Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Ficarra e Picone

tutto su di loro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ficarra e Picone

    image

    Ficarra e Picone è un duo comico italiano, composto da Salvatore Ficarra (Palermo, 27 maggio 1971) e Valentino Picone (Palermo, 23 marzo 1971) e reso celebre dal programma televisivo Zelig Circus.


    biografia

    Nel 1993 si incontrano in un villaggio turistico a Taormina, dove Picone trascorreva le vacanze mentre Ficarra lavorava come animatore. Nasce allora un sodalizio artistico che coinvolge anche Salvatore Borrello e il trio inizia ad esibirsi in diversi locali di cabaret siciliani con il nome di Chiamata Urbana Urgente. Nel 1995 si esibiscono in vari teatri in tutta Italia riscuotendo notevole successo e aggiudicandosi vari premi riservati ai cabarettisti. Successivamente sono in TV in Zero a Zero su Telenorba e in Seven Show, in onda sul circuito Italia 7.
    Rimasti in due, per la separazione da Borrello, mantennero quel nome fino a quando, nel 1998, stabilirono di usare i loro cognomi: Ficarra & Picone. Nello stesso anno la coppia vinse l'edizione del festival BravoGrazie. Da quel momento è un continuo successo per i teatri di tutta Italia: 235.000 biglietti venduti per Diciamoci la verità, il record di ascolti delle due serate Ma chi ce lo doveva dire. Nel 2000 ottengono una piccola parte nel film di Aldo, Giovanni e Giacomo e Massimo Venier, "Chiedimi se sono felice": Picone come dottore nella clinica siciliana dove è stato ricoverato Aldo, Ficarra solamente tra il pubblico nella scena finale e grida: "Pirandello sei un poeta!"
    Partecipano alla sesta edizione televisiva di Zelig (definita Zelig Circus) e da allora sono stati sempre presenti nel programma. Inoltre hanno partecipato a Gnu su Rai 3 e all'Ottavo nano con i fratelli Guzzanti e a trasmissioni su reti locali.
    I loro personaggi di maggior successo sono i "Nati stanchi", due giovani disoccupati che calcano lo stereotipo del siciliano svogliato. A questi hanno aggiunto negli ultimi anni i "Fratelli corner", cioè la parodia di due calciatori dell'Inter o della Nazionale di calcio italiana. Il vero, grande successo, è però stato quello teatrale: il primo spettacolo si chiamava In tre sull'arca di Noè; notevole anche l'ultimo spettacolo: Sono cose che capitano.
    Nel 2002 è uscito nelle sale cinematografiche il loro film Nati stanchi; nel 2003 hanno pubblicato due libri Stanchi e Vuoti a perdere per la Kowalsky editore; nel 2006, 2007, 2008, 2009 e 2010 hanno condotto il telegiornale satirico Striscia la notizia, in onda su Canale 5.
    Hanno partecipato al Festival di Sanremo 2007 conquistando i favori del pubblico sia per lo sketch interpretato, sia per una poesia recitata in duo sui siciliani, sulla mafia e soprattutto sull'antimafia. Il secondo film dei due, Il 7 e l'8, è uscito nelle sale italiane il 16 marzo 2007, rivelandosi una sorpresa in termini di incassi.
    Il duo comico è tornato nei cinema italiani con il nuovo film La Matassa il 13 marzo 2009 bissando in termini di incassi il successo de Il 7 e l'8.
    Dal 14 gennaio 2011 ritornano a Zelig con uno sketch riguardante due avvocati "Angelino & Nicolò" e la loro ditta "Si fanno leggi su ordinazione s.r.l.".

    Curiosità

    Il duo comico è apparso nel video musicale "Sarà Sara".
    Il duo compare anche nel numero 2678 del celebre giornalino Topolino sotto le spoglie di due comici di Paperopoli Caraffa e Capone.
    I due comici hanno fatto esperienza di doppiaggio, doppiando i loro personaggi nel film Baaria per la versione italiana, in quanto l'intero film è stato girato in siciliano.
    I due comici hanno risposto alle domande postate su Yahoo Answers in occasione dell'uscita del film La Matassa .
    Sono tifosi dell' U.S. Città di Palermo.

    Filmografia

    Chiedimi se sono felice, regia di Aldo, Giovanni & Giacomo e Massimo Venier (2000)
    Nati stanchi, regia di Dominick Tambasco (2002)
    Il 7 e l'8, regia di Salvatore Ficarra, Valentino Picone e Giambattista Avellino (2007)
    La matassa, regia di Salvatore Ficarra, Valentino Picone e Giambattista Avellino (2009)
    Baarìa, regia di Giuseppe Tornatore (2009)
    Femmine contro maschi, regia di Fausto Brizzi (2011)


    image





     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ficarra e Picone nel tg satirico


    image



    Cambio della guardia a «Striscia»: si riposano Greggio-Hunziker e (ri)entrano, per la settima volta, Ficarra e Picone, reduci dal successo di «Zelig». «Come prima cosa interrogheremo le veline sugli articoli della Costituzione - scherzano i due attori siciliani con il loro stile inconfondibile -. Chiederemo quali sono i fondamenti di ciascuno e come demolirli». Al grido di «Cittadini!», i comici palermitani torneranno dunque a lanciare i loro appelli ai telespettatori e concludere questa stagione del tg satirico.
    Striscia la notizia
    Canale 5, ore 20.30

    image




    Come ad ogni inizio di primavera, Ficarra e Picone approdano a Striscia la notizia. Da questa sera la coppia comica sostituirà quella formata da Ezio Greggio e Michelle Hunziker, che negli ultimi mesi ha quasi sempre battuto la concorrenza. Ora, come successe un anno fa, l’access di Rai1 potrebbe prendere il sopravvento (anche se in onda c’era Soliti Ignoti e non Affari tuoi) ma Striscia è pronta a combattere, continuando a cavalcare l’onda della polemica sull’uso del corpo delle donne.

    A questo proposito è stata inaugurata da poco una nuova rubrica, Svelate, curata dalle veline Federica Nargi e Costanza Caracciolo. In questo nuovo spazio le Veline fanno un’incursione nei quotidiani, settimanali e siti internet dei più grandi gruppi editoriali italiani mostrando ai telespettatori come la stampa, che di solito indica le Veline come l’origine di tutti i mali, utilizzi il corpo della donna.

    Svelate va ad aggiungersi alle altre rubriche settimanali del tg satirico che continuano a ottenere un grandissimo successo: “Striscia lo Striscione”, “I nuovi mostri”, “Spetteguless”, “Fatti e Rifatti”, “Che satira Tira”, “Fatto matto”, “Occhio allo spreco” e “Operazione smacchia Vip”. Tra le novità di questa nuova tranche il “Cicalotto“, interpretato da Max Laudadio, una specie di supereroe che bacchetterà il manigoldo di turno usando violino e archetto. Confermato l’appuntamento settimanale con l’attore Sergio Friscia nei panni di Beppe Grillo.

    Il patron del programma, Antonio Ricci, sa bene come difendersi dalle accuse e attirare l’attenzione su di sè. Dopo il tapiro a Filippa Lagerback e il provocatorio annuncio di eliminare le veline, cosa si inventeranno quelli di Striscia?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Ficarra e Picone: "In amore la cosa più strana è innamorarsi"

    ficarra%20picone

    Il duo comico all'Hotel delle Palme in occasione dell'uscita cinematografica di "Anche se è amore non si vede" il nuovo film della collaudata coppia di comici palermitani. La pellicola, prodotta da Attilio De Razza con Medusa e distribuita in seicento copie, sarà nel grande schermo il 23 novembre prossimo

    "La cosa più strana che ho fatto in amore? Innamorarmi". Lo confessa Salvatore Ficarra spiazzando il nugolo di fotografi, giornalisti e fans accorsi questa mattina all'Hotel delle Palme per incontrarlo insieme a Valentino Picone in occasione dell'uscita cinematografica di "Anche se è amore non si vede" il nuovo film della collaudata coppia di comici palermitani. La pellicola, prodotta da Attilio De Razza con Medusa e distribuita in seicento copie, uscirà il 23 novembre prossimo. Quando qualcuno ricorda ai conduttori di "Striscia la notizia" che le seicento copie del loro film oscureranno le piccole produzioni di qualità, è Valentino Picone il primo a prendere la parola: "E' vero, è un sistema distributivo perverso, a volta lo paghi come è successo a noi col primo film 'Nati stanchi' uscito in sole venti copie, a volte lo cavalchi". Dice Salvo Ficarra: "Sono distribuzioni massicce che seguono il gusto della massa, succede anche per film intrisi di parolacce come 'I soliti idioti', anche se sarebbe impensabile un film come quello senza turpiloquio come sarebbe inconcepibile una nostra commedia con le parolacce. Quando ero ragazzo - continua Ficarra - correvo al cinema per sentire le parolacce del er'monnezza. E' un fenomeno giovanile che si ripete generazione dopo generazione"

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    ficarra

    FICARRA E PICONE

    immagi9immagi8

    immagi6immagi5

    immagi15immagi14

    immagi13immagi11

    ficarrae

    ficapico3

    cv

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Nati stanchi con Ficarra e Picone torna al cinema


    Hot Corn riporta in sala il 31 gennaio al cinema Odeon di Milano il primo film con protagonista il duo comico siciliano, divenuto un vero e proprio cult del cinema italiano. Dopo la proiezione gli attori incontreranno il pubblico


    jpg

    Era il 1° marzo 2002, quando in sala arrivò Nati stanchi, il film con protagonisti per la prima volta sul grande schermo Salvo Ficarra e Valentino Picone. Diretto da Dominick Tambasco, fu un grandissimo successo, divenendo poi il primo tassello di un’importante carriera cinematografica da quel giorno costruita passo dopo passo.


    A distanza di diciassette anni, il prossimo 31 gennaio a partire dalle 21, al cinema Odeon di Milano, Nati Stanchi, nel frattempo diventato un cult, ritorna in sala grazie al magazine digitale Hot Corn, in una serata evento in cui i due comici saranno ospiti in sala, vedranno il film a fianco del pubblico per poi rispondere alle curiosità a fine proiezione intervistati dal direttore di Hot Corn, Andrea Morandi.

    «Siamo felicissimi e molto emozionati per questa proiezione dopo così tanto tempo al cinema, del nostro Nati Stanchi», dicono Ficarra e Picone. «Per noi questo film significa tantissimo, un piccolo gioiellino di cui andiamo fieri. Tra l’altro tra tutti i sei nostri film è il più siciliano di tutti».

    L’ingresso in sala è gratuito fino a esaurimento posti: occorrerà registrare la propria presenza su www.hotcorn.com e attendere la conferma.

    Nati Stanchi fu girato nel 2001 tra Milano, Roma e Palazzolo Acreide (Siracusa). Prodotto da Rodeo Drive e distribuito da 01 Distribution, racconta la storia di due disoccupati siciliani, Salvo e Valentino, che cercano di sfuggire dalle proprie famiglie partecipando a concorsi pubblici, che in fondo, sperano di non vincere per evitare di affrontare la vita adulta. Un viaggio a Milano a seguito di una candidatura per un posto di bibliotecario porta i due a infilarsi in un mare di guai con la mafia e la polizia. Tempo dopo, una lettera annuncia loro l'assegnazione del posto.

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    FICARRA-E-PICONE

    Ficarra & Picone a Sora per le riprese del loro nuovo film



    Ecco le zone dove si svolgeranno i ciak del famoso suo siciliano.


    iovedì 5 e venerdì 6 settembre via Fosca, p.zza Umberto 1°, p.zza Majer Ross e p.zza S. Francesco saranno chiuse al traffico per consentire le registrazioni del film del duo siciliano Ficarra e Picone. Le riprese cinematografiche-televisive, programmate per lo scorso 9 e 10 agosto e rimandate a causa di uno sciopero nazionale dei lavoratori dell’audiovisivo, verranno realizzate venerdì 6 mentre giovedì 5 verrà effettuata una preparazione scenografica per creare un’atmosfera natalizia.

    Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale, esprimono soddisfazione e ringraziano la produzione per aver scelto la nostra Città.

    Il nuovo progetto cinematografico vedrà i due artisti, oltre che nella veste di attori principali anche in quella di registi e sceneggiatori. Il film verrà poi distribuito attraverso i principali circuiti nazionali di diffusione, sia cinematografici che televisivi.

    Giovedì 5 settembre 2019 dalle ore 09:00 alle ore 24.00 verrà istituito il divieto di sosta e di fermata con l’obbligo della rimozione in:

    Piazza Umberto I°,
    Piazza S.Francesco,
    Piazza Mayer Ross,
    Via P. Fosca.
    Venerdì 6 settembre 2019: dalle ore 14:00 alle ore 06.00 del 07 settembre 2019 verrà istituito il divieto di circolazione al traffico veicolare con il divieto di sosta e di fermata con l’obbligo della rimozione in:

    Piazza Umberto I°
    Piazza S. Francesco,
    Piazza Mayer Ross,
    Via P. Fosca.
     
    Top
    .
5 replies since 5/3/2011, 14:17   537 views
  Share  
.