Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Al cavallino bianco (operetta)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Al cavallino bianco


    loano_cavallino_23genn-900

    Im weißen Rößl (titolo italiano Al Cavallino Bianco) è un'operetta in 3 atti di Ralph Benatzky, su libretto di Hans Müller-Einigen e Erik Charell e testi di Robert Gilbert. La prima rappresentazione ebbe luogo l'8 novembre 1930 al Großes Schauspielhaus di Berlino.
    L'operetta trae ispirazione dall'omonima commedia di Oskar Blumenthal e Gustav Kadelburg, scritta nel 1896 durante il soggiorno in una locanda di Sankt Wolfgang im Salzkammergut sul Wolfgangsee in Austria.
    "Al Cavallino Bianco" fu proibita nella Germania nazionalsocialista a causa dei suoi coautori ebrei. A Londra ne furono fatte 650 rappresentazioni e a New York divenne un duraturo successo a Broadway.
    L'opera fu composta su incarico del produttore Erik Charell e per motivi di tempo il lavoro di composizione fu pragmaticamente suddiviso. A Robert Stolz vennero assegnate tra l'altro i duetti romantici, a Robert Gilbert l'aria "Was kann der Sigismund dafür" in stile canzonettistico berlinese. Lo stesso Benatzky cantò il "Cavallino bianco" sul Wolfgangsee, in cui l'imperatore Francesco Giuseppe apparve come Deus ex-machina.
    al_cavallino_bianco

    Una rappresentazione televisiva de "Al Cavallino Bianco" è stata messa in scena dalla RAI e trasmessa in due parti nel 1974. Del cast (definito "Parterre de Roi" per i nomi che vi comparivano), facevano parte personaggi del calibro di Gianrico Tedeschi, Paolo Poli, Angela Luce, Mita Medici, Maurizio Micheli e Tony Renis. Le musiche vennero eseguite dalla Banda d'Affori diretta dal maestro Goliardo Bernardi. Orchestra e coro di Milano della RAI diretti dal Maestro Mino Bordignon. La regia fu affidata a Vito Molinari e le coreografie a Gino Landi. Il Libretto originale di Hans Muller è stato trasposto in Italiano da Mario Nordio.
    Divertente e indimenticabile la parte del commendator Pesamendole retta magistralmente da un maiuscolo Gianrico Tedeschi che con il suo mestiere e la sua inventiva, nonché l'amore per l'inciso in dialetto milanese, crea situazioni esilaranti dipingendo chiaramente lo stereotipo dell'industriale "baûscia" (in milanese una persona con un'alta opinione di sè e che non manca di farlo pesare agli altri).
    Una versione in DVD della rappresentazione è stata messa in commercio da Rai Trade in una raccolta "Fabbri Editori" relativa alle grandi operette.


    Trama :


    operetta-cavallino-bianco-teatro-fabbri_large
    Siamo in Austria, sul lago di St. Wolfgang, dove è situato l’Hotel Al Cavallino Bianco. Il cameriere Leopoldo, ama la bella proprietaria Gioseffa che, tuttavia, non lo degna di uno sguardo. Le sue attenzioni sono tutte rivolte ad un giovane cliente italiano, l’avvocato Giorgio Bellati che, come ogni anno, trascorre le sue vacanze sul lago. All’Hotel arrivano Zanetto Pesamenole, ricco industriale, e sua figlia Ottilia. Padre e figlia sono in vacanza in Austria per ritemprarsi, visto che hanno una causa pendente con un certo Cogoli, industriale padovano. Sebbene il primo incontro fra il giovane Bellati e la bella Ottilia non sia dei più felici, Leopoldo intuisce che fra i due potrebbe nascere un amore e così, anche per allontanare Bellati dalle premure della signora Gioseffa, organizza un incontro vis-à-vis fra Bellati ed Ottilia ma, pur riuscendo nel suo intento, viene licenziato in tronco da Gioseffa. L’intraprendente cameriere parte disperato. Cogoli, intanto, manda al Cavallino Bianco suo figlio Sigismondo con la speranza che si innamori di Ottilia, in modo da finire, con un matrimonio, la causa con Pesamenole. Sigismondo, figlio di papà, viziato e un po’ snob, si invaghisce invece di Claretta, una ragazza che ha buffi difetti di pronuncia e che non è certo ricca. Lei e il padre, l’eccentrico professor Hinzelmann, possono permettersi un piccolo viaggio solo ogni tre anni a causa delle loro non floride condizioni finanziarie. A questo punto le cose sono veramente complicate!


     
    Top
    .
0 replies since 25/9/2011, 17:03   937 views
  Share  
.