Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

1.aprile..Auguri a...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    AUGURI A . . .


    image


    Simona Ventura 1965, Bologna (Italia) Conduttrice tv


    image


    Daniele Liotti 1971, Roma (Italia) Attore


    image


    Simona Cavallari 1971, Roma (Italia) Attrice


    image


    Arrigo Sacchi 1946, Fusignano (Italia) Allenatore di calcio


    image


    Francesca Testasecca 1991, Foligno (Italia) Miss Italia


     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Buon compleanno "super Simo", compie 50 anni la regina della tv

    Simona-Ventura-4-758x505

    ROMA. Undici anni di Quelli che il calcio, 8 di Isola dei Famosi, 5 di X Factor, un Festival di Sanremo, nel 2004, in mezzo anche Music Farm. Dalla Rai, a Sky, passando per Mediaset, dallo sport ai Reality, alla conduzione lo scorso anno su La7 di Miss Italia (dopo avervi partecipato nel 1986 da concorrente) per ritornare su Rai1 come giudice per Notti sul ghiaccio e nell'immediato futuro un programma in arrivo per Fox Life con passaggio anche su Agon Channel la tv albanese.

    Simona-Ventura-1-336x505
    Simona Ventura, bolognese doc nata sotto il segno dell'Ariete, è un concentrato di tutto questo, oggi taglia il traguardo del mezzo secolo, metà della vita passata dentro al tubo catodico dove si muove come un delfino fluorescente che segue la scia del mare. Il compleanno lo festeggia con una vacanza a Miami con il compagno Gerò Carraro (figlio di Nicola, marito di Mara Venier: le due ex amiche hanno smesso di frequentarsi per una serie di insulti reciproci di cui si è forse troppo parlato sui giornali e via social). Per Simona una vita intensa: gli amori, i successi i figli, gli up e i down della carriera. Tanti amici che l'hanno sempre sostenuta, ma non sono mancati quelli che le hanno voltato le spalle, e allora, una risata, magari condita da una battuta tagliente, il rossetto sempre in borsa. E se i tacchi alti, i vestiti dei grandi stilisti sono la facciata per le tanti occasioni mondane, lei preferisce le scarpe da ginnastica, e lo jogging per scaricare lo stress. Perchè altrimenti non sarebbe 'super simo'. Domenica 23 marzo ospite del salotto tv di Fabio Fazio a Che tempo che fa su Rai3 ha confessato che l'età «non la preoccupa visto quello che ha passato vent'anni fa» e facendo un bilancio sulla sua carriera dopo cinque edizioni a scontrarsi con Morgan dietro al bancone di X Factor, ma anche come conduttrice del festival di Sanremo (l'anno era il 2004, il vincitore Marco Masini) ha spiegato che, secondo lei, quel festival è stato un po' l'antesignano di tutti i talent di oggi.

    Simona-Ventura-3-335x505
    «Le case discografiche si erano fatte da parte e abbiamo lanciato tutte nuove proposte del canto». Le sue prime apparizioni in tv, Simona Ventura le ha fatte alla fine degli anni ottanta. Ha esordito ufficialmente nel 1988 nel quiz di Rai 1 Domani sposi. Dalla metà degli anni novanta entra in Mediaset, divenendo uno dei volti di Italia 1 e conducendo trasmissioni come Mai dire gol, Matricole, Festivalbar, Zelig e Le Iene. Nel 1998 sposa il calciatore Stefano Bettarini, di sette anni più giovane di lei, e dalla loro unione nascono due figli: Nicolò e Giacomo (la coppia si separerà nel 2004). Dal 2001 al 2011 Simona Ventura è stata legata alla Rai conducendo dieci edizioni di Quelli che il calcio, Music Farm, otto edizioni del reality L'isola dei famosi e, non ultimo, Sanremo nel 2004. Dal 2011 è stato annunciato il suo passaggio a Sky Italia. Nel futuro prossimo, un nuovo progetto per Il contadino cerca moglie presto su Fox Life, con cui promette di mostrare la campagna italiana da nord a sud. Il 14 aprile prossimo il canale 114 di Sky trasmetterà una puntata apripista nella quale la conduttrice presenterà gli otto contadini in cerca dell'anima gemella, aprendo di fatto le 'candidaturè per le pretendenti.

    Simona-Ventura-5-656x505
    Lo show, registrato nel corso dell'estate, sarà poi trasmesso nell'autunno 2015. Dal suo debutto nel 2001, il format è stato venduto in quasi trenta paesi in giro per il mondo. Non sono mancate partecipazioni come attrice in alcune
    pellicole. Tra queste da segnalare il ruolo da co-protagonista alla commedia La fidanzata di papà diretta da Enrico Oldoini al fianco di Massimo Boldi che arrivò ai primi posti del box office italiano. Nel 2009 è apparsa, come «guest star», nel documentario di Erik Gandini Videocracy. Nel 2010 partecipa con un cameo, nel ruolo di se stessa, al film di Sofia Coppola Somewhere.

    Simona-Ventura-20-763x505



    Linus, compie 50 anni il fumetto che ha fatto scuola -

    Linus-1-380x505

    MILANO. Non servono numeri per sapere che è un'istituzione, ma quando ad aprile saranno passati 50 anni dalla sua nascita quest'importanza culturale sarà misurabile in cifra tonda: il mensile Linus celebra mezzo secolo con un numero speciale, una mostra e un convegno.


    Linus-19-673x505
    Numero speciale, quello in edicola dal 4 aprile, a cominciare dalla sovraccoperta lunga mezzo metro che può essere srotolata e appesa come un poster: sul lungo 'tappeto azzurrò si potranno riconoscere i protagonisti della vita di Linus, da Snoopy a Corto Maltese, passando per Valentina, Calvin & Hobbes, Dilbert, Doonesbury, Dick Tracy e molti altri ancora. Soltanto scorrendo i popolari personaggi ospitati sulle sue pagine, a partire ovviamente dai Peanuts di Charles M. Schultz, si capisce già il valore storico della testata.
    Linus-3-808x505
    Ma non è solo questione di nomi: il principale merito unanimemente riconosciuto alla 'rivista di fumetti e diversità' sta non solo nell'aver reso popolari le strisce di mezzo mondo, ma prima di tutto nell'aver elevato per la prima volta in Italia un medium come il fumetto, fino ad allora ritenuto materia infantile.

    Linus-14-892x501
    Era questo lo scopo che si era prefissato il gruppo fondatore, che contava fra gli altri il primo direttore Giovanni Gandini e Oreste Del Buono, vero ideologo e a più riprese direttore della rivista. Nella sua storia molte altre celebri

    Linus-4-892x188
    firme della letteratura e del giornalismo nazionale hanno partecipato a questa promozione del fumetto: da Elio Vittorini e Umberto Eco, presenti nel primo numero, passando per Stefano Benni, Pier Vittorio Tondelli, Michele Serra, Alessandro Baricco, Enzo Baldoni e molti altri. I meriti culturali di Linus si sommano a quelli strettamente fumettistici: la rivista vide i natali di alcuni personaggi iconici, come Valentina di Guido Crepax già nel 1965 e più tardi nel 1979 Bobo di Sergio Staino.
    Linus-11-892x501

    Del resto, non sono molte le matite storiche che in questi dieci lustri non abbiano trovato casa presso la rivista: Hugo Pratt, Andrea Pazienza, Igort, Enzo Lunari, Daniele Panebarco, Filippo Scozzari sono solo alcuni dei grandi del fumetto italiano passati sul mensile, senza contare la satira di Altan, Vauro o Vincino.

    Linus-20
    Una storia di talent scouting che continua oggi con quei 'Fratelli del cielo' (Tuono Pettinato, Ratigher, Maicol & Mirco e Dr. Pira) che nel prossimo numero reinterpreteranno con le loro vignette questi 50 anni memorabili. Pur ripudiando esplicitamente fin da subito uno spirito documentario, cionondimeno Linus ha fatto conoscere al pubblico italiane serie storiche come 'Lìl Abner' di Al Capp, 'Popeyè di Elzie Segar e 'Krazy Kat' di George Herriman, pezzi forti con 'Charlie Brown' proprio nel primo numero.
    Linus-8-505x505
    Un ruolo, quello di tramite con le migliori produzioni europee e americane, che è proseguito con Wolinski e Robert Crumb, Garry Trudeau e Johnny Hart, Geroges Pichard e Jacques Lob, fino ad arrivare ai più recenti Matt Groening e Scott Adams. Quando il primo editoriale dell'aprile 1965 parlava di 'letteratura grafica', doveva ancora arrivare in Italia il momento in cui graphic novel come 'unastoria' di Gipi o 'Dimentica il mio nome' di Zerocalcare avrebbero fatto a gara con i romanzi tradizionali per i premi letterari più ambiti.

    Linus-2-673x505
    Quel 'Grande Cocomero' di cui Linus Van Pelt preannunciava la venuta nella quarta di copertina del primo numero pare finalmente arrivato, e il merito è stato anche e soprattutto di linus. Uno sguardo più approfondito alla storia della rivista si potrà avere dall'11 aprile al museo Wow Spazio Fumetto di Milano, che dedicherà una mostra alla pubblicazione, o il 15 aprile all'Università Cattolica di Milano con un convegno dedicato al cinquantenario.

    Linus-6-673x505

    Linus-9-673x505

    Linus-10-651x505

    fonte:http://gds.it

     
    Top
    .
1 replies since 1/4/2011, 10:17   73 views
  Share  
.