Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Carolina Kostner

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    i

    Carolina Kostner

    image

    Carolina Kostner (Bolzano, 8 febbraio 1987) è una pattinatrice artistica su ghiaccio italiana. Medagliata tre volte ai Campionati del Mondo (2008 argento, 2011 e 2005 di bronzo), tre volte campionessa europea (2007, 2008, 2010), tre volte medaglia d'Grand Prix Final (2010-11 argento, 2007-08 e 2008-09 bronzo), medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo Junior del 2003, e sei volte campionessa italiana. Carolina Kostner è prima al mondo nella classifica International Skating Union (ISU) il 30 aprile 2011.

    Biografia

    Carolina Kostner è nata a Bolzano, in Italia e vive a Ortisei (Ortisei / St. Ulrich), Italia. Ha iniziato a pattinare all'età di 4 anni. Sua madre, Patrizia, era una pattinatrice di livello nazionale nel 1970 e ora allenatrice delle giovanissime dello "Ice Club Gardena". Suo padre Erwin Kostner, ex-giocatore di hockey su ghiaccio per la squadra nazionale italiana ai Campionati del Mondo e dei Giochi Olimpici, è attualmente allenatore di questa specialità. Carolina ha due fratelli che a giocano hockey su ghiaccio in Germania. Il padre di Carolina è zio di Isolde Kostner, medaglia d'argento nello sci alpino alle Olimpiadi del 2002, ma le due ragazze si considerano come cugine. Carolina parla il ladino, tedesco, italiano, inglese e francese. Nell'autunno del 2007, si iscrive all'Università di Torino. Attualmente è fidanzata con Alex Schwazer, campione olimpico in carica nella 50 km di marcia.

    image
    Carriera sportiva

    Quando la pista di pattinaggio della su città fu chiusa nel 2001, Carolina scelse di lavorare con Michael Huth in Oberstdorf, Germania, distante circa quattro ore di macchina dalla sua casa a Bolzano.
    Il suo debutto senior è stato nella stagione 2002-2003, chiudendo quarta ai Campionati Europei del 2003. Nello stesso anno, divenne la prima pattinatrice italiana a vincere una medaglia ai Mondiali di categoria Junior, (bronzo).
    Nel 2004, Carolina si classifica quinta ai Campionati Europei e quinta ai Campionati Mondiali.
    Nel 2005, è settima ai Campionati Europei, prima di battere Michelle Kwan per la medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali di Mosca. Il 22 novembre 2005 è stata nominata dal presidente del CONI quale portabandiera dell'Italia nella cerimonia di apertura dei XX Giochi olimpici invernali di Torino 2006.
    Carolina vince la sua prima medaglia europea nel 2006, nel Pattinaggio di figura ai XXI Giochi olimpici invernali si classifica nona. Il mese seguente, ai mondiali, si ottiene il dodicesimo posto.
    Carolina non può partecipare al Grand Prix della stagione 2006-2007 a causa di infortunio. Ma vince comunque il titolo nazionale ed il suo primo titolo europeo nell'anno 2007. Totalizza un nuovo personal best chiudendo terza dopo lo short program ai Campionati Mondiali 2007 ma cade durante il programma libero e chiude al sesto posto.
    image
    Durante la stagione 2007-2008, Carolina Kostner viene medagliata alle tappe del Grand Prix e si qualifica alla finale per la prima volta, vincendo poi la medaglia di bronzo . Nel 2008 vince il secondo titolo europeo (dopo aver vinto il programma corto ed essendosi piazzata seconda dopo il programma libero). Ai Campionati Mondiali del 2008, Carolina è prima dopo il programma corto e terza dopo il programma libero; vince quindi la medaglia d’argento.
    Carolina Kostner ha la sua stagione più difficile nel 2008-2009, seppur medaglia di bronzo alla finale del Gran Prix, cede il titolo europeo a Laura Lepistö ottenendo però la medaglia d’argento e si classifica soltanto dodicesima ai Campionati Mondiali del 2009 , dopo un disastroso programma libero; con questo risultato l’Italia potrà portare soltanto una pattinatrice alle Olimpiadi del 2010.
    image
    Prima della stagione 2009-2010 si trasferisce a Los Angeles, cambiando radicalmente lo staff che la segue nella preparazione. Per il circuito Grand Prix viene assegnata al trofeo Eric Bompard e alla Cup of China e si classifica sesta in entrambe le competizioni. Nel dicembre del 2009, Carolina Kostner perde il suo titolo di campionessa italiana cedendolo a Valentina Marchei, che quindi minacciava di prendere il suo posto ai XXI Giochi olimpici invernali di Vancouver. Ma il mese seguente Carolina vince la medaglia d’oro ai Campionati Europei di Tallinn, Estonia. Si piazza soltanto sedicesima nel Pattinaggio di figura ai XXI Giochi olimpici invernali - Pattinaggio di figura femminile a causa di numerose cadute sugli elementi di salto nel programma libero. Chiude la stagione con un sesto posto ai Campionati Mondiali di Torino, in Italia.
    image
    Per la stagione del Gran Prix 2010-2011 Carolina Kostner viene assegnata all’NHK Trophy e allo Skate America. Nonostante un infortunio al ginocchio che l’ha penalizzata in alcuni salti, ha vinto la medaglia d’oro all’NHK trophy per la seconda volta nella sua carriera e quella di bronzo allo Skate America, riuscendo così a qualificarsi per la finale, dove vince la medaglia d’argento. E’ medaglia d’argento anche ai Campionati europei di pattinaggio di figura 2011 svolti a Berna in Svizzera, vinti da Sarah Meier. Ai Campionati mondiali di pattinaggio di figura 2011 di Mosca, Carolina Kostner ottiene il sesto posto temporaneo dopo il programma corto, ma vince la medaglia di bronzo dopo aver ottenuto il suo personal-best nel programma libero; è quindi terza dietro alla giapponese Miki Ando e alla coreana Kim Yu-Na.


    image

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    carolina_kostner_pattinaggio


    carolina_kostner8-25

    carolina_kostner8-26

    carolina_kostner8-27

    carolina_kostner8-28



     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Europei, Carolina di nuovo regina
    jpg_5577383

    A Sheffield l'azzurra si riprende il trono. Impresa Plushenko

    MILANO - Centoventi punti, a quattro lunghezze dal proprio primato personale, regalano a Carolina Kostner il quarto successo negli Europei di Pattinaggio artistico. A Sheffield, in Inghilterra, l'azzurra pattina sulle note di Mozart il miglior programma libero e chiude ogni conto con la brava finlandese Kiira Korpi. Kostner chiude con un <div style="float: left; margin-right: 10px">punteggio di 183.55, incrementando in modo notevole il vantaggio, che dopo il corto era di 4 punti. Dietro a Korpi (166.94) la georgiana Elene Gedevanishvili (165.93) e la bravissima 15enne russa Polina Korobeynikova
    Polina Korobeynikova (Afp/Neal)
    (eccezionale quarto posto finale dopo il dodicesimo del corto, firmando addirittura il secondo miglior programma libero) con un 164.13 alla prima gara continentale "da grande".
    LE AZZURRE - Per le altre italiane ottavo posto per la milanese Valentina Marchei e penultimo per la comasca Francesca Rio.

    Kostner d'oro agli Europei
    5dba9cf0a59758552a02ff10127115e2
    LO ZAR - Tra gli uomini lo "Zar" Evgeni Plushenko ha sfidato avversari e logica andando a vincere il suo settimo titolo continentale all'età di 29 anni. E firmando anche il proprio primato personale: 176.52 nel programma libero punti per un totale di 261.23 (il record era di 258.33). Il russo ha così superato il suo giovanissimo connazionale Artur Gachinski (18


    Evgeni Plushenko (Lapresse)
    anni e bronzo iridato 2011), in testa dopo il corto, di ben 14.96 lunghezze. Il francese Florent Amodio, campione uscente, ha saputo rimontare dal quinto posto per salire sul podio: 234.18. Plushenko pattinava con un ginocchio malandato, il sinistro, che gli ha impedito di allenarsi al meglio in settimana, e che tra 15 giorni sarà sottoposto a un intervento in artroscopia.
    NIENTE MONDIALI - L'intervento lo obbligherà a dare forfait ai Mondiali 2012, in programma a Nizza a fine marzo, ma mantiene vivo il sogno di partecipare - e vincere - alle Olimpiadi 2014 in programma proprio in Russia, a Sochi. Nonostante il malanno ha realizzato un impeccabile quadruplo toe-loop, a fronte dei due realizzati da Gachinski (conditi, però, da numerosi errori sulle altre prove).
    image
    Redazione Online
    28 gennaio 2012 (modifica il 29 gennaio 2012)

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    GHIACCIO: KOSTNER E' REGINA MONDIALE, STORICO ORO
    carolina_kostner05g

    (ANSA) - NIZZA (FRANCIA), 31 MAR - A Carolina Kostner mancava
    solo questo per concludere l'anno perfetto: dopo l'oro al Grand
    Prix e quello agli Europei nel 2012 mancava solo l'oro al
    Carolina-KostnerMondiale. L'Italia è campione del mondo per la prima volta dal
    1906, da quando cioé venne disputata la prima edizione dei
    Campionati ISU di pattinaggio di figura femminile. Un record. E
    alla sua favola, fatta di sudore, fatica, stress e velocità,
    adesso si aggiunge un lieto fine con tanto di principessa: E'
    stata infatti Carolina di Monaco a complimentarsi con l'atleta
    italiana, "un sogno" ha detto la Kostner Questo oro Carolina se
    l'é voluto e infine se l'é preso con una gara perfetta - se si
    esclude la piccola sbavatura di un triplo axel-triplo axel che è
    diventato doppio axel-triplo axel - con una grande tecnica, con
    una eccezionale presenza scenica. La gara della Kostner, svolta
    sulle note del celebre concerto per pianoforte e orchestra n.23
    di Mozart, è stata pennellata nota dopo nota, passo dopo passo.
    La grande armonia unita alle difficoltà tecniche hanno
    consentito alla Kostner di salire sul gradino più alto del
    podio. E una spinta in su oltre a Mozart, oltre alla sua grande
    capacità di atleta e al suo carattere gliel'ha data anche il
    pubblico che l'ha sostenuta passo dopo passo: "L' avete sentito
    il pubblico?" dirà più tardi. E a questo punto sono lontane le
    delusioni alle olimpiadi di Torino e Vancouver. Sul podio,
    mentre stringe un bouquet rossobiancoverde, Carolina Kostner
    cerca di non piangere. Guarda su, verso il tricolore, verso la
    sua famiglia e verso il fidanzato Alex Schwazer e poi spinge
    indietro la testa per cercare di arginare lacrime di commozione.
    Sul ghiaccio del Palais des Exposition Kostner ha dato davvero
    una lezione ad una pur strepitosa Alena Leonova che, sfruttando
    anche l'emozionante Requiem for a Tower di Mansell ha fatto una
    senza nei e ad Akiko Suzuki, terza. Insomma, in una disciplina
    che è praticamente in mano all'Asia Usa, Carolina rappresenta
    davvero un orgoglio nazionale imperdibile. Al termine della
    gara, mentre ancora sul ghiaccio del Palais sta pattinando
    Suzuki, nella mix zone Carolina ha sorriso e sgranato gli occhi
    e ha detto "non riuscivo più a muovere le gambe" mentre c'era
    ancora chi chiedeva "cosa si prova a vincere il mondiale".
    "Tutta la vita" ha risposto Carolina con gli occhi che
    diventavano sempre più grandi. Dietro di lei, il suo coach
    Michael Hut che stringe tra le mani il pupazzo di un
    ornitorinco. Ma alla domanda che tutti le hanno fatto e per la
    quale tutti si aspettavano una risposta Carolina è scivolata
    via: "Non voglio parlare di futuro, adesso. Voglio godermi
    questo momento". (ANSA).

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Karolina Kostner: Fuori di Seno bollente in pista - Foto

    karol

    KAROLINA KOSTNER - Piccolo Incidente per Karolina Kostner, niente Che non pregiudichi la SUA skills di pattinare sul ghiaccio, bensi Uno Spettacolare e involontario Fuori di Seno.
    La campionessa SI trovava in pista per delle Nazioni Unite Servizio FOTOGRAFICO indossando delle Nazioni Unite AMPIO ed Elegante abito svolazzante, Quando, FORSE per colpa di delle Nazioni Unite fin Troppo generoso décolleté, delle Nazioni Unite Seno birichino ha Fatto Capolino.
    La pattinatrice SI e quasi Subito accorta del guaio e ha coraggiosamente tentato di rimediare, purtroppo il Fuori di Seno era gia andato in onda, immortalato per Semper Dal flash dei Fotografi.
    Un Errore Che potrebbe capitare uno chiunque, also Alle Migliori.

    c_2_fotogallery_1010945__imagegallery__imagegalleryitem_2_image

    c_2_fotogallery_1010945__imagegallery__imagegalleryitem_3_image

    c_2_fotogallery_1010945__imagegallery__imagegalleryitem_4_image

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    La Kostner madrina della Royal Caribbean, “pattinerò anche senza fare gare”: auguri agli Azzurri

    Carolina-Kostner~0

    Liguria. “Mi sto lasciando un po’ di tempo perché non voglio prendere la decisione sbagliata”. Così la campionessa del mondo di pattinaggio su ghiaccio Carolina Kostner, che ieri ha effettuato una performance sulla nave da crociera della Royal Caribbean, madrina del suo viaggio inaugurale, ha parlato del suo futuro sportivo. “Pattinerò anche senza fare gare – ha detto Carolina – devo rispondere ad alcune domande: sul ghiaccio ci sono, mi dedico a fare gare? Ho la giusta motivazione o no. Ecco, devo rispondere a queste domande per non prendere decisioni sbagliate”.
    Infine il messaggio di auguri alla Nazionale di Prandelli da parte della campionessa del mondo di pattinaggio: “Voglio pensare positivo – ha detto Carolina – ma davanti alla tv soffrirò…”.
    La Seas di Royal Carribean, è ritornata questa mattina a Genova da Civitavecchia, per il via alle crociere nel Mediterraneo e la compagnia ha organizzato una grande festa a bordo. Proprio per sottolineare l’ ‘italianità’ delle crociere che per 14 settimane solcheranno le acque del Mediterraneo, Royal Carribbean ha adottato una filosofia ‘italian friendly’, proponendo cucina e accoglienza “italiane”. A bordo nave, tra l’altro, su un grande schermo verranno proiettate le partite degli Europei.

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Carolina Kostner: non lascio Alex Schwazer


    download26_609x488


    CAROLINA KOSTER – Mentre lo scandalo del doping si abbatte sul suo compagno: Alex Schwazer, Carolina Kostner annuncia che resterà al suo fianco.
    A quanto risulta, Alex si sarebbe dopato mentre si trovava insieme a Carolina, ignara però di tutto. Schwazer infatti le avrebbe mentito:
    “quelle scatolette anonime di farmacia sul ripiano del frigo“ in realtà erano scatolette di epo e non vitamine come le aveva detto lui. Lei, fiduciosa, gli avrebbe creduto, nonostante l’umore del compagno, ultimamente, fosse diventato alquanto tenebroso.
    Dopo la confessione, Alex ha atteso che Carolina tornasse dal Palaghiaccio per raccontarle tutto, in lacrime.
    Sebbene la sua anima di atleta le imponesse di lasciare il fidanzato, Carolina ha preso la sua decisione.
    Determinata come sempre.

     
    Top
    .
  8. arca1959
     
    .

    User deleted


    Carolina Kostner e Alex Schwazer: è finita?
    pizap.com13457931959951-586x439


    Prima dell’inizio delle Olimpiadi di Londra 2012, in pochi avrebbe pensato che la coppia composta da Carolina Kostner e Alex Schwazer avrebbe surclassato Federica Pellegrini e Filippo Magnini in fatto di gossip. Eppure sembra proprio che stia andando così. I nuotatori dal fisico scolpito sono stati “sconfitti” da una minuta pattinatrice artistica e dal corridore di marcia magrolino e pallido. Tutti ottimi atleti, sia chiaro, ma fra i quattro le differenze non potrebbero essere maggiori.

    Tutto ha avuto inizio con l’esclusione dai Giochi Olimpici e la successiva confessione pubblica e lacrimosa della Medaglia d’Oro a Pechino 2008: “Mi sono iniettato Epo”. È doping, un trauma inaspettato per tutto il mondo dello sport italiano. È lo stesso Schwazer a dichiarare la propria carriera finita, a pochi giorni dai 50 chilometri di marcia in cui si sperava che l’atleta altoatesino replicasse la strepitosa gara di 4 anni fa. Questa volta la storia non si è ripetuta e Schwazer, fermato dal Coni poco prima della partenza, a Londra non è mai sbarcato.

    Tanto sbagliata e dannosa è stata la decisione di ricorrere al doping quanto saggia è stata la difesa immediata e senza condizioni della sua fidanzata. Lei, Carolina Kostner, “non sapeva niente, voglio difenderla“. Schwazer sapeva che il terremoto da lui stesso scaturito avrebbe colpito anche la sua amata. Sui giornali sono comparsi articoli che facevano riferimento ad un incontro fra il dottor Michele Ferrari (”ben noto alle cronache sportive per altre vicende di doping“) e Alex Schwazer al quale avrebbe partecipato anche la Kostner.

    Sin dall’inizio la pattinatrice si è schierata al fianco del fidanzato:

    Devo stargli vicino in questo momento, non approvo quello che Alex ha fatto ma gli voglio bene, lo amo e non lo lascerò.

    Era l’8 agosto. Da allora sono passate poco più di due settimane e la vicenda di Alex Schwazer, dal piano professionale, si sta spostando sul piano personale. C’è chi si chiede, a buon ragione, se c’è ancora un futuro per la storia d’amore fra i due atleti. Il marciatore ha chiuso la carriera nel modo peggiore. Gli sponsor sono fuggiti e l’ex campione si ritrova davanti una vita in macerie, tutta da ricostruire. Sono proprio momenti come questi in cui si capisce se una coppia è abbastanza solida da superare indenne uno scossone del genere.

    Pochi giorni fa Alex e Carolina si sono ritrovati a Vipiteno, in provincia di Bolzano, dove lui è nato. Una giornata insieme prima di salutarsi. La Kostner ha infatti fatto sapere i suoi programmi a breve termine:

    Voglio prendermi una vacanza, trovarmi con gli amici

    E allora via per un mese, destinazione ignota. Per fuggire dalla stampa e dai demoni, così li ha definiti lei, del suo compagno. La domanda sospesa e senza risposta è solo una: arrivederci o addio?

    fonte.....www.gossipblog.it
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Kostner trascina l'Italia nella finale del Team Event: "Siamo una grande squadra"

    063056576-15b5abc4-822f-4b7b-a4ba-a1e8a0d66e89

    Secondo posto dietro la russa Evgenia Medvedeva nel corto dell'individuale femminile. "Ho dovuto lottare per arrivare alla mia quarta olimpiade"

    PYEONGCHANG - Carolina Kostner trascina l'Italia nella finale del Team Event, la gara a squadre del pattinaggio artistico alla seconda apparizione alle Olimpiadi. Il secondo posto dietro la russa Evgenia Medvedeva nel corto dell'individuale femminile, abbinato al quarto di Cappellini-Lanotte (danza), il quinto di Matteo Rizzo (individuale uomini) e il settimo di Della Monica-Guarise (coppie) ha permesso all'Italia di essere tra le cinque squadre che si contenderanno le medaglie stanotte, a partire dalle 3 del mattino. Una sfida durissima, contro Canada, OAR (Russia), Stati Uniti e Giappone. Ma intanto due obiettivi sono stati raggiunti: la qualificazione, e la consapevolezza che Carolina è pronta per la sua quarta Olimpiade.
    073847263-ecf30637-4e1f-4d24-b796-d2add9cbd2e2
    Carolina, in Corea ha rotto il ghiaccio?

    073847509-af217f10-dc23-4322-b8a1-4928ea222279

    "Mi sono sentita bene dal primo momento che ho messo i pattini. Sento talmente tanta gratitudine e gioia per essere qui, avere la possibilità di dare il meglio di me, condividere l'amore che provo per questo sport con tutto il mondo".


    073847468-ee0e3d48-021a-43ed-8b61-88668f70fbda
    Si sente diversa al quarto esordio in un'Olimpiade?
    "E' una fase della vita diversa, per me. Le emozioni cambiano sempre, lo stato d'animo pure. Quel che ti aiuta è l'esperienza di conoscere come funziona l'Olimpiade, il villaggio, la mensa, la condivisione con la squadra. Incrociare atleti di sport diversi. Per il resto è una gara, che prepari col cuore aperto pronta a dare il meglio di te. È la sola cosa che posso fare".

    073847160-24fcb284-96c3-4e35-907e-052066a66caf

    Strano gareggiare la mattina?
    "Sono tanti anni che mi alleno presto, sono mattiniera".

    Alla seconda Olimpiadi, il Team Event comincia a diventare una gara importante?
    "Non c'è più l'effetto novità, ci stiamo abituando, come avvenne con lo snowboard ai Giochi".
    073848074-f719aedc-63ce-4db4-9b93-972af609b5c7
    Che sensazione è gareggiare per un team, invece che andare sul ghiaccio da sola?
    "Faccio parte di una squadra eccezionale, siamo diventati molto amici in questi anni. Ce lo meritiamo proprio di essere qui, è un onore rappresentare il mio paese".

    Due-tre anni fa (ai tempi della squalifica per il caso Schwazer, ndr) pensava di poter arrivare a un'altra Olimpiade?
    "Non l'ho dato mai per scontato. Ho dovuto lottare".
    073847497-48850722-08ca-4e58-b1b8-49528f8ce378
    Quanta soddisfazione ora?
    "C'è tantissima gioia. Non tanto per aver battuto avversarie come la canadese Osmond, ma per avere buone sensazioni nel ritmo, nei salti. Fare magari una prima combinazione non ottimale, ma sentire la tranquillità di dirsi: 'Vabbe', io intanto giro poi quando atterro gestisco questa situazione'. L'ironia di dirsi: 'Non era perfetto, però siamo ancora qui ...'".
    073847539-2b09fc3a-784c-4ab8-a495-fd34e4f48324
    A proposito di avversarie, quante bambine in gara contro di lei che ora sta vivendo i suoi trentuno anni.
    "Quello che nessuna sa, è che anch'io sono ancora una bambina".


    073847827-86bb991b-8290-45d6-b7f0-accb1e494472

    fonte:http://www.repubblica.it

     
    Top
    .
8 replies since 19/6/2011, 12:54   3663 views
  Share  
.