Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

oggetti del nostro passato..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Gli oggetti del nostro passato: AUTOSTOP

    Hitchhiker-Luxemburg-1977

    L’autostop è una forma di trasporto che consiste nel chiedere un passaggio ad altri viaggiatori, generalmente provvisti di veicoli motorizzati, come automobili o autocarri, più di rado motociclette. Nella prassi più comune, l’autostoppista sul ciglio della strada chiede alle vetture private di fermarsi e di fornire il trasporto gratuitamente. Chiedendo passaggi in successione, è inoltre possibile effettuare anche lunghi viaggi in autostop.

    I motivi che spingono le persone a viaggiare mediante autostop sono principalmente tre: necessità (mancanza di fondi o di mezzi); spirito di avventura (l’autostop consente di incontrare persone sconosciute); ambientalismo ed efficienza del trasporto.

    In Italia, l’autostop è vietato sulle strade a scorrimento veloce, come, ad esempio, le autostrade.

    Il termine autostop è internazionalmente diffuso nell’Europa continentale (Francia, Italia, Germania,Spagna, Europa orientale) dove comunque spesso si affianca al corrispondente termine in lingua locale (trampen in Germania, liften nei Paesi Bassi, liftning in Svezia). Negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in generale nei paesi di lingua inglese è invece totalmente sostituito dal termine hitchhiking.

    Breve Storia

    autostop-ANNI-60

    Gli anni settanta rappresentano il periodo d’oro dell’autostop, soprattutto negli Stati Uniti e nell’Europa dell’Est. Questa pratica, molto diffusa tra i giovani, è divenuta meno frequente dalla seconda metà degli anni ottanta, principalmente per via di una crescita del tenore di vita (con conseguente diffusione dell’automobile di proprietà). Negli anni 90 si è quasi totalmente estinta tanto che oggi, almeno nelle strade italiane, è molto difficile trovare autostoppisti.

    Madonna-foto-tratta-dal-suo-sex-book-del-1992-realizzato-in-collaborazione-con-lo-studio-di-Steven-Meisel-900x594
    Una delle foto più celebri che ritrae un’ Autostoppista – Madonna snellissima e bellissima in una foto tratta dal suo “Sex-book” del 1992 realizzato con lo studio di Steven Meisel


     
    Top
    .
10 replies since 1/5/2012, 14:30   8573 views
  Share  
.