Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Il colpo di fulmine e'...sono innamorata..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    cupido

    il colpo di fulmine fra due persone esiste?


    Colpo di fulmine


    Il colpo di fulmine esiste. Il 76% degli italiani dichiara di averlo sperimentato. L'84% degli italiani crede anche che il colpo di fulmine sia garanzia di amore vero, e come tale soddisfacente, e durevole. Questo invece è falso.
    Conoscere la differenza che passa tra l'amore e il colpo di fulmine è fondamentale.
    Si crede - erroneamente - che il colpo di fulmine sia il segnale che il Grande Amore è finalmente arrivato. Invece le cose stanno in modo molto diverso: il colpo di fulmine e l'amore sono due cose distinte e separate. Confonderle, o metterle comunque in relazione tra loro, è sbagliato: ma soprattutto è pericoloso, in quanto mette le "vittime" del colpo di fulmine in condizione di cadere in un equivoco che potrebbe causare loro grandi sofferenze.
    A generare quest'equivoco è stato il mito platonico dell'Anima, secondo il quale un tempo nell'Uomo la parte maschile e la parte femminile erano unite, e si può essere felici soltanto se si ricongiungono. Dopo essersi "riconosciute" attraverso il colpo di fulmine. Ma anche i vantaggi psicologici che derivano dall'esistenza dell'anima gemella hanno creato dubbi e confusione.
    Se la cosa fosse rimasta confinata alla filosofia, niente di grave: il guaio è che il Mito dell'anima gemella è diventato una leggenda. Lo è diventato perché crederci è vantaggioso. E' troppo bello per essere falso, in quanto ci deresponsabilizza totalmente: avere un buon rapporto con l'altro/a non dipende da me, ma da Cupido.
    L'idea che il colpo di fulmine sia fondamentale per un amore eterno, in verità, ci è stata inculcata quando eravamo piccoli. In tutte le favole, il colpo di fulmine scatta sull'istante, quando il Principe Azzurro incontra la bella Principessa.
    Questa "fulminea" attrazione, pur se fondata soltanto sulla bellezza, sul potere e sulla nobiltà: qualità esteriori, e non certo interiori, è destinata - secondo le favole - a durare tutta la vita. Lo dice esplicitamente il classico lieto fine: e vissero tutti felici e contenti.
    Il vantaggio di credere che il colpo di fulmine sia l'inizio di un grande amore consiste nella soddisfazione (nel sollievo, potremmo dire) di aver trovato una scorciatoia che abbrevia la lunga e difficoltosa strada verso l'amore. Come tutte le scorciatoie, è comoda e veloce: purtroppo però questa non ci porta dove volevamo andare.
    A trarre vantaggio non psicologico, ma addirittura economico, dal colpo di fulmine sono i romanzieri, gli sceneggiatori e gli autori di soap televisive, che lo infilano nel loro lavoro appena possono: a loro il colpo di fulmine serve per far soldi, dal momento che la (tanta) gente che ci crede ama veder confermato nei libri, nei film e nelle soap il proprio sistema di credenze.
    Il colpo di fulmine presenta però anche un grosso svantaggio: non mantiene le sue promesse. Chi ritiene di esserne stato colpito, si accorge rapidamente che la scintilla raramente dà vita a un fuoco: perché un grande trasporto emotivo, che ci travolge e ci appassiona, diventi amore, ci vuole ben di più.
    Troppo spesso perciò il colpo di fulmine finisce per deluderci.
    Con internet le cose sono cambiate.
    Cosa c'entra internet con il colpo di fulmine? C'entra. Internet ha cambiato il mondo. Perciò non sorprende che abbia rivoluzionato anche il colpo di fulmine.
    La vera rivoluzione operata da internet in questo campo è avvenuta in modo indiretto. Prima con le chat, oggi con i social-network come Facebook.
    Internet rende possibile un colpo di fulmine speciale destinato a diventare amore con maggiori probabilità del classico colpo di fulmine. E' simile a quello che tutti conoscono, ma arriva a sorpresa, inatteso.
    Questo colpo di fulmine atipico scocca a volte tra due persone che stanno chattando su un blog legato a un argomento di interesse comune: un argomento che non ha nulla a che fare con il sesso, né con l'amore. Chatta oggi, chatta domani, si finisce col conoscere la personalità dell'altro, il suo stile, il suo modo di vedere il mondo, il suo carattere....e come si dice, tanto va la chat al lardo, con quel che segue.
    La differenza col colpo di fulmine tradizionale è che in questi casi tutto parte (se parte) dal contenuto (i temi sui quali i due si scambiano opinioni, e i "contenuti" individuali dei due corrispondenti), e non dal contenitore (l'aspetto fisico, gli sguardi, il sorriso...)
    La scintilla che potrebbe scattare tra i due avrebbe insomma una base psicologica, e non sensoriale (visivo-olfattivo-percettiva-ormonale) o razionale.
    Partirebbe insomma dall'emisfero destro e dal cuore, e non dalla vista, o dalla razionalità, o da parti del corpo che si trovano più in basso; che verrebbero poi reclutate subito dopo, ovviamente.
    Recenti studi hanno rilevato che il 48% dei rapporti la cui scintilla è partita da una frequentazione su un social network: dunque non innescati dal vivo, da un'occhiata, bensì da un intesa intellettuale, sono poi diventati dei rapporti amorosi duraturi e pieni di passione. Mentre soltanto il 2% dei colpi di fulmine "classici", quelli che fanno seguito ad un incontro occasionale, dà vita a un rapporto d'amore che si prolunga nel tempo.


    Colpo%20di%20fulmine_010



    colpo-fulmine

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    cartolina24

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    modarticle51848738


    L'amore ci rende MIGLIORI E PEGGIORI
    allo stesso tempo. . .
    CI RENDE DIVERSI,
    ma forse invece per la prima volta,
    SIAMO NOI STESSI. . .
    tira fuori ciò che siamo,
    riesce a farci essere come non eravamo MAI stati. . .
    un enorme confusione,
    mentre ti trovi assorto nel tuo mondo. . .
    nel suo nel VOSTRO. . .



    avaz787u

    L'amore ti rende paranoico,
    fa tremare il cuore se vi dice che
    vi sentirete ad un orario ben preciso,
    mentre invece quello squillo non arriva. . .
    . . . e tu attendi . . .attendi con ansia
    . . .poi quando arriva ti senti finalmente bene
    . . .non ti manca più il respiro.

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Che cos' e' l'amore?

    che-cos-e-lamore-L-bc8DIZ

    Poi la domanda che mai ti vorresti sentir rivolgere da nessuno al mondo, come per incanto ti si materializza davanti agli occhi

    "Guardiano, che cos'è l'amore?"

    E la cosa più normale, quella più naturale è chiedersi perché? Perché viene posta a me questa domanda? Cosa posso dire io di sensato sull'amore? Ci sono persone che ci vivono su questa domanda, ci sono persone che hanno costruito le loro carriere di sociologi, di psicologi, di scrittori, cercando di spiegare che cos'è l'amore e io davvero non riesco a spiegarmi il perché è stata posta proprio a me questa domanda.
    Cosa ne so io dell'amore? Io che non sono riuscito a tenermi una donna anche quando l'amavo alla follia e gliel'ho detto e gliel'ho scritto in tutti i modi. Cosa posso mai capirne io dell'amore? Se rimango sempre qui a scriverne e mai a praticarlo?
    Perché l'amore è fatto di qualcosa che si vive e non che si spera. L'amore sono due esseri che si cercano, che si vogliono, che si distruggono per rinascere insieme e non sarà mai una rincorsa inutile ad un evento impossibile. L'amore non è dolore, non è sofferenza, anche se la strada che poi porta ad esso potrebbe esserne lastricata, perché il sentimento di per se è gioia, è felicità, è l'essenza stessa della vita
    L'amore non è un gancio in mezzo al cielo, ma una carezza spontanea di primo mattino. E' un pensiero che ruota intorno alla stessa persona, che la blandisce, che l'accarezza, che la coccola e la vezzeggia. E' lei, ovunque sia
    L'amore non è doversi spiegare, ma è cercare di capire facendolo senza nessuno sforzo. E' essere naturalmente affini, perché la senti dentro di te, anche se è lontana km e km.
    L'amore non è una formula magica o una regola matematica è semplicemente la voglia, anzi no, l'esigenza, che lei ci sia, anche se non può, perché tu la vuoi la desideri, la brami, ne hai la necessità fisica. L'amore è lei e lo sarà per sempre, anche se non lo capisce, ma lo è, perché è nata per vivere con te e tu ne il suo naturale completa mento.
    L'amore è follia, perché solo chi è pazzo può amare così, solo chi non è sano di mente può partire da tutto ciò ho scritto e iniziare a chiedersi per davvero

    che cos'è l'amore?
    Per poi scrivere qualche rigo, solo per darsi una risposta, solo per cercare di capire che quel qualcosa è per te irraggiungibile, perché di pazzi come te, sulla faccia della terra, non ce ne sono più e sei desolatamente destinato a rimanere solo.
    Per fortuna dell'umanità

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come capire se si è innamorati davvero

    infophoto_2012-07-28_174902872_high_CR_08022010AL005-586x389

    Premettiamolo, trattasi di post semi-serio da prendere come tale. Pinkblog, lungi dal sottovalutare l’importanza dell’annoso problema del “chiedimi se sono innamorata”, vuole stemperare un po’ l’ansia da inconsapevolezza che ci assale quando qualcuno ci piace proprio tanto. Sarà amore? Sarà il famoso calesse? Chi lo sa. Intanto restate con noi e vedete se vi riconoscete nei sintomi tipici della frecciata di Cupido.
    Come capire se si è innamorati davvero? Una scenetta del film Sabrina, con la bellissima Audrey Hepburn, recitava che una donna quando è innamorata brucia il soufflé, quando è infelice (si sottintende sempre per pene d’amore) si dimentica proprio di accendere il forno. In effetti, la testa fra le nuvole è uno dei primi aspetti della cotta. Il cervello non ragiona in modo lineare, il pensiero fugge al viso dell’amato e tutto ciò che ci circonda perde di senso. Ma in genere è un effetto a breve termine, passato l’idillio del primo mese si torna coi piedi per terra. E se si resta sulla nuvoletta, beh, magari è qualcosa in più del semplice flirt, che dite?

    Una parentesi ci sentiamo di aprirla però! Ed è una bella doppia graffa che va a cogliere gli amori non corrisposti. Spesso si crede che sol perché la fase di ottundimento dei sensi dura a lungo, allora è proprio l’uomo/la donna della nostra vita. La verità è che fino a che non si è in due in una storia non si potrà mai avere nessuna certezza, anzi, c’è il rischio di aver idealizzato l’oggetto dei desideri vedendolo migliore di come non sia realmente. Inoltre, perché perdere tempo con chi non ci fila? Per rispetto nei confronti di noi stessi e del nostro cuore, diamolo a chi lo tratterà con cura, o almeno avrà piacere ad averlo fra le mani. O no?
    Si dice che nulla come essere innamorati sia un valido aiuto alla dieta. In effetti è molto usuale che si perda l’appetito quando c’è uno scombussolamento di emozioni, questo perché quando ci batte el corazòn per qualcuno, il nostro fisico risponde con dei picchi di endorfine e serotonina, quindi il sostentamento alimentare diventa superfluo. Diverso è quando si soffre per amore. Non ci sarà mai un luogo abbastanza lontano dalle nostre fauci per quei biscotti al cioccolato da 1000 calorie ogni 100gr. Quanto sappiamo essere autodistruttive noi donne.
    E sappiamo anche essere sfaccendate! Eh si, perché un altro effetto collaterale del pensiero fisso al nostro lui è di lasciare accumulare i panni da lavare più del normale, o di omettere di buttare la pattumiera. L’interesse è altrove, ergo, cambia la scala gerarchica delle nostre priorità. E il cane resta con la ciotola vuota un’ora in più del solito, povera bestia. Per fortuna che potrà contare almeno su padrone bellissime e radiose, perché nulla come l’amore rende la pelle luminosa e niente come la felicità funge da cura estetica per il viso. Ottimo elisir di bellezza, insomma.
    Poi c’è il test della lontananza, ovviamente, che fuga molti dubbi su quanto teniamo all’altro. Se non vediamo l’ora di rivedere il suo volto, anche se è via solo da un giorno e mezzo, allora siamo sulla buona strada per perdere la testa. Se, al contrario, chiusa la porta dietro di lui/lei, abbiamo già il prosecco in mano e siamo pronti a una notte brava coi nostri amici, forse la relazione non è poi così solida come possiamo immaginare. Ma forse non lo immaginiamo nemmeno e ci sta bene così.
    Ora una nota più seria, per chiudere in bellezza. Niente come il fare progetti per il futuro includendo qualcuno, segna il grado elevato di interesse che abbiamo. Una famiglia, dei figli, desiderare veder comparire le prime rughette di espressione al fianco dell’altro, sono segnali forti che ci fanno capire quanto quel ragazzo con quella buffa zazzera o quella donna con la esse che pizzica, siano importanti per noi. L’amore sarà pure cieco, ma quando è vero sa farsi proprio riconoscere, parola di Pinkblog.

     
    Top
    .
4 replies since 20/9/2011, 13:35   573 views
  Share  
.