Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

I gemelli ed il loro mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    <p align=Come due gocce d’acqua o...


    neonati-250-2
    “I gemelli possono formarsi per fecondazione di due o più ovuli distinti o per divisione successiva di un ovulo già fecondato”, spiega Carlo Napolitano. “Nel primo caso, di gran lunga il più frequente, due spermatozoi differenti fecondano due ovuli diversi, dando origine a una gravidanza cosiddetta dizigotica, costituita cioè da due zigoti, ovvero due ovuli fecondati. I due prodotti del concepimento non sono gemelli veri e propri, ma semplicemente fratelli, di sesso uguale oppure diverso, che all’interno dell’utero occupano due ‘appartamenti’ distinti, ovvero due camere gestazionali, con due placente e due sacchi amniotici differenti”.

    due-gemelli-dei-neonati-thumb6716803
    Nel secondo caso un solo spermatozoo feconda un solo ovulo e la gravidanza viene detta monozigotica, perché costituita da un unico zigote. Nei giorni che seguono la fecondazione, però, lo zigote si divide, andando a formare due unità separate. I gemelli, in questo caso, sono identici e dello stesso sesso, ma a seconda del momento in cui avviene la divisione si possono presentare quattro esiti differenti:
    jpg
    1) se lo zigote si divide entro il 4° giorno dalla fecondazione, si ha una gravidanza bicoriale e biamniotica, cioè i due feti condividono lo stesso utero, ma ognuno ha la sua camera gestazionale, la sua placenta e il suo sacco amniotico. È la stessa situazione anatomica che si crea con i feti dizigoti, ciò che cambia è l’origine genetica.

    gemelli-300x225
    2) se la divisione avviene fra il 4° e l’8° giorno, gli embrioni condividono la stessa placenta, ma hanno due sacchi amniotici diversi: la gravidanza in tal caso si definisce monocoriale e biamniotica. La monocorialità è un’evenienza che si verifica nel 20% di tutte le gravidanze gemellari.

    famiglia1-300x225
    3) se la scissione avviene fra l’8° e il 13° giorno, la gravidanza sarà monocoriale e monoamniotica: i gemelli, cioè, ‘abitano’ nello stesso sacco e sono nutriti dalla stessa placenta. È un evento decisamente raro, che riguarda solo l’1-2% delle gestazioni monocoriali.

    TRATTO DA DOLCE ATTESA

    5810917-cute-gemelli-neonati-seduti-sul-prato-verde-fresco-nel-parco

     
    Top
    .
50 replies since 3/11/2011, 20:46   15864 views
  Share  
.