Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Dori Ghezzi

BIOGRAFIA, DISCOGRAFIA, NEWS, FOTO, ETC...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Dori Ghezzi

    450px-DoriGhezzi2008b
    Dori Ghezzi (Lentate sul Seveso, 30 marzo 1946) è una cantante italiana.


    biografia


    Gli esordi


    Riccardo Del Turco e Dori Ghezzi nel 1968
    Comincia ad interessarsi di musica sin da bambina. La sua carriera inizia, grazie un concorso regionale dove si presentò nel 1966 interpretando Io che non vivo di Pino Donaggio, vincendo la manifestazione.
    Qui viene notata da alcuni discografici della Durium che le procurano un contratto.
    Nel 1967 debutta al Festival delle Rose di Roma, dove arriva seconda proponendo una sua versione di Vivere per vivere, brano scritto da Francis Lai per la colonna sonora dell'omonimo film di Claude Lelouch. Alla fine del 1968 incide Casatschok (Giancarlo Guardabassi - Ciotti - Rubaschin), rifacimento del brano scritto dal russo Matvei Blanter Katjuša, che entra in classifica procurandole popolarità e ingaggi televisivi.
    Partecipa a Canzonissima 1969, ma viene eliminata al primo turno.
    Nel 1970 gareggia a Sanremo con Occhi a mandorla, in coppia con Rossano, ma non arriva in finale.
    Dopo alcune cover di brani francesi e inglesi, nel 1972 Dori viene scelta da Wess (già bassista di rhythm and blues negli Airdales di Rocky Roberts), suo collega di scuderia della Durium, per incidere la versione italiana di United We Stand (Voglio stare con te), che verrà pubblicato su 45 giri, riscuotendo un grande successo.
    505px-Riccardo_Del_Turco_e_Dori_Ghezzi

    Dori Ghezzi e Wess nel 1974
    La cantante continua, comunque, la carriera solista in parallelo con quella del duo, e nel 1972 pubblica il 45 giri Povero ragazzo composto da Roberto Vecchioni che reca nel retro Ed ora son sola scritta da Franco Cassano e Gilberto Ziglioli.
    Nello stesso anno partecipa alla manifestazione "Un disco per l'estate 1972" per proporre Ma chi è che cos'è composta da Umberto Napolitano che riscuote un discreto successo anche in Jugoslavia.
    Nel 1973, come solista, inciderà un singolo denominato Adamo ed Eva, una cover francese di Carrere tradotta da Luigi Albertelli ed Enrico Riccardi, che reca nel retro il brano Non ci contavo più, versione italiana di Ben di Michael Jackson, che la cantante presenta a "Canzonissima".
    Wess-dori
    Il duo con Wess

    Per approfondire, vedi le voci Wess e Wess & Dori Ghezzi.
    La Durium, visto l'enorme successo della canzone Voglio stare con te, fa si che Wess e Dori Ghezzi diventino una coppia canora a tutti gli effetti. Infatti il duo diverrà uno dei più celebri e di maggior successo della musica leggera degli anni '70. Segue una grande quantità di hits discografici, con la partecipazione, vincendo, a importanti manifestazioni canore nazionali ed internazionali, quali Sanremo, Canzonissima e L'Eurofestival.
    Nel 1975 Dori Ghezzi diviene la compagna di vita del cantautore Fabrizio De André e si trasferisce con questi in Sardegna, due anni dopo dalla loro unione nasce Luvi.
    Il duo con Wess, dopo alcune altre incisioni, si scioglie.

    1979: Il rapimento

    DoriFaberB.400
    De André con Dori Ghezzi e la piccola Luvi
    In previsione della nascita della figlia Luisa Vittoria, Dori e Fabrizio De André si stabiliscono nella tenuta sarda dell'Agnata, a due passi da Tempio Pausania.
    La sera del 27 agosto 1979, la coppia fu rapita dall'Anonima sequestri sarda e tenuta prigioniera nelle montagne di Pattada, per essere liberata dopo quattro mesi (Dori fu liberata il 21 dicembre, Fabrizio il 22), dietro il versamento del riscatto, di circa 550 milioni di lire, in buona parte pagato dal padre di Fabrizio De André, Giuseppe.
    Gli anni ottanta: il ritorno da solista
    Dopo quest'esperienza, che segna la vita di entrambi, Dori riprende la sua carriera artistica come solista registrando nel 1980 il 33 giri Mamadodori, album dedicato a Luvi che viene pubblicato sotto una nuova etichetta discografica, la Fado, appositamente creata per l'occasione ("Fado" sta per Fabrizio e Dori).
    Nel 1983 ritorna a Sanremo con Margherita non lo sa, che ottiene il terzo posto, nonché un grande successo di vendite. Il brano incluso nell'album Piccole donne, è composto e prodotto da Oscar Prudente con la partecipazione artistica di Ivano Fossati, che suona in alcuni brani. Vola via, presentata a "Saint Vincent Estate" e Piccole donne, presentata a Vota la voce e Festivalbar sono gli altri singoli estratti dal 33 giri Piccole donne.
    Nel 1984 partecipa alla terza edizione della gara canora Premiatissima, trasmessa da Canale 5.
    Nel 1986 passa alla Ricordi e pubblica il singolo Nessuno mai più (cover di Love you forever dei Giuffria), con cui partecipa al Festivalbar. Il retro del 45 giri era Spezzacuori, dal repertorio di Massimo Bubola.
    Nel 1987 è ancora a Sanremo con E non si finisce mai, tratto dall'album Velluti e carte vetrate; in estate presenta a Riva Del Garda il brano Cercarti (musica P.Cassano - testo A.Cogliati), una delle sue interpretazioni più intense.
    Nel 1989 partecipa per l'ultima volta al Festival di Sanremo con Il cuore delle donne, pubblicando l'omonimo album.
    Il 7 dicembre 1989 a Tempio Pausania, Dori sposa Fabrizio De André dopo sedici anni di convivenza.
    Dori+Ghezzi+1983

    Il ritiro dalle scene e la Fondazione De André
    Nel 1990 deve interrompere la sua carriera artistica a causa di un problema alle corde vocali, e decide di abbandonare le scene. Nel 2005, intervistata da Fabio Fazio nel programma Che tempo che fa, la cantante ha dichiarato, inoltre, la sua forte paura delle esibizioni in pubblico.
    Tuttavia, fa alcune eccezioni: prima accettando, nel 1992, il ruolo di corista nel tour di De André Uomini e donne e successivamente collabora ancora con il marito nell'album Anime salve (1996): la si può sentire nella coda del brano Khorakanè, e insieme alla figlia Luvi nei cori di altri due brani: Dolcenera e A cumba. Un'altra eccezione Dori la farà nel 2002 cantando il brano Il suonatore Jones per Fernanda Pivano, inserito nel documentario A farewell to Beat dedicato alla scrittrice, prodotto da Fandango e diretto da Luca Facchini. Nel 2008 Fiorello la ospita in una puntata della trasmissione radiofonica Viva Radio 2, dove ha ricantato dopo tanti anni i suoi due più grandi successi Un corpo e un'anima e Margherita non lo sa.
    L'11 gennaio 1999 muore il marito Fabrizio De André. Dopo la scomparsa, Dori si è dedicata alla tutela e all'amministrazione del patrimonio artistico del cantautore e, attraverso la Fondazione Fabrizio De André Onlus a lui dedicata coadiuvata dal Centro Interdipartimentale di Studi Fabrizio De André presso l'Università di Siena, a una sempre più vasta partecipazione del pubblico, promuovono eventi e iniziative con una particolare attenzione al rispetto filologico della sua arte.
    Wess
    Il 21 settembre 2009 muore in USA il suo partner musicale degli esordi, Wesley Johnson, conosciuto come Wess, per una crisi asmatica.
    In un'intervista rilasciata subito dopo la notizia della morte di Wess la cantante dice: "Ricordo il periodo insieme come uno dei più belli e divertenti del mio lavoro. Era una persona squisita, un artista e un bassista forse neppure conscio delle sue grandi possibilità. Se posso definirmi una professionista lo devo a lui; da lui ho imparato il mestiere, lui era l’artista io la corista".


    discografia


    Discografia Solista

    Album
    1973 - Dori Ghezzi
    1979 - Casatchock (Start, S 40060)
    1980 - Mamadodori
    1983 - Piccole donne
    1987 - Velluti e carte vetrate
    1989 - Il cuore delle donne
    Singoli
    1967 - Vivere per vivere/L'amore ha ucciso
    1968 - Isabelle/Mi domandi con gli occhi
    1968 - Pagina uno/L'ultimissima volta (Durium, Ld A 7579)
    1968 - Casatshock/Per un anno che se ne va (Durium, Ld A 7606)
    1969 - La mia festa/Fiori sul soffitto (Durium, Ld A 7646)
    1970 - Occhi a mandorla/Un bacio no due baci no (Durium, Ld A 7668)
    1970 - Quello là/Ma che strano tipo
    1971 - Bluebirds over the mountain/Why don't you believe me - stampa internazionale
    1971 - Gli occhi di quella/Why don't you believe me - stampa internazionale
    1972 - Povero ragazzo/Ed ora son sola
    1972 - Ma chi è che cos'è?/Uomo uomo
    1972 - Quien sera como es/Ma chi è che cos'è - stampa argentina
    1973 - Adamo ed Eva/Non ci contavo più
    1980 - Mamadodori/Stringimi piano, stringimi forte (Fado, FDNP 3001)
    1983 - Margherita non lo sa/Luna park (Fado, FAD 35001)
    1983 - Vola via/Stella bionda (Fado, FAD 35003)
    1983 - Piccole donne/Vola via (Fado, FAD 35003)
    1986 - Nessuno mai più/Spezzacuori (Dischi Ricordi], SRL 11039)
    1987 - E non si finisce mai/Cosa voglio da te (Dischi Ricordi], SRL 11050)
    1989 - Il cuore delle donne/Che cielo vuoi (Fonit Cetra, SP 1873)
    Discografia con Wess

    33 giri
    1973 - Wess & Dori Ghezzi (Durium, ms Al 77330)
    1974 - Un corpo e un'anima (Durium, ms Al 77359)
    1975 - Terzo album (Durium, ms Al 77370)
    1976 - Amore bellissimo (Durium, ms Al 77382)
    1976 - I nostri successi (Durium)
    1977 - Insieme (Durium, LPS 40.020)
    1979 - In due (Durium, ms AL 77403 )
    2000 - Tu nella mia vita (Durium, LPS 40.101)
    45 giri
    1972 - Voglio stare con te/There's Gonna Be A Revolution (Durium, CN A 9332; lato A con Dori Ghezzi; lato B Wess & The Airedales)
    1973 - Tu nella mia vita/Sentimento (Durium, CN A 9335)
    1974 - Noi due per sempre/Se mi vuoi ancora bene (Durium, CN A 9336)
    1974 - Un corpo e un'anima/Sempre tu (Durium, CN A 9338)
    1975 - Era/...e siamo qui (Durium, CN A 9339)
    1975 - E' l'amore che muore/Tutto bene (Durium, CN A 9340)
    1975 - Uomo e donna/Cielo (Durium, CN A 9341)
    1976 - Come stai, con chi sei/Più ti voglio bene (Durium, CN A 9343)
    1976 - Amore bellissimo/La sola cosa che ho (Durium, CN A 9344)
    1977 - Canzone a Leopardi/Come la prima sera (Durium, CN A 9346)


    uncorpoeunanima




    Edited by Lussy60 - 3/10/2011, 21:38
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Dori Ghezzi pubblica l'album di Andrea Giops: 'Ha entusiasmo e sa cosa vuole'

    andreagiops


    "E' come se mi fosse piovuto dal cielo, direttamente in braccio": è con queste parole che Dori Ghezzi, moglie di Fabrizio De André, sintetizza il suo incontro con Andrea Giops e l'inizio della loro collaborazione che ha portato il cantante lodigiano a pubblicare il suo album d'esordio "Io non sono Giuseppe Verdi".
    Con un'esperienza come X Factor alle spalle (Andrea ha partecipato alla seconda edizione, quella in cui vinse Noemi, nella squadra di Morgan), Giops non rinnega la sua avventura al talent show: "MI è servito ad avvicinarmi alla musica italiana. Morgan me ne ha fatta ascoltare parecchia, così dopo X Factor mi sono immerso nelle canzoni di Lucio Dalla, Fabrizio De André, Bruno Lauzi e molti altri".
    L'album di Giops è prodotto da Dori Ghezzi per l'etichetta Nuvole Porduction, nata nel '90 e che ad oggi ha pubblicato esclusivamente raccolte di Fabrizio De André: "Stavo guardando X Factor quando ho visto Andrea esibirsi e mi è venuto in mente che avevo alcuni brani di Felice Simeone, artista ligure, grande amico di Fabrizio, che avrebbero potuto essere interpretati da lui, così chiamai Morgan". "La cosa buffa è che dopo quella telefonata fui eliminato dal programma", scherza Giops, "ma non ci pensai due volte e mi presentai alla fondazione De André per chiedere a Dori se potevo ascoltare i provini. Chiesi a David Florio di lavorare con me sui brani e ritornai da Dori con le canzoni finite. Con il tempo mi sono ritrovato ad avere un repertorio pronto per realizzare un album, grazie anche alla collaborazione di Niccolò Agliardi che per me ha scritto 'Mai più' e di Fabio Cinti, cantautore che mi ha fatto conoscere Morgan, e che ha scritto 'Genet' e 'Sweet sorrow'".
    "Io non sono Giuseppe Verdi" contiene anche la cover di "Svegliati" di Donatella Rettore contenuto nell'album eponimo della cantante pubblicato nel '77: "Quando mi hanno proposto di inserire questa cover ero un po' perplesso, perché so che Donatella ha uno stile molto più aggressivo rispetto al mio, ma in realtà questa è una canzone molto romantica, e visto che difficilmente parlo di sentimenti in prima persona, ho trovato che cantare 'Svegliati' sarebbe stato un bel modo per mettermi in gioco".
    "Andrea mi è piaciuto molto anche per il suo entusiasmo", ha commentato Dori Ghezzi, "E' un po' ingenuo, un po' Peter Pan, ma sa anche cosa vuole. Sapevo che con i miei mille impegni non sarei riuscita a seguire Giops nella lavorazione del disco, così ho chiesto a mia figlia Luvi se le andava di occuparsi di questo incarico. Lei ha accettato subito, Luvi ama la musica, ma è in un periodo in cui non vuole farla in prima persona, così si è messa al fianco di Andrea e insieme hanno fatto un ottimo lavoro. La Nuvole Production non ha avuto un particolare incremento dopo la collaborazione con Giops, anche se a dire il vero le proposte arrivano sempre e di continuo. In realtà ci stiamo anche concentrando sul nuovo album di inediti di Cristiano - De André, ndr - che sarà un capitolo molto delicato della sua carriera".
    "Grazie a questa collaborazione con Dori", spiega Stefano Senardi, al quale è stato affidato il coordinamento del marketing e della promozione dell'etichetta, "ho scoperto che Andrea è una persona molto spontanea e molto seria, qualità che forse a X Factor non erano uscite. Ho capito perché Dori gli ha dato fiducia, è un talento straordinario".
    Il primo singolo estratto è "Mai più", scritto da Niccolò Agliardi: "'Mai più' fa riferimento a quando nella vita la tua strada è già segnata. Mai più una vita programmata! Mio padre è un ingegnere e ha una ditta di proprietà, non ha mai creduto molto nella musica e avrebbe preferito che lo seguissi. Per un po' ho anche lavorato per lui, avevo i soldi, una bella macchina e la possibilità di fare carriera. Mi andava bene finché non mi sono accorto che queste cose non mi interessavano, che potevo anche farne a meno per provare con la musica".
    "Se fosse possibile mi piacerebbe che con Nuvole Production collaborassero artisti come Paolo Nutini e Rufus Wainwright, mentre per gli italiani dico Vinicio Capossela: non condivido tutto quello che fa, ma penso sia il migliore in circolazione. Cosa ascolto in macchina? Radiohead e ancora Radiohead. Mi piace lavorare con i giovani", conclude Dori Ghezzi, "Loro hanno bisogno di noi, e noi abbiamo bisogno di loro. In questo Fernanda Pivano mi ha insegnato molto".

    Andrea Gioacchini, in arte Andrea Giops, nasce a Melzo (MI) il 31 luglio del 1980. A 20 anni crea la sua prima band sperimentando principalmente sonorità funky e rock e nel 2003 si avvicina alla musica reggae, in particolare a Bob Marley. La sua prima demo si intitola "Face the music", e grazie a questo primo lavoro e al successivo "Natural born natty" (prodotti insieme ad Alessandro Soresini, batterista della scena reggae italiana), Giops viene in contatto con i the Wailers: la band giamaicana incuriosita da Giops lo invita ai loro concerti in Italia. Nel gennaio del 2009 Giops decide di partecipare ad X Factor e nel dicembre dello stesso anno viene proclamato uno dei vincitori di SanremoLAB, l'accademia del Festival di Sanremo, con un brano da lui composto ed arrangiato. Nel febbraio 2010 prende parte al progetto Ostinati e Contrari, spettacolo teatrale-musicale sulla poetica di Fabrizio De André organizzato dalla ONLUS musico-terapica La Stravaganza che riceve un riconoscimento dal Presidente della Repubblica e una medaglia come premio di rappresentanza per la passione e l'impegno civile.
    30 settembre 2011

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Video


    Dori Ghezzi - Mama Dodori
     
    Top
    .
3 replies since 13/2/2011, 13:49   943 views
  Share  
.