 5 settimane Take a Bow, il primo singolo estratto della riedizione dell'album (il quinto contando anche i singoli estratti dalla versione originale) raggiunge la vetta della Billboard Hot 100[49], passando dalla posizione #53 direttamente alla #1. Inoltre, la stessa settimana in cui arriva alla numero 1 nella Billboard Hot 100, Rihanna guadagna la #1 in Canada[49]. Una settimana dopo, Take a Bow, si trova anche in vetta alle classifiche di vendita inglese, irlandese e Neozelandese; inoltre Take a Bow riesce a toccare il vertice della classifica mondiale restandoci per molte settimane e questo segna la quarta vetta per Rihanna in questa classifica, e questo evento non accadeva da più di un decennio. If I Never See Your Face Again, duetto con i Maroon 5 è il secondo singolo estratto dalla riedizione dell'album e ottiene un discreto successo e una nomination ai Grammy Awards del 2009. Successivamente viene pubblicato Disturbia il 22 luglio in America e il 2 settembre in Europa che ottiene un buon successo in tutto il mondo, ma soprattutto negli Stati Uniti dove arriva al primo posto della classifica mentre Take a Bow era ancora in terza posizione. Nell'autunno 2008 viene pubblicato Live Your Life in duetto con T.I. che ebbe un´ abbondante successo mondiale, ma, come il precedente singolo, ebbe una certa notorietà in America dove il brano arrivò alla prima posizione della Billboard Hot 100 pur essendo, in quel frangente di tempo, sprovvisto d'un videoclip musicale. Successivamente venne estrapolato dall'album Rehab in collaborazione con Justin Timberlake (sebbene egli abbia solo un ruolo marginale nel brano) che ebbe un buon successo mondiale arrivando alla terza posizione in classifica sia in Belgio che nei Paesi Bassi.
    L'8 febbraio 2009, Rihanna avrebbe dovuto partecipare alla cinquantunesima cerimonia per l'assegnazione dei Grammy Awards, ma ha dovuto rinunciare per alcuni problemi insorti con l'ex fidanzato Chris Brown, successivamente accusato di violenza domestica e d'aggressione nei confronti della cantante.. Il 4 maggio 2009, Rihanna ha partecipato al galà del Costume Institute tenutosi al Metropolitan Museum di New York dopo mesi d'assenza dalle scene.
    Good Girl Gone Bad: The Remixes
    Good Girl Gone Bad: The Remixes contiene versioni remix di canzoni dell'album originale, ed è stato pubblicato negli Stati Uniti il 27 gennaio 2009,, il 2 febbraio 2009, nel Regno Unito.[59] Il presente album contiene le seguenti canzoni remixate: Umbrella, Disturbia, Shut Up and Drive, Don't Stop the Music, Take a Bow, Breakin' Dishes, Hate That I Love You, Question Existing, Push Up on Me, Good Girl Gone Bad, Say It, e Umbrella remix di Lindbergh Palace[60]
    2009-2010: Rated R
    rihanna


    L'uscita del quarto album di Rihanna, intitolato Rated R (it: Vietato ai Minori), è avvenuta il 23 novembre 2009. Ad anticipare questo nuovo progetto è stato il singolo apripista Wait Your Turn pubblicato come singolo promozionale il 3 novembre 2009. Il 16 ottobre precedente era stato girato il video musicale del brano. La canzone ha raggiunto la posizione numero 45 nel Regno Unito, numero 32 in Irlanda, e numero 82 in Australia a causa della forte download digitale dell'album. Il primo singolo ufficiale è stato Russian Roulette, scritta e prodotta da Ne-Yo, che ha avuto un successo planetario raggiungendo la top ten sia negli Stati Uniti che in tutti i paesi europei. Come secondo singolo statunitense (ed ultimo singolo inglese) è stato scelto Hard, scritto e prodotto dal duo Tricky Steward e The Dream, che ha raggiunto l'ottava posizione della classifica americana,
    rihanna-hospitalized
    mentre come secondo singolo internazionale (e terzo statunitense) è stata estratta dall´ album la traccia Rude Boy. Il singolo, estratto con l'intento di risollevare le vendite dell'album, è divenuto un successo entrando nelle top ten di 41 classifiche mondiali, raggiungendone la vetta in Australia, e Stati Uniti, dove il singolo ha ottenuto ottimi risultati difatti Sean Kingstone e Details ne hanno creato una cover dal titolo Rude Girl, sulla quale è stato girato anche un videoclip. Come quarto singolo statunitense è stata scelta la canzone Rockstar 101 che ha avuto un pessimo successo entrando nella Billboard Hot 100 alla posizione numero 64, pur essendo arrivata alla posizione numero 3 nella Billboard Dance/Club Play Songs che monitora i passaggi di un brano per i vari locali e discoteche americane. A differenza degli Stati Uniti, in Europa è stato pubblicato il singolo Te amo che ha avuto un modesto successo commerciale nei vari paesi europei, arrivando alla numero 7 in Italia. Degno di nota è il fatto che nel 2009 il brano, pur essendo una semplice demo diffusa in internet, è arrivato alla numero 1 in Brasile.
    Inoltre dall' album Recovery di Eminem è stato estratto come secondo singolo internazionale il brano Love the Way You Lie, in collaborazione con Rihanna. Il brano ha raggiunto indici di vendite molto elevati anche quando non era ancora stato pubblicato ufficialmente. Ha esordito nella classifica Billboard Hot 100 alla posizione numero 2 per poi raggiungerne la vetta per 7 settimane consecutive scalzando California Gurls di Katy Perry e Snoop Dogg, ed è stata anche al primo posto nella classifica che monitora le vendite virtuali di un brano. Inoltre ha raggiunto la vetta delle classifiche di diverse altre nazioni.
    Rated R: Remixed
    La versione remixata di Rated R è uscita il 24 maggio 2010. Contiene dieci tracce dell'album originale remixata. Per questo album, Rihanna utilizza Chew Fu, che ha remixato brani tra cui Lady GaGa. Nessuna promozione è stata fatta dopo l'uscita di questo album.
    Video

    2010-presente: Loud

    Rihanna ha pubblicato il suo quinto album in studio, Loud, il 12 novembre 2010. Il suo singolo di lancio, Only Girl (In the World), è stato digitalmente pubblicato negli Stati Uniti e nel resto del mondo nel settembre 2010. In questo album troviamo una Rihanna più danzereccia, energica e seducente, che abbandona le atmosfere dark, tristi, cupe e rock dell'album precedente Rated R[84]Pubblicherà anche un libro di auto-biografia, e sta attualmente lavorando al suo fim, Battleship, previsto in uscita nel 2012.
    In seguito è stato pubblicato in internet un nuovo video di Rihanna intitolato Who's That Chick ed è prodotto da David Guetta. La canzone tuttavia non è tra le tracce dell’album Loud e Rihanna ha confermato che Who's That Chick è un video commerciale girato per un marchio di patatine non collegato assolutamente con il suo album.
    Il secondo singolo è What's My Name?, che è stato pubblicato digitalmente il 29 ottobre 2010 e ha raggiunto la vetta della classifica statunitense.
    rihanna3

    Attività benefiche


    Nel 2006 Rihanna ha istituito la fondazione Believe, con lo scopo di aiutare i bambini ammalati in stato terminale.[89][90] Rihanna ha organizzato diversi concerti per raccogliere fondi per la fondazione.
    A fine agosto 2008 viene pubblicato il singolo Just Stand Up, una canzone per raccogliere fondi per la ricerca contro il Cancro. Alla canzone partecipano altre 14 cantanti R&B, Pop e Country, ovvero: Beyoncé, Carrie Underwood, Miley Cyrus, Sheryl Crow, Fergie, Leona Lewis, Keyshia Cole, LeAnn Rimes, Natasha Bedingfield, Mary J. Blige, Ciara, Mariah Carey e Ashanti. Il 2 settembre la canzone è stata pubblicata come download digitale e il 5 eseguita live da tutte le cantanti alla campagna promozionale Stand Up to Cancer.
    Rihanna insieme ad altre popstar come Timbaland e i Good Charlotte ha partecipato alla realizzazione, organizzata dall'azienda H&M di "Fashion against AIDS", una collezione di abiti, i cui introiti saranno devoluti alla ricerca per l'AIDS.
    Nel 2010 Rihanna ha inciso Redemption Song, cover di una canzone di Bob Marley, che ha interpretato all' Oprah Winfrey Show. Il brano, che fu reso disponibile su iTunes Usa per qualche tempo, ha visto i propri profitti devolversi a favore delle diverse associazioni che aiutano i disagiati sopravvissuti al Terremoto di Haiti del 2010. Sempre per la stessa causa la cantante ha inciso il brano Stranded (Haiti Mon Amour) insieme a Bono e a Jay-Z.] La canzone, che ha raccolto oltre cinquantasette milioni di dollari di introiti poi devoluti,ha raggiunto la posizione numero uno nelle classifiche di iTunes in svariati paesi. Il brano inoltre ha raggiunto la posizione numero tre nelle classifiche di paesi quali Irlanda e Svezia, anche se in America, nonostante il rassicurante debutto alla sedicesima posizione, il pezzo è sceso in classifica alla posizione numero ottantaquattro per poi sparire.
    Vita privata
    rihanna
    Dopo una relazione con l'attore Josh Hartnett, è stata fidanzata con il cantante Chris Brown, interprete del duetto con Rihanna Cinderella Under My Umbrella, remix di Umbrella e collaboratore al quarto album della cantante. La relazione tra i due è terminata nel febbraio 2009, dopo le dichiarazioni della cantante di essere stata picchiata dal partner.
    rihanna-testimonial
    Infatti l' 8 febbraio del 2009 Rihanna ha riportato gravi segni di percussioni fisiche, dovute ad un'aggressione da parte del fidanzato, che ha portato pure alla sospensione del suo tour promozionale, e a posticipare l'uscita del quarto album in studio. Anche le esibizioni dei due ai Grammy Awards (rispettivamente con i singoli Disturbia e Forever) sono state annullate.
    Al momento è fidanzata ufficialmente con il giocatore di baseball Matt Kemp.

    rihanna2
    Riconoscimenti e premi

    Per approfondire, vedi la voce Riconoscimenti di Rihanna.
    Oltre ad aver ricevuto numerosi riconoscimenti relativi alla sua attività discografica, Rihanna ha anche accumulato una serie di premi e riconoscimenti per la sua avvenenza: Nel 2007 la nota rivista statunitense AskMen ha collocato Rihanna al ventesimo posto nella classifica delle donne più desiderate del pianeta. Nel 2008 e nel 2009 la rivista ha collocato la cantante all'ottava posizione, mentre nel 2010 è scesa fino alla posizione numero 56 sempre nella medesima classifica.
    rihanna
    Nel 2008 Rihanna è stata eletta diva dell'anno dal magazine Entertainment Weekly. Nello stesso anno la cantante è stata eletta Fashion icon of the year dal canale televisivo Bet, e la quindicesima donna più desiderate del pianeta, secondo la rivista Maxim (Graduatoria nella quale Rihanna è stata classificata ottava nel 2009 e sesta nel 2). Ancora nel 2008 Rihanna è stata eletta dai lettori di Billboard come il 3º miglior artista dell'anno, dietro all'ex-fidanzato Chris Brown e a Lil Wayne. Nel 2009 il programma televisivo The Most ha piazzato la cantante al 7º posto nella classifica The Most: "Sensational Babes", dedicata alle 10 donne più belle al mondo. Ancora nello stesso anno ai Glamour Women of the Year Awards Rihanna è stata eletta Donna dell' Anno. Nel gennaio 2010, Rihanna ha ricevuto due Grammy Awards per il singolo del 2009 Run This Town.
    rihanna_lovely_brown_silk_outfit

    discografia

    2005 - Music of the Sun
    2006 - A Girl like Me
    2007 - Good Girl Gone Bad
    2009 - Rated R
    2010 - Loud



    Edited by Lussy60 - 27/9/2011, 16:08
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Rihanna - S&M


    image




    Divertentissimo video (per altro vietato ai 18) quello di "S&M", il nuovo lavoro di Rihanna, dove, in maniera molto trasgressiva, prende in giro il mondo dei paparazzi!
    Un mondo che decisamente Rihanna, come tanti altri artisti, non ama, ritenendolo troppo invadente e violatore dei diritti di privacy.
    Eccola così vestita con carta di giornale ed avvolta nel cellofan, mentre attorno a lei ruotano giornalisti e paparazzi legati, imbavagliati e poi addirittura frustati da una sexi Rihanna, in versione hard sexy bomb, con tanto di frustino e giarrettiera.
    Trasgressione più totale, con il cambo di ben 7 misè, che affrontano vari personaggi, tra cui una coniglietta di play boy, una sexi segretaria sdraiata sulla scrivania, la starlette viziata e capricciosa (modello Paris Hlton) , che porta al guinzaglio, come fosse un cagnolino, il blogger Perez Hilton, una provocante brasiliana, mentre mangia una banana.
    Ecco il motivo per cui youtube censura ai 18 anni questo video: per i contenuti.

    Quanto al brano, orecchiabile, molto ritmato quinidi ballabile e gradevolissimo da mandare in rotazione nelle radio. Direi il mix video e brano portano "S&M" verso la via del successo, in rapida ascesa, e destinato a conquistarsi quando prima un number 1 in qualche classifica

    Quindi Na na na na come on come
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    RIHANNA: festeggiamenti alle Barbados con costume carnevalesco

    Schermata-2011-08-06-a-17.02.27



    Scatenata tra la folla e sotto la pioggia la bella Rihanna partecipa ai festeggiamenti dell’isola delle Barbados.Con addosso un costume tipico carnevalesco la cantante 23enne, disinibita e provocante, ha preso parte alla parata dello scorso primo agosto in occasione del Kadooment Day, giorno in cui, ogni anno si festeggia la fine della stagione di raccolta della canna da zucchero.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Rihanna sexy al mare!

    article-0-0D4D624C00000578-611_306x805

    Beh si, sicuramente non è la prima volta che vediamo Rihanna in bikini, anzi molte volte l'abbiamo vista più nuda di come lo sia in questa foto! Comunque apparte questo, c'è da dire che la ragazza ha un fisico mozzafiato, inoltre io noterei anche il suo bikini molto semplice, vedo non vedo e anche se non voglio vedere vedo uguale! Nella foto sotto si noti lo spirito d'avventura e sportivo della cantante, meravigliosa mentre va come un indemoniata con lo scoteer d'acqua!

    article-0-0D4D61FC00000578-146_634x686





    Cheers: il nuovo video di RIhanna!

    Rihanna-Cheers-Drink-To-That-FanMade1

    Io credo che questa Cheers sia la mia canzone preferita di Loud di Rihanna. Il video è un classico di ogni cantante, ovvero lei che canta in varie tappe del tour, ricorda vari momenti vissuti in questa Loud era etc etc. Intanto la canzone è posizionata alla 4 su i-tunes America, ottimo risultato vedendo i precedenti singoli che fine hanno fatto. Che questa Cheers sia destinata a diventare un hit?? E a voi che ve ne pare del video?