Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

I Giochi della nostra infanzia anni 60-70-80

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    I ragazzi di una volta si dilettavano nel loro tempo libero in giochi semplici che non richiedevano attrezzature particolari o costose, ma impegnavano piuttosto la creatività e la fantasia. Erano giochi di gruppo, manuali , fortemente socializzanti, e si svolgevano per la maggior parte all'aria aperta. Ecco una descrizione dei giochi maggiormente praticati quando i ragazzi non trascorrevano ancora gran parte della loro giornata post-scolastica in casa, da soli, a giocare con la play station, il computer, i video giochi ecc. o a guardare la televisione.





    IL GIOCO DELLA CAMPANA


    La pietra



    Per giocare, oltre a disegnare la campana, ogni giocatore deve procurarsi una pietra. Scegline una abbastanza piatta, non troppo grande e neppure troppo liscia, se no scivola.
    Se trovi quella giusta, tienila sempre con te, sarà il tuo portafortuna!


    Le regole del gioco.


    Puoi giocare a questo gioco da solo o con gli amici.
    La regola più importante è che si gioca saltellando su una gamba sola. Per decidere chi sarà il primo ad iniziare il gioco, si fa la conta.
    Il primo giocatore entra nella casella TERRA e tira la pietra nella casella con il numero 1.
    Saltando su una gamba sola va dalla TERRA alla casella 1, raccoglie la pietra, gira su se stesso e torna alla TERRA. Poi tira la pietra nella casella 2, salta nella casella 1 e poi nella casella 2, raccoglie la pietra e, sempre saltando, torna indietro fino alla TERRA.
    Continua tirando la pietra nella casella 3 e va avanti allo stesso modo, fino alla casella CIELO.
    Adesso deve giocare in senso contrario, quindi dal CIELO lancia la pietra nella casella 8, poi nella casella 7 e così via fino a tornare sulla TERRA.
    Nelle caselle 4 - 5 e 7 - 8, si possono appoggiare entrambi i piedi.
    Ma attenzione, in nessun caso la pietra o il giocatore possono toccare le righe che delimitano le caselle. Non pestare mai le righe!
    Se la pietra cade in una casella sbagliata o sopra una riga, il giocatore perde il turno e può ricominciare, partendo dalla casella dove ha commesso l'errore, soltanto dopo che tutti gli altri hanno giocato.
    Vince chi finisce per primo!



    Edited by Lussy60 - 11/4/2013, 15:41
     
    Top
    .
62 replies since 18/1/2011, 14:31   44530 views
  Share  
.