Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

IL TEMPO E NOI....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    cc01b8014a_2946312_lrg

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    tempo_000012_goccia_orologio


    Una stanza in penombra, la luce accesa ad illuminare le pagine di un libro aperto. In un silenzio rasserenante, il ticchettio stanco di un pendolo.

    “Tempus fugit” leggo nella placca di metallo affissa sopra il quadrante e tutto lo spazio che mi circonda adesso è come se iniziasse a muoversi prima lentamente e poi, quasi subito in maniera veloce. Sono fermo, seduto, eppure dentro di me qualcosa inizia a scorrere… Io sento il tempo!



    tempo_000013_signora_pensosa_orologio


    “Che cosa è dunque il tempo?” Si interrogava ne Le Confessioni S. Agostino. “Se nessuno me ne chiede lo so bene – diceva - : ma se volessi darne spiegazione a chi me ne chiede, non lo so”.



    I nostri antenati avevano come riferimento la ciclicità della natura. La notte stellata dava un senso al mattino trascorso e l’alba indicava che un nuovo giorno era nato col sorgere del sole.

    camplogo


    Il tempo nell’uomo è stato da sempre una misura fondamentale per dividere ciò che è stato da ciò che è, per capire quando e come scandire e organizzare la vita. In molte civiltà, soprattutto orientali, permane ancora la concezione della ciclicità: quella dell’Eterno Ritorno.




    L’universo periodicamente si rigenera: ciclo dopo ciclo, spiegavano gli Stoici, gli eventi sono destinati a ripetersi: rivedremo le stesse persone, gli stessi eventi si ripeteranno.




    Questo si contrappone alla rappresentazione mentale del tempo lineare che abbiamo in occidente, che scorre solo in avanti, demarcando il passato dal presente. Molti scienziati come Newton o filosofi come Zenone, Platone, Aristotele, Kant, Bergson e molti altri, hanno cercato di dare una risposta.


    tempo_000004_viaggio_nel_tempo

    “I temporalisti - scrive Elisa Paganini - credono che il divenire del tempo, cioè il divenire da passato a presente a futuro, sia una caratteristica degli eventi e necessiti di una specifica descrizione concettuale.




    Gli atemporalisti credono invece che il divenire del tempo sia imputabile a predisposizioni psicologiche degli esseri umani e pertanto non sia inerente agli eventi, i quali non divengono, ma sono da sempre in determinate relazioni fra loro”.




    Il tempo non è uguale per tutti, diceva Einstein, ma dipende dallo stato di moto dell’osservatore. Relativizzare il tempo significa metterlo in relazione con lo spazio che ci circonda. Ed ecco che in letteratura le speculazioni di filosofi e studiosi, sono materia primissima e preziosa per molti scrittori che iniziano a rappresentare non più il reale concreto, ciò che è veramente presente. Non si vuole più tenere conto del tempo inteso come misura per coordinare la narrazione, ma si utilizza la sensazione che la dimensione temporale suscita nella coscienza, o meglio nella soggettività cognitiva.


    tempo_000003_einstein

    Nasce la letteratura di Joyce con il suo Ulysses girovago per le strade di Dublino, di Woolf con Mrs. Dalloway. Nel vagabondo delle stelle di Jack London il protagonista con una tecnica insolita di meditazione, riesce a vagare non solo tra i suoi ricordi reali del passato, ma anche viaggiare attraverso vite parallele, vite che si sviluppano in luoghi e tempi sempre diversi.

    Nella Recherche di Proust, il sapore di una madeleine (dolce tipico francese), risveglia nel protagonista i ricordi di quand’era bambino, quando a Combray trascorreva le sue giornate in compagnia della famiglia.

    Marcel-Proust-221x300

    Al di là degli orologi che a molti servono soltanto come accessorio per ostentare la propria appartenenza a questo tempo modaiolo, più che tentare di dare una definizione specifica sul tempo e la sua misura, conviene che ognuno di noi si soffermi sull’aspetto qualitativo del tempo ed investa quante più energie affinché lo scorrere sia quanto più denso di contenuti possibili.

    Lo stesso Seneca denunciava la scarsa consapevolezza dalla maggior parte delle persone sul valore del tempo: ”gran parte del nostro tempo ci sfugge mentre siamo impegnati a fare nulla o a farlo male,quando non ci rendiamo conto che mentre il tempo passa moriamo sempre un po’, perché infatti tutti i giorni che abbiamo già vissuto sono alle nostre spalle e sono già morti”. Vivere pienamente il quotidiano, il momento, l’attimo fugace, significa anche gestire e pianificare il proprio tempo in maniera cosciente e utile per la propria evoluzione.

    Donato Dell'Orzo

    tempo_000008_anziana_signora

    Tutto il mondo viene considerato come un enorme flusso perenne: nessuna cosa è mai la stessa, tutto si trasforma ed è in una continua evoluzione.

    Per questi motivi, Eraclito identifica la forma dell’Essere nel Divenire, dacché ogni cosa è soggetta al tempo e alla sua relativa trasformazione. Egli sostiene che solo il cambiamento e il movimento siano reali e che l'identità delle cose uguali a se stesse sia illusoria: per Eraclito tutto scorre:

    « Tutto scorre, non ci si può immergere due volte nello stesso fiume »










    [IMG][/IMG]

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    tempo




    Passa il tempo,

    con i giorni e le notti

    e gli umori ballerini che danzan svelti intorno a noi

    e progetti di vita o di pura esistenza

    e numeri e lettere,

    sogni e opinioni,

    rapporti nati e altri morti

    e morti e nuovi nati…

    Passa il tempo

    e noi a segnar nei calendari date e avvenimenti

    e appuntamenti e progetti,

    rinnovi, disdette, accordi nuovi…

    Passa il tempo e un giorno

    anch’esso morrà e noi tutti

    di ogni sua piccola sfumatura saremmo parte,

    forse ricordi o forse traccia nel cosmo…

    a tutti voi che nel tempo vivete,

    che siete folate di vento nel quotidiano di questa terra madre auguro un

    Nuovo Buon Tempo….anche detto



    come-passa-il-tempo



     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    7336169afd_2127705_med

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    relogio

    Ormai nessuno ha più tempo per nulla. Neppure di meravigliarsi, inorridirsi, commuoversi, innamorarsi, stare con se stessi. Le scuse per non fermarci a chiedere se questo correre ci rende felici sono migliaia, e se non ci sono, siamo bravissimi a inventarle".
    (T.Terzani)

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    208175_374397522640941_1370994104_n

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    557832_235479733246419_70901052_n

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    uomo+dio

    "Perché il tempo scorre così velocemente?",
    "Dove va la mia vita?"


    Che farne del tempo che abbiamo a disposizione, che pur essendo lungo è sempre limitato?
    Non possiamo far finta di niente, dobbiamo pensarci per vivere bene la nostra vita!!


    La certezza che abbiamo è essere nati in un tempo, che vivremo del tempo e che questo tempo finirà per entrare nell'Eterno.
    Prendere consapevolezza di vivere nel tempo fa acquistare senso ad ogni nostra azione, perché mirata ad un obiettivo ben preciso... è squallido vivere alla giornata consumando le ore, i giorni gli anni nella rassegnazione.
    Il tempo è uno dei doni più belli che Dio ci abbia fatto: è fatto di passato, di ricordi, di malinconia, è fatto di futuro, di insicurezze, di dubbi e di ansie, è fatto di presente, di momenti da vivere... e vivere bene, senza lasciarne scappare uno, di esperienze che sfuggono sotto i nostri occhi, di opportunità che il Creatore ci mette dinanzi.
    Il motto che ci deve guidare è quello del carpe diem. Approfittare delle occasioni che ci vengono offerte per costruire la nostra vita e il nostro futuro, anche i momenti tristi hanno qualcosa da dirci per il nostro avvenire.

    1097_immagine_540x500

    Il tempo appena passato non c'è più, non tornerà più e nessuno potrà cambiarlo.

    mossi da una certa nostalgia vorremo rivivere alcuni momenti non saranno più gli stessi perché nel frattempo anche noi saremo cambiati. Eraclito diceva che "Non ci si bagna due volte nello stesso fiume". Questo vale anche per quelle cose che non abbiamo fatto, o che abbiamo fatto male, per le parole dette che sono diventate un macigno, non possono più essere cancellate.


    Il futuro non c'è ancora, possiamo attenderlo, prepararlo, costruirlo o cercare di evitarlo.

    Arriverà ugualmente.


    Il presente è l'unico momento in cui possiamo, anzi dobbiamo, esercitare la nostra libertà per renderlo pieno e significativo.

    viene concesso è un occasione da non perdere ; ce ne saranno altre ma quella non tornerà più. Ogni proposito sul futuro diventa inutile se non sappiamo gestire l'attimo presente.
    La Sacra Scrittura ci dice che possiamo vivere il nostro tempo in due modi: come kronos o come kairos, il primo si riferisce allo scorrere delle ore, vivendo la propria esistenza, passivamente, scandita dal ticchettio di un orologio. Il secondo è il tempo di Dio, un tempo vissuto in modo costruttivo, che diventa tempo di salvezza. Il momento favorevole per arrivare alla felicità.


    tempo

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    cammina

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    2198297947_15259f66de_b-460x308

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    1383585_691968644154264_633826453_n

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

     
    Top
    .
14 replies since 6/5/2012, 11:01   774 views
  Share  
.