Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Marco Simoncelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Marco Simoncelli

    marco-simoncelli



    Marco Simoncelli (Cattolica, 20 gennaio 1987) è un pilota motociclistico italiano, campione del mondo della 250cc nel 2008.
    È soprannominato Supersic, per via dell'abbreviazione del suo cognome nella grafica televisiva della classifica durante le corse che abbreviata risulta appunto "Sic".


    Carriera



    Nato a Cattolica, vive fin da piccolo a Coriano. Comincia a correre a 7 anni con le minimoto nella sua città. A 12 anni è proclamato campione italiano, così come nel 2000, anno nel quale gareggia per il titolo europeo conquistando la 2ª posizione. A 14 anni prende parte al Trofeo Honda NR (sale in 2 occasioni sul podio) ed al campionato italiano 125 GP.
    Nel 2002 è campione europeo classe 125cc e lo stesso anno, dopo un buon apprendistato a livello nazionale ed europeo, debutta nel Motomondiale - classe 125 nel gran premio della Repubblica Ceca nel team dell'Aprilia CWF - Matteoni Racing, al posto di Jaroslav Huleš, passato alla classe 250, il compagno di squadra è Chaz Davies. Termina la stagione 33º con 3 punti ed ottiene come miglior risultato un tredicesimo posto in Portogallo.
    Il 2003 lo vede impegnato per la prima stagione completa del Campionato del Mondo, con compagno di squadra Mirko Giansanti, terminando la stagione 21º con 31 punti ed ottenendo come miglior risultato un quarto posto in Comunità Valenciana.
    Il 2004 è per lui un'annata difficile e gli riserva sensazioni contrastanti. La sua capacità di gestire al meglio la moto sul bagnato gli permette di trionfare a Jerez, dove realizza la pole e la sua prima vittoria in carriera nonostante l'insidioso tracciato letteralmente inondato dalla pioggia, e di confermarsi specialista sul bagnato a Brno, dove guadagna ancora la pole position in una sessione di qualificazione accompagnata da condizioni critiche. Ma è un'annata segnata anche da cadute e inconvenienti, che non gli permettono di superare l'11ª posizione della classifica generale con 79 punti. Il team di cui ha fatto parte è stato il Rauch Bravo ed il suo compagno di squadra è stato Steve Jenkner.
    Il team Nocable.it Race lo ingaggia per il 2005, il compagno di squadra è Joan Olivé. Vince un altro gran premio a Jerez e sale in tutto sei volte sul podio (oltre la vittoria, secondo in Catalogna e terzo in Germania, Repubblica Ceca, Qatar e Australia), ma pur lottando sempre per le posizioni di vertice, esce dalla lotta per il mondiale già a metà stagione, poiché ormai fatica ad adattarsi alla sua Aprilia RS 125 R vista la notevole altezza, ma chiude comunque al quinto posto con 177 punti, realizzando anche una pole position in Spagna.
    Nel 2006 passa in 250, alla guida della Gilera RSV 250 con capotecnico Rossano Brazzi, già tecnico di campioni come Valentino Rossi e Marco Melandri, il quale però si ammala dopo le prime gare lasciandolo senza una vera "guida" durante tutta la stagione. Si classifica decimo con 92 punti senza ottenere riusultati eclatanti, infatti il suo miglior risultato è un sesto posto in Cina.
    L'anno successivo, il 2007, l'Aprilia toglie a Simoncelli la moto ufficiale e gli affida una Aprilia RSW 250 LE sempre nel team Metis Gilera, ma gestita tecnicamente da Aligi Deganello. È una stagione avara di risultati, terminata al 10º posto con 97 punti, con miglior risultato in gara due sesti posti (Francia e Olanda).
    Nel 2008 le cose vanno molto meglio per il romagnolo: nonostante la moto non ufficiale, nelle prime due gare piazza due zeri per via di due cadute, tra l'altro in una delle due a Jerez lottava per la vittoria. Nella gara successiva in Portogallo riesce a guadagnare la sua prima pole stagionale, ma solo nella gara successiva riesce a portare a casa la prima vittoria al Mugello e poi in Catalogna. Ricevuta una moto evoluta, vince al Sachsenring con ben 10" di vantaggio su Mika Kallio, poi a Motegi, a Phillip Island, e col terzo posto a Sepang si laurea campione della 250, per poi vincere a Valencia a coronamento di una grande stagione, in cui totalizza 281 punti. Gli altri podi sono stati: secondo in Francia e Gran Bretagna, terzo in Olanda e Repubblica Ceca, le altre pole position sono state ottenute in Germania, Repubblica Ceca, Giappone, Australia e Comunità Valenciana.

    simoncelli-346x212



    Per il 2009, nonostante l'alloro iridato, decide di rimanere nella classe di mezzo, è però costretto a saltare l'inaugurale GP del Qatar a causa di un infortunio. Dopo alcune gare incerte, nel gran premio di Francia, Simoncelli dà una grande prova di bravura, dimostrando di essere ritornato in forma, vincendo sul bagnato con un gran margine sul secondo. Nella gara successiva, al Mugello, ingaggia una lotta all'ultima staccata sul bagnato con Mattia Pasini, arrivando però in seconda posizione. Trionfa al Sachsenring conquistando la sua 10º vittoria nel motomondiale e rilancia le sue aspirazioni al titolo. In seguito, dopo la pausa estiva, vince anche a Brno, di nuovo dopo una lotta estenuante con Pasini, poi un altro grande successo a Indianapolis permette a Simoncelli di ridurre notevolmente il gap dal leader del mondiale Hiroshi Aoyama e dallo spagnolo Álvaro Bautista. Purtroppo, nel successivo gran premio di Misano per via di una caduta perde punti preziosi per la riconquista del titolo iridato ma dopo le due vittorie consecutive in Portogallo ed in Australia si porta a dodici punti dal leader Hiroshi Aoyama, con ancora due gare da disputare.
    Ritornato vicino al vertice della classifica, in Malesia Aoyama vince meritatamente la corsa, mentre dietro Simoncelli e Barberá rimangono in lotta fino all'ultima curva, un arrivo al fotofinish lascia nelle mani della giuria l'assegnazione delle piazze. Per via del giro veloce, la seconda posizione viene consegnata allo spagnolo mentre l'italiano si deve accontentare del terzo posto e perde altri punti preziosi che fanno aumentare il suo distacco dal giapponese a ben 21 punti. Nell'appuntamento conclusivo di Valencia, dopo aver condotto in testa per buona parte della gara, Simoncelli è protagonista di una scivolata che consegna di fatto il titolo mondiale a Hiroshi Aoyama, inoltre la contemporanea vittoria del Gran premio da parte di Barberá permette anche al pilota spagnolo di sopravanzare in classifica il romagnolo relegandolo al terzo posto finale con 231 punti. Gli altri podi sono stati: terzo in Spagna e Olanda, realizzando anche quattro pole position (Giappone, Germania, Repubblica Ceca e Comunità Valenciana).
    Durante la stagione 2009, partecipa alla quattordicesima prova del campionato mondiale Superbike sull'Aprilia RSV4 in sostituzione di Shinya Nakano. Durante le prove di qualifica del sabato riesce a registrare un buon tempo piazzandosi in ottava posizione. Nonostante la seconda fila, in gara 1 non parte benissimo e mentre cerca di recuperare le posizioni perse cade malamente. Gara 2 lo vede protagonista di un'altra rimonta, nella quale in tale occasione riesce a conquistare il terzo gradino del podio finendo davanti al compagno di squadra Max Biaggi.
    Nel 2010 passa alla classe MotoGP con la RC212V del team San Carlo Honda Gresini, il compagno di squadra è Marco Melandri. Ottiene come miglior risultato un quarto posto in Portogallo e termina la stagione all'8º posto con 125 punti.

    800px-Marco_Simoncelli_2009

    Nel 2011 resta nello stesso team avendo però una fornitura uguale a quella ufficiale del team HRC, questa volta con compagno di squadra Hiroshi Aoyama. Ottiene due quinti posti, al Gran Premio del Qatar, gara di inizio stagione ed al Gran Premio di Francia e due pole position, una al Gran Premio di Catalogna e l'altra al Gran Premio d'Olanda. Al Gran Premio motociclistico della Repubblica Ceca 2011 Simoncelli ottenne il primo podio (un terzo posto) nella classe regina.

    marco-simoncelli



    Edited by gheagabry - 23/10/2011, 12:21
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Video



    Gran Premio della Malesia - Tragedia a Sepang: MARCO SIMONCELLI E' MORTO!

    dom, 23 ott 10:27:00 2011
    marco-simoncelli
    Tragedia nel mondo dei motori: Marco Simoncelli non ce l'ha fatta dopo il bruttissimo incidente duirante il secondo giro del GP di Malesia di MotoGP. Il pilota romagnolo si è spento all'età di 24 anni

    Tragedia a Sepang. L’Italia e il mondo dei motori piange la scomparsa di Marco Simoncelli, pilota azzurro scomparso a 24 anni dopo un terrificante incidente durante il secondo giro del GP di Malesia, penultimo appuntamento del Motomondiale 2011.
    LA DINAMICA DELL’INCIDENTE - Al secondo giro i commissari sono costretti a sventolare le bandiere rosse dopo un terrificante incidente occorso al Sic che resta immobile inerme in mezzo alla pista e soprattutto senza il casco. La regia si perde le immagini in diretta ma i replay sono impietosi. Il Sic scivola a terra, ma poi resta come incastrato col piede e taglia in due la pista: da dietro arrivano Edwards e Rossi che lo centrano in pieno alla schiena e alla testa. Simoncelli perde il casco e resta a terra, privo di sensi.
    Immediati i soccorsi, mentre i piloti si confrontano nei box con Rossi che spiega ai tecnici e a Loris Capirossi la dinamica dell’incidente con uno sguardo preoccupato e gli occhi carichi di lacrime. La situazione appare subito grave, Carmelo Ezpeleta annuncia la cancellazione della gara mentre venti minuti dopo (intorno alle 11:05 italiane) arriva l’ufficialità del decesso.
    Eurosport

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    MARCO SIMONCELLI È MORTO: L'INTERVISTA IN CUI A GQ PARLAVA DEL SUO FUTURO E IL RICORDO DI CARLO VANZINI

    simon4-666388_0x410
    23 ott 2011 —
    Marco Simoncelli è morto oggi sul circuito di Sepang. A GQ aveva raccontato, a Misano, come sognava il prossimo anno nella motoGP: le sue speranze,i suoi obiettivi. Ecco quell'intervista, insieme a un commosso ricordo di Carlo Vanzini
    simoncelli2-1420700_0x410


    Marco Simoncelli è morto, in un drammatico incidente durante il Gran Premio di MotoGp a Sepang. Aveva 24 anni, era stato campione del mondo della classe 250 nel 2008.
    Sopra l'intervista video che Simoncelli aveva rilasciato a GQ a Misano. Raccontava del suo futuro, dei suoi sogni sulle due ruote nella classe regina, dei suoi obiettivi.
    Qui sotto il ricordo di Carlo Vanzini, autore su GQ del blog di motori Sgommate.
    simonc-5-463686_0x410
    "Noi italiani avevamo trovato in lui il dopo Valentino. Perché Marco Simoncelli era non solo un pilota generoso e grintoso, ma anche un ragazzo estroverso, sempre. E ora siamo qui a parlare della sua morte, ed è terribile. Terribile pensare a come un ragazzo - perchè in fondo questo era, Simoncelli: un velocissimo, talentuosissimo ragazzo - possa finirae così.
    simonc6-703372_0x410
    Certo, ora qualcuno ricorderà la sua irruenza, il suo stile di guida sempre molto al limite, le polemiche che questo aveva scatenato, anche quest'anno. Forse SuperSic doveva imparare a gestirla, quell'irruenza. Ma quelle valutazioni, oggi, non trovano spazio. Oggi va ricordato l'uomo, il ragazzo, il pilota. Va ricordato Marco Simoncelli.
    simon3-2397696_0x410
    E poi certo, per tutti gli amanti degli sport motoristici, questa morte è il secondo lutto in una settimana, dopo quello di Dan Wheldon nella Indycar. Il motorsport deve lavorare per avere sempre più sicurezza. Ma il pilota, ogni pilota, prende il via sapendo che ogni sforzo in quella direzione non potrà mai impedire, in modo assoluto, che la morte trovi il modo di infilarsi sulla pista. Come ha fatto la scorsa settimana a Las Vegas, come ha fatto oggi, in modo terribile, a Sepang".