Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Accusativo e ablativo di tempo

Spiegazione e determinati usi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Accusativo e ablativo di tempo



    L'indicazione del momento determinato in cui avviene un'azione (per es. ieri, d’inverno, l'anno scorso, di notte, ecc.) è espressa in latino dall'ablativo semplice.
    L'accusativo, semplice o talvolta preceduto dalla preposizione per, è invece impiegato
    per esprimere la durata dell’azione stessa. Quando la determinazione temporale si riferisce alle circostanze durante le quali si svolge l'azione (in giovinezza, in vecchiaia, durante il consolato, durante la guerra, ecc.), il latino preferisce l'ablativo semplice se tali espressioni sono accompagnate da un attributo, e l'ablativo preceduto dalla preposizione in quando sono usate da sole.



    Accusativo e infinito



    Il costrutto dell'accusativo più infinito si applica quando troviamo un verbo come:
    - Dire, pensare, vedere, è necessario etc..
    Questi sono verbi che di solito nn ammettono complemento oggetto.
    Quando in una frase Greca o Latina si trova:
    il verbo(dire,pensare)+un accusativo+un infinito
    dobbiamo subito pensare che c'è questo contrutto.Cioè che l'accusativo è diventato soggetto del verbo

    Come si traduce?
    Es. Penso(uno dei verbi precedentemente detti),accompagnato subito dopo dal "che" poi il nome all'accusativo e il verbo infinito ke si traduce basandosi sulla consecutio temporum.
    Io penso che Alcibiade pervenisse..

     
    Top
    .
0 replies since 3/9/2011, 15:42   64 views
  Share  
.