Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

8 dicembre i nati oggi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    ACCADDE OGGI


    1992
    Viene annunciata la separazione tra il principe Carlo d’Inghilterra e lady Diana Spencer.
    1987
    L’Unione Sovietica sigla con gli americani un trattato per l’abolizione di missili nucleari a media gittata.
    1980
    All’ingresso della sua casa di New York, viene ucciso a colpi di pistola l’ex componente dei Beatles, John Lennon. A sparargli è Mark David Chapman un ammiratore squilibrato.
    1979
    A Montella in provincia di Avellino un bambino di 8 anni è dilaniato dall’esplosione di un ordigno trovato in una discarica.
    1978
    In acque territoriali tunisine una motovedetta mitraglia un peschereccio di Mazara del Vallo, uccidendo un marittimo italiano.
    1978
    A Gerusalemme si spegne 80enne l’ex primo ministro israeliano Golda Meir.
    1974
    La crisi energetica è al centro del vertice CEE che si apre oggi a Parigi.
    1973
    Il governo riesce a reperire il gasolio necessario alle industrie. Risulta però che sebbene il carburante sia irreperibile, i depositi siano pieni al punto che le petroliere in arrivo non possono scaricare il greggio. Oggi, seconda domenica di austerity senza veicoli a motore.
    1965
    Papa Paolo VI chiude il Concilio “Vaticano II”.
    1963
    Nello stato americano del Nevada viene rapito il figlio del cantante e attore Frank Sinatra.
    1949
    Debutta a Broadway la commedia “Gli uomini preferiscono le bionde”.
    1941
    In seguito all’attacco giapponese subito ieri a Pearl Harbour, gli Stati Uniti entrano nella Seconda Guerra Mondiale.
    1854
    Papa Pio IX proclama il dogma dell’Immacolata Concezione.


    AUGURI A . . .


    kimbasinger0812


    Kim Basinger 1953, Athens (Georgia - USA) Attrice


    francescainaudi0812


    Francesca Inaudi 1977, Siena (Italia) Attrice


    terihatcher0812


    Teri Hatcher 1964, Palo Alto (California - USA) Attrice


    claudiobigagli


    Claudio Bigagli 1955, Pistoia (Italia) Attore


    valeriavaleri0812


    Valeria Valeri 1925, Roma (Italia) Attrice



     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    SANTO DEL GIORNO/ Oggi, 8 dicembre, è l'Immacolata Concezione di Maria

    mariaimmacolataR400

    Immagine d'archiviovai al dossier Santo del giorno
    Oggi la Chiesa cattolica celebra l’Immacolata concezione della Vergine Maria. Si tratta di un dogma proclamato l’8 dicembre del 1854 da Papa Pio IX, con il quale si riconosce il fatto, sancendolo come verità imprescindibile della fede cattolica, che Maria venne concepita senza peccato. Ovvero, che fu l’unica, tra la stirpe degli esseri umani, a non esser stata intaccata dal peccato originale, e in tale condizione si preservò per tutta la vita. Benché tale verità su sancita solamente così, relativamente, tardi, da sempre fa parte della tradizione della Chiesa. I suoi fondamenti già si ritrovano in alcuni passi dell’Antico Testamento, come in Genesi 3,15: «Io porrò inimicizia tra te e la donna, tra la tua stirpe e la sua stirpe: questa ti schiaccerà la testa e tu le insidierai il calcagno», dice Dio a Satana incarnatosi in un serpente, in quel passo definito Protovangelo della Salvezza perché anticipa, con la caduta dell’uomo in seguito al peccato originale, la sua giustificazione con la venuta salvifica di Cristo. Nel Protovangelo di Giacomo – uno dei Vangeli apocrifi, non annoverati, quindi, tra quelli ufficiali, ma ricchi di informazioni cui la tradizione e il Magistero hanno potuto attingere – viene raccontata l’infanzia di Maria, e la sua presentazione al Tempio. Si racconta che le era concesso di stare nel Sancta Sanctorum, il luogo più sacro del Tempio di Gerusalemme, cui era concesso di entrare, una volta l’anno, esclusivamente al Sommo sacerdote. E che riceveva il cibo direttamente dagli angeli. Benché il racconto non sia esente da contaminazioni agiografiche e leggendarie, riflette la concezione comune con la quale già allora riconosceva l’assenza del peccato in Maria. Il primo a elaborare esplicitamente la concezione della natura perfetta della Madre di Dio è Agostino di Ippona, mentre alcuni tra i più grandi filosofi e teologi medievali, tra cui Anselmo di Canterbury, Bernardo di Chiaravalle, Alessandro di Hales, Alberto Magno, Tommaso d'Aquino e Bonaventura sostennero che, benché concepita nel peccato come tutti gli uomini, fu da esso anticipatamente emendante dall’azione di Cristo. Una tale distinzione era resa necessaria perché, se l’azione redentrice di Cristo non si fosse resa necessaria anche per Maria, non si sarebbe più potuta definire universale. Fu Duns Scoto, noto come il "Dottore dell'Immacolata", (ma anche, e soprattutto, come il Dottor Sottile) che definì il concetto, ribaltandone la tesi dei suoi predecessori. Maria non fu concepita nel peccato, e da esso emendata; ne fu preservata.

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Kim Basinger, sex symbol inossidabile: spegne 60 candeline
    (08/12/2013)

    KIM%20BASINGER%20-%20PREMIERE%20BLACK%20NOVEMBER%2026%20DECEMBER%202012%20%2822%29

    Diva, attrice, modella, sex symbol, ma terribilmente timida. E' Kim Basinger, l'indimenticabile Elizabeth McGraw di '9 settimane e 1/2', figlia di un musicista e di un'attrice, che oggi spegne 60 candeline. Una donna che, da giovane, non avrebbe mai immaginato di diventare una star mondiale. Lei stessa ha rivelato in un'intervista che, secondo suo padre, non avrebbe mai fatto nulla di buono a causa della sua timidezza. Ma la madre, modella e ballerina di Esther Williams nelle pellicole degli anni '40, manda la figlia a scuola di danza classica quando la piccola Kim aveva solo tre anni. A 16 anni è già modella, e nel giro di pochi anni è a Los Angeles dove interpreta decine di ruoli secondari, con lo scopo di diventare una Bond girl.

    0304091324_M_Kim_Basinger_450

    Nata in una famiglia di artisti (il padre era musicista), frequentò l'accademia di arte drammatica, ma nel 1980 si trasferì a New York, dove intraprese con successo la professione di modella. Nel 1983 divenne famosa per aver posato nuda su Playboy, e nello stesso anno ebbe il suo primo ruolo importante in un film, recitando in Mai dire mai. Fu molto apprezzata dal regista Barry Levinson che la volle con sé in due sue pellicole, I miei problemi con le donne (1983) e Il migliore (1984), per il quale ottiene una nomination ai Golden Globe come miglior attrice non protagonista.

    9_settimane_e_mezzo2

    Insieme a Mickey Rourke acquistò fama mondiale con 9 settimane e ½ (1986), diretto da Adrian Lyne: grazie alle scene del film, caratterizzate da un erotismo appena accennato, la Basinger divenne il sex symbol per eccellenza degli anni ottanta. Le fu proposto di partecipare anche al sequel, ovvero 9 settimane e ½ - La conclusione (1997), ma rifiutò adducendo motivi personali.

    Kim-Basinger-l-a-confidential-1997-08-g

    Dopo una serie di film commerciali, raggiunse l'approvazione della critica con il noir L.A. Confidential (1997) di Curtis Hanson, dove interpretava una squillo di lusso modellata sulle fattezze della diva degli anni quaranta Veronica Lake: dopo una buona interpretazione vinse l'Oscar alla migliore attrice non protagonista, il Golden Globe per la migliore attrice non protagonista e lo Screen Actors Guild Award per la migliore attrice non protagonista cinematografica.

    kim_basinger

    Dal 1980 al 1989 è stata sposata con Ron Snyder; dal 1993 al 2002 con l'attore Alec Baldwin, di cinque anni più giovane di lei, conosciuto sul set di Bella, bionda... e dice sempre sì. Terminato il matrimonio con una separazione, la coppia fu al centro di una battaglia legale, legata all'affidamento della loro figlia Ireland Eliesse Baldwin (nata il 23 ottobre 1995).

    8-mile-2002-16-g

    Nel 2002 ha recitato accanto ad Eminem nel film 8 Mile nel ruolo di sua madre, di nuovo con Curtis Hanson alla regia.

    Video

    Una delle scene emblematiche del film '9 settimane e 1/2', interpretato da Kim Basinger e Mickey Rourke.

    www.gds.it/

     
    Top
    .
2 replies since 16/9/2011, 15:52   250 views
  Share  
.