Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

oggetti del nostro passato..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    BICICLETTA GRAZIELLA – (Anni 70/80)

    graziella




    gra-bardot

    La Graziella fu una bicicletta pieghevole prodotta a partire dal 1964 dalla fabbrica Teodoro Carnielli di Vittorio Veneto. Divenne molto popolare in Italia, situandosi fra le icone del made in Italy degli anni ’60. La commercializzazione della Graziella, pubblicizzata come “la Rolls Royce di Brigitte Bardot”, contribuì in maniera decisiva a rivoluzionare la percezione comune della bicicletta, che fino agli anni ’50 era considerata solo come attrezzatura sportiva o come mezzo di trasporto “povero”, e che negli anni del boom economico divenne invece uno status symbol della nuova gioventù benestante. Era strutturata senza canna orizzontale, con cerniera centrale, piccole ruote, sella e manubrio smontabili. Nel 1971 subì un restyling in cui venne aumentato il diametro delle ruote e furono aggiunti particolari come il portapacchi in tinta.

    rickshaw3

    rickshaw
    Il rarissimo Rickshaw Graziella scovato per noi in America dagli amici di miticagraziella.it

    La Graziella fu prodotta fino alla fine degli anni ’80. I modelli originali sono oggetto di collezionismo e modernariato.

    LEOPARD graziella-leopard-stemma

    Fra le versioni sportive c’è sicuramente da annoverare la “Leopard” (che fra l’altro ho anche avuto), una Graziella davvero unica che al tempo, però, aveva un prezzo quasi inaccessibile – dalle 48 mila lire alle 98 mila lire a seconda degli anni e del tipo-. Era necessario risparmiare parecchio per potersela comprare ma…poi ”l’invidia” dei compagni ripagava dei tanti sforzi. Di colore bianco/verde/giallo oppure bianco/rosso/giallo era una bici molto pesante ma accattivante. Canna doppia, cambio a tre marce a cloche, sospensioni, contachilometri, fanaleria doppia (ma, unica pecca, a pile), ruote tacchettate freni a tamburo di cui il posteriore a retropedale. Una vera figata!


    graziella-030-tandem
    Graziella Tandem



    Edited by Lussy60 - 20/7/2012, 15:39
     
    Top
    .
10 replies since 1/5/2012, 14:30   8572 views
  Share  
.