Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Anna Maria Barbera

"sconsolata"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Anna Maria Barbera

    image


    Anna Maria Barbera (Torino, 23 gennaio 1962) è una comica, attrice e scrittrice italiana.


    Biografia

    Si è imposta in pochi mesi al pubblico televisivo della trasmissione Zelig Circus interpretando il personaggio di Sconsolata, una donna del sud emigrata al nord, che si esprime in un personalissimo dialetto meridionale, parole moderne, termini stranieri e confuse sintassi al limite dell'invenzione.
    Anna Maria Barbera si diploma a Firenze alla "Bottega Teatrale" di Vittorio Gassman e debutta a Torino al Teatro Piccolo Regio. In pochissimo tempo approda a Milano al Teatro Zelig con "Provaci ancora Man".
    Nel 2003 Leonardo Pieraccioni la vuole per interpretare Nina in Il paradiso all'improvviso e la sua interpretazione le fa ottenenere al suo debutto le candidature al David di Donatello come miglior attrice non protagonista e al Nastro d'Argento nella stessa categoria. Questo è l'inizio di una carriera comica in campo cinematografico nella quale interpreterà film come Christmas in Love, Eccezzziunale veramente - Capitolo secondo... me, 2061 - Un anno eccezionale.
    Il suo film più recente è Matrimonio alle Bahamas di Claudio Risi, dove è una dei protagonisti assieme a Massimo Boldi, Biagio Izzo e Enzo Salvi: la pellicola, uscita il 16 novembre 2007, si è rivelata un successo al botteghino. Contemporaneamente, torna a Zelig con un nuovo personaggio, la poetessa Magnifica.
    L'ultimo libro di cui è autrice è Caro amico diLetto (Foschi Editore), cinquantuno lettere dedicate alle donne ma rivolte ai protagonisti maschili a cui sono destinate, che ritraggono attraverso lo sguardo intenso di un’inedita Anna Maria Barbera il desiderio d’Incontro e la sua difficoltà nel costruirsi, che le donne e gli uomini del nostro tempo constatano nel loro vissuto solo raramente appagante, e più spesso insoluto nella sua aspettativa di felicità.


    image

    Televisione

    Periferie Vagabondo Creativo (Rai Uno)
    A doppia W (Rai 3)
    Zelig 2002/03 (Italia 1)
    Zelig Circus 2003/2004 (Italia 1, Canale 5 prima serata)
    Striscia la notizia 2003/2004 (Canale 5 preserale)
    Scherzi a parte 2003 (Canale 5 prima serata)
    Ballando con le stelle 2005 (Rai Uno prima serata)
    Assolo (La7 prima serata)
    Zelig 2007/2008 (Canale 5 prima serata)
    Scherzi a parte 2009 (Canale 5 prima serata)

    image

    Filmografia

    Il paradiso all'improvviso (2003) regia di Leonardo Pieraccioni
    Christmas in love (2004) regia di Neri Parenti
    Eccezzziunale veramente - Capitolo secondo... me (2006) regia di Carlo Vanzina
    Ma l'amore...sì (2006) regia di Tonino Zangardi e Marco Costa
    2061 - Un anno eccezionale (2007) regia di Carlo Vanzina
    Matrimonio alle Bahamas (2007) regia di Claudio Risi




    Libri:
    "...sono stata spiegata?" è un libro di grande impatto comico, intelligente equilibrato. Il meglio dei monologhi di Sconsolata e delle sue irresistibili battute,

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    image

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    sconsy

    Anna Maria Barbera: Lettere da una Comica di Successo

    Anna-Maria-Barbera-1-200x300Come da tradizione, giunti alla fine della stagione, il Teatro delle Celebrazioni di Bologna offre una rappresentazione di beneficenza, che, in questo caso, è a favore dell’Associazione FA.CE. di Bologna, una Onlus nata nel 1985 per aiutare i genitori di bambini cerebrolesi. Per questa importante causa è scesa in campo l’attrice Anna Maria Barbera con “Caro Amico diLetto… il Reading!”, nuovo spettacolo che prende le mosse dal suo libro “Caro Amico diLetto” edito da Foschi nel 2010. Nata a Torino nel 1962 e diplomatasi alla Bottega Teatrale di Firenze con il grande Vittorio Gassman, Anna Maria Barbera approda ben presto ai fasti della tv ed in particolare raggiunge il successo con “Zelig”, dove interpreta il personaggio, divenuto un vero cult, di Sconsolata, una donna del sud che, emigrata al nord, si esprime usando un suo personalissimo slang che mette insieme dialetto meridionale, parole moderne e termini stranieri legandoli con arzigogolate sintassi al limite dell’invenzione. Non mancano nella sua carriera anche diversi ruoli cinematografici in film non certo imperdibili ma che le fanno ottenere anche alcuni riconoscimenti (in particolare con il ruolo di Anna ne “Il paradiso all’improvviso” di Leonardo Pieraccioni ottiene nel 2004 le candidature al David di Donatello e al Nastro d’Argento come migliore attrice non protagonista). Artista versatile, Anna Maria Barbera ha, come dicevamo prima, al suo attivo anche il volume “Caro Amico diLetto”, una raccolta di 51 lettere, dedicate alle donne, ma rivolte agli uomini. Lo spettacolo ripropone dunque un mix tra il suo ruolo di scrittrice e quello di attrice comica: la serata, infatti, si snoda attraverso la lettura di queste epistole che raccontano della difficoltà tra i due sessi ad incontrarsi e a costruire qualcosa in coppia, denunciando come questo vivere insieme il più grande dei sentimenti pare essere sempre più lastricato di ostacoli verso il raggiungimento di quella auspicata felicità cui tutti tendiamo.

    Anna-Maria-Barbera-2-300x200Ad ogni lettera fa seguito l’esecuzione di un frammento di una canzone romantica, ora struggente, ora appassionata, ora rabbiosa, che viene scelta tra i più famosi e noti brani della tradizione melodica italiana, rivelandoci una Barbera brava e convincente anche nella versione “singer”. Per la gioia di tutti coloro che amano la sua Sconsolata, i passaggi più delicati e significativi dello show vedono entrare in scena la sgrammaticata meridionale che ci dà la sua versione dell’amore, quello innocente, quello appassionato, quello platonico, quello carnale, quello rubato o quello ferito. L’attenzione è sempre alta perché le lettere scandagliano in profondità l’animo umano e mettono a nudo senza sconti uomini e donne descrivendone vizi e virtù. Si scopre così a metà rappresentazione che quello che ci si attendeva fosse un “One Woman Show” tutto battute, ammiccamenti e doppi sensi, con unico scopo quello di produrre grasse e grosse risate, è invece una pièce filosofica che fa riflettere, pensare, talvolta ferendo il nostro intimo. La platea, non pronta a questa spietata seduta psicanalitica su pregi e difetti dell’uomo e della donna di oggi, lentamente si scolla, dando qualche segno di insofferenza, che fa calare nella sala una strana sensazione, mai avvertita prima a teatro, una cappa di silenzio carico di aspettative che induce la brava Anna Maria, vedendo anche alcune persone lasciare il proprio posto, a chiedersi quasi stupita che cosa ha detto di male. Ma è l’ultima parte, quando viene introdotto il tema della morte, a colpire ancor più pesantemente, facendo riflettere su momenti che fan parte della vita ma che nessuno vorrebbe mai dover affrontare. La fine, quasi richiesta da una platea comunque ammirata dalla bravura di questa incredibile e bravissima attrice, arriva dopo quasi tre ore di spettacolo che hanno regalato risate, emozioni, ma soprattutto riflessioni sull’Io che probabilmente quasi nessuno si aspettava di ascoltare e che hanno creato un’atmosfera particolare, ma, a mio avviso, ricca di quel pàthos che soltanto una performance dal vivo di questo calibro riesce a trasmettere.

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    bar1

    Oggi è un altro giorno. Ci vado incontro con leggerezza, come le donne della pubblicità.
    Non ho una vita-snella, anzi piuttosto larga. Non mi sveglio ind' 'o mulino biango (pero girano le pale anghe qui, specie quando il bagno e occupato) e "in quei giorni" non mi langio dall'aereo, ma faccio i salti mortali come negli altri.
    Mio marito non e un uomo che non deve kiedere mai, anzi kiede spesso...
    Ieri a kiesto un prestito, ma l'uomo del monte (dei pegni) cia detto no.
    A casa mia dove ce Barilla ce caos (di tutto ci mettono in quel mobbile!) e se a tavola ci faccio trovare la zuppa del casale, quattro salti in padella meli fanno fare ammia!
    Ammio marito non cio mai fatto i tortelli di Giovannirana, ne gli gnocchi di Nonnamelia, ma sembre i miei. I miei!
    Eppure, io ke lo faccio da mangiare per davvero, ca scinni, vaio ' o mercato, scelghi, m'carico e borse, e fino c'arrivu, non dico ke sono dieci piani di morbidezza, ma quattro d'merda sicuro! Neanghe grazie m'dice. 'Nvece, la donna della pubblicita,tutto dverso e. Tu a vidisti
    "Pezzamore"?... Ecco, lei si butta nell'acqua, ritorna asciutta,ci apre 'u sacchettu, ci mette a tovaglia e gia stanga e... E si pigghia 'u merluzzo d'Santuzzo!
    Io, ca tritu, passu, cucino, Savvatore se va bene, rutta per esprimermi l'endusiasmo.
    Ma non fnisce qui.
    Quell'altra, Klaudia Skifer, si gira la testa, ti guarda senza ke nessuno cela kiesto e t'fa: "perke io valco!". Se valchi non lo so! Pero intanto a tia t'danno nove miliardi per baciarti un rospo finto.
    Ammia, ke tutte le mattine mi bacio mio marito vero, non mi danno una lira...
    Altro ke, CONSIGLI PER GLI ACQUISTI... Datomi i SOLDI PER GLI ACQUISTI!
    No ke di qua devo pagare il canone, di la ce MONDIAL CASA ke mi aspetta "Prendi la cornetta..." sono dodici anni ke mi caghi 'u cazz con sta cornetta, se non la finisci prendo la pistola! Non le voglio le pentole a batteria!
    Non voglio neanghe dormire con l'elefante, cio gia il popotamo affiango.
    Lasciami stare! Dormo come cazz voglio io, con gli acari, senza lana pierino, e se m'viene da andare al bagno, la voglio fare normale, nor-ma-le!
    Quandocazzomai mi ai sentita fare "plin-plin...". ...End yu?


    APPELLO A KLEDI!

    Kiungue conosca questuomo melo porti qui. Vivo!

    E' alto coi capelli bassi.

    Cià tutti i peli sul petto come piace ammia.

    Si chiama Kledi con la Kappa: Kledi, S...KAPPA con me!

    Kledi, ò letto una tua dichiarazione:
    " - Tu sei sensibbile, io pure (sensibbilissima...),
    - Tu sei straniero, io pure ( poi casomai ti interpreto...)
    - Tu sei secksi, io pure (ò stata anghio ragazza meloimmagino, ò fatto anghio la tubista da mio cognato idraulico, 'nvatti m'anno kiamato per Miss Muretto, ciò detto: ' No grazie. Sono già Miss Piastrella!' ).
    - Tu sei ballerino, io pure (ti posso fare un passo doppler; un demì-pliants, tu mi puoi fare una salsa, io ti faccio due spaghetti, poi se vuoi vieni a prendere quaccosa su... di me, facciamo un tucca-tucca... e vedrai ke ti trovi bene).
    - Kledimi, Kledi!
    - Se sei ghei, dimmelo! Perkè io non ò pregiudizi, ma esiggenze..."

    Mi rivolgo in questo momendo a quaccuno ventualmente conoscesse la signora Maria De Filippi: Maria, tu mi capisci... Kledi...C'E' POSTO PER TE!



    Va-me-tecum dell'uomo ideale di Sconsy.

    L'uomo ideale per sconsolata (in attesa di Kledi..)

    Indando deve avere le tre S : Secksy, Signore, Sensibbile.

    Poi andiamo all'alfabeto:

    A mi deve...Amare

    B mi deve...Bastare

    C mi deve...Capire

    D mi deve...Difendere

    E mi deve...Entusiare

    F mi deve...Fascinare

    G mi deve...Girare gli assegni

    H mi deve...Haccarezzare

    I mi deve...Intuire

    L mi deve...Le...ggere nel pensiero

    M mi deve...Mantenere

    N mi deve...Notare

    O mi deve...Offrire (sà facciamo alla romana? Io sono siciliana!)

    P mi deve...Proteggere

    Q mi deve...Qustodire (tu ci tieni alla makkina, alla moto? E stai attendo angora...t'à fottuto! La Donna uguale)

    R mi deve...Rispettare

    S mi deve...Scatenare

    T mi deve...Trombare

    U mi deve...Uuuu quande cose vuoi sapere!

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    734065_451296818265377_1143365562_n

    556974_313830728678654_2075475161_n


    537406_451295561598836_1247072368_n

    155758_128824840512578_7489741_n

    Anna Maria e i suoi personaggi


    156375_128824430512619_5988293_n

    162738_128824463845949_3978771_n

    150324_126822324046163_4606329_n

    156356_126822357379493_4582966_n

    155224_126825074045888_7377107_n

    154627_127461753982220_6550637_n

    155338_129235643804831_6116854_n

    182661_143876709007391_3125899_n

     
    Top
    .
4 replies since 19/6/2011, 12:47   2280 views
  Share  
.