Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Marco Mengoni

BIOGRAFIA, DISCOGRAFIA, NEWS, FOTO, ETC...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Marco Mengoni

    image

    Marco Mengoni (Ronciglione, 25 dicembre 1988) è un cantautore italiano, vincitore della terza edizione di X Factor e terzo classificato al 60º Festival della Canzone Italiana di Sanremo.

    biografia

    Gli inizi
    Nasce il 25 dicembre del 1988, a Ronciglione, in provincia di Viterbo. Inizia a cantare a 16 anni, prosegue come interprete di pianobar. Si diploma in disegno industriale, poi si trasferisce a Roma, dove si iscrive, in seguito al trasferimento da Viterbo, per la seconda volta alla facoltà di Lingue, e continua la sua gavetta in pub e ricevimenti. Accompagnato da un gruppo, inizia a comporre pezzi propri.
    X Factor 3 e Dove si vola
    Nel 2009 viene scelto da Morgan come partecipante, nella categoria 16/24 anni, alla terza edizione di X Factor. Durante il programma, il suo capitano gli assegna cover di vario genere: pop, soul e rock, ma anche classici italiani.
    image

    Il 2 dicembre 2009 batte Giuliano Rassu e vince il talent show assicurandosi un contratto con la casa discografica Sony Music del valore di 300.000 euro, nonchè la partecipazione di diritto nella sezione Artisti al Festival di Sanremo (novità assoluta per il talent show). Riceve inoltre il Premio della Critica assegnato da una giuria di giornalisti e speakers radiofonici.
    Il 3 dicembre viene pubblicato il singolo Dove si vola, brano interpretato dal cantante durante la finale di X Factor. Il singolo debutta alla prima posizione nella classifica FIMI[3]. Il 4 dicembre viene pubblicato il suo primo EP, Dove si vola. L'EP ottiene il primo disco di platino[4] per le oltre 70.000 copie vendute].
    Festival di Sanremo 2010 e Re matto
    Come di diritto, per aver vinto l'edizione di X Factor, nel febbraio 2010 Mengoni partecipa alla 60ª edizione del Festival di Sanremo. Il brano è Credimi ancora, scritto da lui stesso insieme ai suoi produttori. L'artista duetta, durante la quarta serata della kermesse canora, con il Solis String Quartet, affermato quartetto d'archi. Si classifica al terzo posto.
    Sempre in febbraio, nel pieno della manifestazione sanremese, viene pubblicato il suo secondo EP, Re matto. L'album esordisce direttamente al primo posto della classifica ufficiale di vendite FIMI[8], posto mantenuto durante le quattro settimane consecutive[9]; l'ep viene certificato disco di platino[4] per le oltre 100.000 copie vendute. Durante l'estate 2010 Mengoni è stato impegnato con il Re matto tour.
    Il secondo singolo estratto dall'EP Re matto è Stanco (Deeper Inside), che viene trasmesso dalle radio a partire dal 7 maggio 20. L'8 maggio 2010 vince il premio Man of the year ai TRL Awards 2010, assegnato da una giuria interna dell'emittente MTV Italia. Il 25 maggio viene pubblicata su etichetta Sony una riedizione contenente i due ep, intitolata Re Matto platinum edition. Il 28 maggio all'Arena di Verona Mengoni riceve due Wind Music Awards per i due dischi di platino ottenuti con gli ep Dove si vola e Re matto.
    Il primo ottobre entra in rotazione radiofonica il primo singolo estratto da Re matto live, la ballad In un giorno qualunque per l'occasione presentata in una nuova veste rimasterizzata in vendita su iTunes .
    Il 18 ottobre Mengoni viene eletto con votazione web Best Italian Act nell'ambito degli MTV Europe Music Awards 2010, concorrendo così all'assegnazione del titolo di Best European Act, che conquista il 7 novembre 2010 a Madrid.
    Il 19 ottobre 2010 viene pubblicato su etichetta Sony il cd/dvd Re matto live[16], album live registrato durante alcune tappe del Re matto tour.
    Controversie

    L'accusa di plagio da parte di Morgan
    Nei giorni immediatamente seguenti alla presentazione del brano Credimi ancora al Festival di Sanremo 2010, il cantante Morgan, che aveva seguito Marco Mengoni come giudice nella propria categoria durante la partecipazione ad X-Factor, accusa quest'ultimo di aver copiato parte del ritornello di Credimi ancora da un brano che gli era stato presentato come possibile inedito da cantare durante il talent-show. L'accusa viene avanzata da Morgan alla web tv di Simona Ventura, dove vengono fatti ascoltare i versi incriminati ("forse sì, forse no").
    image

    Mengoni smentisce le affermazioni di Morgan durante un'intervista a Domenica In, dicendo che si tratta di accuse «prive di fondamento formulate per sfruttare il momento di notorietà relativo al brano».Anche il suo ufficio stampa ribadisce questa posizione e l'avvocato di Marco Mengoni dichiara che gli autori della canzone «respingono ogni accusa di paternità diversa da quella dichiarata in Siae del brano "Credimi ancora"».
    Fabri Fibra, Marco Mengoni e l'omosessualità
    Nel pezzo Non Ditelo, contenuto in Quorum, Fabri Fibra afferma: «secondo me Mengoni è gay ma non può dirlo perché poi non venderebbe più una copia». In un primo momento l'entourage web di Mengoni minaccia di adire le vie legali, definendo il rapper un "mercante di merce scadente"; la suddetta minaccia viene però quasi subito seccamente smentita dall'artista in persona, che in diverse interviste si dice non interessato affatto ad alimentare la querelle. Fibra, tramite una nota pubblicata sulla sua fanpage di Facebook, si difende dichiarando di non avere nulla contro il mondo omosessuale. Inoltre, riferendosi al testo del brano, afferma che l'intenzione non era quella di offendere Mengoni, ma piuttosto di «convogliare l'attenzione su un mondo di finzione, che però non si può svelare perché se si svela, forse, poi non esiste più».
    Influenze musicali

    Marco Mengoni è caratterizzato da una timbrica particolare, tipicamente soul con accenti pop rock, che Maurizio Porro ha definito come una sorta di accattivante miagolio.
    In un'intervista Mengoni ha definito il suo mondo musicale con il termine british/black.[26] Inoltre, il cantante ha dichiarato in diverse occasioni che il suo genere musicale preferito è il brit pop e che la sua massima influenza musicale è rappresentata dai Beatles
    image

    discografia

    Album
    Anno Titolo Italia[30] Certificazioni Copie vendute
    2010 Re matto live 1 — —
    EP
    Anno Titolo Italia Certificazioni Copie vendute
    2009 Dove si vola 9 Platino 70.000+
    2010 Re matto 1 Platino 100.000+[10]
    Singoli
    Anno Titolo FIMI Italia Top 10[35] Album/Extended Play
    2009 Dove si vola 1 Dove si vola
    2010 Credimi ancora 3Re matto
    Stanco (Deeper Inside) —
    In un giorno qualunque Re matto live
    Il simbolo "—" indica che il singolo non è entrato in classifica in quel Paese.
    Compilation
    2009 - X Factor 3 Compilation (Ricordi) con Man in the Mirror
    2009 - X Factor - The Christmas Album (Ricordi) con White Christmas e All I Want for Christmas Is You (tutti i ragazzi di X Factor)
    2010 - Super Sanremo 2010 (Sony Music) con Credimi Ancora
    2010 - TRL On the Road Compilation (EMI Music) e Radio Italia Estate (Sony Music) con Credimi Ancora
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline





    Vedi si rimane in piedi anche se tu non ci credi
    Dimmi cosa vuoi sapere, cosa vuoi di questo amore

    Anche se non respiro e non mi vedo più
    In un giorno qualunque dove non ci sei tu
    Anche se aspetto il giorno, quello che dico io, dove ogni tuo passo si confonde col mio

    Forse serve un po’ di tempo
    Credo, spero, penso, sento
    Voglio essere importante per te
    e non per la gente

    Anche se non respiro e non mi vedo più
    In un giorno qualunque dove non sei tu
    Anche se aspetto il giorno, quello che dico io, dove ogni tuo passo si confonde col mio

    Niente da dire, niente da fare
    forse c’è un tempo per riprovare

    Perché tu sarai sempre il mio solo destino
    Posso soltanto amarti, senza mai nessun freno

    Anche se non respiro e non mi vedo più
    In un giorno qualunque dove non ci sei tu

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline



    Sono un re matto
    Cambio spesso regole
    Non perdo mai
    Nero e poi bianco
    Muovo luce e tenebre per vincere
    Freddo nel fuoco
    Io non ho paura...
    Giura non averne mai
    Ora
    Credimi ancora
    Prendi un respiro
    Lasciati andare
    Datti la spinta per saltare
    Ora
    Hai le mie mani
    Stringimi forte
    Non guardare indietro
    Non ti lascerò
    (forse sì forse no...)
    Mi trasformerò
    Saro' lupo e rondine per gli occhi tuoi
    Ti confonderò
    Sarò forte e debole e mi amerai
    Restami accanto qui nel mio labirinto
    Ora
    Credimi ancora
    Cambia il destino
    Non ti voltare
    Se mi vuoi
    Vieni e non pensare
    Ora
    Hai le mie mani
    Tienile ancora
    Adesso puoi fidarti
    Io non ti perderò
    (forse sì forse no...)
    Ora
    Hai le mie mani
    Tienile ancora
    Adesso puoi fidarti
    Non ti perderò
    (forse sì forse no...)
    Prendi un respiro
    Lasciati andare
    Datti la spinta per saltare
    Ora
    Hai le mie mani
    Stringimi forte
    Non guardare indietro
    Non ti lascerò

    Altri testi su: http://www.angolotesti.it/S/testi_canzoni_...ra_1007193.html
    Tutto su Sanremo: www.musictory.it/musica/Sanremo
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline


    Marco Mengoni (Ronciglione, 25 dicembre 1988) è un cantautore italiano, vincitore della terza edizione di X Factor e terzo classificato al 60° Festival della Canzone Italiana di Sanremo.

    Nasce il 25 dicembre del 1988, a Ronciglione, in provincia di Viterbo, figlio unico di Nadia e Maurizio. Inizia a cantare a 16 anni, prosegue come interprete di pianobar. Le sue influenze musicali partono dal mondo del Soul; il suo genere musicale preferito è il brit pop e i suoi miti ispiratori sono i Beatles.[1] Si diploma in disegno industriale, poi si trasferisce a Roma, dove si iscrive, in seguito al trasferimento da Viterbo, per la seconda volta alla facoltà di Lingue, e continua la sua gavetta in pub e ricevimenti. Accompagnato da un gruppo, inizia a comporre pezzi propri.
    X Factor 3 e Dove si vola [modifica]
    Nel 2009 viene scelto da Morgan come partecipante, nella categoria 16/24 anni, alla terza edizione di X Factor. Durante il programma, il suo capitano gli assegna cover di vario genere: pop, soul e rock, ma anche classici italiani.
    Il 2 dicembre 2009 batte Giuliano Rassu e vince il talent show assicurandosi un contratto con la casa discografica Sony Music del valore di 300.000 euro e la partecipazione di diritto nella sezione Artisti al Festival di Sanremo (novità assoluta per il talent show). Riceve inoltre il Premio della Critica[2] assegnato da una giuria di giornalisti e speakers radiofonici.
    Il 3 dicembre viene pubblicato il singolo Dove si vola, brano interpretato dal cantante durante la finale di X Factor. Il singolo debutta alla prima posizione nella classifica FIMI[3]. Il 4 dicembre viene pubblicato il suo primo EP, Dove si vola. L'EP supera le 80.000 copie vendute ottenendo il primo disco di platino.[4][5]
    Festival di Sanremo 2010 [modifica]
    Come di diritto, per aver vinto l'edizione di X Factor, nel febbraio 2010 Marco partecipa alla 60ª edizione del Festival di Sanremo. Il brano è Credimi ancora, scritto da Mengoni insieme ai suoi produttori. L'artista duetta, durante la quarta serata della kermesse canora, con il Solis String Quartet, affermato quartetto d'archi. Si classifica al terzo posto[6].
    Sempre in febbraio, nel pieno della manifestazione sanremese, viene pubblicato il suo secondo EP, Re matto[7]. L'album esordisce direttamente al primo posto della classifica ufficiale di vendite FIMI[8]. Il primo posto viene mantenuto per quattro settimane consecutive[9], portando il giovane artista a conquistare il secondo disco di platino[4] con 93.000 copie vendute.[10]
    Il secondo singolo estratto dall'EP è Stanco (Deeper inside), che viene trasmesso dalle radio a partire dal 7 maggio 2010.[11]
    L'8 maggio 2010 vince il premio Man of the year ai TRL Awards 2010[12].
    Il 25 maggio viene pubblicato su etichetta Sony una riedizione contenente i due ep intitolato Re Matto platinum edition.
    Il 28 maggio all'Arena di Verona Marco riceve due Wind Music Awards per i due dischi di platino ottenuti con gli ep Dove si vola e Re matto.

    image
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    image


    image


    image
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Marco Mengoni: ospite de La Pina a "Queen Size"


    image

    Lunedì 7 marzo Marco Mengoni sarà ospite di "Queen Size" il nuovo programma de La Pina che andrà in onda su DeejayTV alle 21.

    Un'ora di intervista molto particolare in cui Marco, adagiato su un grande lettone risponderà alle divertenti domande de la Pina.
    Non perdetevelo!



    da www.marcomengoni.it/
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Marco Mengoni: il mistero verrà svelato fra pochi giorni… »


    image




    I fans di Marco Mengoni dovranno aspettare ancora qualche giorno, ma entro breve la loro pazienza verrà finalmente premiata…

    Dopo una serie estenuante di indizi assai oscuri grazie ai quali pressoché nessuno ancora ha capito cosa stia combinando il Re Matto (ma che ha tenuto vivissima l’attenzione dei fan), lunedì 28 marzo infatti verrà finalmente svelato l’arcano che circonda la misteriosa iniziativa con cui da settimane e gestori della pagina Facebook di Marco stanno facendo impazzire i fans!

    Basta indovinelli, basta indizi: finalmente sapremo la verità! Qui a Fansblog non vediamo l’ora e voi?




    DA http://marcomengoni.fansblog.it/
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    image
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Video
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Video

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Marco Mengoni, foto » follia1

    follia1

    Mengoni-SLF7961

    Mengoni-SLF7934

    meazza1

    meazza7

    meazza8

    festival6

    festival8

    follia2



    follia5

    follia6-575x862

    Mengoni-SLF7828

    Mengoni-SLF2280

    Mengoni-a-Sorrisi5

    coverfestival1

    coverfestival2

    coverfestival3

    coverfestival5

    coverfestival6

    festival3


     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Marco Mengoni in Lorax – Il Guardiano della Foresta

    lorax-il-guardiano-della-foresta-marco-mengoni_mid-300x200

    L’artista Marco Mengoni ha deciso di avventurarsi nel mondo del cinema offrendo così la sua voce per il personaggio di un film. Parliamo di “Lorax – Il Guardiano della Foresta”, film d’animazione prodotto da Chris Meledandri della Illumination Entertainmen.Marco Mengoni, dunque, ha donato la sua voce a Once-ler, protagonista di una delle favole dello scrittore e fumettista statunitense Theodor Seuss Geisel, meglio noto come Dr. Seuss. Cosa ne dite, Marco Mengoni sarà riuscito ad interpretare nei migliori dei modi il personaggio del film “Lorax – Il Guardiano della Foresta”?

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Marco Mengoni debutta al cinema
    44FE38311ABD93BAD8125B719EB4C6
    Il cantante diventa doppiatore per un film di animazione...

    Marco Mengoni si appresta a debuttare nel cinema. Il cantante doppierà infatti la versione italiana del nuovo film di animazione della Universal Pictures "Lorax - Il guardiano della foresta". Il lungometraggio è l'adattamento di un libro per bambini scritto dal Dr. Seuss, autore di storie di successo come Il Grinch e Il gatto col cappello, ed è prodotto dalla Illumination Entertainment di Chris Meledandri.

    L'ex vincitore di X Factor 3, forse il talento più grande uscito dai talent show italiani, mostra un’altra “faccia” della sua personalità, dando voce a Once-ler, uno dei personaggi della favola. Il personaggio, altissimo e magrissimo e con un ciuffo castano, ricorda anche visivamente il Re Matto.

    La storia racconta il sogno di un ragazzo, Ted, che lotta per un mondo pieno d’alberi e una natura rigogliosa. Per farlo dovrà scoprire la storia del Lorax, appunto, una creatura scontrosa, ma affascinante, che vuole difendere il suo mondo, la foresta. A doppiare il protagonista Lorax nella versione originale e in quella italiana ci sarà Danny DeVito. L'uscita in sala è prevista per il 30 marzo negli Stati Uniti e per il 1 giugno in Italia.

    7882FAD9AF055C5A19E6EF22FEF6

    Lorax è una creatura scontrosa, ma affascinante, che vuole difendere il suo mondo, la foresta

    D5503190D974A0184DF85CB6825C38

    Marco Mengoni darà voce a Once-ler, uno dei personaggi della favola. Il personaggio, altissimo e magrissimo e con un ciuffo castano, ricorda anche visivamente il Re Matto
    9F1668CB6E11D3271241B33B281CA9

    La locandina di 'Lorax'

    9F3E5F1997E485F0AE37FBBD4469C2

    Si profila anche un futuro da attore per Mengoni?
    5D30C24FEAA52B1EBFA7DEC2B14FC

    Marco Mengoni è il cantante più promettente uscito dai talent...
    B67A4325798CC48D73ED9DF639A18

    Marco Mengoni è unod ei cantanti più amati dagli italiani

    F8749ED504430931EEFFC64388FD3

    Marco Mengoni durante il suo concerto unplugged per MTV

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    L'INTERVISTA/Marco Mengoni: "Rispetto per la Terra"


    IMG_4945
    ROMA - Da quando ha doppiato l'avido Onceler nel cartoon Lorax, in uscita nelle sale italiane il 1 giugno - vede il mondo in modo diverso e ammette di non fare più la doccia troppo calda e con troppo sapone. Marco Mengoni è molto orgoglioso di questa sua esperienza così diversa dal solito.

    "Credo che questo film insegni tante cose. Più ripenso ai tanti messaggi di Lorax - spiega in un'intervista disponibile in versione integrale su Ansa.it - e più sono contento di averlo fatto". E ci tiene ad aggiungere: "Spero che gli insegnamenti di questo film per i piccoli arrivino anche ai grandi, perché sono loro che crescono i bambini. E se molte cose le capiscono i grandi, i bambini possono crescere ancor meglio". "Io ho una macchina eco - spiega l'artista di Ronciglione - e mi applico il più possibile per la salvaguardia e il bene di questa nostra Terra, in cui siamo 'in affitto'. E questo perché non ce la possiamo comprare e non possiamo proprio permetterci di comportarci in modo diverso". Sul doppiaggio vero e proprio Mengoni scherza: "Ci sono talmente dentro, che ormai ho cambiato lavoro. Faccio il doppiatore, non faccio più il cantante".

    Ma poi torna serio e spiega: "E' un lavoro molto difficile, molto faticoso e di estrema concentrazione. E io non ne ho tanta e questo mi ha insegnato un sacco di cose". Sul suo personaggio, il cattivo Onceler, a cui si sente un po' vicino anche fisicamente, dice: "''Un cattivo che ha una bipolarità. Sotto sotto è un sensibile, è un buono insomma. Lui che distrugge tutto, alla fine, ha la chiave per risolvere il problema che ha creato". Infine un accenno alla sua esperienza con un attore del calibro di Danny De Vito, che doppia il vulcanico guardiano della foresta: "Abbiamo scambiato poche parole ma quello che posso dire, a pelle e a chimica, è che lui è esattamente Lorax. Soprattutto per la sua bontà d'animo".

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Marco Mengoni: “Sogno un figlio a cui fare vedere Lorax”

    marco-mengoni-lorax

    Marco Mengoni, dopo il trionfo di X Factor non si è certo montato la testa e ha continuato a lavorare con umiltà girando l’Italia con i suoi concerti e, recentemente, avvicinandosi al doppiaggio dando voce al cartone animato Lorax- il guardiano della foresta, esperienza di cui è entusiasta.Il cantante, in un’intervista al settimanale Vero, parla del suo debutto da doppiatore:
    Devo dire che è stata proprio una bellissima esperienza. Entrare in una sala di incisione per un motivo diverso da quello consueto, cioè cantare, e calarsi in un personaggio, concentrarsi e dargli la mia voce è stato molto faticoso, è vero, ma d’altra parte a me le sfide semplici non sono mai piaciute.

    Il Re matto non si sentirebbe pronto per fare il giudice di X Factor:
    No, non lo farei perchè non sono ancora in grado di giudicare. Nonostante la mia statura, un metro e ottantatre, non ho l’altezza giusta, o per meglio dire, non ho la pesantezza artistica per fare queste scelte. Si presentano quattrocento mila persone e solo uno ce la fa e per di più, per riuscire, deve farsi un gran mazzo. E’ difficile dare tutta questa responsabilità a una persona. Io non me la sentirei.

    Marco racconta di dare tutto se stesso nelle cose che fa:
    Sono uno che da tutto se stesso in quello che fa. Non a caso, dopo un concerto, mi capita spesso di avere la febbre o crolli fisici vari. Vivo ogni concerto con la stessa intensità con cui lo affronterei se fosse l’ultimo della mia vita.

    Mengoni, un domani, sogna di diventare papà:
    Io un figlio lo vorrei tantissimo e un domani mi vedo assolutamente papà, mi ci sono sempre visto. Magari, così, potrei fargli vedere anche Lorax e farmi fare un sacco di complimenti. Magari il mio spirito di autocritica spietata in questo caso verrebbe meno.

    A quando un piccolo Mengoni?

     
    Top
    .
20 replies since 27/11/2010, 22:09   1283 views
  Share  
.