Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Electronic Dance Music

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Electronic Dance Music


    jpg

    L'electronic dance music, spesso indicata con l'acronimo EDM, è una denominazione coniata per abbracciare tutti quei generi musicali di musica elettronica prodotti principalmente per la discoteca, o in generale comunque per essere ballati.
    Spesso si tende a considerare tutta la musica da ballo contemporanea come musica elettronica e viceversa, ma è un'equazione che in molti casi risulta falsa: basta pensare per esempio all'ambient, che fa parte della musica elettronica ma è totalmente inadatto al ballo.


    Storia

    techno1.s600x600l concetto di EDM nasce quando al concetto di musica da ballo si fonde quello di elettronica, quindi soprattutto nella seconda metà del '900 quando lo sviluppo tecnologico permette un abbattimento dei costi di produzione di apparecchiature elettroniche in un momento in cui molti artisti (soprattutto in europa) iniziano a fondere l'elettronica con la musica popolare. La tendenza viene recepita anche negli USA dove la musica ballabile era prevalentemente quella di matrice afroamericana (quindi dsco music, funk, soul, ecc.). Ma quando questo tipo di musica è giunto alla saturazione la sperimentazione elettronica ha fatto nascere nuovi generi come la house music e la techno che hanno segnato i primordi della EDM insieme al prodotto della new wave europea.
    Evoluzioni

    Queste tre correnti si sono evolute nei tempi contaminando e contaminandosi e dando di volta in volta vita ad altri generi: dal synthpop nasce la EBM e da questa la trance, la trance contamina l'house facendo nascere la trance-progressive, mentre in Olanda si sperimentava su base techno generando l'hardcore, ripreso poi in Inghilterra e fuso con le melodie reggae per arrivare alla jungle. Questa è solo una minima parte (ed esposta in maniera tanto sintetica da diventare riduttiva) del percorso che ha avuto la EDM negli ultimi 30 anni. A questo si può aggiungere anche l'hip hop che ha avuto un suo sviluppo restando abbastanza isolato dal ceppo iniziale visto sopra. Tuttavia commistioni del funk con le sperimentazioni tipiche dei Kraftwerk hanno creato il cosiddetto electro funk che ha posto le basi per quello che è diventato il breakbeat, ma anche per l'hip hop stesso.
    La discoteca

    Naturalmente la maggiore incubatrice della musica dance elettronica è stato il luogo del ballo per eccellenza, ovvero la discoteca, con il DJ ad assumere il ruolo di manipolatore; è il dj il maggior creatore e fruitore di musica EDM. I primi esperimenti sono stati fatti proprio dal vivo nelle discoteche, con l'ausilio di apparecchi elettronici di riproduzione e processing, come rispettivamente piatti e lettori a nastro, e mixer, equalizzatori, vocoder. DJ Kool Herc usava due copie dello stesso disco sui due giradischi per ottenere un primordiale loop ponendo le basi a quello che sarà uno dei concetti fondamentali di tutto il mondo EDM: il groove e il campionamento. Una cosa simile la faceva il dj Tom Moulton ma in studio, manipolando i nastri di canzoni per aggiungere effetti, allungare particolari momento della canzone e unire suoni diversi, creando così i primi remix. qualcosa di simile la faceva Frankie Knuckles i cui lavori però, più che remix potevano considerarsi edit che poi venivano suonati al club Warehouse accompagnati dal suono di drum machines e di effetti creati con un disco che gira sul "terzo piatto". È così che nasce la musica house. In ogni caso, la musica EDM non va ricondotta ad un esclusivo uso "intrattenitivo".

    dsc00293af-1024x768



    Edited by Lussy60 - 26/6/2012, 16:11
     
    Top
    .
0 replies since 11/3/2012, 18:23   213 views
  Share  
.