Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Fabrizio Moro

BIOGRAFIA, DISCOGRAFIA, NEWS, FOTO, ETC...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Fabrizio Moro

    image

    Fabrizio Moro, pseudonimo di Fabrizio Mobrici (Roma, 9 aprile 1975), è un cantautore e chitarrista italiano.

    biografia

    Nato da genitori calabresi di Vibo Valentia terra a cui è ancora oggi molto legato, studia all'Istituto per la cinematografia e la televisione "Roberto Rossellini". Moro impara a suonare la chitarra da autodidatta e a 15 anni scrive la sua prima canzone, dedicata al Capodanno scoprendo una naturale vocazione per la musica.Musica che gli permette di vivere in pieno la dimensione della borgata che, per lui, rappresenta una forza piuttosto che un impedimento, tanto che proprio l'esperienza della " periferia urbana" fornisce l'ispirazione ai testi delle sue canzoni, dense di personaggi di quella realtà.
    Le sue canzoni sono una serie di fotografie, di immagini in sequenza di disagi quotidiani, di vicende soprattutto autobiografiche, per raccontare a suo modo nient'altro che la vita.
    Per anni si esibisce live con numerose giovani band in locali e pub, presentando un repertorio rock-pop insieme a brani dei Doors, Guns'n'Roses e U2.


    Durante la giovinezza, il cantautore romano entra in un giro di droga dal quale esce grazie all'aiuto e al sostegno di amici, parenti e cari.
    Nel 1996 pubblica il suo primo singolo Per tutta un'altra destinazione.
    Il primo album, Fabrizio Moro, viene pubblicato nel 2000, anno in cui concorre per la prima volta al Festival di Sanremo nella categoria Giovani piazzandosi al 13º posto con la canzone Un giorno senza fine, prodotta artisticamente da Massimo Luca.
    Nel 2004, insieme ad altri esponenti della canzone italiana, partecipa alla compilation Italianos para siempre con i brani Situaciones de la vida e Linda como eres. Sempre nello stesso anno esce il singolo Eppure pretendevi di essere chiamata amore,una "power ballad", dagli arrangiamenti essenziali ma incisivi, "costruito" sulla ritmica di basso, batteria e chitarre. Il videoclip del singolo è stato anche in concorso al Fandango Festival 2004.
    Nel 2005 esce il singolo Ci vuole un business, brano utilizzato anche dalla Croce Rossa Italiana per le proprie campagne sociali e che viene inserito nel secondo album Ognuno ha quel che si merita, pubblicato nello stesso anno].
    Il successo
    image
    Nel 2007 partecipa alla 57ª edizione del Festival di Sanremo con il brano Pensa, dedicato alle vittime della mafia, riuscendo a vincere la competizione nella categoria Giovani ed aggiudicandosi anche il Premio Mia Martini della Critica. Moro ha sempre rifiutato l'etichetta di "cantautore impegnato" che i giornalisti gli stavano attribuendo dopo questa canzone, per la quale viene girato un videoclip diretto da Marco Risi, che vede la partecipazione di Rita Borsellino e di molti attori del film Mery per sempre, diretto dallo stesso Risi nel 1989,il quale video lo porta alla vittoria del Festival Roma Videoclip 2007 di ben 2 premi, uno assegnato al clip del brano Pensa ed uno a quello di Parole Rumori e Giorni.
    Sempre nel 2007 gli viene assegnato il Premio Lunezia Nuove Stelle 2007 per il valore Musical-Letterario dell'album Pensa.Inoltre riceve i premi Radio & Stampa e Sorrisi e Canzoni Tv.
    Il 1º marzo 2007, in concomitanza con il Festival, è uscito il terzo album, intitolato appunto Pensa il quale raggiunge l'ambito traguardo del Disco d'oro.
    Nell'estate di quell'anno si esibisce nelle due tappe di Milano e Catania del Festivalbar 2007 con il pezzo Fammi sentire la voce, tratto dall'album Pensa. A Catania canta anche il brano sanremese.Successivamente esce il singolo Parole Rumori e Giorni.
    Sempre nell'estate del 2007 Fabrizio Moro presenta dal vivo il nuovo album in alcuni eventi estivi, tra i quali il più importante è la partecipazione, come supporter al tour di Vasco Rossi.
    Si esibisce con Claudio Baglioni al Festival lampedusano di O' Scià.
    Nel 2008 ha partecipato alla 58ª edizione del Festival di Sanremo con la canzone Eppure mi hai cambiato la vita, classificandosi al 3º posto nella sezione Campioni[4]. In una delle tre serate si è esibito con il leader degli Stadio, Gaetano Curreri, per reinterpretare il pezzo in gara.
    Il 29 febbraio 2008, in concomitanza con il Festival, è uscito il quarto album, intitolato Domani diventando anch'esso Disco d'oro.
    Altro singolo estratto dall'album Domani è Libero,canzone utilizzata anche come colonna sonora del telefilm di canale 5 I Liceali.
    Il 4 luglio 2008 Fabrizio Moro fa il suo esordio in un concerto live nella cornice del Roma Rock Festival, registrando un grande successo di pubblico con oltre 8.500 spettatori.
    Nel 2009 in una serata del Festival di Sanremo si esibisce insieme a Fausto Leali interpretando la canzone Una Piccola parte di te. Sempre nello stesso anno Fabrizio ha collaborato nuovamente con Gaetano Curreri alla lavorazione del nuovo album degli Stadio, cantando anche in coppia la canzone Resta come sei.
    Nel 2009 esce il suo primo EP intitolato Barabba. Il primo singolo estratto da questo EP è Il senso di ogni cosa. Il secondo singolo da estrarre sarebbe stato appunto Barabba,brano che racconta dei scandali politici e il quale viene censurato e rifiutato quindi di essere trasmesso dalle radio.
    image

    L'evento più importante, però, è datato 17 agosto 2009: è la nascita del suo primo figlio, per il quale sceglie un nome di buon auspicio come Libero. La paternità rende più esaltante l'intensa attività live che anima la sua estate 2009, trascorsa in tour da giugno a settembre. Il tour si chiude ufficialmente a Roma il 3 dicembre con il concerto live a "Stazione Birra".
    Moro partecipa insieme alla Nazionale Cantanti Italiana a interpretare La canzone del sole e La forza della vita assieme agli altri componenti.
    Nel 2010 ha partecipato alla 60ª edizione del Festival di Sanremo con il brano Non è una canzone, nella categoria Artisti. La canzone viene esclusa dal festival alla quarta serata dopo l'esibizione con Jarabe De Palo e Dj Jad, assieme a quella di Enrico Ruggeri.
    Il 19 febbraio 2010, in concomitanza con il Festival, è uscito il sesto album, intitolato Ancora Barabba. L'album va a completare il primo EP uscito a giugno del 2009 (infatti nel disco, oltre a sette inediti e una traccia Live registrata durante il concerto di chiusura del tour 2009, sono presenti anche le tracce dell'album Barabba).
    image

    Album
    2000 - Fabrizio Moro 1.500+ copie vendute
    2005 - Ognuno ha quel che si merita 2.000+ copie vendute[senza fonte]
    2007 - Pensa 50.000+ copie vendute
    2008 - Domani 42.000+ copie vendute[
    2009 - Barabba 12.000+ copie vendute
    2010 - Ancora Barabba 5.366+ copie vendute[
    Singoli
    Anno Canzone ITA Chart SVI Chart Album
    1996 Per tutta un'altra destinazione - - -
    2000 Un giorno senza fine - - Fabrizio Moro
    2003 Eppure pretendevi di essere chiamata amore - - -
    2007 Pensa 1 Pensa
    2007 Fammi sentire la voce - - Pensa
    2007 Parole, rumori e giorni - -
    2008 Eppure mi hai cambiato la vita 8
    2008 Libero - - Domani
    2009 Il senso di ogni cosa - -
    2009 Barabba - -
    2010 Non è una canzone -
    2010 Non gradisco

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    653

    Status
    Offline



    La la lala la la la

    Posso fare a meno dei milioni
    tanto portano solo problemi
    ma non posso fare a meno del vino
    non amando troppo gli schemi

    Posso fare a meno di un motore
    è troppo bello camminare
    posso fare a meno di sapere
    perché spesso preferisco immaginare

    Ma che dire, che fare
    quando io io non posso fare a meno di te
    che sei l'infinito tra i miei desideri
    la la
    tu che sei il sogno più grande tra i sogni più veri
    e questa canzone
    che gira e rigira la dedico a te
    il mio unico amore
    il senso di ogni cosa che c'è

    Posso fare a meno del silenzio
    preferisco comunicare
    posso fare a meno di un partito
    tanto il pane me lo devo guadagnare

    Ma che dire, che fare
    quando io io non posso fare a meno di te
    che sei l'infinito tra i miei desideri
    la la
    tu che sei il sogno più grande tra i sogni più veri
    e questa canzone
    che gira e rigira la dedico a te
    il mio unico amore
    il senso di ogni cosa

    Per te che sei l'infinito tra i miei desideri
    la la
    tu che sei il sogno più grande tra i sogni più veri
    e questa canzone
    che gira e rigira la dedico a te
    il mio unico amore
    il senso di ogni cosa che c'è

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline



    Credo alle favole
    alle principesse
    alle persone che rimangono se stesse
    credo a mia nonna
    perchè è degli anni trenta
    ed è convinta che fuma l'erba canta
    credo in me stesso anche se a 30 anni non si è avverato manco uno dei miei sogni
    credo alla bibbia credo nel destino, e alle parole dopo aver bevuto il vino

    rit.
    credo, a tutto e a niente, a un genio deficiente, alle assurde convinzioni alle piccoli emozioni
    credo che tu sia, il meglio della vita mia, credo cheeee....eee..

    ognuno ha quel che si merita

    credo ad un sorriso se fatto col cuore, credo ad una lacrima
    anche se non c'è dolore
    e alle speranze che sembrano lontane, ai musulmani con le donne americane e a chi cammina mentre il mondo corre, a chi non si è pentito anche da dietro alle sbarre a chi non ce l'ha fatta solo per un pelo,a chi ti vuole bene a chi ti manda a fanculo!

    rit.
    credo, a tutto e a niente, a chi vince e a chi è perdente a chi lavora la mattina e non vende cocaina credo che tu sia, il meglio della vita mia, credo cheeee....eee..

    ognuno ha quel che si merita

    credo, a tutto e a niente, a chi è vincente e a chi è perdente alle assurde convinzioni alle piccole emozioni credo che tu sia, il meglio della vita mia, credo cheeee....eee..

    ognuno ha quel che si merita

    ognuno ha quel che si merita

    ognuno ha quel che si merita

    ognuno%20ha%20quel%20che%20si%20merita


     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Portami via


    Fabrizio Moro



    Tu portami via
    Dalle ostilità dei giorni che verranno
    Dai riflessi del passato perché torneranno
    Dai sospiri lunghi per tradire il panico che provoca l'ipocondria
    Tu portami via
    Dalla convinzione di non essere abbastanza forte
    Quando cado contro un mostro più grande di me
    Consapevole che a volte basta prendere la vita così com'è
    Così com'è
    Imprevedibile
    Portami via dai momenti
    Da questi anni invadenti
    Da ogni angolo di tempo dove io non trovo più energia
    Amore mio portami via
    Tu portami via
    Quando torna la paura e non so più reagire
    Dai rimorsi degli errori che continuo a fare
    Mentre lotto a denti stretti nascondendo l'amarezza dentro a una bugia
    Tu portami via
    Se c'è un muro troppo alto per vedere il mio domani
    E mi trovi lì ai suoi piedi con la testa fra le mani
    Se fra tante vie d'uscita mi domando "quella giusta chissà dov'è?"
    Chissà dov'è
    È imprevedibile
    Portami via dai momenti
    Da tutto il vuoto che senti
    Dove niente potrà farmi più del male, ovunque sia
    Amore mio portami via
    Tu
    Tu sai comprendere
    Questo silenzio che determina il confine fra i miei dubbi e la realtà
    Da qui all'eternità, tu non ti arrendere
    Portami via dai momenti
    Da questi anni violenti
    Da ogni angolo di tempo dove io non trovo più energia
    Amore mio portami via
    Fonte: LyricFindù


     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Fabrizio Moro ad Amici 22: canta Senza di te, il nuovo brano | Video Witty Tv


    Fabrizio Moro ad Amici 22 ha cantato il suo nuovo singolo uscito venerdì scorso ed intitolato Senza di te. Ecco il video Witty Tv con l’esibizione sul palco del talent che qualche anno fa lo vide protagonista nelle file dei prof o dei giudici del Serale.

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lu

    Group
    Member
    Posts
    24
    Location
    Perugia

    Status
    Offline
    Sì, grazie alle sue canzoni ho deciso di imparare a suonare la chitarra! È davvero un'autorità e un esempio di artista organico. Per essere utile a coloro che, come me, saranno incoraggiati a suonare la chitarra, lascerò un buon articolo per principianti, mi ha aiutato molto all'inizio
     
    Top
    .
6 replies since 3/1/2011, 23:04   696 views
  Share  
.