Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Festivalbar-LE EDIZIONI DEL NUOVO MILLENNIO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    LE EDIZIONI DEL NUOVO MILLENNIO



    image



    Località di prestigio per il primo Festivalbar del Millennio che prende il via con un gran galà a Napoli, dove oltre 200.000 persone assistono ad una grande serata di musica che ha il suo apice durante l'emozionante esibizione di Mariah Carey, per continuare con altri clamorosi successi di pubblico a Firenze, Capoliveri, Lignano Sabbiadoro fino al tradizionale gran finale a Verona. Presenta per il terzo anno consecutivo la collaudatissima coppia Fiorello e Alessia Marcuzzi. Vincitori assoluti i giovanissimi Lunapop (Qualcosa di grande, canzone), premio album a Ligabue (Miss Mondo), trofeo International a Bon Jovi (It’s my life) e premio radio a Paola e Chiara (Vamos a bailar). Un cast internazionale di altissimo livello che vede protagonisti tra gli altri Mark Knopfler, Mariah Carey, Bon Jovi, Enrique Iglesias, All Saints, Sinead O'Connor, Aqua, The Corrs, Ronan Keating, Duran Duran, Hanson, Morcheeba, Cranberries, Geri Halliwell, Jarabe de Palo, Cranberries. Continua la collaborazione tra Festivalbar ed Emergency per la costruzione di un ospedale in Sierra Leone dedicato a Vittorio Salvetti.L'edizione del 2001 inizia con un Gran Galà d'apertura da Padova con oltre 200.000 persone il "Festivalbar delle Arene", un lungo viaggio in musica alla scoperta delle più belle arene d'Italia partendo dal Teatro Romano di Benevento, proseguendo per il suggestivo Teatro Antico di Taormina, toccando la moderna arena di Lignano Sabbiadoro e per poi concludere, come tradizione, all'Arena di Verona. Vincitore assoluto Vasco Rossi (Ti prendo e ti porto vio, canzone), premio radio a Raf (Infinito), premio rivelazione a Valeria Rossi (Tre parole) e premio rivelazione internazionale a Noelia (Candela). Grande successo personale per l'inedito trio di presentatori Alessia Marcuzzi, Natasha Stefanenko e Daniele Bossari. Anche quest'anno un cast di altissimo livello, ricco di anteprime tv mondiali come quelle di Elton John, Bon Jovi, The Cranberries e Zucchero. Tra i grandi protagonisti troviamo Ricky Martin, Destiny's Child, Craig David, Jamiroquai, Geri Halliwell, Eros Ramazzotti, Dido, Nelly Furtado, Pino Daniele, Biagio Antonacci. Festivalbar si rivela l'evento più atteso dell'estate europea. A testimoniarlo la massiccia presenza di televisioni e stampa estera come CNN International, The New York Times, Billboard, ecc. Le compilation hanno raggiunto anche quest'anno il vertice delle classifiche con oltre 700.000 copie vendute (1.400.000). L'impegno umanitario è dedicato ad Amnesty International per cercare di trovare nuovi attivisti per la difesa dei diritti umani.

    Nel 2002 gran galà di apertura in piazza del Plebiscito a Napoli (200.000 persone) e un cast internazionale (Red Hot Chili, Alanis Morissettes, Andrea Bocelli, Jovanotti, Zucchero, Renato Zero, Biagio Antonacci), tappe anche a Pistoia, Taormina e Cagliari. Finale all'Arena di Verona, presentano Alessia Marcuzzi, Daniele Bossari e Michelle Hunziker. Vincitore assoluto Ligabue, premio per l'album dell'anno a Zucchero, rivelazione a Tiziano Ferro, rivelazione internazionale Las Ketchup

    Grande festa per i 40 anni dell'edizione 2003, conducono Michele Hunziker e Marco Maccarini. Vincitore assoluto è Eros Ramazzotti, premio internazionale ai Tribalistas, a Neffa viene assegnato il premio della radio, a Le Vibrazioni il premio rivelazione, presentano Marco Maccarini e Michelle Hunziker, i vincitori sono decretati anche dai click dei navigatori sul sito www.festivalbar.it. L'edizione 2004 è quella del quarantennale, conducono Irene Grandi, Marco Maccarini e Filippo Nardi, vincitore assoluto è Zucchero, a Biagio Antonacci il premio album, a Luca Dirisio quello per la rivelazione italiana, a Eamon il premio rivelazione internazionale. Il cast della serata finale propone, fra gli altri, Rem, Black Eyed Veeas, Bryan Adams, Mark Kopfner e Jamie Cullum. Nel 2005 presentano Fabio De Luigi e Vanessa Incontrada, vincitore assoluto è Nek con LASCIA CHE IO SIA, a Jovanotti va il premio per la miglior performance. Nel 2006 presentano Ilary Blasi, Cristina Chiabotto e il mago Forest, vincitore assoluto è Ligabe (HAPPY OUR), a Gianna Nannini va il premio album, gli Zero Assoluto il premio rivelazione, i Negroamaro il premio per la miglior performance. Il Festivalbar è però stracciato dagli ascolti della concorrenza dei Mondiali nonostante i buoni ascolti dell'ultima serata. Nel 2007 si giunge alla 44* edizione, presentano Enrico Silvestrin, Giulio Golia ed Elisabetta Canalis, vincitori in assoluto in Negramaro (PARLAMI D'AMORE), l'air play radiofonico va invece a Irene Grandi con BRUCI LA CITTA', il premio per il miglior album va invece a Biagio Antonacci con VICKY LOVE, premio speciale a Elisa, premio click per il download ai Tokyo Hotel con il brano MONSON. Sei puntate del programma raggiungono la media del 12,6% di share, nell'ambiente giornalistico si inizia a parlare di prossima fine del Festivalbar forse dimenticandosi che lo share della manifestazione è sopra la media di Italia 1. Si avvicina l'estate 2008 e da Mediaset sostengono di voler tenere in vita un marchio forte. si parla di tre serate live (per la prima volta). Si vedrà... noi ci vogliamo occupare della storia di questa manifestazione, non delle vicende di cronaca. Una cosa ha è certa: il Festivalbar ha fatto ballare moltissime piazze italiane, è stato la colonna sonora dell'estate di diverse generazioni con i suoi tormentoni.

    I CANTANTI IN GARA AL FESTIVALBAR EDIZIONE PER EDIZIONE





    Stiamo effettuando ricerche nei nostri archivi (cartacei, fotografici e audiovisivi) invitiamo i nostri lettori a visitare i siti www.lacanzoneitaliana.it di Melisanda Massei Autunnali e appuntamenti e www.sezionemusica.it di Tino Tozzi. Ringraziamo Tino Tozzi per le prime informazioni che ci ha inviato.


    1970:




    Fiori rosa fiori di pesco – Lucio Battisti Questo folle sentimento – Formula Tre It’s five o’ clock - Aphrodite's child Concerto per due mandolini di Vivaldi – Solisti veneti Una favola blu – Claudio Baglioni Ti amo da un'ora - Camaleonti Color cioccolata – Nuovi Angeli Acqua e sapone - Califfi Fin che la barca va - Orietta Berti Per te - Patty Pravo Champs Ellysees - Joe Dassin Messico e nuvole - Enzo Jannacci Ave Maria no morro - Fausto Leali Bugia - Nada Il caldo tocco dell'amore - Roberto Soffici L'isola di Wight - Dik Dik L'alba di Bremit - Alluminogeni Il sapone, la pistola, la chitarra e altre meraviglie -Equipe 84 Julia - Ekseption In questa città - Ricchi e Poveri Whole lotta love - Led Zeppelin Take me-Trip Mighty Joe - Shocking Blue Cieli azzurri sul tuo viso - Dominga Emanuela,Gianna e Luisella - Voci Blu Armonia - Romina Power Il ballo dei fiori - Giuliano dei Notturni Il cigno di Saint Saens - Salvatore Accardo August october - Robin Gibb Tu bambina mia -Franco IV e Franco I



    1971


    We shall dance – Demis Roussos
    Oye como va - Santana
    Tanta voglia di lei – I Pooh
    Mezzanotte – Alberto Anelli
    Donna Felicità – Nuovi Angeli



    1972:



    A horse with no name-America
    Ela ela-Axis
    Quel che non si fa piu' -Charles Aznavour

    Tempo d'inverno-Camaleonti

    Un chimico-Fabrizio De Andre'


    Haum!"-DeliriumViaggio di un poeta-Dik dik
    Sognando e risognando -Formula tre
    Per chi-Gens
    Mary ,Mary-Michel Laurent
    Sole che nasce.sole che muore-Marcella
    Piccolo uomo-Mia Martini
    In St.Peter's day-New Trolls
    Mister E.Jones-Nuova Idea
    Singapore-Nuovi Angeli
    Canzona(There will be time)-Osanna
    Alone again-Gibert O'Sullivan
    E' ancora giorno-Adriano Pappalardo
    Nascero' con te-Pooh
    Suzanne,Suzanne-Pop Tops
    Io-Patty Pravo
    Prima notte senza lei-Profeti
    Sugar men-J.Rodriguez
    Andante 467-Santo e Johnny
    Sweety meeny-Lally Stott
    Il mio mondo d'amore-Ornella Vanoni



    1973:




    Minuetto – Mia Martini
    Io domani – Marcella
    Caro amore mio – I Romans
    Chi (è più solo di così) – F.lli La Bionda Daniel - Elton John Aria sulla 4a corda di Bach - Severino Gazzelloni Mama Loo - Les Humphries Singers Get down - Gilbert O'Sullivan Forever and ever - Demis Roussos Saw a new morning - Bee Gees My Love - Paul McCartney & Wings E mi manchi tanto - Alunni Del Sole Un giorno insieme - I Nomadi Cara amica mia - Gens Come bambini - Adriano Pappalardo Ultimo tango a Parigi - Santo & Johnny Storia di periferia - Dik Dik La ciliegia non e' di plastica - Formula 3 Ciao mare - Orchestra Spettacolo Casadei La nostra piccola canzone - Flora Fauna Cemento Dreidel - Don McLean La povera gente - I Nuovi Angeli Un uomo nella vita - Ciro Dammicco

    1974:


    Someday somewhere - Demis Roussos
    Dik Dik - Help me
    Quanto freddo c'è (negli occhi tuoi) - Gens E tu – Claudio Baglioni Soleado – Daniel Sentacruz Ensemble Piccola e fragile - Drupi Innamorata – Cugini di Campagna Jenny – Alunni del Sole Signora mia – Sandro Giacobbe Beethoven '74 – James Last You’re the first, the last, my everything – Barry White

    1975:


    Donna con te – Mia Martini
    Baiano e os novos Caetanos - Bate pa tu
    Michel Tadini - Sbagli
    Adriano Pappalardo - E mi basta così
    Chi sarà – Renato Pareti
    From souvenirs to souvenirs - Demis Roussos Amava – Mersia Runaway – Dave Due – Drupi Reach out (I'll be there) – Gloria Gaynor Bella Dentro – Paolo Frescura The wild one – Suzi Quatro Incontro – Patty Pravo M'innamorai – Il Giardino dei Semplici Sera – Le Orme Aguador – Daniel Sentacruz Ensemble Per favore basta –Simon Luca What am I gonna do with you - Barry White Donna di chi – Opera

    1976:


    Bobo step - Blue Bahamas
    Che vuoi che sia... se t'ho aspettato tanto – Mia Martini Pensare, capire, amare – Il Guardiano del Faro Amore nei ricordi – La Bottega dell’Arte Amore – Gilda Giuliani Guardi me guardi lui – Alunni del Sole Non si può morire dentro – Gianni Bella Improvviso, opera 66 – Gian Piero Reverberi Passar di mano – Passar di mano All by myself – Eric Carmen Resta cu' mmè - Marcella Get up and boogie – Silver Convention Canzone d'amore – Le Orme Rythmo tropical – Chocolat’s You see the trouble with me – Barry White Disco connection – Isaac Hayes Se devo vivere - Mal Save your kisses for me – Brotherood of man La mia musica – Schola Cantorum Nel cuore, nei sensi – Albatros Europa (Earth’s cry Heaven’s smile) - Santana Music – John Miles Linda - Pooh


    1977:


    Dammi solo un minuto - Pooh
    Stelle su di noi - Opera
    Che dolce Lei - Bottega dell'arte
    Voglia di morire – Panda
    Beppe Cantarelli - Come pane fresco
    Maddalena - Gianni Farè
    Sheherezade - Fenati
    Onyx - Space Art
    Maledentro - Tomstones
    Slow down – John Miles
    Oh me oh my goodbye - Champagne
    It takes two - Claudja Barry & Ronnie Jones Io canto e tu – Gianni Bella 'A canzuncella – Alunni del Sole Forse - Mersia Come va – Drupi Funky, funky – Andrea Mingardi SuperCircus Bella mia – Daniel Sentacruz Ensemble



    1978:


    Vola – Mia Martini
    Rien n'est plus beau que l'amour - Shake Discoquando - Tony Renis&Tony Renis Liù – Alunni del Sole Wuthering heights – Kate Bush Tu – Umberto Tozzi Una donna una storia – Walter Foini E’ sera – Vincenzo Spampanato Concerto in la minore (dedicato a lei) – Il Giardino dei Semplici Cantare… gridare… sentirsi tutti uguali – Leano Morelli Amiamoci – Umberto Napoletano Carissimo maestro di Padova – Fred Buongusto Cercami – I Pooh No – Gianni Bella Maya – Lina Savonà Mucho mucho – El Pasador Chattanooga choo choo – Tuxedo Junction Love is in the air – John Paul Young Rough diamond – Madleen Kane Questo amore – Ricchi e Poveri Io ti amerò – Ana & Johnny Bella sarai – La Bottega dell’Arte Maria Helena – Arthur Zitelli Sweet time – Hengel Gualdi L’avventuriero – Filipponio Cantando – Fantasy Io ti porto via – Riccardo Fogli Donna luna – Alan Sorrenti Chi… io? – Gepy and Gepy Cantilena – Gianni Mocchetti Back to music – Theo Vaness Nuntereggaepiù – Rino Gaetano Sono un pirata, sono un signore – Julio Iglesias Do or die – Grace Jones Tu semplicità – Matia Bazar Occhi verdi, mari calmi – Ron Enigma (gove a little bit of mmmh to me) – Amanda Lear Rivers of Babylon – Boney M Sex & drugs & rock & roll – Ian Dury Fatelo con me – Anna Oxa Tornare in Africa – Idea 2 Enzo Carella – Amara – Enzo Carella Substitute – Clout You light my fire – Sheila and B. Devotion

    1979:
    Danza – Mia Martini
    Tu sei l'unica donna per me _ Alan Sorrenti E la luna bussò – Loredana Bertè
    15 bambini – Eugenio Finardi
    Tarantè - Alunni del Sole
    L'Avventura – La Bottega dell’Arte
    Dolce più dolce - Nada
    Electric delight - Rockets
    Je so' pazzo – Pino Daniele
    Ragazzo fragile – Laura Luca
    I who have nothing _ Sylvester
    Bella d'agosto – Walter Foini
    Dimenticare – Roberto Soffici
    Cavalli alati – Alberto Cheli
    Lady night – Patrick Juvet
    Voglio l'anima – Toto Cutugno
    Io sono vivo – I Pooh
    I will survive – Gloria Gaynor
    Backdoor man - Giants
    Fine di un viaggio – Le Orme
    The Whip – Asha Puthli
    Tocca a me – Beppe Cantarelli
    Il tocco dell'amore - Demis Roussos
    Oh oh oh - Faust’O
    C'è mancato poco – Leano Morelli
    My time – Ann Steel
    Super Superman _ Miguel Bosè
    Splendido Splendente - Rettore

     
    Top
    .
0 replies since 7/6/2011, 12:59   495 views
  Share  
.