Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Paola Cortellesi

BIOGRAFIA..FOTO..FILM...VITA PRIVATA..NEWS.. TA..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Paola Cortellesi



    image



    Paola Cortellesi (Roma, 24 novembre 1973) è una comica, attrice, imitatrice, cantante, doppiatrice e presentatrice televisiva italiana

    .


    biografia


    A tredici anni entra per la prima volta in contatto con il mondo dello spettacolo prestando la voce per Cacao Meravigliao, jingle di un finto sponsor contenuto nel programma televisivo ideato e condotto nel 1987 da Renzo Arbore, Indietro tutta!.
    A diciannove anni comincia a studiare recitazione con Beatrice Bracco, insegnante presso la cui scuola al Teatro Blu di Roma si sono formati moltissimi altri attori del panorama italiano, tra cui Kim Rossi Stuart, Gianmarco Tognazzi, Claudia Gerini, Stefania Rocca, Claudio Santamaria.
    Dopo alcuni anni in teatro e il battesimo radiofonico con Enrico Vaime, approda nel 1998 alla televisione partecipando alla trasmissione Macao condotta da Alba Parietti. Ma il primo vero successo mediatico arriverà con la Gialappa's Band, con cui la giovane attrice ha modo di sperimentare il suo talento di parodista.
    Ha condotto in televisione con Gianni Morandi il varietà Uno di noi. È anche la protagonista femminile dell'ironico videoclip La descrizione di un attimo dei Tiromancino nel quale affianca Valerio Mastandrea, all'epoca suo compagno di vita.
    Nel 2003 è la protagonista di Musica senza cuore del compositore Fabrizio De Rossi Re, opera liberamente tratta dal Cuore di Edmondo De Amicis su libretto di Francesca Angeli. Il suo ultimo spettacolo teatrale è Gli ultimi saranno ultimi di Massimiliano Bruno, che ha toccato 59 città italiane, con 189 repliche e che è stato visto da oltre 250.000 spettatori. La Cortellesi ha ottenuto, grazie a questo spettacolo, numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Eti - Gli Olimpici del Teatro come migliore interprete di monologo; il Premio della Critica ed il Premio Anima.
    Nel 2004 co-presenta il Festival di Sanremo assieme a Simona Ventura, Gene Gnocchi e Maurizio Crozza.
    È anche attrice protagonista o co-protagonista in alcuni film, come Tu la conosci Claudia?, A cavallo della tigre e Il posto dell'anima.

    image



    Dotata di ottime capacità canore (lodate persino da Mina, che l'ha definita un "usignolo" ed una delle più belle voci italiane [2]), ha inciso un brano intitolato Non mi chiedermi, sigla finale di Nessundorma[3], one woman show da lei condotto nel 2004 assieme a Riccardo Rossi. Canzone dal testo ironico/comico scritto da Rocco Tanica di Elio e le Storie Tese. L'album, preparato con alcuni brani cantati durante le serate del Festival di Sanremo, non verrà pubblicato.
    Paola Cortellesi è anche la vincitrice del premio "Scarnicci e Tarabusi - Il troncio" (2006) assegnato ogni due anni al miglior comico dell'anno.
    Nel 2007 la Cortellesi interpreta il suo primo ruolo drammatico in televisione nella fiction di Canale 5 Maria Montessori - Una vita per i bambini; questo ruolo le è valso il Maximo Award alla Roma Fiction Fest.
    Nel 2008 partecipa alla trasmissione Parla con me di Serena Dandini, durante la quale viene mandato in onda un esilarante spot sulla laicità dal titolo "Un nuovo invisibile flagello"; questo spot ricalca, in maniera parodistica, quello sull'AIDS andato in onda per la prima volta nel 1990. Riceve la nomination al David di Donatello come miglior attrice non protagonista per il film Piano, solo (2007) di Riccardo Milani.

    image


    A partire dal 6 novembre dello stesso anno torna in TV con lo show Non perdiamoci di vista, un one-woman show in cinque puntate in diretta su Rai 3; accanto a lei c'è il vee-jay di MTV Francesco Mandelli.
    Nel marzo del 2009 ha recitato nel film Due Partite, celebre pièce teatrale della regista Cristina Comencini, portato al cinema da Enzo Monteleone, con cui ottiene la sua seconda candidatura al Nastro d'Argento alla migliore attrice non protagonista, dopo quella avuta recitando in Se fossi in te (2000), per la regia di Giulio Manfredonia. Sempre per il cinema, la Cortellesi è protagonista, assieme a Claudio Amendola, del lungometraggio per il cinema diretto da Felice Farina intitolato La fisica dell'acqua (2009), dove interpreta la madre del piccolo Alessandro, il bambino protagonista del film.
    Nel 2009 partecipa al videoclip di Ancora qui, canzone di Renato Zero.
    Nello stesso anno ha cantato nell'ultimo disco di Claudio Baglioni Q.P.G.A., nella canzone Battibecco.
    Da marzo 2010 è poi testimonial dei nuovi spot di "Brio Blu" Rocchetta.
    Nel tour di Elisa Heart Alive Tour tenutosi in aprile a maggio del 2010 vengono proiettati filmati ritraenti Paola Cortellesi prima e durante la cover di Mad World. Inoltre è presente di persona alla data di Roma al PalaLottomatica.
    Termina di girare agli inizi di luglio 2010 la commedia, prodotta dal regista Fausto Brizzi, intitolata Maschi contro femmine. Sempre nel 2010 Paola è una dei protagonisti principali della fiction diretta dal regista Gianluca Maria Tavarelli Le cose che restano. In questa fiction prodotta dalla Rai la Cortellesi interpreta il ruolo di Nora, una psicologa deve rimettere in discussione la sua vita dopo una serie di eventi cruciali che investono lei e la sua famiglia (la morte del fratello minore, la depressione della madre, la maternità).

    image



    Il 14 gennaio 2011 debutta al fianco di Claudio Bisio nella conduzione di Zelig su Canale 5.
    Il 16 marzo 2011 esce il film commedia Nessuno mi può giudicare, con la regia di Massimiliano Bruno, dove intepreta il ruolo di una giovane vedova che si improvvisa escort per necessità.


    image







     
    Top
    .
22 replies since 1/4/2011, 13:03   4406 views
  Share  
.