Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

parafrasi- i ragazzi che si amano di jacques prèvert

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    i ragazzi che si amano di jacques prèvert


    I ragazzi che si amano si baciano in piedi
    Contro le porte della notte
    E i passanti che passano li segnano a dito
    Ma i ragazzi che si amano
    Non ci sono per nessuno
    Ed è la loro ombra soltanto
    Che trema nella notte
    Stimolando la rabbia dei passanti
    La loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia
    I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno
    Essi sono altrove molto più lontano della notte
    Molto più in alto del giorno
    Nell'abbagliante splendore del loro primo amore




    parafrasi

    "La poesia esalta l'aspetto totalizzante dell'amore presso i giovani innamorati: niente e nessuno esiste più attorno a loro, poiché essi non appartengono più a questo mondo, ma ad un altro, che vive nell'accecante calore del loro sentimento" [S. Nicola / G. Castellano / I. Geroni]. Ciascuno può dunque ritrovare in questa delicata lirica d'amore echi ed immagini della propria adolescenza.
    Il componimento si regge sulla contrapposizione - espressa senza enfasi ma con gioiosa partecipazione - fra "i ragazzi che si amano", estraniati dal mondo e dimentichi di tutto, e "i passanti" avvolti nella loro banale quotidianità.

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    hei..amici che ........se vi piace il mio forum.mi date un voto?...dai basta clikkare..sopra la tag..dove e' scritto.."Votaci in top forum per il mese di..."

    https://claudiobaglioni.forumcommunity.net/.. :angel_not.gif: :kissing.gif:
     
    Top
    .
  3. Elide1
     
    .

    User deleted


    Diciamo che la poesia di Jacques Preveret è bella invece il sentimento quando ogni volta ho visto il film di mondo di Patty e diceva che Giusy a Tamara e diceva che aveva le farfalle nello stomaco perché l'amore è un sentimento fragile emoziona quando dici che il sorriso illumina il cuore dalla amore che sarebbe che lei si emoziona tanto con queste parole e dici ogni volta l'amore è un sentimento di Felicità per la gioia e si emoziona sempre di più e credi in te di me stessa che queste parole sono meravigliose di San Valentino e ti voglio sempre bene e che tu speri troppo di me stessa che siano fragile dell' amore che si inganna e dici la verità che hai le gambe corte hai detto una bugia e non hai detto la verità è che la nostra storia è finita di noi due però ci siamo. A dire tutto di me stessa guardò allo specchio e si mise a parlare è come fosse una persona del mio corpo di me stessa
     
    Top
    .
2 replies since 2/5/2011, 18:15   21074 views
  Share  
.