Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

I mesi dell'anno-APRILE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Aprile dolce dormire

    puffo

    Aprile! Aprile!
    Dolce dormire!

    Non sente la sveglia
    il bambino Nino,
    anche se è vicina al suo lettino.
    Non sente la sveglia
    il merlo Guido,
    anche se è vicina al suo nido.
    Non sente la sveglia
    il gatto Seppie,
    anche se è vicina alle sue orecchie.
    Non sente la sveglia
    il cane Budino,
    anche se è vicina al suo codino.

    Non sento la sveglia nemmeno io più!
    La filastrocca continuala tu!

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    L'orto d'aprile seguendo la luna. Tutte le semine, i trapianti e i concimi naturali


    E’ arrivato aprile e l’orto è in pieno fermento. Passate le gelate, guardiamo insieme cosa fare e cosa preparare nell’orto naturale di aprile

    orto

    E ’ arrivato aprile e l’orto è in pieno fermento. Passate le gelate (ma c’è sempre il rischio di ricadute) l’attività in serra e a dimora è in piena lena. Guardiamo insieme cosa fare e cosa preparare nell’orto di aprile.

    NELL’ORTO E NEL FRUTTETO : I LAVORI DI APRILE SEGUENDO LA LUNA


    A luna crescente i lavori nell'orto
    SEMINA – (In coltura protetta) anguria, melone, cetriolo, zucca e zucchino. A dimora si semina la acetosa, aneto, bietola a coste, coriandolo, crescione, cumino, prezzemolo, il cardo, il cavolo cappuccio, lattuga, peperone, prezzemolo, radicchio da taglio, rucola, spinacio. In vasetti nel semenzaio si semina, il basilico, il cetriolo, il melone, santoreggia. (Nella seconda metà del mese): fagioli, fagiolini, anguria, melone, pomodoro.
    TRAPIANTO – (Sotto il tunnel) si trapianta l’anguria, il cetriolo, la melanzana, il melone, peperone e pomodoro,. (A fine mese all’aperto) anguria, cetriolo, zucca, zucchino, indivia riccia. Si passano le piante aromatiche dal vaso a piena terra.

    A luna calante
    SEMINA – A dimora si semina la carota, la cipolla e il porro, finocchio, il ravanello, (i primi del mese) indivia riccia, sedano e scarola.
    TRAPIANTO – Cipolla colorata

    ALTRI LAVORI - Si preparano le aiuole con concimazioni adeguate. Si predispongono le strutture per i piselli, fagiolini e i fagioli, e i pomodori. E’ ora di rincalzare le patate. Si eseguono i lavori di vangatura, nelle giornate calde si arieggiano i tunnel e i cassoni. Sarchiare l’asparagiaia e la carciofaia. Per combattere gli afidi procedere con il macerato di ortica che stimola anche la crescita delle piante.

    CONCIMAZIONI NATURALI – Seminare la senape il crescione e il trifoglio. Le colture da sovescio vanno tagliate per preparare le semine di maggio.

    LE TEMPERATURE PER LA GERMOGLIAZIONE - Di seguito, per la miglior germogliazione delle piante, le temperature minime e massime da tenere presenti.
    A luna crescente: Anguria (20- 29). Cardo (18-18). Cetriolo (15-20). Fagiolo e fagiolino (15 -24). Melone (15-23). Zucca e zucchina (15 - 28).
    A luna calante: Barbabietola ( 16-24). Bietola da coste e da taglio (15-18). Carota (8-18). Cavolfiore, broccolo, Bruxelles, verza, cavolo rapa (10-18). Cipolla (5-23). Indivia (10-18). Lattuga cappuccio (5 – 18). Patata (7-15). Porro (12 -23). Rapa (7-18). Ravanello (10-25). Sedano (7-18). Spinacio (8-10)

    NEL FRUTTETO: I LAVORI DI APRILE

    A luna crescente
    IMPIANTI: Mettere a dimora in terreno acido le piantine di mirtillo coltivate in vaso. Procedere con la messa a dimora delle nuove piante di olivo.
    ALTRI LAVORI: lungo i filari legare i rami di ribes, rovo e uva spina. Se le piante sono particolarmente ricche di fiori aggiungere sul ceppo concime complesso. Se piove procedere con irrorazioni di ossicloruro di rame e zolfo bagnabile. Da non utilizzare mai durante la fioritura.

    LE RACCOLTE DEL MESE NELL’ORTO

    NELL’ORTO - Cavoli broccolo, cappuccio, di Bruxelles, verza, porro e radicchio, carciofi, rabarbaro, rafano, tarassaco, sedano rapa
    NEL FRUTTETO: -Mele, pere, fragole, arance

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    locandina

    Aprile

    Un film di Nanni Moretti. Con Silvio Orlando, Nanni Moretti, Silvia Nono, Pietro Moretti, Corrado Stajano

    Film di famiglia e diario intimo, l'8° lungometraggio di N. Moretti comincia il 28 marzo 1994 (vittoria elettorale della destra berlusconiana), termina nell'agosto 1997 quando l'autore decide di tornare al cinema di finzione con un musical, e fa perno sul 18 aprile 1996 quando gli nasce il figlio Pietro, mentre, vinte le elezioni, il centrosinistra dell'Ulivo va al governo. È un film che dice e riferisce molto, insegna moltissimo, suggerisce poco, non racconta quasi mai. A differenza di Caro diario, il mix di privato e pubblico non è riuscito. Sul primo versante si limita a microesercizi autocritici di umorismo sulle fisime di padre attardato; sul secondo il resoconto è fiacco e smunto, se si tolgono pochi momenti (il corteo del 25 aprile 1994 a Milano sotto la pioggia, l'arrivo degli albanesi a Brindisi) e la bella invenzione del grande lenzuolo di ritagli di giornale. Ma sono lucciole nel grigiore. È un film regredito e regressivo, frutto di un blocco creativo dell'autore, che ha diviso in due fazioni pubblico e critica, persino i suoi ammiratori.

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Proverbi mese di Aprile


    Aprile

    San Marco (25 aprile) bagnato porta il fieno sul selciato.
    Per Santa Caterina (29 aprile) le vacche alla cascina
    D'aprile non ti scoprire.
    Se piove il giorno di Pasqua, più uva che fronde
    Palma bagnata, gregna asciutta.
    Palma bagnata covone di grano pesante.
    I fiori vanno piantati ad aprile, perché fiorisce anche il manico del badile
    Aprile, dolce dormire.
    Al primo aprile, una burla si può dire.
    Aprile temperato non è mai ingrato.
    Se piove, 4 aprilanti, 40 dì duranti (quattro brillanti).
    D'aprile ogni goccia un barile.
    Alte o basse nell'aprile son le pasque.
    Se vuoi cocomeri grossi come un barile,
    piantali il primo giovedì d'Aprile.
    Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore.
    Aprile carciofaio, maggio ciliegiaio.
    Aprile freddo gentile.
    Aprile fatto per infiacchire la gente.

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    aprile2

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Aprile la viola mammola

    viola_1


    La mitologia greca narra che fu Zeuss, il re degli dei, a far spuntare le prime viole. Ma per spiegarne il motivo, occorre raccontare di quando il dio si innamorò della bellissima IO, ninfa fluviale e sacerdotessa della sua sposa, Hera. Per sedurre la fanciulla, Zeuss mandò sulla terra una fitta nebbia entro cui Io smarrì la strada di casa. In quella nebbia lui comparve e l'amò, certo che nessuno potesse vederlo. Ma Hera, insospettita per le continue infedeltà di Zeuss. scese dall'Olimpo ordinando alla nebbia di dissolversi.
    Al re degli dei rimase giusto il tempo di trasformare Io in giovenca, prima che la moglie lo trovasse. Hera non si lasciò ingannare dalla sua aria innocente e chiese ed ottenne di avere in dono la giovenca. Temendo poi che il marito se la riprendesse, affidò l'animale alla custodia di Argo, il gigante dai cento occhi. Chiusa nel corpo della giovenca, Io soffriva e faticava anche a nutrirsi, poiché l'erba dei prati era ispida e dura. Zeuss, allora per timore che la bella da lui amata morisse, fece spuntare tra l'erba piccoli fiori dolci e profumati dal colore violetto come gli occhi di lei.
    E anche dopo che Zeuss ebbe restituito ad Io le sue sembianze, quei fiori, che i greci chiamano ION, fiori di IO, continuarono a fiorire tra l'erba ad ogni primavera.

    fonte:http://ww2.raccontidifata.com/

     
    Top
    .
5 replies since 24/3/2012, 11:01   410 views
  Share  
.