Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Giovanni Vernia

e..siamo noi..e siamo..noi...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Giovanni Vernia

    image
    Giovanni Vernia (Genova, 23 agosto 1973) è un comico italiano.
    « Ti stimo fratello! »
    (Giovanni Vernia in Jonny Groove)
    Laureato in ingegneria elettronica col massimo dei voti, nel gennaio del 2000 si trasferisce a Milano in cerca di lavoro. Qui viene assunto in una grossa società di consulenza francese successivamente acquista una pluriennale esperienza in Comunicazione e Marketing Online. Scoperta la sua vera passione, si iscrive alla Scuola Teatrale di Improvvisazione Comica. Nel frattempo scrive e comincia a testare nei laboratori di cabaret milanesi le sue idee, senza però mai abbandonare la sua professione. Partecipa attivamente al laboratorio Barrios (Ex Scaldasole). Lavora con Manuel J. Serantes nel teatro comico e nella costruzione della maschera comica.
    Agli inizi del 2007, assecondato dall'amico e collega Pablo Scarpelli, con cui fa alcuni stage di improvvisazione teatrale, comincia a costruire e a far crescere uno dei suoi personaggi più riusciti: Jonny Groove.
    Jonny Groove nasce dall'attenta osservazione della vita notturna milanese, ibizenca e del panorama della musica house in generale, vissuti per passione in prima persona. Jonny Groove è un ragazzo innamorato follemente della discoteca, non usa droghe o alcool, la sua unica droga sono la musica e il ballo da cui è un po' “rintronato”.
    È una divertente parodia del mondo della notte con la quale Giovanni Vernia approda poco dopo ai laboratori Zelig On The Road di Verona e Rimini. Qui il personaggio ha modo di crescere ulteriormente per arrivare a far parte, a giugno 2008, del cast della trasmissione Zelig Off nel 2008 e successivamente a Zelig concludendo ad Arci Zelig 2009 nelle ultime puntate speciali di gennaio.image


    Come caratterista e monologhista porta in scena il frutto di un'attenta e vivace osservazione della realtà. La forte presenza scenica e le ottime doti attoriali portano Giovanni Vernia a realizzare pezzi di assoluto pregio artistico.
    A marzo 2009 esce la sua prima compilation musicale "ESSIAMONOI Compilation", 2 CD con 34 brani.
    Ad ottobre 2009 viene pubblicato il libro "Essiamonoi (o no?)", 112 pagine, edito da Kowalski. Alla fine del 2009 esce il singolo INSANE by Jonny Groove & Spoonface.
    Il 19 gennaio 2010 sbarca nella nuova edizione di Zelig Arcimboldi 2010 e apre la serata come primo comico ad esibirsi. Al contempo, viene presentato in anteprima il nuovo pezzo musicale MOVE IT con il quale entra in scena il personaggio, acquistabile su iTunes.
    Il 19 febbraio 2010 è presente sul palco del Teatro Ariston come ospite comico della quarta serata del 60º Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Qui interpreta il suo consueto personaggio Jonny Groove e parla con Antonella Clerici, che in lei Jonny riconosce Lady Gaga.


    Curiosità



    Alcune sue battute e "il pezzo che spacca" sono state campionate e usate all'interno del Deejay Time, il programma radiofonico condotto da Dj Albertino su Radio Deejay.
    Ha fatto un Cameo nel video della canzone Generazione Tuning di Big Fish feat. Ensi & Vacca.


    image


    image


     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    JONNY GROOVE, da Zelig al cinema: «Tranquilli, io non dico parolacce»

    JonnyGroove

    Ci risiamo. Dopo Ale e Franz, Ficarra e Picone e Checco Zalone, un altro comico di «Zelig» prova a sbancare il botteghino del cinema. Si tratta di Giovanni Vernia, più noto col nome del suo personaggio, il discotecaro «fuso ma buono» Jonny Groove, protagonista del film «Ti stimo fratello».
    Giovanni, anzi Jonny, perché i comici di «Zelig» sfondano sempre al cinema? Merito del bacino di fan che vi siete creati con la trasmissione?
    «È quello che dicono i critici. Non si spiegano come chi è conosciuto solo per sketch di cinque minuti possa fare film con più successo di tanti navigati attori e registi di commedie. Ma dietro quei cinque minuti di sketch ci sono anni di serate nei locali. È lì che capiamo cosa fa ridere la gente e cosa no. Una scuola che tanti bravi autori di cinema non conoscono. Quando ho inventato Jonny Groove, per esempio, ne avevo fatto un bullo. Finché ballavo la gente rideva, ma quando cominciavo a parlare… il gelo. Un giorno dimentico le battute. Nel panico, ho improvvisato, facendo goffamente la corte a due ragazze del pubblico. È venuto giù il locale. Ed è nato il vero Jonny».
    E perché Jonny aveva bisogno di un film?
    «Per capire come mai è così stupido! Scoprirete che il suo rintronamento e la passione per la dance sono conseguenze di un tragico incidente nel reparto maternità».
    Non teme d’essere liquidato come copia di Checco Zalone?
    «Sarebbe una critica superficiale. Ne ho parlato anche con Checco, e lui sostiene che tra i due personaggi c’è una sola somiglianza: sono entrambi elefanti nelle cristallerie, combinano disastri perché non sanno come muoversi».

    Giovanni-Vernia-400x266

    TiStimo1-575x508

    CINERACCONTO
    TI STIMO FRATELLO
    Comico (Italia 2012), di Giovanni Vernia e Paolo Uzzi, con Giovanni Vernia, Maurizio Micheli, Bebo Storti.
    La vita serena di Giovanni, ingegnere elettronico, è sconvolta dall’arrivo del fratello gemello «discotecomane»: sarà trascinato in folli avventure notturne. Lo stralunato Jonny da «Zelig» al cinema: risate al ritmo di musica dance.

    Video

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Nuova imitazione per Vernia, il comico nei panni di Mika



    Video

    Il personaggio di Jonny Groove l'ha portato alla ribalta. Adesso il comico Giovanni Vernia torna con una nuova imitazione: il cantante Mika, giudice di X Factor 2013. Ecco alcuni video.

    ?wmode=transparent" frameborder="0">Video

     
    Top
    .
3 replies since 20/5/2011, 19:47   414 views
  Share  
.