Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Salice piangente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Il Salice di Pechino

    Salix-matsudana

    Il Salice di Pechino (Salix matsudana tortuosa) è una magnifica pianta da giardino originaria del continente asiatico ed appartenente alla famiglia delle Salicacee. E’ caratterizzato da un fusto contorto, che può raggiungere i 12 metri di altezza, e da rami anch’essi contorti, che possono allargarsi fino a formare una chioma larga sei metri. Le foglie sono strette ed appuntite, di colore verde glauco sulla pagina superiore ed argentee su quella inferiore. Il fogliame è del tutto particolare, poiché tende ad arricciarsi, donando alla pianta un aspetto molto decorativo.

    I fiori sono costituiti da amenti giallognoli, che fanno la propria comparsa nel corso della stagione primaverile. Il Salice di Pechino si adatta perfettamente alla coltivazione in piena terra anche nelle zone con vlima rigido, riuscendo a sopportare temperature inferiori allo zero di 16 gradi. Non richiede cure particolari, ma si consiglia di collocare la pianta su un terreno umido, poiché necessita di molta acqua per crescere al meglio.

    Salice di Pechino (Salix matsudana tortuosa)
    Fioritura: nel corso della stagione primaverile
    Impianto: In autunno o al termine della stagione invernale
    Tipo di pianta: arborea
    Altezza max: 12 metri
    Esposizione
    Il Salice di Pechino mostra il meglio della sua bellezza se collocato in posizione soleggiata. Cresce bene anche nelle zone parzialmente illuminate, ma lo sviluppo sarà meno rapido. Non teme il freddo ed è per questo che può essere coltivato anche nelle zone con inverni particolarmente rigidi.
    Terreno
    Si adatta a qualunque tipo di terreno, pur preferendo quello umido e ricco di sostanza organica.
    Innaffiatura
    Nel corso della stagione primaverile ed in estate è necessario intervenire con regolarità, facendo in modo che il terreno si mantenga umido tra un'irrigazione e l'altra.
    Malattie e avversità
    Afidi, cocciniglia e larve possono attaccare la pianta e comprometterne la salute. In caso di attacco è necessario intervenire tempestivamente con prodotti specifici, seguendo le indicazioni del produttore.
    Concimazione
    Non necessita di interventi particolari. Nella fase di messa a dimora è possibile aggiungere materiale organico al terriccio di coltivazione.
    Moltiplicazione
    Il Salice di Pechino si propaga per talea al termine della stagione invernale o in autunno, prelevando delle porzioni di ramo e lasciandole radicare in un substrato umido fino alla messa a dimora definitiva.

     
    Top
    .
4 replies since 19/2/2011, 23:07   9809 views
  Share  
.