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Post-impressionismo. (Appunti)

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    Post-impressionismo. (Appunti)

    POST IMPRESSIONISMO

    • Attenzione spostata da soggetto a linguaggio artistico

    • Introduce temi nuovi

    • Riguarda fenomeni emersi dopo mostra 1886.

    • Molti artisti, come Manet continuano a dipingere alla maniera impressionista, non più dominante in Europa.

    • Mosrta: compare Paul Gauguin, Van Gogh, Lautrec, che si segnalano per le innovazioni apportata da Seurat, che mettono in crisi impressionismo, ma lo criticano e ne propongono uno più scientifico.

    • Impressionismo ha aperto rapporto tra arte e scienza, ma non sono andati fino in fondo (es. rapporto arte-luce è reso con colori primari mischiati a secondari.

    • Per Seurat bisogna approfondire la conoscenza sul reale. Niente poesia, pittore non deve cedere al gusto della pittura, ma deve rappresentare la percezione

    • Pennellate microscopiche, simile a piccoli puntini no svincolati, ma precise e definiti: Pointillisme (piccolo puntino a forma di tassello).

    • Resa oggettiva: ridurre al minimo l’interpretazione soggettiva dell’artista.

    • Solo colori primari, bianco e nero

    • Poca libertà nelle tecniche, ma si rende realtà percepibile nei minimi dettagli.

    • Introdotta linea.

    • Ricostruire entità minima tra colore e luce, oltre che le forme tridimensionali.

    • Geometria perfetta.

    • Pittura attenta e calma, armoniosa ed equilibrata.

    • Soggetti di vita quotidiana e non, ma letti in chiave particolare, vanno al di là dell’apparenza.

    • Ritorno prospettiva che emerge in virtù delle qualità cromatiche, dall’infittirsi dei puntini.

    • Scene vivaci rese da forme geometriche

    • Cézanne, Van Gogh e Gauguin muovono seconda critica sui contenuti. Pittura deve guardare ai contenuti, ai significati e anche all’interiorità dell’artista. Conseguenza: cambiano termini di rappresentazione: pittura deve esplicitare emozioni artista: niente più tele fredde. Riproposta forma di spirituale, ma di breve durata.

    • Pittori che continuano a dipingere alla maniera tradizionali: Delacroix.



    • Dalla seconda rivoluzione si succedono movimenti artistici ogni 3 o 5 anni.

    • Committenza non esiste quasi più.

    • Emerge simbolismo legato a letteratura. Movimento che si rifà alla contemporanea definizione di decadentismo, data da Huysmann.

    • Pittura celebrata come arte che deve esprimere interiorità e volontà di trasgressione del pittore.

    • Artisti dipingono e scrivono nello stesso tempo: Moreau dipinge e scrive un romanzo.

    • Pittura evoca la redenzione, luce divina che illumina l’uomo, ma non moraleggiante.

    • Si hanno dettagli, particolari, virtuosismi tecnici che alludono ai peccati dell’uomo: Salomè che in cambio della testa del Battista avrebbe offerto il suo corpo; danzatrice che si scontra con il suo peccato: evidenziata da colori luminosi e pennellate che svirgolano.



    Dall’impressionismo derivano due tendenze opposte:

    1. interpretazione più scientifica: attenzione al soggetto.

    2. sposta attenzione dal soggetto alla rappresentazione: scia più mistica e ricerca più spirituale esperienza:

    • spazialismo

    • fuga realtà

    • primitivismo

    • sintetismo

    • simbolismo.

     
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