Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

i sogni son desideri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Il vestito da sposa nei sogni

    Il vestito da sposa nei sogni è legato al cambiamento repentino: segna l'allontanamento dalla casa d'origine, determina diversi ritmi di vita, nuove abitudini, fa spazio alla donna adulta, promette unione e felicità coniugale, sessualità lecita e finalizzata.


    vestitosposa

    L’immagine del vestito da sposa nei sogni compare con frequenza ed è legato com’è a forti emozioni che ne facilitano il ricordo.

    Resta al risveglio la curiosità, l’inquietudine o l’ euforia, perchè anche nella realtà questo è un simbolo potente che si carica delle aspettative e delle fantasie di milioni di donne, ragazze, bambine.

    Tutto un mondo femminile che si confronta con il traguardo del matrimonio ed il momento fatidico in cui l’abito da sposa indossato sancirà le speranze dell’ amore romantico realizzato.

    E’ un abito per un rito fondamentale, forse quello a cui viene attribuita maggiore importanza nella vita della donna, che ratifica un cambiamento voluto ed immaginato fin dalla più tenera età, e che reca con se’ grandissime speranze ed aspettative.

    Come il simbolo del matrimonio, l’abito da sposa in sogno è legato al cambiamento repentino: segna l’allontanamento dalla casa d’origine, determina diversi ritmi di vita, nuove abitudini, fa spazio alla donna adulta, promette unione ed amore, felicità, sessualità lecita e finalizzata. E’ una finestra sul futuro e sulla propria discendenza: la famiglia, i figli, la propria eredità di esseri umani.

    Così sognare il vestito da sposa deve far riflettere sui cambiamenti che si stanno affrontando o che si ha timore di affrontare, sulla propria maturità nel vivere ciò che si presenta o, al contrario, sul sentirsi trascinati dagli eventi, costretti a subire rituali ed avvenimenti privi di significato o per i quali non ci si sente pronti.

    Le emozioni provate nei sogni in cui si indossa l’abito nuziale sono molto importanti perchè aiutano a far luce sugli aspetti della realtà del sognatore cui il simbolo si riferisce.

    Così sentirsi felici in abito da sposa può rappresentare la propria attitudine al cambiamento ed il desiderio di sentirsi riconosciute nel proprio essere adulte, o più semplicemente il desiderio di un legame riconosciuto ed ufficiale.

    Indossare l’ abito da sposa senza sapere come e perchè, sentendosi spaesate o impaurite, deve far riflettere su cambiamenti che forse spaventano (ma di cui forse c’è bisogno) o su relazioni che forse sono divenute troppo impegnative.

    Molto spesso l’immagine del vestito da sposa si collega agli aspetti psichici che temono il futuro ed i cambiamenti. Anche se nella realtà si desidera il matrimonio e si desidera ufficializzare un’unione, è possibile che al momento debito i timori e le ansie prendano il sopravvento e ed emergano nei sogni esprimendosi in questo simbolo.

    Il significato dei sogni con l’abito da sposa bianco e provvisto di velo è legato ad un bisogno di purezza e di integrità, di perfezione, di accettazione.

    Vederlo o indossarlo lacero e sporco può indicare delusione, situazioni che non seguono le aspettative del sognatore, sentimenti feriti, relazioni che non vengono ufficializzate, dolore o tradimento.

    Un vestito da sposa diverso da quello classico pomposo e bianco, può riferirsi a modi diversi da quelli comunemente accettati di affrontare un rapporto: convivenza, legami clandestini, oppure capacità e bisogno di vivere una realtà più aderente alle proprie necessità, senza farsi influenzare dal contesto in cui si è cresciuti o dalle aspettative altrui. La stessa immagine può indicare lo scarto fra quanto ci si trova a vivere nella realtà o nel proprio rapporto affettivo e le proprie speranze.

    Vediamo quindi che il vestito da sposa nei sogni, come altre immagini oniriche, può avere significati sia positivi che negativi, in ambedue i casi emerge come simbolo di passaggio, come l’istante critico che divide il prima e il dopo, come momento di sospensione in cui si concentrano le energie archetipiche della morte-rinascita e tutte le emozioni ad esso correlate.

     
    Top
    .
47 replies since 23/6/2011, 12:24   10894 views
  Share  
.