Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

piante e fiori piu' strani al mondo...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    fiore1

    ORCHIDEA BALLERINA

    Al genere Oncidium appartengono centinaia di specie di orchidee originarie delle isole caraibiche e dell'America centrale e meridionale; in effetti un tempo si contavano quasi settecento specie di oncidium, con l'approfondirsi degli studi su questo genere però molte specie sono stare riclassificate in generi a parte. Le specie sono molte e non tutte hanno le stesse esigenze colturali; alcune specie producono piccoli pseudobulbi rigonfi, altre hanno invece radici rizomatose; il fogliame è arrotondato e carnoso, o nastriforme, o anche a ventaglio, a seconda della specie, ma sempre di colore verde brillante. Se il fogliame del vostro oncidium tende a divenire color bronzo significa che l'avete esposta a luce eccessiva.

    oncidium_NG1
    In primavera producono lunghi fusti, talvolta ramificati, che portano numerosi fiori di dimensioni varie, in genere nei torni del giallo o dell'arancio. Oltre alle innumerevoli specie esistono anche tantissimi ibridi e cultivar.


    ROSE NERE!!!





    Sapevate che le rose nere esistono realmente in natura?



    utti conosciamo le rose nei più stravaganti colori: gialle, rosa, arancioni, rosse, blu, viola. Ad ogni colore corrisponde un sentimento o un particolare augurio, per questo si prestano ad essere regalate in più occasioni. Ovviamente alcune colorazioni sono frutto di tinture o di tecniche più sofisticate come la modificazione genetica.
    s-l300
    Ma il colore che più ha solleticato la fantasia di scrittori, poeti e registi è il colore nero, e a proposito di questa colorazione si è scoperto che la rosa nera esiste realmente e non è frutto di ibridazioni o esperimenti di biotecnologia, ma è del tutto naturale.

    Queste rose, completamente nere anche ad occhio nudo, vengono coltivate ad Halfeti, nel sud della Turchia. Ne esistono solo pochi esemplari.



    UN PARTICOLARE FIORE A FORMA DI TESCHIO!!


    fiore4





    flowers-look-like-animals-people-monkeys-orchids-pareidolia-10


    Per evoluzione o per semplice divertimento? Viene da porsi questa domanda vedendo facce di scimmia, bambini in fasce, pappagalli, teschi, anatre multicolori… tutti fiori – spesso orchidee – dalle incredibili forme.

    Faccia di scimmia!

    flowers-look-like-animals-people-monkeys-orchids-pareidolia-4

    . Uccello del Paradiso?

    flowers-look-like-animals-people-monkeys-orchids-pareidolia-11

    . Omini nudi



    flowers-look-like-animals-people-monkeys-orchids-pareidolia-18


    Labbra rifatte

    flowers-look-like-animals-people-monkeys-orchids-pareidolia-21

    Dervisci rotanti
    flowers-look-like-animals-people-monkeys-orchids-pareidolia-35

    L’ape che ride

    flowers-look-like-animals-people-monkeys-orchids-pareidolia-16

    Neonati in fasce

    flowers-look-like-animals-people-monkeys-orchids-pareidolia-3

    . Teschi

    flowers-look-like-animals-people-monkeys-orchids-pareidolia-34

    Anatra volante

    flowers-look-like-animals-people-monkeys-orchids-pareidolia-28

    Alieno felice (con pizza?)

    flowers-look-like-animals-people-monkeys-orchids-pareidolia-1

    Colomba

    flowers-look-like-animals-people-monkeys-orchids-pareidolia-43



    Edited by Lussy60 - 28/1/2019, 16:33
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Heliconia rostrata


    image
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Utricularia, il genere di piante carnivore più grande del mondo



    Al genere Utricularia appartengono ben 215 specie di piante carnivore appartenenti alla famiglia delle Lentibulariaceae, diffuse in quasi tutti i continenti e che vivono in acqua dolci e in suoli ricchi di acqua. Le Utricularia sono spesso coltivate per i loro fiori molto simili a quelli delle Bocche di leone e di alcune orchidee.

    L’Utricularia cattura i piccoli insetti per mezzo di trappole ad aspirazione chiamate utricoli; le specie terrestre hanno trappole più piccole rispetto a quelle delle specie acquatiche che riescono a nutrirsi addirittura di girini, ma ciò non deve meravigliare più di tanto dato che gli utricoli sono annoverati tra le strutture più sofisticate del regno delle piante.

    Le Utricularia possono sopravvivere bene in quasi ogni luogo, basta che ci sia acqua dolce per almeno buona parte dell’anno e infatti, non sono presenti nelle isole oceaniche e nell’Antartide; la maggior parte delle specie sono diffuse in Sudamerica e in Australia. Le specie acquatiche galleggiano sulla superficie di stagni e di acqua ferme con fondali fangosi, anche se ci sono specie che riescono a vivere anche in corsi d’acqua che di muovono e vicino alle cascate. Preferiscono le acqua acide ma tollerano anche quelle alcaline.

    Le specie terrestri di Utricularia sono generalmente tropicali ed epifite e crescono sulle cortecce spugnose degli alberi delle foreste pluviali oppure all’interno delle rosette piene d’acqua di altre epifite; esistono anche specie di Utricularia litofite.

    Di queste piante carnivore, i fiori sono l’unica parte visibile al di sopra dell’acqua o del terreno; generalmente vengono prodotti all’apice di uno stelo lungo e sottile e consistono i due petali asimmetrici simili a labbra con quello inferiore più grande di quello superiore. Nelle specie acquatiche i fiori sono simili a quello delle Bocche di leone, mentre nelle epifite assomigliano a quelli delle orchidee e, in ogni caso, sono molto decorativi.



    Edited by Lussy60 - 28/1/2019, 16:36
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    6 piante tra le più strane del mondo


    piante-strane-703x395


    Le piante possono essere bellissime e molto importanti per la nostra stessa sopravvivenza, ma ce n’è qualcuna un po’ bizzarra. Volete sapere quali sono le più strane?

    Ecco, quindi, le 6 specie di piante tra le più strane del mondo (Fonte Travelweare).

    1. Dracunculus vulgaris

    Dracunculus-vulgaris

    La forma di questo fiore originario della Grecia ricorda un po’ le calle, ma queste infiorescenze emettono un odore cattivo per catturare gli insetti. Bella pianta da osservare, ma da lontano!

    2. Rafflesia arnoldii


    Rafflesia

    Questa pianta, invece, è originaria della foresta pluviale dell’Indonesia ed è molto stana: grandi dimensioni, colore rosso-arancio e odora di carne putrefatta! Per il suo sgradevole odore è conosciuta come “pianta cadavere”.

    3. Hoya kerii


    Hoya


    Originaria dell’Asia e dell’Australia è diffusa anche in Europa e Polinesia. In alcuni Paesi viene venduta il giorno di San Valentino per festeggiare l’amore. Le sue foglie sono spesse e carnose.

    4. Solanum ovigerum

    solanum

    Questa specie è conosciuta anche con il nome di “pianta dalle uova bianche”. Dai rami, infatti, sembrano spuntare delle uova, ma si tratterebbe di una particolare varietà della melanzana.
    5. Psychotria elata

    Psychotria-elata

    Questa è anche una pianta molto particolare: i suoi fiori ricordano due labbra rosse e carnose. Sarebbe l’ideale per chi volesse regalarla, ma il problema è procurarsela dato che vive nella foresta pluviale tropicale dell’America centrale e meridionale.

    6. Lithops


    Lithops

    nfine, il nome di questa specie deriva da due parole greche che significano “pietra” e “aspetto”: infatti, questa pianta ha la forma di una pietra!

    La natura crea cose spettacolari e meravigliose, importanti per noi… Ma progetta anche cose molto bizzarre! Conoscete altre piante molto strane?

    FONTE:http://www.scienze-naturali.com

     
    Top
    .
3 replies since 27/2/2011, 11:12   7365 views
  Share  
.