Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Daniele Silvestri

BIOGRAFIA, DISCOGRAFIA, NEWS, FOTO, ETC...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Daniele Silvestri

    daniele-silvestri
    (Roma, 18 agosto 1968) è un cantautore italiano.

    biografia


    Daniele Silvestri, figlio di Alberto, autore televisivo e sceneggiatore, debutta ufficialmente nell'estate del 1994 con il primo disco omonimo, aggiudicandosi la Targa Tenco per il miglior album d’esordio.
    L'anno dopo partecipa al Festival di Sanremo, nella sezione nuove proposte, con L'uomo col megafono, ricevendo il premio "Volare" della critica per il miglior testo letterario. Il singolo successivo dal titolo Le cose in comune si aggiudica la Targa Tenco come canzone dell'anno. Entrambi i brani sono inclusi nel suo secondo album Prima di essere un uomo.
    Nel giugno 1996 Silvestri firma la colonna sonora del film Cuori al verde di Giuseppe Piccioni e le musiche dello spettacolo teatrale "Repertorio dei Pazzi della Città di Palermo", diretto da Nini Ferrara, che riceve il Premio Nazionale ETI Giovani per il Teatro. Diversi brani entreranno a far parte del terzo disco di Silvestri, il doppio album Il Dado, pubblicato nell'ottobre dello stesso anno. Nella sua band figura anche Max Gazzé al basso. In questo album è contenuto uno dei brani più noti di Silvestri, Cohiba, ispirato alla Rivoluzione cubana ed alla figura di Che Guevara.


    Nel maggio del 1997 si esibisce come attore e cantante al fianco di Rocco Papaleo nello spettacolo teatrale Rosso fiammante bloccato neve dubbi vetro tesi infinito. Pochi mesi dopo inizia il tour del FrankensteINmusical, con Tullio Solenghi, di cui scrive la colonna sonora originale. A fine luglio vola a l'Avana, a Cuba, per partecipare al Festival della Gioventù Comunista. L'anno dopo esce il film Barbara di Angelo Orlando, in cui Silvestri ha un ruolo di comparsa nella parte di se stesso oltre a firmare alcuni brani della colonna sonora.
    Nel 1999 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo con il brano Aria, incentrato sul tema della vita carceraria, e riceve il premio della Critica "Mia Martini" e quello per il miglior testo. Subito dopo pubblica il suo quarto album, Sig. Dapatas e firma le musiche di Albania, un film di Fabrizio Maria Cortese, con Giancarlo Giannini. Silvestri si aggiudica il Premio "Laurea De André" 1999.
    Nell'estate del 2000 firma le musiche di Tango, spettacolo teatrale di Francesca Zanni ispirato al dramma dei desaparecidos argentini. Ad ottobre pubblica Occhi da orientale - Il meglio di Daniele Silvestri, una raccolta che contiene anche tre inediti.
    Intanto nasce il suo sito ufficiale ed i fans realizzano una web-radio che trasmette solo brani di Silvestri.
    Daniele_Silvestri.jpg.big

    Nel 2002, torna al Festival di Sanremo con Salirò, si classifica quattordicesimo, ma ottiene un successo di pubblico strepitoso, anche grazie alla messa in scena di un esilarante balletto con l’attore Fabio Ferri. Anche stavolta vince il premio della Critica "Mia Martini" e successivamente si aggiudica ben quattro premi all'Italian Music Award per il miglior singolo, il miglior videoclip, il miglior arrangiamento e la miglior composizione musicale. Seguono due singoli, Sempre di domenica e Il mio nemico, inclusi in Unò-duè, il suo sesto album.
    Nel 2003 pubblica un libro, L'Autostrada, che descrive l'ultimo tour e la sua attività musicale attraverso foto, testi inediti e pagine di diario. Allegato al libro c'è anche un cd-rom che contiene 24 mp3 inediti e vari contributi video.
    Nel 2004 esce il suo primo live Livre trânsito, con l'inedito Kunta Kinte, co-firmato da Frankie HI-NRG MC, e le sue interpretazioni di due brani scritti in passato per altri interpreti: Il secondo da sinistra cantato da Mina nell'album Veleno del 2002 e la ghost-track Il fiume e la nebbia scritta per Fiorella Mannoia e pubblicata nell'album Belle speranze del 1997. L’anno si conclude con un concerto a Maputo, in Mozambico, in favore della Campagna di solidarietà Roma-Maputo Andata e Ritorno.
    Nel 2007 arriva quarto al Festival di Sanremo con il brano La paranza. Il 2 marzo segue l'uscita del suo ottavo album intitolato Il latitante. Insieme al singolo Mi persi, la canzone fa parte della colonna sonora del film Notturno bus, con Valerio Mastandrea e Giovanna Mezzogiorno. Vince il David di Donatello per la miglior canzone originale. Il secondo singolo de Il latitante, intitolato Gino e l'alfetta, è stato adottato come inno ufficiale del Gay Pride 2007 tenutosi a Roma. In seguito viene estratto A me ricordi il mare in collaborazione con Vincenzo Andrea "Il Bove" Leuzzi, cantante degli Otto Ohm.
    Il 9 maggio 2008 esce Monetine, la sua prima vera raccolta, un doppio album con DVD che racconta quindici anni di musica con videoclip, 5 nuove versioni - Monetine, Dove sei, Idiota, L'Uomo intero, La Classifica - i due inediti Senza far Rumore e Una giornata al mare di Paolo Conte, la prima cover a trovare spazio in un album di Silvestri, e la versione inedita de Il mondo stretto in una mano.


    Discografia

    Album
    1994 - Daniele Silvestri
    1995 - Prima di essere un uomo
    1996 - Il dado
    1999 - Sig. Dapatas
    2000 - Occhi da orientale - Il meglio di Daniele Silvestri
    2002 - Unò-dué
    2004 - Livre trânsito
    2007 - Il latitante
    2008 - Monetine
    Singoli [modifica]
    1994 - Voglia di gridare
    1995 - L'uomo col megafono
    1995 - Le cose in comune
    1996 - Un giorno lontano
    1996 - Banalità
    1997 - Cohiba (Remix)
    1997 - Cohiba
    1998 - Strade di Francia
    1999 - Aria
    1999 - Amore mio
    2000 - Occhi da orientale
    2002 - Salirò
    2002 - Sempre di domenica
    2002 - Il mio nemico
    2004 - Kunta Kinte
    2007 - Mi persi
    2007 - La Paranza
    2007 - Gino e l'alfetta
    2007 - A me ricordi il mare (feat. Otto Ohm)
    2008 - Monetine
    2008 - Una giornata al mare
    Collaborazioni [modifica]
    1997 - Foca Rocco Papaleo (dall'album Che non si sappia in giro)
    1997 - Al fratello che non ho Fiorella Mannoia (dall'album Belle speranze)
    1997 - Il fiume e la nebbia Fiorella Mannoia (dall'album Belle speranze)
    1997 - La storia Tiromancino
    1997 - Dying again Tiromancino
    1998 - L'amore pensato Max Gazzé
    1999 - Liberi tutti Subsonica (dall'album Microchip emozionale)
    2000 - La rivoluzione PFM
    2000 - K.N.A. PFM
    2000 - Automaticamente PFM
    2000 - La quiete che verrà PFM
    2000 - La polvere PFM
    2002 - Odore Giuliodorme
    2002 - Che senso ha Giuliodorme
    2002 - Il secondo da sinistra Mina
    2002 - Non si può essere seri a diciassette anni Têtes de bois (su musica di Leo Ferrè)
    2007 - Il bersaglio Mughen
    2007 - A me ricordi il mare Otto Ohm
    Videoclip [modifica]
    1994 - Il flamenco della doccia
    1994 - Voglia di gridare(regia di Mario Addis)
    1995 - Le cose in comune (regia di Alex Infascelli)
    1996 - Hold Me (regia di Alex Infascelli)
    1997 - Cohiba
    1997 - Banalità
    1998 - Strade di Francia
    1999 - Amore mio (regia di Francesco Fei)
    1999 - Aria (regia di Ago Panini)
    2002 - Salirò (regia di Andrea Linke)
    2002 - Sempre di domenica (regia di Ago Panini)
    2002 - Il mio nemico (regia di Marco Pavone)
    2004 - Kunta Kinte
    2007 - Mi Persi (regia di Davide Marengo)
    2007 - La Paranza (regia di Francesco Cordio)
    2007 - Gino e l'alfetta (regia di Alex Infascelli)
    2007 - A me ricordi il mare
    2008 - Monetine
    2008 - Una giornata al mare (regia di Francesco Calabrese)




    Edited by Lussy60 - 30/11/2012, 16:25
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline




     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline


    image


    Salirò
    Salirò
    Tra le rose di questo giardino
    Salirò salirò
    Fino a quando sarò
    Solamente un punto lontano.
    Pompa…pompa…pompa…pompa.
    Preferirei
    Stare seduto sopra il ciglio di un vulcano
    Mi brucerei
    Ma salutandoti dall'alto con la mano.
    E invece sto sdraiato
    Senza fiato
    Scotto come il tagliolino al pesto che ho mangiato
    E resto qui disteso
    Sul selciato ancora un po'
    Ma prima o poi ripartirò.
    Accetterei
    Di addormentarmi su un ghiacciaio tibetano
    Congelerei
    Ma col sorriso che si allarga piano piano
    (come De Niro, ma più indiano)
    e invece sto sdraiato
    senza fiato sfatto come il letto su cui prima m'hai lasciato
    e resto qui distrutto
    disperato ancora un po'
    ma prima o poi ripartirò.
    E salirò salirò
    Salirò salirò
    Fra le rose di questo giardino
    Salirò salirò
    Fino a quando sarò
    Solamente un ricordo
    Lontano.
    E salirò salirò
    Salirò salirò
    Fino a quando sarò
    Solamente un puntino…
    …lontano
    preferirei ricominciare
    piano piano dalla base
    e tra le rose lentamente risalire
    e prenderei tra le mie mani
    le tue mani e ti direi:
    "amore in fondo non c'è niente da rifare".
    E invece
    Più giù di così
    C'è solo da scavare
    Per riprendermi
    per riprenderti
    ci vuole un argano a motore
    Salirò salirò
    Salirò salirò
    fra le rose di questo giardino
    Salirò salirò
    Fino a quando sarò
    Solamente un ricordo lontano.
    Salirò
    Salirò-o
    Non so ancora bene quando
    Ma provando e riprovando
    Salirò salirò
    Fino a quando sarò
    Solamente un punto
    Lontano
    Lontano
    Lontano
    Lontano

    Altri testi su: http://www.angolotesti.it/D/testi_canzoni_...aliro_4543.html
    Tutto su Daniele Silvestri: www.musictory.it/musica/Daniele+Silvestri
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline



    Io so' testardo
    c'ho la capoccia dura
    e per natura non abbasso mai lo sguardo
    è un'esigenza
    perché c'ho 'na pazienza da leopardo
    e so' testardo
    e non mi ferma gnente
    vado sempre avanti fino al mio traguardo
    indifferente
    e non m'importa gnente se ritardo

    io so' de legno
    e sembro muto e sordo
    ma le tue parole, sta' tranquillo
    che me le ricordo
    e qualche volta me le segno

    io so' de coccio
    quello che dico faccio
    io so' uno che, comunque vada
    le promesse le mantiene
    che poi nemmeno me conviene
    molto

    perché so' un muro
    e pure se t'ascolto fondamentalmente
    so' sicuro
    che la tua vita è appesa a un filo
    e io c'ho le forbici

    però
    se ancora un po' mi piaci
    la colpa e dei tuoi baci
    che m'hanno preso l'anima
    de li mortacci tua

    Io so' De Chirico
    dico in senso simbolico
    c'ho un controllo diabolico
    quasi artistico
    del mio stato psicofisico
    e se hai capito, mo' traducilo

    e so' tenace
    perché alla gente piace
    ma è evidente che con un coltello
    mi puoi fa' cambia' opinione
    aho, so' testardo
    ma mica so' cojone

    io so' de marmo
    ma tu m'hai sbriciolato
    perché so' testardo fino al punto
    che so' sempre innamorato
    pure se tu m'hai già scordato
    - (e infatti l'hanno vista...)
    - m'hanno informato!

    però
    se ancora un po' mi piaci
    la colpa è dei tuoi baci
    che m'hanno preso l'anima
    de li mortacci tua

    Altri testi su: http://www.angolotesti.it/D/testi_canzoni_...tardo_4570.html
    Tutto su Daniele Silvestri: www.musictory.it/musica/Daniele+Silvestri
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Daniele Silvestri - Ma che discorsi


    image

    Torna Daniele Silvestri dopo un’ assenza di tre anni, con due singoli, “Monito®” e “Ma che Discorsi” per anticipare il suo nuovo album S.C.O.T.C.H, in uscita il prossimo 29 marzo.

    Inconsueto questo modo di presentare un album con due singoli diversi, che affrontano tematiche differenti: satira politica, che non risparmia critiche al nostro attuale scenario, in “Monito®”; amore o per meglio dire incertezze sulla vita di coppia in “Ma che Discorsi”.
    Il motivo di questi due singoli è presto spiegato: perché così sarà l’album S.C.O.T.C.H, tematiche diverse, contrapposte.

    Ad un ritmo scanzonato e veloce “Ma che Discorsi” affronta la vita di coppia all’interno di una relazione in cui dominano l’incertezza e l’incoerenza, intenta a chiedersi se quella che si sta vivendo sia la storia giusta o meno ( E poi con quello che succede in una storia come questa non è che ti può chiedere se sia la strada giusta ad ogni angolo ogni semaforo che c’è”.), fino a ravvisare, con tutti i problemi che oggi si hanno, che non è il caso di porsi anche questo problema (ma che discorsi) ma anzi è meglio viverla per quel che è ( E poi con quello che succede in una vita come questa forse è meglio se la strada non è proprio quella giusta)
    Gradevole radiofonica, lascia spazio ad interpretazioni sulle incertezze dell’amore e la paura di aver sbagliato scelta.


     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Arriva S.C.O.T.C.H. il nuovo album di Daniele Silvestri

    image

    Era dal 2007, dai tempi in cui cantò a Sanremo le lodi della paranza, che Daniele Silvestri non pubblicava nuovi dischi. In questi quattro anni il suo principale impegno sono stati i numerosi concerti che lo hanno portato in giro per la Penisola, un tempo sufficientemente lungo per meditare su nuovi lavori ed esprimere le aperture a diverse influenze melodiche, riassunte in quindici canzoni. Il nuovo disco, in uscita il 29 marzo, si intitola S.C.O.T.C.H , acronimo di possibili frasi come: Sembrerebbe Coincidere Oggi Tokio Con Hiroshima, oppure Settuagenario Cavaliere …




     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Silvestri, ‘Ma che discorsi’ il nuovo singolo





    image

    Daniele Silvestri diventa “attore-marionetta” per il suo nuovo videoclip: il musicista insieme a Lisa Lelli è infatti il protagonista del video di “Ma che discorsi”, primo singolo estratto dall’album “S.C.O.T.C.H.” (Sony Music) e brano tra i più trasmessi in radio in queste settimane che precedono l’estate.
    Ed è proprio l’ambiente vacanziero a caratterizzare il soggetto di questo video dal tono scanzonato e divertente che prende spunto dall’atmosfera surreale della musica e delle parole della canzone che racconta la quotidianità di un rapporto di coppia vissuto all’interno di un’automobile nel traffico cittadino: nel video, Daniele e Lisa girano per le vie di Fregene fino ad arrivare in spiaggia.
    Il video è stato realizzato con il ‘pixelation’, una tecnica di realizzazione anni ’70. Il concept è stato selezionato dallo stesso Silvestri tra una rosa di proposte provenienti da alcuni degli autori fondatori del cineclub romano “Kino”, a cui l’artista aveva proposto un concorso.
    La clip è composta da più di 2500 foto scattate durante un percorso di circa 600 metri fatto con la fanta-auto. Per ogni immagine scattata la fanta-auto è stata spostata e Daniele e Lisa si sono prestati come attori-marionette, rimanendo fermi, in più di un’occasione, anche per intere mezzore.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    S.C.O.T.C.H. Ultra Resistant Edition
    Daniele Silvestri