Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Pasta di sale

il fai da te

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Pasta di sale

    folletto-pasta-di-saleLa pasta di sale è un materiale ideale per la manipolazione e modellazione molto economica e adatta ai bambini (è fatta con prodotti naturali e il sale contenuto in essa evita che possa essere ingerito).
    Arte antica conosciuta soprattutto nei paesi del Nord Europa, oggi è divenuta popolare in tutte le nazioni, anche in Italia.
    Non ci sono limiti alla creazione di oggetti, l'unico limite è la vostra fantasia (ci sono i bambini per questo).
    Si possono creare un sacco di oggetti: palle di natale, angeli, macchinine, animali, bambole, bomboniere e tanti oggeti che possono diventare dei regalini originali per la tua festa di battesimo, prima comunione, compleanno, matrimonio .
    Praticamente ogni idea può trasformarsi con un pò di creatività un nuovo oggetto da modellare.






    INGREDIENTI
    pasta di sale:

    •Farina
    tutte le farine sono buone quella per dolci "00" rende solo la pasta più bianca è un po' più liscia.
    •Sale fino
    Meglio molto sottile, sarebbe bene macinarlo (con un macinacaffè o un tritatutto) per rendere la pasta più liscia, ma chi deve realizzare un oggetto più "rustico", può benissimo usare il sale (sempre fino) così com’è.
    Il sale marino cristallizzato che rende la scultura di pane porosa, brutta da vedere, meglio non usarlo
    •Acqua
    Semplice acqua del rubinetto va benissimo, a temperatura ambiente.
    •Collante
    Non è indispensabile ma aggiungendo nell'acqua colla vinilica o colla da tappezzeria o glicerina si ottiene un impasto più elastico e con maggiore consistenza, più facile da modellare.

    IMPASTO

    come preparare la pasta di sale:
    •Quantità
    La quantità dipende chiaramente da cosa uno vuole realizzare, ma meglio, se la prima volta, non eccedere, poi con l'esperienza si potrà anche esagerare!
    Questo è comunque il rapporto:
    • 1 bicchiere colmo di farina.
    • 1 bicchiere colmo di sale.
    • 1/2 bicchiere d' acqua.
    • 1 cucchiaio di colla.

    •Impastare
    Versare in una ciotola la farina e il sale (il rapporto è 1:1) e la colla, aggiungendo lentamente dell'acqua, per ottenere un impasto morbido, denso, che non si appiccichi alle mani o si sgretoli.
    Lavorare l'impasto con energia con un cucchiaio di legno o con la punta delle dita, in modo che si assorba tutta l'acqua.
    Formare con l'impasto una palla e riporla sulla tavola leggermente infarinata.
    Lavorare bene la pasta e impastare bene per almeno venti minuti poichè la qualità del prodotto dipende molto dal fatto che la pasta sia stata lavorata per lungo tempo e ben amalgamata.
    Se la pasta si incolla alle dita, aggiungere un pò di farina; se è troppo friabile, un pò d'acqua.
    La pasta di sale è pronta!
    Se si ha dell'impasto in eccedenza, potete conservarlo avvolto nella pellicola trasparente in altro luogo fresco e asciutto. (anche il frigorifero va bene).

    •Materiali ed accessori
    L'unico strumento indispensabile per modellare la pasta di sale sono ovviamente le dita e le mani, ma tutto può essere molto utile. Ecco una lista:
    coltello da cucina e taglieri per tagliare la pasta
    matterello o stendipizza per spianare la pasta
    rotella da pasticcere
    pennello da pasticcere
    schiaccia-agli per fare i capelli o fili in genere
    cannucce per fare buchi
    Stampi per biscotti per fare delle formine
    carta d'alluminio
    fil di ferro per fare gancetti, aggangiare i vari pezzi e appendere gli oggetti
    stuzzicadenti per fare gli occhi e sostenere i diversi pezzi dell'oggetto. pinza
    chiodi di garofano
    colino da tè
    pezzetti di legno
    bacche di ginepro
    E la lista potrebbe allungarsi a dismisura a voi la scelta.

    ATTENZIONE!, gli attrezzi metallici dopo l'uso vanno lavati e asciugati con cura, il sale infatti, fa arrugginire tutto in fretta.

    •ASCIUGATURA
    Questa è una fase molto importante: da una perfetta asciugatura dipende la riuscita e la durata di un oggetto. Questo potrebbe infatti screpolarsi o danneggiarsi in modo irreparabile.

    ASCIUGATURA IN FORNO
    La temperatura deve essere molto bassa onde evitare screpolature degli oggetti e lo sportello deve rimanere leggermente aperto per permettere l’uscita dell’umidità.
    Tempo di asciugatura: dipende ovviamente dalla dimensione dell’oggetto, ma meglio che sia asciugato perfettamente che rimanere un po' umido.
    E' importante che sia perfettamente asciutto anche all’interno.
    Sono necessarie sempre molte ore anche un giorno intero affinchè l'ggetto sua asciugato, girare più volte il pezzo per uniformare l'asciugatura e solo quando il pezzo è perfettamente duro (soprattutto nella parte inferiore), si può tirarlo fuori.

    •ASCIUGATURA ALL’ARIA O SUL TERMOSIFONE:
    questo metodo è consigliato per piccoli oggetti e se d'inverno ci sono i termosifoni, nel periodo estivo è il calore naturale che accellera l'asciugatura.
    Ci vorrà sicuramente più tempo che in forno, ma è ugualmente un buon sistema, molto più economico e se non si ha fretta è sicuramente il migliore.

    •Verniciatura
    Si possono colorare in 2 modi:
    •Usando un impasto colorato: si mescola direttamente il colore (tempere, coloranti alimentari) alla pasta, aggiungendolo in piccole quantità, finchè si ottiene la tinta desiderata. E' possibile colorare l'impasto oltre ai colori precedentemente descritti, si possono usare anche dei pigmenti naturali quali caffè e orzo macinati, cacao, zafferano, peperoncino macinato ed altri prodotti simili reperibili in cucina.
    •Dipingendo i modelli dopo l'asciugatura: in questo caso il modello va colorato quando è perfettamente asciutto, usando colori a tempera o ad acquerello. Dipingere gli oggetti con la seconda tecnica è sicuramente molto più bello e soddisfacente.
    Usare colori tenui, perchè verniciando successivamente l'oggetto, essi aumentano d'intensità. E' bene rifinire le proprie creazioni con una vernice trasparente e idrorepellente, a spruzzo o liquida. E' importante una buona protezione contro l'umidità per conservare le caratteristiche della pasta.

    •Decorazioni
    Una volta colorato, l'oggetto può essere ulteriormente "abbellito" con fiori secchi, pizzi, nastri e stoffe.

    •CONSERVAZIONE
    E' importante una buona protezione contro l'umidità per conservare le caratteristiche della pasta. Evitate comunque l'esposizione nei luoghi umidi che danneggeranno nel tempo l'oggetto.
    Per quanto riguarda la conservazione della pasta fresca, potete utilizzare dei sacchetti di plastica: state attenti a tenerli ben chiusi, altrimenti la pasta si secca.
    La pasta può essere utilizzata anche il giorno dopo, ma meglio usarla e rifarla all'occorrenza, perché i giorni successivi risulta un po’ più molle e anche aggiungendo farina, l’impasto non è più ottimale e, inoltre, cuocendo assumerà una colorazione più giallognola.
    Per quanto riguarda invece l’oggetto finito, non c’è limite alla sua durata, purché abbiate avuto l’accortezza di spruzzarlo di vernice trasparente (lucida od opaca) per preservarlo dall’umidità (ricordate di spruzzare l’oggetto sia sopra sia sotto).

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    LAVORETTI DI PASTA DI SALE

    La pasta di sale è facilissima da preparare ed il costo è davvero bassissimo. Può essere valida alternativa al das od alla creta che certamente sono più costosi, vediamo insieme come fare questa pasta e come utilizzarla sia per fare oggettini per noi che per far giocare i bambini,le mie bimbe si divertono un mondo a fare delle piccole sculture
    INGREDIENTI:1 tazza di farina
    1 tazza di sale fino (polverizzato)
    1 tazzina di acqua
    1 cucchiaino di olio di semi o di vasellina

    pecorelle

    ps-luna1

    1 cucchiaino di colla da tappezziere in polvere o colla vinilica ,vernidas per proteggere i lavoretti
    Come potete vedere la quantità di sale e di farina è la stessa quindi anche se volete farne dosi superiori o molto inferiori l’unica cosa da non dimenticare è questa.
    PREPARAZIONE:
    Una cosa importante da tenere a mente è che più il sale è fino più la pasta sarà liscia e quindi bella da vedere dopo, io vi consiglio di usare un vecchio frullatore o un vecchio macina caffè per rendere il sale quanto più simile allo zucchero a velo, fate attenzione però perché il sale tende a far arrugginire le lame quindi usatene uno vecchio oppure lavate immediatamente le lame dopo aver tritato il sale.

    In una ciotola mettete la farina e il sale e mescolate con un cucchiaio di legno, poi gradualmente aggiungete l’acqua, la dose che vi ho indicato è una tazzina ma a seconda della farina che utilizzate potrebbe servirne un po’ di più, lavorate fino ad avere un composto morbido, aggiungete l’olio di semi e la colla vinilica serviranno a rendere la pasta più morbida ma anche più resistente.

    Mettete l’impasto su una spianatoia e lavoratelo per un pò. A questo punto potete procedere in due modi o colorate la pasta a crudo mischiando un po’ di colore all’impasto oppure fate il vostro lavoro, lo cuocete e lo colorate dopo.

    Per colorare il panetto vi consiglio di usare o i colori a tempera o quelli acrilici, impastate insieme fino a che il colore si distribuisca uniformemente, poi ripetete l’operazione per tutti i colori che volete fare, siccome i colori tenderanno a scurirsi fate una prova così saprete come regolarvi. Un’altra alternativa è fare i vostri lavori e colorarli dopo.

    Quando i vostri lavoretti saranno pronti metteteli in forno a circa 50/60°C e controllate la cottura con uno stecchino, se fate dei lavori particolarmente complessi usate stecchini di legno come gli stuzzicadenti,così non rischierete di vederli crollare.

    Se volete colorarli dopo potete usare gli acquarelli che sono certamente i più adatti in questo caso. La pasta rimasta potete avvolgerla nella pellicola trasparente e metterla in frigorifero. Quando i lavori saranno perfettamente asciutti completateli con il vernidas o qualsiasi altro prodotto protettivo. Se fate oggetti da appendere mettete i supporti a crudo e fateli cuocere in forno così si avrà un tuttu’uno con la pasta.

    Mantenete i lavori in posti poco umidi e non metteteli mai nel celophant se non volete ritrovarli ammuffiti! Sbizzarritevi con la fantasia!Vedrete che bei capolavori che creerete!!

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Decorazioni fai da te: rose in pasta di sale

    rose-pasta-di-sale

    Oggi impariamo a realizzare delle splendide rose di pasta di sale, in pochi veloci passaggi. Chi ama le decorazioni in pasta di sale conoscerà anche la variante in pasta di mais, che molti preferiscono. Ovviamente le fasi di lavorazione saranno identiche per entrambe le tipologie di pasta. Come occorrente ci serve della pasta, un taglierino e tanta buona volontà… eh già perché la perfetta riuscita dei vostri lavori dipenderà anche dalla passione che ci metterete e dalla vostra dose di pazienza, che si sa, con le miniature non deve mai mancare.

    Prendete un po’ pasta e coloratela del colore che volete dare alla rosa.
    Iniziate facendo una piccola piramide che sarà il centro della rosa e 
a seconda delle dimensioni finali che vorrete ottenere dovrete farla più o meno piccola.
    Per realizzare i petali,
 prendete una pallina di pasta, schiacciatela tra le dita fino ad ottenere un foglio. Ripetete questa operazione per il numero di petali da realizzare, generalmente ne bastano dieci, ricordandovi di sagomarli sempre più grandi man mano che si procede verso l’esterno del fiore.
    Posizionate i petali uno per volta, sulla vostra piramide, premendo leggermente per farli aderire. Una volta posizionati tutti i petali, premete bene alla base ed i petali tenderanno ad aprirsi.
    Per le foglie, sagomatele su una sfoglia di pasta di colore verde e attacca teli alla base della rosa, aiutandovi con uno stuzzicadenti senza punta.
    Per fare i boccioli, invece, fate una strisciolina di pasta e arrotolatela su se stessa.



    sacchetto-confetti

    Bomboniere fai da te in pasta di sale

    Siete delle vere artiste nel creare piccoli oggetti in pasta di sale?
    State anche per sposarvi e non avete ancora pensato alle bomboniere? Non c’è niente di meglio, allora, che realizzarle da sole, con le vostre mani. Se non siete voi a dovervi sposare, magari potete pensare a preparare le bomboniere per un’amica, una sorella o una parente che sta progettando le nozze.
    roselline-in-pasta-di-sale
    Naturalmente dovete avere già una certa dimestichezza con la pasta di sale, altrimenti è meglio rinunciare a questo progetto.
    Ecco alcuni consigli per realizzare delle bomboniere fai da te in pasta di sale.
    Se volete delle bomboniere classiche e romantiche, dovete iniziare a preparare delle roselline. Ecco il procedimento: preparare un cono di pasta con la punta arrotondata, poi assottigliare altra pasta premendola sul piano di lavoro per ottenere due petali. Fasciare la sommità del cono con i due petali. Strizzare tra pollice ed indice la parte inferiore della rosa in modo che i due petali si aprano. Aggiungere altri petali e, infine, tagliare con una lama proprio sotto il fiore.
    Con le roselline, che dovranno essere dipinte in tinte tenui, si possono decorare i sacchetti che conterranno i confetti. Andranno incollate a caldo sul sacchetto. Il tutto andrà completato con dei nastrini bianchi o rosa.

    sacchetti-confetti
    Se volete un lavoro un pò più complicato e creare degli oggettini potete scegliere di realizzare piccoli vasi di fiori, targhette che sembrino in terracotta o cuoricini.
    Potete anche creare un ovale di pasta su cui applicherete (sempre con la pasta di sale ridotta in striscioline grazie ad uno spremiaglio) il nome degli sposi e che decorerete applicando delle roselline.

    calla-in-pasta-di-sale
    Si possono creare simpatici oggettini utilizzando gli stampi dei biscotti e applicando in rilievo miniature di fiori e frutta, che possono anche essere utilizzate come segnaposti al ristorante.

    vasi-con-fiori-in-pasta-di-sale
    Se siete brave in questo hobby, potete sbizzarrirvi creando bomboniere semplici ma sicuramente molto gradite, perchè sono state realizzate da voi.

    sacchetti-confetti

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Idee lavoretti di Natale con la pasta

    jpg

    Cerchi idee per le decorazioni natalizie? Quest'anno usa la pasta e crea insieme ai bambini ghirlande, angioletti e pendenti per l'albero di Natale!

    jpg
    Idee lavoretti Natale con la pasta: angioletto bianco


    jpg
    Idee lavoretti Natale con la pasta: angioletto bianco e oro



     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come fare segnaposti natalizi in pasta di sale

    jpg

    La tavola di Natale, in tutte le case, è da sempre la grande protagonista e va apparecchiata con una certa cura. Tempo fa vi abbiamo dato qualche consiglio per realizzare dei segnaposti, molto semplici e originali. Oggi abbiamo creato un tutorial per farli con pasta di sale. Si tratta di un hobby creativo semplice e piacevole, che potete tranquillamente fare in compagnia di un bambino.


    Il bello di questi oggetti, tra l’altro, è che si trasformano in regalini. I vostri ospiti quindi sono invitati a portarli a casa come ricordo di questo prezioso Natale passato insieme. Di cosa avete bisogno? Prima di tutto di pasta di sale, che si può fare in casa o acquistare già pronta (non ne vale la pena). Se desiderate lavorare con cura, eccovi la ricetta:

    1 tazza di sale fino
    2 tazze di farina
    1 tazza d’acqua tiepida
    In una ciotola, mescolate farina e sale. Poi aggiungete l’acqua e impastate. Cercate di capire con le mani la consistenza dell’impasto: non deve essere né appiccicoso né troppo secco. Nel primo caso aggiungete farina, nel secondo acqua. La pasta dura per circa una settimana in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico.

    A questo punto avete bisogno di tavolo su cui lavorare, possibilmente con una spianatoia per non sporcare ovunque, e i seguenti prodotti:

    colori a tempera
    pennelli
    1 pennarello nero, dorato o argento
    nastrino
    Gancino a vite se desiderate che i vostri segnaposti siano anche addobbi per l’albero
    Stampini: utilizzare le formine è decisamente più facile. Se lo desiderate potete anche creare con le mani dei babaccini, proprio come il Babbo Natale che vedete nella fotografia in alto. Che ne dite?
    Stendete quindi la vostra pasta, che deve essere spessa circa un centimetro. Non state troppo sottili o rischierete di rompere l’oggetto con troppa facilità. Poi con le formine realizzate i vostri segnaposti. Potreste fare delle stelle, delle campane, dei fiocchi di neve, ma anche dei pupazzi di neve o dei Babbi Natali.

    Ora potete scegliere se fare un forellino, per poi far passare un nastrino o infilare un gancino a vite. È una scelta assolutamente personale. Avete fatto? Benissimo! I vostri segnaposti vanno fatti cuocere. È ideale, per velocizzare i tempi infilarli nel forno a 150 gradi per circa 10 minuti. Mi raccomando non si devono bruciare. Nel dubbio lasciate lo sportello del forno un pochino aperto. La cottura consiste nell’asciugatura della pasta: non sono dei biscotti e non devono frantumarsi.

    I segnaposti devono poi raffreddarsi. Lasciateli quindi riposare per circa un’ora sulla teglia del forno. In un secondo momento, potete dipingerli. In questo caso, liberata la fantasia. Ovviamente potete usare tutti i colori del mondo, ma se state su quelli natalizi è decisamente meglio. Se avete scelto una tavola con un cromatismo particolare, rispettate l’abbinamento. È ovvio che Babbo Natale blu non ha molto senso. Colorate davanti e dietro. Poi fate asciugare.

    A questo punto con il pennarello scrivete il nome del vostro ospite. Cercate di scrivere in corsivo o comunque con una calligrafia leggibile e decorativa. Lasciate poi asciugare. Se desiderate che i vostri segnaposti siano lucidi soprattutto non abbiano problemi di resistenza, sigillateli usando una vernice trasparente. È un prodotto che trovate nei negozi di decoupage.

    Non dimenticativi di non esagerare con il glitter perché i brillantini a tavola non sono mai molto piacevoli (finiscono sul cibo). Potete poi aggiungere dei dettagli a vostri segnaposti in stoffa come un cappellino, una cravatta o un fiocco. In questo caso, usate la colla a caldo. Ne basteranno davvero poche gocce per incollare la decorazione. Infine, i segnaposti possono essere appoggiati sul tovagliolo, sul piatto o accanto al bicchiere.

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    PASTA DI SALE

    IL PORCOSPINO


    herisson1

    REALIZZAZIONE

    Osservate, con il vostro bambino, delle immagini di porcospino.
    Chiedete al bambino di scegliere il tipo di pasta più adatto ad imitare gli aculei del porcospino.
    Aiutatelo a:

    Formare una palla con la pasta di sale.

    porcos2

    Modellare una parte della palla di pasta di sale a punta, in modo da formare il corpo del porcospino.

    porcos3


    Formare 2 palline di pasta di sale ed appiattirle con le dita per fare le orecchie.

    porcosp4

    Incollare le orecchie al loro posto.
    porcos5

    Infilare la pasta nel corpo del porcospino, per fare gli aculei, partendo da dietro le orecchie.

    porcos6 porcos7

    Incollare le 2 lenticchie per fare gli occhi.

    herisson1

     
    Top
    .
5 replies since 13/3/2012, 16:17   5640 views
  Share  
.