Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Poster claudio baglioni, comprensione e analisi del testo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    ti do una mia personale interpretazione, spero ti sia utile

    -Qual è la funzione del poster Tunisia? Perché attira l'attenzione del protagonista ?

    La funzione del poster è attirare l’attenzione, una finestra sul mondo..un mondo diverso, colorato..che ti promette di uscire dalla noia della quotidianità. Il protagonista ne è attratto dalle promesse di una vita diversa…fatto di sole ..di spiagge di velluto…di caldo..


    -L'attesa del treno alla fermata e il desiderio di fuggire: perché secondo te questa situazione accresce questo desiderio ?

    Il protagonista è seduto su una panchina al freddo ed intanto che aspetta si guarda intorno ed osserva persone che si perdono nella noia..leggere le istruzioni di un distributore di caffè è indice del “non saper cosa fare “.. tutto intorno è immobile è l’antitesi di quel poster…l’autore ha creato l’immagine di un altro poster che si contrappone e l’immagine principale è l’orologio fermo da due anni..come sottolineare che i personaggi che vagano intorno al protagonista fanno le stesse identiche cose..tutti i giorni e fa accrescere in lui il desiderio di fuggire dal grigiore di quel poster in cui vive.



    -Il protagonista vuole viaggiare o fuggire via ? Perché? Che differenza c'è?

    Il protagonista vuole fuggire perché non sopporta più di viver quel tipo di vita, vuole andarsene perché la vede come l’unica soluzione possibile….vuole cambiare “poster”. La differenza fra un viaggio e il fuggir via …chi intraprende un viaggio sa che c’è sempre un ritorno, un modo temporaneo di evadere….fuggir via, è il desiderio radicale di cambiamento…vivere un altro tipo di vita per sempre..senza mai guardarsi indietro..una nuova avventura da affrontare a braccia aperte …senza remore

    -Perché all'uomo piace viaggiare ? A quale scopo? Raccogli in un breve testo i motivi che spingono l'uomo a viaggiare.

    Non è nella natura dell’uomo essere stanziale…fin dai tempi primitivi, l’uomo ha viaggiato per trovare il luogo migliore in cui vivere…un posto dove trovare la sicurezza di ciò che gli era necessario per vivere (acqua, luoghi ricchi di fauna per poter cacciare ecc.), ora che apparentemente abbiamo tutto….il desiderio di cambiamento riaffiora, e la voglia di trovare un posto migliore, un vita migliore è ritornata…..il viaggio è anche la nostra innata curiosità di conoscenza… la sua ricerca è continua per migliorarsi. Il desiderio di viaggiare e di evadere riaffiora anche nei sogni e a volte si materializza nelle immagini di un film, tra le pagine di un libro..o in questo caso un un “poster”.



    .
     
    Top
    .
2 replies since 1/12/2010, 15:58   5369 views
  Share  
.