Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

parafrasi "Chichibio e la gru" del Boccaccio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aurora..
     
    .

    User deleted


    Corrado Gianfigliazzi, nobile fiorentivo, apparteneva ad una famiglia di banchieri. Dopo un giorno a caccia, torna nella sua dimora, fiero di aver preso una gru.
    Il Gianfigliazzi ordina al proprio cuoco, Chichibìo,di cucinarlo per cena. Chichibìo spennò la gru, poi la mise in padella. Il cuoco venne interrotto da donna Brunetta, la quale alla vista della prelibata cena, chiede a Chichibio un pezzo di essa. Egli non potevo deludere la sua amata; strappa una delle cosce e la consegna a Brunetta.
    Arrivata l’ora della cena Corrado siede a tavola e gli viene servita la gru, il nobile alla visione della selvaggina senza una coscia scatenò una furiosa discussione, che si concluse con una visita a lago il giorno seguente in cui il cuoco avrebbe dovuto dimostrare la sua tesi.
    Il giorno successivo, i due si recano al lago. Chichibio mostra come le gru stessero su una sola gamba (in posizione di riposo); allora Corrado inizia ad urlare così da far spaventare gli animali che fuggono a gambe levate. Il cuoco per far ancora valere la sua tesi, replica al nobile che non aveva riservato lo stesso trattamento alla gru che egli aveva portato al cuoco.
    Gianfigliazzi sbalordito dalla risposta data sorvolò l’accaduto e tutto si concluse con una lunga risata.
    @auro_giaca
     
    Top
    .
2 replies since 27/4/2011, 17:58   12131 views
  Share  
.